Crespino Thunberg "Coronita": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Piantare e partire
  3. Metodi di riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Crespino Thunberg "Koronita" è un arbusto senza pretese, ma molto bello, che è un ornamento di qualsiasi sito. I giardinieri lo apprezzano per la sua forma a corona arrotondata, una manciata di fiori arancioni chiari e frutti rosso vivo.

Peculiarità

Crespino Thunberg "Koronita" è un bellissimo arbusto, che raggiunge un'altezza da 50 centimetri a un metro e mezzo. La descrizione di Coronita dovrebbe iniziare con il fatto che la cultura forma una bella corona arrotondata con un diametro da 1,2 a 1,4 metri. Le radici si trovano vicino alla superficie. I germogli sono ricoperti di spine rosse con una lunghezza da 0,5 a 2 centimetri. Le foglie, che crescono fino a 2,5-3 centimetri di lunghezza, hanno una bella forma ovoidale e un bordo uniforme. Il piatto è largo solo un centimetro.

Il piatto stesso ha un colore marrone, ma il bordo è vicino al giallo-verde. I boccioli rossi crescono solo fino a 5 millimetri. I germogli verticali si piegano nel tempo. I fiori di crespino crescono a maggio singolarmente o in grappoli. I fiori arancioni chiari e talvolta solo gialli sbocciano solo per due settimane, ma in ottobre sul cespuglio compaiono frutti luminosi ma non commestibili di forma oblunga e una tonalità rosso vivo.

Piantare e partire

Il crespino "Koronita" cresce meglio su terreni sciolti, vale a dire terriccio sabbioso e terriccio. Il livello di acidità non può superare le 5-7,5 unità. Inoltre, il drenaggio del suolo non dovrebbe essere dimenticato. La cultura si svilupperà male con un eccesso di umidità, ad esempio nelle zone umide, e dove l'acqua sotterranea è vicina o stagnante si forma spesso dopo lo scioglimento della neve. Benchè meglio di tutti "Koronita" si manifesta su terreni fertili, il suo sviluppo abbastanza accettabile è possibile in aree aride o impoverite.

L'illuminazione di alta qualità durante il giorno è obbligatoria, perché anche un'ombra leggera per diverse ore porterà a un deterioramento della qualità della pianta.

Piantare il crespino Thunberg in piena terra viene effettuato all'inizio della primavera o in autunno. In precedenza, i contenitori con piantine vengono tenuti in acqua per qualche tempo in modo che il terreno venga nutrito e la coltura venga rimossa senza alcun danno all'apparato radicale. Tra i singoli atterraggi, è necessario mantenere uno spazio di 1,6-2,2 metri di larghezza. Se il crespino deve diventare parte della siepe, questo spazio si riduce a una lunghezza da 50 a 60 centimetri.

La profondità di un foro va da 40 a 50 centimetri e il suo diametro è uguale agli stessi indicatori.

Il drenaggio è disposto nella fossa, quindi una miscela di terreno costituita da parte di sabbia, parte di humus e due parti di zolle. La piantina viene posta su un tumulo formato dal substrato in modo tale che il colletto della radice si alzi dal livello del suolo di circa 4-5 centimetri. Le radici sono ricoperte di terra, dopo di che le piantine vengono annaffiate e pacciamate. Si consiglia immediatamente di tagliare i germogli in modo che rimangano 3 gemme.

Per il primo mese, il crespino dovrà essere annaffiato una volta alla settimana o 10 giorni. Successivamente, dovresti essere guidato dallo stato del suolo. Un'estate piovosa rende possibile, in linea di principio, fare a meno dell'irrigazione e quando fa caldo è necessario versare acqua circa una volta alla settimana. Il cerchio del tronco è necessariamente periodicamente allentato e pulito dalle erbacce.In primavera vengono applicati fertilizzanti complessi o humus con compost. Prima della stagione invernale, dovrai pacciamare usando torba, compost e humus.

La potatura va fatta meglio all'inizio della primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. In linea di principio, non è necessario formare una corona, ma se lo desideri, puoi dare al crespino un aspetto decorativo. La siepe dovrà essere regolata durante la stagione. In autunno, i vecchi cespugli vengono liberati da quasi tutti i germogli per un completo ringiovanimento. La potatura sanitaria dovrà essere eseguita a metà primavera per rimuovere le parti congelate e i germogli altrimenti danneggiati dall'arbusto.

Metodi di riproduzione

Per propagare il crespino Thunberg "Koronita" si rivelerà in tutti i modi possibili. La divisione del cespuglio viene effettuata in primavera, non appena il terreno si riscalda, o all'inizio dell'autunno prima dell'inizio del gelo. Il cespuglio madre viene scavato, dopo di che viene diviso con uno strumento affilato.

È importante assicurarsi che ogni parte abbia un numero sufficiente di radici e da 4 a 7 germogli. Le talee finite devono essere immediatamente piantate in un nuovo posto.

In primavera è consigliata anche la riproduzione per margotta. I rami inferiori sono ricoperti di terra in modo che le loro cime rimangano sopra la superficie del terreno. Inoltre, le curve sono fissate con staffe metalliche. Con l'irrigazione regolare, i germogli dovrebbero apparire in un paio di settimane. Il terreno accanto a loro si allenta un po' e l'irrigazione è fissata al limite una volta alla settimana. Gli strati vengono piantati in un nuovo posto in primavera o in autunno. I germogli che compaiono sulle radici possono essere tagliati immediatamente e trapiantati immediatamente in una nuova posizione, a condizione che vi sia un apparato radicale ben sviluppato.

Quando si scelgono le talee, è possibile scegliere due tipi di talee: verde o parzialmente legnoso. I germogli verdi sono separati dal fondo del cespuglio madre con un coltello affilato con un angolo di 45 gradi. Se sono parzialmente rigidi, i rami di quindici centimetri vengono semplicemente separati dal cespuglio.

Si consiglia di trattare le talee con stimolanti della crescita che aiutino l'emergere dell'apparato radicale.

La semina viene effettuata in una miscela di sabbia e torba non acida, con la sabbia stesa sopra e la torba che forma il fondo. In cima, le talee vengono chiuse con una cupola di plastica, dopo di che vengono regolarmente irrigate. La semina delle talee in piena terra può essere effettuata in primavera o in autunno.

I semi di crespino "Koronita" non differiscono per una germinazione particolarmente buona, ma puoi comunque usarli. Il materiale viene preventivamente conservato per 3 mesi in frigorifero, immerso in una soluzione debole di manganese per diversi minuti, quindi piantato in un contenitore o in piena terra, ma solo in autunno.

In linea di principio, il crespino "Koronita" ha una buona resistenza al gelo, quindi è in grado di sopravvivere al freddo, raggiungendo i -30 gradi senza un riparo speciale. Tuttavia, dovresti essere preparato al fatto che i venti del nord sono ancora in grado di danneggiare le cime dei germogli di un anno.

Prima di andare in letargo, l'arbusto deve essere pacciamato o spud con terreno normale, creando elevazioni di 10-12 centimetri dal livello del colletto della radice. In inverno, le piantagioni possono essere isolate con neve normale, ma con l'inizio della primavera sarà necessario rimuovere rapidamente il terreno, aspettando che le precipitazioni si sciolgano.

Malattie e parassiti

Il crespino "Koronita" è esposto a malattie e parassiti abbastanza comuni. Nella maggior parte dei casi, l'impianto può essere salvato in sicurezza. L'afide del crespino colpisce le foglie dei cespugli, che prima si deformano e poi si seccano. Una soluzione di sapone, preparata da 300 grammi di una barretta domestica, sciolta in 10 litri d'acqua, aiuterà a far fronte a un insetto.Inoltre, puoi integrare il farmaco con 500 grammi di shag e utilizzare il liquido risultante per spruzzare le piantine.

I frutti della "Koronita" possono essere mangiati dalla falena dei fiori. Solo un insetticida adatto può farcela, ad esempio il clorofos dallo 0,1% allo 0,3%.

A volte il crespino Thunberg è malato di oidio. Il suo sintomo principale è una sgradevole fioritura biancastra su entrambi i lati delle lamelle delle foglie, delle bacche e persino dei germogli. Nel periodo autunnale si formano formazioni nere, che consentono al fungo di svernare. Per il trattamento, avrai bisogno di zolfo colloidale della percentuale richiesta o brodo di zolfo-calce, che viene applicato ogni 2-3 settimane. Le parti più colpite dovranno essere tagliate e devono essere bruciate. Se compaiono macchie arancioni sul cespuglio, allora stiamo parlando di ruggine, che il liquido bordolese affronta con successo.

Se "Koronita" è ricoperta di macchie marroni o gialle, e quindi le foglie hanno iniziato a cadere, vale la pena trattare la coltura con preparati contenenti rame.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nel giardino, il crespino Thunberg "Koronita" è spesso usato come accento. Può essere un punto contrastante in una composizione di conifere, parte di un giardino roccioso o la parte principale di una siepe o di un confine. Diventerà un confine a tutti gli effetti, tra l'altro, ci vorranno dai 6 ai 7 anni. È impossibile senza crespino e il design della trama del giardino in stile orientale. Va anche detto che il crespino si presta bene alla modellatura, quindi abili giardinieri possono trasformare l'arbusto in una forma originale.

Come prendersi cura di questa varietà di crespino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento