Crespino Thunberg "Bagatelle": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione

I crespini sono arbusti di bellezza espressiva. Possono essere utilizzati non solo per scopi decorativi, ma anche nel trattamento con i metodi della medicina tradizionale. Hai solo bisogno di conoscere le caratteristiche e le sfumature di ogni varietà per escludere tutti i tipi di errori.

Peculiarità

La descrizione del crespino Thunberg "Bagatel" può iniziare con il fatto che è una delle varietà più popolari. La pianta è relativamente compatta. La larghezza e l'altezza dei cespugli non superano 0,4 m. Il taglio di capelli ti consente di creare una forma a palla che è ottima per i crespini. I giovani germogli sono colorati nei toni del rosso e del marrone, ma con l'inizio dell'autunno acquisiscono una ricca tinta marrone.

Il fogliame di Bagatelle in pieno sole ha un colore viola brillante. La larghezza della foglia è di circa 0,01 M. Le foglie stesse hanno una configurazione ovoidale. Nelle zone ombreggiate, c'è un colore rosso-verde del fogliame. Ma con l'inizio dell'autunno, cambia di nuovo in un colore rosso brillante; con l'avvicinarsi del freddo, il fogliame cade.

La crescita annuale dei rami è approssimativamente pari a 0,02 m La fioritura del crespino Bagatelle è accompagnata dalla comparsa di fiori giallastri di media grandezza. Puoi vederli a maggio e giugno. La maturazione delle bacche di crespino avviene nella seconda metà di settembre. Questi frutti sono allungati, lucenti in piena luce e completamente commestibili.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il crespino Thunberg è molto utilizzato nella progettazione di giardini, orti e spazi domestici. Questa pianta è adatta per la formazione di siepi potate e altre recinzioni. Ma puoi anche usare una tale cultura nelle piantagioni di gruppo insieme ad altre varietà di crespini. Questo non significa, ovviamente, che non possa essere usato come tenia. È vero, le migliori condizioni per tale applicazione sono create in luoghi soleggiati.

Esistono diversi tipi di piantagioni di gruppo di crespino. Ognuna di queste specie è esteriormente attraente. Se lavori sodo e rifletti sul concetto, puoi progettare un sito molto bello. Anche un paesaggio monocromo, decorato con una sorta di Bagatelle, sembra buono. L'uso di una pianta nella progettazione del paesaggio è anche alla portata di decoratori non professionisti.

Come piantare?

Barberry Thunberg è relativamente senza pretese, ma ci sono una serie di sottigliezze e sfumature, ignorando che si trasformano in risultati tristi. La cultura ha un disperato bisogno di abbondante illuminazione. Solo in aree soleggiate aperte puoi ottenere un denso colore viola del fogliame. Ma dobbiamo anche ricordare le acque sotterranee. "Bagatel" non si sviluppa bene nelle zone umide.

Se mette radici lì, l'umidità elevata provocherà malattie dell'apparato radicale. L'acidità non è così critica per questa pianta. Tuttavia, è meglio prendere di mira un terreno neutrale.

I crespini Thunberg possono sopravvivere a siccità e raffiche di vento piuttosto gravi. Anche per loro le gelate non sono particolarmente spaventose. Pertanto, nel caso più semplice, puoi limitarti a drenare il terreno molto umido.

Vale la pena scavare buche per le piantine in anticipo. Questo viene fatto circa 12-14 giorni prima dello sbarco previsto. Gli spazi tra le piante sono selezionati secondo lo schema di progettazione del giardino:

  • in modalità solitario - da 1,5 a 2 m;
  • in fitte siepi - 4 cespugli per 1 metro lineare;
  • in modalità siepe libera - 2 cespugli per 1 metro lineare.

Un piccolo strato di sabbia grossolana viene deposto nel foro. Quando il terreno è molto umido e la falda acquifera è prossima alla superficie, la sabbia va preceduta da un drenaggio di ciottoli. La larghezza della rientranza dovrebbe essere tale che il sistema radicale possa adattarsi con un margine. Si consiglia di calcare il terreno acido. È possibile neutralizzare una reazione indesiderata utilizzando 0,3 kg di calce spenta per 1 mq. m.

È necessario piantare il crespino "Bagatel" con l'aiuto di una miscela di nutrienti. Nella sua fabbricazione, viene utilizzato lo stesso volume:

  • sabbia;
  • humus;
  • terreno del giardino.

La composizione nutritiva viene versata sotto forma di uno scivolo sopra lo strato di drenaggio. Quando si approfondisce la piantina, l'apparato radicale deve essere raddrizzato con grande cura. Subito dopo, versa il resto della miscela di nutrienti. Interrompere il riempimento non appena il colletto della radice è a livello del suolo. Il terreno è compattato, completamente sparso e pacciamato con torba.

Come prendersi cura?

Il crespino "Bagatel" reagisce in modo estremamente negativo all'eccessiva umidità. La migliore opzione di irrigazione è l'irrigazione a goccia. Se non puoi organizzarlo, devi guardare attentamente in modo che il sistema di root non si inacidi. Nella stagione delle piogge, l'irrigazione è completamente esclusa: la pianta avrà abbastanza precipitazioni naturali. Non è necessario nutrire in qualche modo i crespini nei primi 2 anni di sviluppo.

Dopo 2 anni, arriva il momento di usare fertilizzanti azotati. 0,03 kg di urea vengono diluiti per 10 litri di acqua. Questa alimentazione è sufficiente per i prossimi 3 anni. Inoltre, appena prima della fioritura, vale la pena usare fertilizzanti in granuli. A volte nell'autunno del secondo anno vengono aggiunte miscele di potassio.

Il diserbo dei crespini non viene eseguito secondo il programma, ma secondo necessità. La situazione è esattamente la stessa con l'allentamento della terra. Attenzione: è indispensabile allentare il terreno prima di nutrirsi. Ignorare le erbacce porta alla diffusione di malattie e parassiti. Anche se le piante non muoiono, perderanno il loro caratteristico aspetto attraente.

Puoi tagliare il crespino Bagatelle quasi senza esitazione. Ma la mancanza di potatura influenzerà negativamente il suo aspetto e rallenterà lo sviluppo. La potatura sanitaria di una coltura viene effettuata in primavera, accompagnata dalla rimozione di rami congelati e rami colpiti da malattie o parassiti. Importante: avendo trovato un ramo morto durante la stagione di crescita, non è necessario attendere la prossima primavera. È possibile (e necessario!) prendere immediatamente le cesoie.

Quando si pianifica di creare una siepe, la potatura viene eseguita nel secondo anno di sviluppo. Tale procedura si ripete nella prima decade di giugno e nel mese di agosto di ogni anno successivo. In questo caso è necessario tagliare da 1/3 a 2/3 della lunghezza totale.

Per tua informazione: alcuni tipi di siepi si formano senza potature speciali, puoi farlo solo con un taglio di capelli igienico. Il crespino piantato sotto forma di tenia può essere decorato in modo quasi arbitrario, ma molto spesso sono guidati dalla forma tradizionale della palla.

Sia la rifilatura sanitaria che quella modellante "Bagatelle" implicano l'uso di soli strumenti robusti e accuratamente affilati... Se è probabile l'inizio di un inverno senza neve o con poca neve, viene utilizzato un riparo fatto di torba, zampe di abete o paglia. Nei primi 2 anni il ricovero è obbligatorio indipendentemente dal clima invernale. Negli esemplari adulti si limitano alla protezione dell'area radicale. Se si avvicina un inverno particolarmente rigido o è abbastanza probabile nel clima locale, i rami laterali devono essere piegati a terra; sono isolati solo con rami di abete.

Metodi di riproduzione

Tutti i giardinieri possono scegliere l'opzione più adatta ai loro gusti. A volte ricorrono anche all'uso di talee e germogli di radici. Nonostante la moderata intensità di lavoro e le buone prospettive di sviluppo delle piante, questo approccio spesso rischia di perdere i tratti varietali originari. L'uso dei semi è molto difficile, inoltre, il 60% di essi non germoglierà nemmeno in condizioni ideali. E inoltre, è possibile aspettarsi la comparsa di piantine adatte al trapianto in piena terra solo dopo 2 anni.

La stragrande maggioranza delle persone sceglie di propagare i cespugli per talea. A tale scopo, il materiale di semina viene raccolto sia in estate che in autunno. Ma con le talee estive, le possibilità di successo saranno maggiori. Puoi provare a condividere il cespuglio. Le piantine richiedono la massima cura nel primo anno di sviluppo, altrimenti non attecchiranno e non fioriranno.

Le piantine del contenitore Bagatel vengono piantate in primavera, estate e autunno. Di solito viene utilizzato il metodo di trasbordo. Se la radice è nuda, il trapianto è possibile solo all'inizio della primavera, quando la terra è pronta a ricevere la pianta e le gemme non si sono ancora attivate. Quando si lavora sia con piantine che con piante adulte, bisogna ricordare che il crespino ha le spine, anche se ce ne sono poche. Dovremo indossare guanti resistenti.

Recensione del crespino Thunberg "Bagatel" nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento