Crespino Thunberg "Natasha": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In crescita
  3. Malattie e parassiti
  4. Riproduzione
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il crespino Thunberg si distingue per il suo aspetto decorativo, è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Una varietà piuttosto popolare di questa varietà è "Natasha" con una corona densa e variegata. Come prendersi cura adeguatamente di questa pianta?

Peculiarità

Il crespino Natasza è un arbusto alto e deciduo, che raggiunge un'altezza fino a 2,5 m.A casa cresce di circa 1 m. Puoi aggiungere quanto segue alla sua descrizione:

  • i rami sono nervati, arcuati;
  • la corteccia sui germogli è di colore rosso-arancio, con il tempo acquisisce un colore marrone;
  • le foglie hanno una forma ovale o tondeggiante a forma di diamante, alla base sono a forma di cuneo e la parte superiore è arrotondata;
  • dall'alto i piatti fogliari sono di un verde brillante e la parte inferiore ha una sfumatura bluastra (se piantata all'ombra), bianco-rosata con macchie verdi, rossastra o bordata (al sole);
  • in autunno il fogliame diventa rosso-giallo;
  • i piccioli sono corti, 2-3 cm;
  • gli steli hanno spine acuminate;
  • gemme color crema, situate sui germogli singolarmente o formano infiorescenze a forma di campana;
  • la fioritura avviene a maggio;
  • in pieno autunno maturano frutti allungati, di colore rosso corallo.

La varietà di crespino "Natasha" ha guadagnato la sua popolarità per il suo bell'aspetto, la coltivazione senza pretese e il fatto che va d'accordo facilmente con altre colture.

Le principali caratteristiche della pianta includono: resistenza alla siccità, capacità di tollerare normalmente basse temperature fino a -35 ° C, cure poco impegnative.

In crescita

Si consiglia di piantare il crespino "Natasha" in autunno, prima che il freddo riesca a mettere radici bene e con l'inizio della primavera inizia a crescere rapidamente. Puoi piantare in primavera, ma sempre prima della rottura del germoglio. Se i cespugli sono piantati da soli, allora la distanza tra loro è mantenuta 1,5-2 m. Il crespino Thunberg Natasza è caratterizzato da senza pretese e buona resistenza a vari fattori.

Ma affinché l'arbusto abbia un bell'aspetto decorativo per lungo tempo, vale comunque la pena attenersi alle regole della tecnologia agricola quando lo si coltiva. La pianta preferisce un terreno neutro, ma si sente bene in una zona con elevata acidità. Composizione ottimale per la semina: parti uguali di terreno del giardino, humus e sabbia. Una piantina pronta per la semina è quella che ha forti radici e gemme sui germogli.

Il colore dei piatti fogliari del cespuglio dipende direttamente dalla scelta del luogo: al sole sono dipinti con sfumature rosso-gialle, mentre nelle zone ombreggiate il fogliame del cespuglio è verde.

La semina in terreno aperto è la seguente:

  • scavare buche piuttosto profonde, profonde circa 50 cm;
  • la miscela di terreno preparata viene versata in essi;
  • la piantina è posta in una rientranza, diffondendo bene le radici;
  • coprire le radici con terra e tamponarla bene;
  • la pianta è annaffiata.

La manutenzione degli arbusti è abbastanza semplice e non molto difficile.

  • Con piogge periodiche, la pianta non ha bisogno di essere inumidita - non soffre di siccità. In caso di caldo, l'irrigazione è obbligatoria, utilizzando a tale scopo acqua calda, che viene portata sotto la radice, evitando l'umidità sulle foglie. Le piantine devono essere annaffiate regolarmente fino a ben radicate in modo che il terreno sia costantemente umido. È necessario assicurarsi che l'umidità in eccesso non ristagni nel crespino, questo può portare alla morte del cespuglio.

Per facilitare la cura del crespino Natasha, vale la pena pacciamare il cespuglio, per questo usano torba o segatura.

  • La medicazione superiore dovrebbe essere applicata ogni anno, per questo crespino vengono utilizzati principalmente fertilizzanti contenenti azoto. Se l'arbusto viene coltivato per raccogliere i frutti, è necessario preparare integratori di fosforo-potassio. L'opzione migliore per il crespino Thunberg "Natasha" è il fertilizzante in forma liquida "Kemira-Universal". Hanno innaffiato il terreno intorno alla pianta all'inizio dell'estate.

  • Allentare il terreno effettuato periodicamente dopo l'irrigazione o la pioggia. Le erbacce vengono rimosse man mano che crescono.
  • Potatura è usato raramente, principalmente viene utilizzato quando necessario: se il germoglio cresce in modo errato o ha una forte pendenza e taglia anche gli steli secchi e danneggiati. La procedura viene eseguita all'inizio della primavera.
  • Prepararsi per l'inverno consiste nel pacciamare il terreno con foglie secche cadute e, dopo la caduta della neve, ricoprono la parte inferiore dell'arbusto. Il cespuglio può svernare in posizione verticale, oppure puoi piegarlo a terra e fissarlo in questa posizione.

Malattie e parassiti

Non sono troppi gli insetti che danneggiano il crespino di Thunberg "Natasha", ma tra i principali ci sono gli afidi e le falene. Una soluzione saponosa forte funziona efficacemente contro gli afidi e, se ci sono molti parassiti, usa "Aktara" o "Aktellik". Quando viene infettato da una falena, il cespuglio viene trattato con preparati insetticidi "Chlorophos" o "Decis". Delle malattie, il crespino può influenzare:

  • oidio - una fioritura biancastra sulle foglie, che viene trattata con una soluzione di zolfo-calce, se la lesione è estesa, i germogli malati vengono rimossi completamente;
  • avvistare provoca la comparsa di macchie sulle lastre con la loro successiva essiccazione, viene utilizzata una soluzione acquosa di ossicloruro di rame sotto forma di spruzzatura;
  • malattie fungine provocano marciume sulla pianta, le parti malate vengono rimosse e il resto della pianta viene trattato con fungicidi;
  • ruggine provoca l'essiccazione prematura e la caduta del fogliame, l'arbusto deve essere trattato con liquido bordolese, in caso di gravi danni, il cespuglio deve essere dissotterrato e bruciato.

Riproduzione

Il crespino Thunberg "Natasha" può essere diluito in diversi modi:

  • seme;

  • talee;

  • stratificazione;

  • dividendo il cespuglio.

I semi vengono piantati nel terreno in autunno a 1 cm di profondità, in primavera, quando si formano 2-3 foglie, i germogli si diradano. Dopo 2 anni di crescita, i giovani cespugli vengono trapiantati in luoghi di crescita. A metà luglio si tagliano le talee e si conservano per un paio d'ore in radicatrici come "Kornevin" o "Epin".

Quindi vengono piantati in serre in una miscela di terreno costituita da terra, torba e humus, i germogli vengono coperti con una bottiglia di plastica tagliata (per circa 2 settimane), aprendosi periodicamente all'aria. Dopo 2 anni, i cespugli possono essere ripiantati.

Quando si propaga per stratificazione in primavera, un giovane germoglio forte viene deviato dal cespuglio, fissato sulla superficie del terreno e cosparso di terra. In autunno il ramo può essere già separato dalla pianta madre e piantato nel suo luogo di crescita. I cespugli adulti di 3-5 anni possono essere suddivisi in diverse piantine, che mettono radici abbastanza bene separatamente. In primavera, un cespuglio viene dissotterrato e diviso in più parti, i tagli vengono cosparsi di carbone tritato, i cespugli vengono piantati in luoghi preparati.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molto spesso, il crespino Natasha viene utilizzato per le piantagioni di gruppo. L'arbusto ha un bell'aspetto come siepe o angoli del giardino, dove puoi decorare lo spazio vicino a panchine o nicchie.

La pianta sembra bella in combinazione con altri arbusti.

Recensione del crespino Thunberg "Natasha", vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento