Bagno giapponese: tipi e sottigliezze di sistemazione
I bagni russi e finlandesi (saune) sono noti a tutti i residenti in Russia, ma lo stesso non si può dire dei bagni giapponesi. Sono estremamente esotici anche nell'aspetto, difficilmente riconoscibili. Questo approccio al business del bagno ha i suoi vantaggi e devi capirli.
Cos'è?
Un bagno giapponese per chi ci è venuto per la prima volta non sembra nemmeno strano: è difficile liberarsi dal pensiero che questo non sia affatto un bagno. Vedrai un barile pieno d'acqua. Nelle vicinanze, nella vasca da bagno sono ammucchiati ciottoli o segatura calda, ma come usare queste cose, quale sia il loro significato, è impossibile indovinare dal loro aspetto. Soggetto a rigide regole nel bagno in stile giapponese, puoi ottenere un piacere straordinario. Sebbene sia chiamato uno stabilimento balneare, non ci sono normali stufe o panche. È impossibile capire tutto questo, se non si tiene conto che il bagno giapponese è rappresentato da tre diverse tipologie.
Tipi e caratteristiche
Per una migliore comprensione, consideriamo in dettaglio ogni tipo di bagno giapponese.
Furako
Quando viene pronunciata la parola "misteriosa" furako, significa solo un barile in cui viene versata acqua calda. Ma se parlano del carattere furako, allora questa è già un'intera vasca da bagno con una stufa a legna (e questa vasca ha necessariamente una forma rotonda).
Come materie prime vengono utilizzate:
- Quercia;
- larice;
- cedro;
- pino.
La botte è dotata di una panca interna per la seduta del lavabile. Naturalmente, la capacità del prodotto deve essere sufficientemente grande. Furako è tradizionalmente realizzato con un doppio fondo in modo da poter inserire il forno all'interno. Per evitare che la canna inutilizzata si raffreddi, è dotata di coperchi.
Ofuro
Questo è il nome delle scatole di cedro, in una di esse viene utilizzata la segatura, nell'altra i ciottoli, questo sistema è necessario per una delle fasi importanti del lavoro. Questo schema implica una forma rettangolare ofuro, la scatola è quasi sempre realizzata in legno di cedro o quercia. Il metodo di riscaldamento tipico è il fondo. Nei prodotti moderni, i dispositivi per il riscaldamento elettrico sono ampiamente utilizzati. Per quanto riguarda le dimensioni, dovrebbero essere tali da poter sdraiarsi nell'ofuro a tutta altezza. Metti almeno 40 kg di segatura all'interno. Il riscaldamento, a seconda delle dimensioni della vasca, è fornito da un impianto elettrico con una potenza di 1500 - 6000 W.
Sento
A differenza delle due parole precedenti, questo non è più una sorta di dispositivo separato, ma il nome di un bagno pubblico giapponese. Fornisce una piscina con acqua, la cui temperatura raggiunge i 50 - 55 gradi. Prima di fare il bagno, di solito fanno una doccia di contrasto. Successivamente, i visitatori si recano in comode sale e partecipano alla cerimonia del tè. I moderni bagni giapponesi possono offrire servizi aggiuntivi, tra cui massaggi, maschere di bellezza e bendaggi medici. Ogni cliente potrà scegliere un programma strettamente in base alle proprie preferenze.
Nonostante tutta la differenza nei nomi nell'arrangiamento, i principi chiave rimangono rigorosamente invariati. A differenza della sauna, la guarigione e la pulizia si ottengono senza l'effetto di una temperatura significativa o di un'elevata umidità. Usa acqua calda, segatura e ciottoli. Le scatole in cui sono immersi i visitatori del bagno giapponese hanno spesse pareti metalliche e devono essere dotate di mezzi di riscaldamento elettrici. Il bagno giapponese è legato al finlandese, russo, turco solo all'uso del riscaldamento a legna. Tutto il resto è diverso. La differenza è dovuta alla diversa filosofia, alle norme culturali tradizionali.Il buddismo ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'uccisione degli animali, che nel Medioevo consentiva solo la produzione di sapone (non esistevano altre tecnologie). Pertanto, i giapponesi hanno preso la strada dell'utilizzo dell'acqua più calda che può essere utilizzata senza sapone, quindi scomparirà la necessità di prodotti cosmetici e per l'igiene.
Furako e ofuro divennero molto popolari per altri motivi (a causa dell'abbondanza di sorgenti termali caratteristiche del Giappone). Questa circostanza ha permesso di costruire molti bagni che consumano acqua calda naturale e quasi non sprecano carburante.
Va notato che anche in un paese insulare così piccolo esiste una differenziazione culturale interna., in alcune regioni, i nomi "furako" e "ofuro" si riferiscono rispettivamente alla vasca e alla botte. Ma l'approccio non cambia: puoi usare un contenitore con segatura solo dopo il bagno. Per migliorare il risultato, all'acqua vengono aggiunti ingredienti naturali di origine vegetale o minerale. Anche i vapers esperti con una buona salute non dovrebbero stare in furako e ofuro per più di 15 minuti; per i principianti o le persone con un corpo indebolito, questa volta è tre volte inferiore.
Seduti in una botte, si dovrebbe evitare di immergere il cuore nell'acqua. Se c'è anche il minimo disagio, è necessario lasciare immediatamente il contenitore, senza contare sull'adattamento dopo pochi minuti. Sarà bello se un visitatore di un bagno giapponese fa una doccia prima di immergersi.
I vantaggi saranno i seguenti:
- migliorare il lavoro della circolazione sanguigna e dei reni;
- rafforzare la protezione contro lo stress fisico e mentale;
- aiuto nella perdita di peso;
- normalizzazione della pelle.
Tutto ciò sarà ottenuto solo a una condizione: l'uso corretto delle procedure del bagno e l'eliminazione degli errori tipici. Di solito nei bagni pubblici giapponesi viene assegnato un dipendente speciale che spiega cosa e come fare esattamente. Oltre alla doccia, prima di lavarsi, si consiglia di vaporizzare i piedi, fare un massaggio. La prima botte in cui si immerge viene riempita d'acqua ad una temperatura massima di 45 gradi. Quindi vanno nel secondo contenitore, dove il liquido è già riscaldato fino a 45 - 50 gradi.
Per risparmiare spazio, l'acqua negli stabilimenti commerciali e nelle case private di solito utilizza un solo barile, variando il riscaldamento dell'acqua in esso utilizzando attrezzature specializzate.
Dopo il bagno, assicurati di asciugarti e di andare a immergerti nella vasca da bagno con segatura di cedro o pioppo tremulo. Questa parte della procedura del bagno consente di rilassarsi e sudare, oltre a ricevere una parte consistente di sostanze biologicamente attive contenute nel legno. Inoltre, vengono utilizzate erbe medicinali e oli essenziali. La parte secca del bagno è molto calda, si riscalda fino a 60 gradi. È categoricamente inaccettabile che i bambini sotto i tre anni vadano in uno stabilimento balneare giapponese, così come le donne incinte. Il divieto si applica a tutti coloro che hanno disturbi cardiaci e vascolari. È inaccettabile per i pazienti con tubercolosi, qualsiasi altra infezione acuta.
Selezione del posto
L'attrezzatura di un bagno giapponese in aree aperte ha le sue sottigliezze. È necessario scegliere un'area in cui il sole non riscaldi troppo. Altrimenti, il legno si scalderà e si asciugherà. Si consiglia di non lasciare il furaco asciutto per lungo tempo. È inaccettabile costruire uno stabilimento balneare dove creerà condizioni anguste. È impossibile che lei stessa fosse angusta. È importante rendere il bagno giapponese non troppo ampio: ciò comporterà la necessità di riscaldare l'area non necessaria.
La distanza dell'edificio da altri edifici e oggetti è necessaria anche perché aumenta la protezione contro il fuoco. Quando non c'è molto spazio sul sito, vale la pena combinare il furaco con un edificio residenziale e non posizionarlo sulla strada o in un edificio separato. La scelta di una soluzione su due livelli contribuisce a ridurre ulteriormente l'area occupata. Lo stabilimento balneare stesso si trova al primo livello e il livello superiore è riservato al bagno. Se lo desideri, puoi distribuire diverse parti del bagno giapponese in altezza, puoi rilassarti in casa.
Caratteristiche costruttive
Nei bagni giapponesi, molto spesso usano una stufa a legna basata su acciaio inossidabile di altissima qualità. Quando si lavora in modo indipendente, è necessario prestare particolare attenzione alla perfezione del design della canna e alle sue dimensioni. Per tre persone che lavano contemporaneamente, furako è realizzato con un diametro di 150 - 160 cm, un'altezza di 100 - 120 cm.Le botti da bagno prodotte negli stabilimenti hanno dimensioni rispettivamente di 130 - 200 e 100 - 120 cm , lo spessore della parete va da 4,2 a 4,8 cm Quando si pianifica di costruire un bagno giapponese con le proprie mani, è necessario considerare: questo design sarà piuttosto pesante.
La base sarà pressata da:
- un grosso barile d'acqua;
- cottura al forno;
- una scatola con una porzione significativa di segatura;
- visitatori e i mobili che utilizzano.
La fondazione viene solitamente realizzata utilizzando nastri o motivi a colonna., cercare diligentemente il posizionamento orizzontale dell'edificio, le deviazioni dovrebbero essere minime. Pertanto, in un'area in cui ci sono anche irregolarità relativamente piccole, è necessario utilizzare pile. Le fosse vengono perforate lungo il perimetro, la distanza tra le quali è esattamente 150 cm I telai dei pali devono essere rinforzati, dopo essere stati posizionati nella fossa, vengono sempre colati con cemento. Dopo che il telaio si è asciugato, vengono disposti dei mattoni su di esso, che devono essere protetti dal contatto con l'umidità.
Dove staranno la stufa e il furako, è dotata di una fondazione speciale (necessariamente monolitica). Con una riserva di 10 cm di diametro, viene scavata una fossa speciale con un cuscino di sabbia accuratamente speronato di 10-15 cm di spessore e anche il successivo strato di ghiaia dovrebbe essere speronato con l'aiuto di mezzi improvvisati. Per rendere rigida la base, viene utilizzata una struttura di rinforzo, colata di cemento. Sopra i pilastri della parte principale della fondazione, questa sezione dovrebbe aumentare di 50 - 100 mm, è impossibile fare a meno dell'impermeabilizzazione dei pilastri.
Quando si tratta di pareti, puoi applicare:
- legno tondo;
- tronchi arrotondati;
- rivestire di legno;
- telai prefabbricati.
Le strutture migliori e più resistenti sono quelle in cedro o rovere massiccio, ma la maggior parte delle persone non può permettersi tali prodotti. Il sostituto ottimale per loro è l'uso di legno di pino e larice. Altrimenti, non ci sono differenze nella costruzione delle pareti dei bagni giapponesi e russi. Per quanto riguarda il tetto, indipendentemente dalla presenza di una o due pendenze, il loro angolo dovrebbe essere ridotto al minimo. Per la costruzione di travi, puoi scegliere il legno più accessibile, se solo è forte e dura a lungo. Anche la scelta del materiale di copertura è illimitata.
Lo spazio interno è molto più specifico. Non è necessario attrezzare un bagno turco. Affinché la temperatura dell'acqua sia mantenuta a un livello ottimale, la stanza deve essere isolata con molta attenzione. Tradizionalmente, i costruttori russi scelgono per questo scopo il rivestimento in tiglio o pino.
È severamente inaccettabile utilizzare materiali sintetici per la finitura.anche se riproducono eccezionalmente bene l'aspetto di una finitura naturale. In un bagno giapponese, come un altro, la lavanderia non può essere dotata di prese. La parte elettrica (tranne l'illuminazione a tenuta stagna) si trova nel camerino. Le stufe in acciaio inossidabile sono le migliori, una vasca in ghisa di alta qualità aiuterà a mantenere il calore a lungo.
Raccomandazioni
Poiché furako è una struttura piuttosto complessa ed è difficile prepararla per i non professionisti, è meglio ordinare un progetto individuale o acquistare un campione già pronto. Per la produzione, vale la pena utilizzare tavole di alberi che crescono da almeno 200 anni. Dopo aver completato il lavoro, la superficie della canna dovrebbe essere ricoperta di cera (questo aumenterà la sua durata). Non prendere strutture metalliche per il collegamento. Assicurati di fare un paio di scale in legno in modo da poter entrare e uscire dal furako autonomamente, senza interferire l'uno con l'altro.
Se la canna viene posizionata sopra il forno, si consiglia di posizionare un termometro affidabile all'interno: allora sarà più facile controllare la temperatura dell'acqua.Quando si sceglie un design con una posizione interna del forno, viene utilizzato un deflettore verticale, grazie al quale gli utenti non sono esposti al rischio di ustioni. Il forno deve essere completamente immerso nell'acqua: è sufficiente adottare strutture che possano essere sigillate. Furakos riscaldati da stufe esterne tramite una fornitura di acqua di riscaldamento sono la soluzione più moderna e sicura.
In quest'ultimo caso sarà necessario prevedere un tubo aggiuntivo per lo scarico del liquido refrigerato (il rubinetto sottostante aiuta a drenare il contenitore). Per i bagni esterni è preferibile il riscaldamento a legna, più spesso all'interno dell'edificio viene utilizzato un impianto elettrico. La vera tradizione giapponese significa una grande area lounge.
La lentezza e la calma buddista richiedono l'uso di grandi tavoli, sedie e comodi divani, assegnando un posto per fare il tè. È strettamente necessaria una struttura sanitaria in un bagno giapponese. Per l'impermeabilizzazione superiore dei pilastri di fondazione, si consiglia di utilizzare bitume liquido, ricoperto da due strati di materiale di copertura. Quando decori l'interno, non dovresti prendere pino e abete rosso: queste specie si riscaldano facilmente (il rischio di ustioni è grande). Qualsiasi legno dovrebbe essere trattato con composti antisettici. Viene sempre realizzato un sistema di ventilazione, grazie al quale la stanza si asciugherà più velocemente.
Un bagno di segatura in stile giapponese è riempito con segatura riscaldata a 50 gradi. Tradizionalmente, la segatura di cedro mescolata con crusca di riso e piante medicinali frantumate è considerata la più preziosa in termini di proprietà medicinali. Non dovresti pensare che usare un bagno giapponese in un appartamento di città sia un sogno irraggiungibile.
La sua imitazione è ottenuta attraverso tecniche speciali:
- l'acqua viene versata nella vasca, riscaldata esattamente a 37 gradi;
- per 12 - 15 minuti di bagno, è necessario aumentare gradualmente la temperatura a 41 - 43 gradi;
- i visitatori riscaldati escono, indossano abiti di spugna;
- la sudorazione dura circa 1⁄2 ora;
- una bevanda adatta è il tè con l'aggiunta di lamponi o miele;
- la procedura si conclude con l'asciugatura all'aria e due ore a letto sotto le coperte.
Avendo provato una tale modalità di lavaggio, sarà più facile capire se un bagno giapponese è davvero necessario o è un esotico ingiustificato. E se la decisione si rivela positiva, tutte le sottigliezze e le sfumature sono già ben note. È tempo di mettersi al lavoro per toccare tra pochi mesi uno dei lati della vita di un lontano paese asiatico.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.