Crespino Thunberg "Ammirazione": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

C'è un numero enorme di piante che puoi piantare sul tuo sito. Alcuni di loro non solo decorano il territorio, ma portano anche alcuni benefici: creano un'ombra o danno frutti. Questi includono il crespino.

Peculiarità

Esistono molte varietà di questa straordinaria pianta. Tra questi vale la pena notare "Ammirazione" del crespino Thunberg. Inizialmente, questa varietà veniva coltivata solo in Cina e Giappone, ma gradualmente iniziò ad apparire in Russia e nei paesi della CSI. Il nome di questa pianta in traduzione dall'inglese significa "delizia". E il cespuglio piace davvero all'occhio con il suo aspetto. Se consideriamo la sua descrizione, si può capire che si tratta di un arbusto basso, che raggiunge fino a 55 centimetri di altezza e fino a 90 centimetri di circonferenza. All'inizio, la corona di questa pianta è piccola e sferica. Tuttavia, nel tempo, l'arbusto cresce. Le sue foglie sono piccole, fino a 2 centimetri, inoltre, sono incorniciate da un bordo giallo.

I fiori sono di colore rosa e iniziano ad apparire all'inizio di maggio. Sono raccolti in piccole infiorescenze di 3-4 pezzi. In questo momento, il cespuglio sembra particolarmente bello. Già in autunno al posto dei fiori compaiono bacche rosse amare. Non sono usati per il cibo. Ma il loro vantaggio è che tali bacche adornano il cespuglio anche nella stagione fredda: se formerai correttamente un cespuglio, in pochi anni avrà una corona ordinata e bella. Tuttavia, il crespino cresce lentamente: in un anno, la crescita è di soli 15-20 centimetri. La sua aspettativa di vita con una buona cura raggiunge i 45-50 anni. Il crespino può essere coltivato anche in vaso, l'importante è che le radici abbiano abbastanza spazio.

Come piantare?

Prima di decidere di piantare un crespino sul tuo sito, devi capire di quali condizioni ha bisogno. È indispensabile acquistare una piantina buona e di alta qualità. Se ha un apparato radicale chiuso, i cespugli possono essere piantati in qualsiasi momento dell'anno, cioè dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. Dopotutto, tali piantine possono adattarsi molto rapidamente a un nuovo posto. Piantare crespino con radici aperte dovrebbe avvenire immediatamente dopo l'acquisto.

La pianta è meglio piantata in aree soleggiate aperte o in ombra parziale. Altrimenti, le foglie perderanno il loro colore brillante e i germogli si allungheranno. Inoltre, il terreno dovrebbe essere leggero, con quantità neutre di sale e acido. Il miglior crespino "Ammirazione" cresce in terreni sabbiosi e argillosi.

Le piantine vengono piantate separatamente o in file intere. Nel caso in cui le piantagioni siano singole, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 2 metri. Quando si formano vari tipi di siepi, i giovani cespugli vengono piantati un po' più densi. La fossa della piantina deve essere preparata in anticipo, circa 7-10 giorni prima della semina. La sua profondità dovrebbe corrispondere alla dimensione del sistema di radici del crespino. Per creare siepi, vengono spesso scavate trincee continue.

Nella parte inferiore è necessario stendere uno strato drenante di argilla espansa, ghiaia fine o mattoni rotti. Successivamente, è necessario cospargere tutto con il substrato preparato in anticipo. Può essere costituito da humus deciduo, sabbia fine e terreno da giardino. Tutto deve essere preso in parti uguali. Sopra è necessario posizionare la piantina, diffondendo bene le sue radici. Inoltre, tutti i vuoti sono anche coperti di terra. Quindi la pianta deve essere ben irrigata e compattata. Per evitare che l'umidità evapori così rapidamente, il cerchio del tronco del crespino può essere coperto con uno spesso strato di pacciame. È meglio usare torba o humus deciduo per questo. Inoltre, è necessario accorciare un po' tutti i germogli per aiutare la pianta ad attecchire.

Come prendersene cura correttamente?

Una pianta come il crespino richiede qualche cura. La terra intorno al cespuglio deve essere allentata, così come le erbacce devono essere rimosse in modo che non assorbano sostanze nutritive dal terreno. Inoltre, la cura include l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura.

irrigazione

Qualsiasi pianta ha bisogno di umidità e il crespino non fa eccezione. All'inizio, il cespuglio viene annaffiato mentre il terreno si asciuga. Inoltre, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita 2 volte, aggiungendo acqua direttamente alla radice. È meglio mantenere l'acqua calda. L'eccesso di acqua è dannoso per questa pianta. Pertanto, non vale la pena versare il cespuglio, anche se fuori fa troppo caldo. ZL'acqua fredda porterà alla decomposizione del sistema radicale.

Top spogliatoio

Nel primo anno dopo la semina, non è necessario concimare. La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata solo nel secondo anno. È meglio usare fertilizzanti contenenti azoto. Questa può essere una soluzione di urea. Sarà sufficiente che il giardiniere si addormenti 25 grammi per secchio d'acqua. Ulteriori medicazioni vengono effettuate solo dopo 4 anni. Se ciò accade in primavera, è necessario utilizzare fertilizzanti azotati. Ma nel periodo autunnale è necessario produrre fertilizzanti di potassio o fosforo.

Potatura

Nonostante il fatto che il crespino cresca molto lentamente, ha ancora bisogno di potatura. Dopotutto, aiuterà a migliorare l'aspetto del cespuglio, oltre a prevenire la comparsa di tutti i tipi di malattie. La potatura viene eseguita 2 volte a stagione. La prima volta è fatto in primavera. In questo momento, è necessario rimuovere tutti i rami rotti e congelati. La seconda potatura formativa viene effettuata in estate.

Metodi di riproduzione

Puoi moltiplicare il numero di cespugli di crespino in diversi modi.

Semi

Questo è uno dei metodi di allevamento più comuni. Per ottenere germogli in primavera, in autunno è necessario raccogliere le bacche mature del crespino "Ammirazione", quindi separare i semi dalla polpa e asciugarli bene. In questo caso, devi sapere che devi raccogliere semi da due diversi cespugli contemporaneamente. È necessario seminare i semi 14 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Il terreno dovrebbe essere ben sciolto e fertile. È necessario piantare semi a una profondità di 3 centimetri.

In primavera, quando compaiono i primi germogli, devono essere diradati, lasciando il più forte. Le giovani piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente solo dopo un anno.

talee

Coloro che usano questo metodo di allevamento avranno bisogno di una serra o di una piccola serra. La raccolta delle talee è migliore all'inizio di giugno ed è meglio farlo al mattino. Per prima cosa devi rimuovere tutte le foglie ad eccezione di quelle che sono in cima. Inoltre, i germogli tagliati devono essere immersi in una soluzione che forma le radici. Devono essere piantati in un terreno pre-preparato in una serra o in una serra. Per le prime 2 settimane, è indispensabile mantenere un livello di umidità adeguato e inoltre non dimenticare di aerare il luogo in cui vengono coltivate le talee. Con la comparsa di nuove foglie, le piantine possono essere indurite. Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare di allentare il terreno. Le piante possono essere piantate in piena terra solo dopo 2 anni.

strati

Avendo scelto questo metodo di riproduzione, è necessario utilizzare solo i germogli più giovani. In anticipo, è necessario creare piccole depressioni fino a 15 centimetri, quindi inserire con molta attenzione i germogli selezionati nei fossati preparati. Per una maggiore sicurezza, devono essere attaccati con una forcina improvvisata e solo dopo cosparsi di uno strato di terra. Devi anche sapere che la punta del germoglio dovrebbe essere sopra il suolo.

Se li pianti in primavera, entro l'autunno le piantine avranno un apparato radicale completo.

Dividendo il cespuglio

Questa opzione è adatta per l'inizio della primavera. Prima di tutto, il cespuglio deve essere completamente dissotterrato. Successivamente, è necessario delineare i luoghi in cui verrà eseguita la divisione. Inoltre, ogni divisione deve avere un certo numero di radici. La divisione può essere eseguita con una sega o una pala. I luoghi dei tagli devono essere trattati con una soluzione speciale o cosparsi della cenere più comune. Tutte le parti separate devono essere piantate in fori preparati.

Malattie e parassiti

Sia i parassiti che le varie malattie possono danneggiare il crespino dell'ammirazione.

  • Afide del crespino. Con il suo aspetto, le foglie della pianta si increspano o si arricciano. Per combatterlo, devi usare rimedi popolari. È meglio usare una soluzione saponosa fatta con 250 grammi di sapone grattugiato e 1 secchio d'acqua. Anche in questo caso, puoi aggiungere alla soluzione un chilo di shag.
  • bruco mangia non solo le foglie della pianta, ma anche le sue bacche. Puoi combattere il parassita con sostanze chimiche come Chlorophos o Decis.
  • oidio - Questa è una malattia fungina abbastanza comune. Si manifesta sotto forma di una fioritura bianca sia sulle foglie che sui frutti. Per combatterlo, devi usare zolfo colloidale o brodo di lime. Se il crespino è troppo colpito, deve essere completamente dissotterrato e bruciato.
  • Ruggine appare sulla pianta sotto forma di macchie arancioni. Puoi combattere questa malattia con una soluzione di zolfo o usare una miscela bordolese. È necessario ripetere il trattamento ogni 2-3 settimane.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il crespino Thunberg "Admiration" è un cespuglio elegante che gli esperti usano per creare interessanti progetti di giardino. Una tale pianta è adatta per decorare parchi, giardini domestici e persino strade cittadine. Molti cespugli di crespino piantano lungo i viali dei giardini. Dopotutto, hanno un bell'aspetto non solo in estate, ma anche in autunno e persino in inverno. Il crespino è spesso usato per decorare fontane e decorare varie figurine da giardino. Inoltre le piante sono piantumate con gazebo o pergolati.

Il crespino utilizzato per creare scivoli alpini sembra piuttosto originale. In questo caso, può essere piantato in fondo e le conifere possono essere posizionate sopra. Allo stesso tempo, devono essere piantati in modo tale che in futuro i cespugli crescano. Riassumendo, possiamo dire che il crespino Thunberg "Ammirazione" è perfetto per l'inserimento su trame personali. Dopotutto, prendersi cura di lui non richiede troppo tempo e fatica. Allo stesso tempo, la pianta rimane bella sia in estate che in inverno!

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del crespino tunberg "Amministrazione", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento