Crespino Thunberg: descrizione, varietà, semina e cura
Oggi i giardinieri hanno una vasta selezione di diverse piante ornamentali che possono essere utilizzate per decorare il giardino. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare il crespino Thunberg. Questa cultura si distingue per la presenza di un gran numero di varietà e per la mancanza di pretese in termini di tecnologia agricola.
Peculiarità
È questo tipo di crespino che viene coltivato più spesso nei giardini come cultura ornamentale. Il Giappone è considerato il luogo di nascita del crespino Thunberg. La pianta è un arbusto deciduo, alcune varietà delle quali nel loro ambiente naturale possono crescere fino a 2,5 metri di lunghezza. Tuttavia, se coltivati in aiuole, puoi trovare più spesso crespini con un'altezza di soli 100 centimetri. La cultura sviluppa rami a coste a forma di archi, dipinti in tonalità arancioni o rosse. Nel processo di sviluppo, i germogli cambiano colore in marrone o marrone scuro.
Il crespino in campo aperto forma un arbusto con una corona che ricorda una sfera, il fogliame della cultura è piuttosto denso. La massa verde è a tutto spigolo, può avere forma romboidale od ovale; esistono anche piante con foglie tonde od ovali che hanno una estremità leggermente appuntita. La massa verde del crespino si forma su piccioli lunghi un paio di centimetri. Il colore delle foglie all'esterno sarà verde brillante, mentre la parte inferiore è solitamente bluastra. Con l'arrivo dell'autunno, le foglie cambiano più spesso il loro colore in giallo o rosso vivo. I boccioli dell'arbusto hanno una tinta rossa, si sviluppano a forma di uovo, di solito non superano i 5 mm di lunghezza.
I germogli di crespino contengono spine molto sottili, ma piuttosto forti, di norma la loro lunghezza raggiunge 1 centimetro. Il crespino Thunberg fiorisce con boccioli a forma di campana di colore rosso o giallo. La coltura può contenere fiori singoli o infiorescenze con 2-5 gemme, raccolte in mazzi o pennelli di diametro non superiore a 1 centimetro.
La fase di fioritura degli alberi ornamentali cade in primavera - di norma, l'arbusto si trasforma verso la fine di maggio. I frutti del crespino sono frutti rosso corallo, la loro lunghezza raramente supera 1 centimetro, la maturazione avviene a settembre-ottobre. Le bacche sono allungate e di colore rosso, il che aumenta l'attrattiva di una tale coltura che cresce in giardino. Il crespino di Thunberg è una pianta resistente all'inverno che è anche notevole per la sua immunità a disturbi come la ruggine e l'oidio. Tra le caratteristiche notevoli di questa pianta ci sono tali caratteristiche.
- L'arbusto tollera bene la potatura, quindi le varietà disponibili possono essere coltivate anche in piccole aree in pieno campo. Sarà sufficiente limitare tempestivamente la crescita dei giovani germogli, dando alla cultura la forma e le dimensioni richieste.
- A causa della struttura dei germogli, il crespino Thunberg può essere utilizzato in giardino come siepe. Tali culture, piantate nelle vicinanze, possono fungere da eccellente barriera non solo per gli estranei, ma anche per l'ingresso di animali o umani nel territorio nei luoghi sbagliati.
- La pianta si distingue per la sua elevata attrattiva in autunno. Durante questo periodo, la combinazione di fogliame e colore del frutto conferisce alla cultura un aspetto colorato e notevole.Inoltre, anche dopo la caduta delle foglie, bacche rosso vivo indugiano a lungo sul raccolto, decorandolo.
- La maggior parte delle varietà si distingue per la loro senza pretese in termini di tecnologia agricola, soprattutto quando si tratta di scegliere il tipo di terreno per il radicamento.
- La pianta, indipendentemente dalle dimensioni del cespuglio, può essere coltivata in aree soleggiate aperte, nonché piantata in ombra parziale, in cui il crespino non perderà la sua attrattiva.
- Inoltre, la cultura tollera costantemente l'inquinamento atmosferico. Ecco perché una tale siepe può essere piantata lungo la strada.
Varietà
Oggi i giardinieri coltivano molte varietà di crespino Thunberg. Tra le varietà più richieste, vanno segnalate diverse varietà.
Aurea
Arbusto di forma regolare, che raggiunge un'altezza di 70-80 centimetri. Questa cultura si distingue per il suo lento tasso di sviluppo, che per alcune composizioni da giardino sarà un grande vantaggio. Berberis thunbergii Aurea si distingue per il suo buon tasso di sopravvivenza e compatibilità con altre colture da giardino, che consente di creare bellissime composizioni multicolori in giardino. La massa verde della varietà ha una forma a diamante, ha la caratteristica capacità di cambiare il suo colore da dorato in primavera ad arancione con l'arrivo dell'autunno. Nelle aree in cui prevale l'ombra, il crespino avrà un colore verde sulle sue foglie.
Eretto
Un arbusto colonnare che può crescere fino a 1 metro di altezza. I germogli si sviluppano orizzontalmente, ma i rami laterali possono crescere con una leggera angolazione. La varietà si distingue per il colore verde brillante delle sue foglie, la resistenza alle temperature negative e la capacità di svilupparsi quando piantata in un mixborder.
Tappeto verde
Una varietà di crespino a forma di cuscino, in cui i germogli si sviluppano in direzioni diverse. In altezza, la cultura raggiunge i 50-60 centimetri, mentre la larghezza dell'arbusto può crescere fino a un metro. Il colore della massa verde del crespino sarà verde chiaro, la corona ha una forma sferica. Alla fine dei mesi estivi, il crespino cambia il colore delle sue foglie in rosso. Secondo la descrizione dell'arbusto, si distingue per la sua senza pretese in termini di cura, è consigliato per crescere nella corsia centrale. L'apice della sua attrattiva decorativa si ottiene nelle piantagioni di gruppo con colture di conifere o decidue, in aiuole situate su colline o pendii.
anello d'oro
Un crespino con foglie viola che hanno un bordo dorato attorno al bordo. La cultura tollera bene il gelo, viene spesso utilizzata nelle composizioni di confine e nella siepe.
Rucola rossa
Varietà con foglie viola. La corona dell'arbusto ha una forma colonnare. In genere, l'altezza di una pianta adulta è entro un metro. I germogli si sviluppano rigorosamente in posizione orizzontale, contengono rami laterali più piccoli. La varietà può essere utilizzata in impianti singoli o di gruppo. Per quanto riguarda la resistenza alle temperature negative, questa coltura si distingue per indicatori medi, quindi è adatta a crescere in climi miti con inverni caldi.
Bagatelle
Un arbusto con una corona sferica, che ha un colore rosso bruno di massa verde. La pianta è piccola. Di norma, l'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 40-50 centimetri. Durante l'anno, aumenta solo di un paio di centimetri. In primavera e in estate, le foglie del crespino saranno scure con una sfumatura rosa; all'interno l'arbusto ha fogliame verde, che rimane inalterato nel colore anche con l'arrivo dell'autunno.
Ammirazione
La varietà più popolare di crespino, che si distingue per la sua bellezza. La corona della pianta ha una forma sferica, l'altezza raggiunge i 30-40 centimetri. Il cespuglio cresce rapidamente: entro un anno, il crespino può aumentare in altezza di 3-4 centimetri, mentre la larghezza della pianta diventerà 2 volte più grande.La varietà appartiene alle varietà amanti della luce del crespino, non è impegnativa per il tipo di terreno.
Maria
Quando si pianta questo crespino, vale la pena considerare che l'arbusto fa crescere i suoi germogli piuttosto lentamente. I rami si sviluppano orizzontalmente, di regola, l'altezza di un cespuglio adulto è di 150 centimetri. La corona sarà colonnare e densa, i giovani germogli sono solitamente dipinti di rosa e arancione. Allo stesso tempo, la massa verde ha una sfumatura gialla con un bordo rosa lungo il bordo, in autunno l'arbusto sarà arancione brillante. La fioritura avviene a maggio, mentre i frutti maturano solo ad ottobre. Per la cultura, vale la pena scegliere aree soleggiate nel giardino, il crespino si riprende rapidamente dopo il taglio, può fungere da cultura topiaria. La varietà è resistente al gelo, può essere utilizzata per creare composizioni di confine e giardini rocciosi.
Oltre alle suddette varietà di crespino Thunberg, i giardinieri coltivano varietà:
- Folletto
- Kelleriis
- Regina Rosa
- Concorde
- Corallo
- Rosso compatto
- Rucola all'arancia
- Bonanza Gold e altri
Regole di sbarco
Per radicare con successo una cultura nel giardino, è necessario prendere in considerazione una serie di importanti sfumature.
Selezione del posto
Nonostante il fatto che il crespino Thunberg sia in grado di svilupparsi nell'ombra parziale del giardino, se possibile, è necessario selezionare un sito per piantare una pianta con un buon accesso al colore solare, con un minimo di piante alte nelle vicinanze, che creeranno ombra . È la mancanza di luce che può influenzare negativamente la decoratività della cultura e l'ombra delle sue foglie. Per le varietà con fogliame verde, le aiuole possono essere considerate in ombra parziale, i crespini con foglie viola o arancioni richiedono la luce solare.
Vale anche la pena scegliere un luogo protetto da correnti d'aria e venti freddi. Il terreno per la coltura dovrebbe essere leggero e sciolto, con una buona aerazione. Vale anche la pena notare la necessità di un drenaggio profondo. Il radicamento di una pianta in un terreno paludoso dovrebbe essere abbandonato. Quando si pianta in terreni pesanti, vale la pena preparare in anticipo una buca per piantare il crespino da un substrato a base di zolle, sabbia e humus.
Tempismo ottimale
Si consiglia di radicare nel terreno in primavera. Vale la pena scegliere mesi in cui i boccioli non si sono ancora gonfiati o piantare il crespino in autunno. Per quanto riguarda i tempi di piantare piantine con un apparato radicale chiuso, non ci sono restrizioni rigorose per il crespino di Thunberg a questo proposito, ad eccezione dei mesi estivi.
Istruzioni
Algoritmo per piantare crespino come segue.
- Il primo compito del giardiniere sarà preparare una fossa di diametro adatto. La profondità ottimale del foro sarà di 50-60 centimetri.
- La distanza tra le colture per la semina di gruppo dovrebbe essere di almeno 1,5-2 metri. Tuttavia, quando si pianta una pianta per creare una siepe, le colture dovrebbero essere piantate con due arbusti per metro di giardino. Per le varietà nane, il passaggio tra le piantine dovrebbe essere di 40-50 centimetri.
- Dopo aver preparato la buca e aver scelto la giusta distanza tra le piante, è necessario stendere sul fondo uno strato di sabbia di fiume. Uno spessore dello strato adatto è di 10 centimetri. Inoltre, una piantina si trova sulla sabbia al centro della fossa. Quando si pianta, è necessario assicurarsi che tutte le radici siano raddrizzate, senza pieghe.
- Sopra il crespino devi cospargere con uno strato di terra, tamponare il terreno. Quindi innaffia la pianta.
- Non appena il liquido viene assorbito, si consiglia di pacciamare il terreno. Per questi scopi, viene utilizzata la torba o l'humus.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché la cultura possa iniziare con successo in campo aperto, dovrebbero essere osservate le sfumature di base della tecnologia agricola.
irrigazione
L'arbusto non necessita di annaffiature frequenti. Inoltre, i giardinieri notano che la pianta rimane vitale anche nei mesi estivi durante un periodo di siccità. In generale, le precipitazioni naturali sotto forma di pioggia saranno sufficienti per il crespino. Per aiutare il terreno a trattenere l'umidità, si consiglia di praticare fori vicino allo stelo attorno agli arbusti e, se è necessaria l'irrigazione, iniettare umidità sotto la radice, evitando di inumidire la massa verde.
Top spogliatoio
La pianta risponde bene all'introduzione di concimazioni aggiuntive. Tra l'elenco disponibile di sostanze che possono essere utilizzate come condimento superiore, si consiglia di soffermarsi sui composti organici, ad esempio utilizzare compost o humus. La fecondazione viene solitamente effettuata in primavera. Puoi combinare queste attività con lo scavo del terreno. In autunno, dovresti limitarti a uno strato di pacciame di torba posto nel cerchio del tronco.
Potatura
La cultura non ha bisogno di essere plasmata. Sarà necessario tagliare il crespino solo quando il giardiniere deve affrontare il compito di accorciare i germogli troppo lunghi, che violano l'attrattiva decorativa della corona. ma sarà necessario formare l'arbusto mediante potatura durante i lavori sanitari annuali in primavera. Durante questo periodo, è necessario tagliare i rami della pianta che non sono sopravvissuti al gelo, con evidenti tracce di danni da temperature negative, e germogli che si sono seccati.
Metodi di riproduzione
Ottieni una nuova cultura in diversi modi:
- semi;
- talee;
- stratificazione;
- sottobosco;
- dividendo il cespuglio.
La prima opzione sarà la più lunga, consente di ottenere non solo nuove colture della stessa varietà, ma anche opzioni ibride. ma il materiale di piantagione raccolto dal crespino si distingue per un tasso di germinazione estremamente basso, di regola germina solo un terzo dei semi. Per propagare un arbusto con questo metodo, è necessario prima eseguire il processo di scarificazione, dopo di che i semi vengono seminati in piena terra prima dell'inverno, approfondendoli di 3-5 centimetri. Questo aiuterà il materiale a indurirsi naturalmente. Di norma, i semi più resistenti germoglieranno in primavera. Dopo 2-3 anni, le piante mature possono già essere trapiantate in un luogo permanente.
Il taglio è un'altra opzione per ottenere una nuova cultura. Per questi scopi, dall'arbusto vengono selezionate talee legnose con una lunghezza di circa 10-15 centimetri. Puoi anche usare giovani germogli con almeno 2-3 internodi. Il taglio del materiale viene effettuato in primavera con un angolo di 45 gradi.
Successivamente, il materiale raccolto viene conservato in uno stimolatore della crescita, dopo di che viene radicato in un contenitore e coperto con un film. Il metodo di stratificazione è consigliato per l'allevamento primaverile. Per ottenere una nuova cultura in questo modo, è necessario selezionare i germogli laterali di crespino a bassa crescita, scavarli. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente durante l'estate. In autunno, quando appaiono le radici, gli strati possono essere separati dal cespuglio madre. Quando si divide il crespino, la parte risultante può essere immediatamente radicata nel luogo prescelto. Per ottenere una piantina già pronta, devi scavare un cespuglio di crespino e poi dividerlo in parti sane con un apparato radicale. La divisione si effettua in primavera, prima della fase di fioritura, oppure in autunno, prima della caduta delle foglie.
Malattie e parassiti
Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per il crespino di Thunberg, vale la pena notare gli afidi e le falene dei fiori. Per combatterli, si consiglia al giardiniere di utilizzare le formulazioni del negozio, ad esempio "Chlorofos" o "Decis". Metodi alternativi possono essere utilizzati anche per combattere gli afidi. Questo può essere spruzzato con acqua saponata o brodo di tabacco. Con un gran numero di parassiti sulla cultura, la lotta contro di loro viene effettuata con acaricidi - "Aktara", "Aktellik", ecc. Anche il crespino è suscettibile ad alcune malattie pericolose. Tra i più comuni, spiccano i seguenti:
- oidio;
- avvistamento;
- ruggine.
I segni che indicano lo sviluppo del primo disturbo, a giudicare dal nome, saranno una fioritura bianca su massa verde. Il trattamento per tale malattia viene effettuato spruzzando l'arbusto con una soluzione a base di zolfo colloidale o composizione di zolfo-calce. I germogli interessati all'interno della pianta devono essere rimossi e smaltiti. La screziatura della massa verde si manifesta con l'appassimento del crespino. Le foglie iniziano ad asciugarsi e cadono. Il trattamento viene effettuato con una composizione di trattamento all'ossido di rame.
La maggior parte delle malattie può essere superata trattando la pianta con fungicidi. Si raccomanda inoltre di rimuovere tempestivamente le parti interessate della pianta.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Varianti di utilizzo dell'arbusto per decorare un'area privata o pubblica dipenderà dalle varietà e dalle varietà del crespino Thunberg.
- Le piante alte che possono allungarsi di 1 metro o più possono essere piantate una accanto all'altra per formare una fitta e bella siepe. Inoltre, tali colture sono adatte per decorare i bordi delle aiuole.
- Gli arbusti medi vengono solitamente utilizzati per creare composizioni floreali in combinazione con altre colture orticole. Il crespino di Thunberg è combinato con piccoli arbusti ornamentali, piante perenni fiorite o sempreverdi.
- Le varietà a bassa crescita vengono solitamente utilizzate per decorare i giardini rocciosi; spesso il crespino nano si trova nei giardini rocciosi. Inoltre, una pianta ornamentale può essere utilizzata come coltura di copertura.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del crespino Thunberg, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.