Crespino Thunberg "Aurea": descrizione, semina e cura
Il crespino Thunberg "Aurea" è stato portato nel nostro paese dalla Cina, dal Giappone, dove questa cultura è estremamente comune in montagna. Questo tipo di terreno ha indurito la pianta, rendendola resistente al freddo, ai venti e alla siccità. In Russia, il crespino viene coltivato sia nel sud che nelle regioni settentrionali. I giardinieri sono attratti dalla facilità di prendersi cura della pianta, dalla sua buona immunità, resistenza e bell'aspetto. L'arbusto ha un bell'aspetto in qualsiasi composizione di design, decora qualsiasi tipo di paesaggio. Non puoi aver paura di piantare una pianta in città, il crespino di questa varietà si adatta bene a diversi tipi di terreno ed è poco impegnativo per la purezza dell'aria.
Peculiarità
Crespino Thunberg "Aurea" è perfetto per giardini paesaggistici, il suo fogliame non è di dimensioni troppo grandi, la fioritura è originale e spettacolare. Se l'Aurea è piantata in un luogo sufficientemente illuminato, il suo fogliame delizierà con un bel colore giallo con un pizzico di limone.
Descrizione della varietà e caratteristiche principali:
colore insolito delle foglie, soggetto a un luogo soleggiato;
taglia bassa del cespuglio, altezza massima 80 cm;
compatto, ma la chioma può svilupparsi fino a 1,5 m di larghezza;
non cresce molto rapidamente;
in autunno, il colore delle foglie cambia dal giallo, passa a un tono arancione;
la giovane pianta ha spine nel colore delle foglie;
fiorisce all'inizio della primavera e svanisce entro l'estate;
infiorescenze di colore giallo succoso;
alla fine della fioritura si formano frutti scarlatti al posto dei fiori appassiti;
la decoratività dell'arbusto è per tutte le stagioni, poiché in inverno è decorato con bacche.
I frutti del crespino di questa varietà non sono adatti al consumo umano, ma gli uccelli li beccano con piacere. Questa cultura si distingue per la sua robustezza, soprattutto rispetto ad altre varietà di crespino. I cambiamenti delle condizioni meteorologiche, poca umidità, correnti d'aria, piogge, aria impura non possono danneggiare lo sviluppo della boscaglia. Non dovresti piantare la pianta all'ombra, altrimenti perderà il suo effetto decorativo, il fogliame sarà scuro, inespressivo.
Tra i vantaggi della varietà, gli esperti distinguono quanto segue:
elevata decoratività: il tipo di corona, la forma del cespuglio, il colore del fogliame, la compattezza consentono l'uso del crespino in varie composizioni paesaggistiche;
cresce bene sia da solo che in gruppo;
i rizomi sono estremamente forti, un'immunità forte;
cura senza pretese;
raramente attaccato da insetti;
recupera rapidamente dopo la potatura.
Per quanto riguarda le carenze, la principale è la presenza di spine. È necessario lavorare con il cespuglio, fare attenzione, la potatura, il diserbo sono pieni di alcune difficoltà. Un'altra sfumatura: con la sua resistenza invernale, i germogli superiori possono congelarsi. Questo problema viene risolto rimuovendo i rami congelati.
Come piantare?
L'atterraggio "Aurea" non è un evento troppo difficile, prima di tutto è necessario scegliere il posto giusto per l'atterraggio. Il crespino cresce meglio al sole, quindi l'area di semina ottimale è ben illuminata. La pianta cresce bene in ombra parziale, ma all'ombra perde la maggior parte delle sue caratteristiche decorative. Per quanto riguarda la composizione del terreno, la pianta è senza pretese. Il terreno deve essere drenato, alcalino ottimale. Scartare i luoghi dove c'è umidità stagnante.
Ci sono prove che se esposte alla luce solare diretta durante il giorno, le foglie possono essere bruciate.
Pertanto, l'ombra parziale è il luogo ideale. Il terreno non deve essere troppo bagnato, ma deve essere completamente allentato. Se la pianta è piantata in regioni con inverni rigidi, sarà più a suo agio in un luogo protetto dalle correnti d'aria.
Il crespino va d'accordo con vari rappresentanti della flora e tra loro. Per formare una siepe di Aurea, va piantata ad intervalli di 4 o 5 piantine per metro. Se si presume la distanza tra i cespugli adulti, 2 piantine vengono posizionate a una distanza di 1 metro. I cespugli del contenitore sono piantati insieme a una zolla di terra. Il momento ottimale per la semina è in primavera, dopo che la neve si è sciolta, e anche in autunno dopo la caduta del fogliame.
Algoritmo per lo sbarco "Aurea":
è necessario preparare il terreno con un'acidità dal 6 al 7,5%;
per questo, sabbia, compost, tappeto erboso vengono introdotti in proporzioni uguali;
se è necessario abbassare l'acidità, si introduce nel terreno cenere, calce, 200-300 g per cespuglio;
un cespuglio di tre anni dovrebbe essere piantato in un luogo permanente;
il terreno viene nutrito, allentato, si forma una depressione di mezzo metro;
humus, tappeto erboso, sabbia si trovano nella parte inferiore;
si forma uno strato di drenaggio;
quindi la piantina viene posta in una buca e coperta di terra;
il terreno viene compattato, inumidito, pacciamato.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura del crespino Thunberg "Aurea" non è particolarmente difficile, tuttavia richiede la regolarità di alcune attività.
Irrigazione e alimentazione
Immediatamente dopo la semina, la pianta viene inumidita qualitativamente. Successivamente, è necessario monitorare le condizioni del terreno e non annaffiare troppo abbondantemente. Se il tempo non è piovoso, è sufficiente innaffiare il crespino una volta alla settimana, nella proporzione di un secchio per cespuglio. Nelle estati secche si aumenta la quantità di irrigazione, nelle estati piovose si riduce.
Per quanto riguarda l'alimentazione, nonostante la mancanza di pretese, dovrebbero essere seguite alcune regole per la concimazione:
un anno dopo la semina, in primavera vengono introdotti fertilizzanti contenenti azoto;
per questo, viene creata una soluzione di urea in proporzioni di 25 g per secchio e versata nella radice;
tali eventi si ripetono ogni 3 anni.
Dopo l'irrigazione, puoi allentare il terreno non troppo in profondità e pacciamare se necessario.
Potatura
L'arbusto di crespino viene tagliato per la prima volta circa 3 anni dopo la semina. Il periodo migliore per la potatura è la primavera. È necessario selezionare germogli non in via di sviluppo, steli che si sono asciugati, congelati e rimuoverli. Tale sanificazione viene eseguita successivamente secondo necessità. Per quanto riguarda un taglio di capelli di tipo decorativo, il suo scopo è formare una corona. Si tiene due volte l'anno, all'inizio dell'estate e ad agosto. La potatura decorativa non è necessaria per la crescita naturale.
Prepararsi per l'inverno
Il crespino "Aurea" tollera bene l'inverno, ma nelle regioni con un clima rigido è meglio coprire i giovani cespugli. Nei primi 3 anni, si forma un rifugio da rami di abete rosso, fogliame caduto. Questo evento viene eseguito non appena il terreno inizia a congelare e la temperatura non supera i 5 C. I cespugli che crescono singolarmente sono avvolti con teloni o sacchi, legati con una corda per tenerli al vento.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi di allevamento per "Aurea" e tutti portano buoni risultati. Molto spesso, la pianta viene allevata con semi e talee. Sia i semi che le piantine possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio, è necessaria la stratificazione prima di piantare. La semina autunnale dà un risultato migliore rispetto alla semina primaverile, la resa delle piantine è alta. L'algoritmo è semplice e consiste nelle seguenti azioni:
prima di tutto si raccolgono i frutti, si essiccano e si ottengono i semi;
vanno lavati e conservati in una soluzione di manganese;
seminato in terreno allentato e irrigato, approfondendo di 1 cm;
in primavera il processo è identico, ma è necessaria una stratificazione per 3 mesi.
Puoi anche propagare barris dividendo il cespuglio. È necessario scavare una pianta adulta, separare con un potatore e trapiantare. Questo è un metodo piuttosto raro rispetto alle talee. Le talee vengono prese verdi, i giovani germogli vengono tagliati, che hanno 2 nodi e un internodo. Le talee per il radicamento vengono effettuate in un contenitore con una miscela di terra di sabbia, torba. Possono essere trapiantati in un luogo permanente in un anno o due.
Malattie e parassiti
L'immunità del crespino Thunberg "Aurea" è considerata abbastanza forte, le piante raramente si ammalano, specialmente con malattie fungine, gli attacchi di parassiti sono un fenomeno raro. Allo stesso tempo, è necessario monitorare le condizioni della pianta, poiché la diagnosi precoce della malattia offre maggiori possibilità per un trattamento rapido e senza problemi. Dovresti diffidare di questi problemi:
infezione fungina da oidio;
macchia fungina, che può avere diverse varianti;
gli afidi sono pericolosi, che possono seccare il cespuglio;
la ruggine sul fogliame ne rovina l'aspetto decorativo, le foglie si seccano, cadono;
la falena dei fiori mangia i frutti;
le foglie sono rosicchiate da una sega di crespino.
L'oidio si trova più spesso in diversi tipi di crespino, questa malattia si manifesta con una fioritura bianca sulle foglie. Le misure devono essere prese immediatamente, altrimenti l'intero arbusto sarà infetto. Le aree colpite vengono tagliate e la pianta viene spruzzata con agenti speciali. Le misure preventive proteggono la pianta non solo dall'oidio, ma anche da altri tipi di funghi.
Per fare questo, ogni primavera vengono spruzzati con composizioni fungicide prima della fioritura. Se vengono rilevati parassiti, è necessario eseguire un trattamento con soluzioni insetticide.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il crespino "Aurea" ha un bell'aspetto in diverse composizioni di design.
Il colore giallo è accattivante e rende il cespuglio il centro degli insiemi.
Sembra fantastico sia in combinazione con altri tipi di crespino, sia in tandem con piante diverse.
Adatto per decorare giardini in pietra, porte d'ingresso, laghetti, vialetti, muri, recinzioni.
Se tagli la pianta, puoi creare un cordolo basso.
L'uso del crespino Thunberg nella progettazione del paesaggio, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.