Crespino Thunberg "Rucola arancione": descrizione, semina e cura
Quasi tutti i giardinieri sognano un bellissimo paesaggio sul suo sito. Tuttavia, molte persone credono erroneamente che sia costoso e difficile coltivare colture originali sul loro territorio. Infatti, con una corretta pianificazione e selezione della vegetazione adatta, puoi nobilitare la tua trama personale da solo, spendendo un minimo di tempo e fatica. La pianta ideale in questo caso è il crespino Orange Rocket.
Peculiarità
Orange Rocket è una meravigliosa cultura senza pretese che viene spesso utilizzata dai paesaggisti per decorare il territorio. Il crespino è apprezzato non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per le sue bacche salutari che vengono utilizzate in cucina e in medicina.
Barberry Thunberg "Rucola arancione" appartiene alla famiglia Crespino. La descrizione della cultura testimonia la decoratività del suo aspetto. Il giovane arbusto è solitamente di un colore arancione brillante, ma nel tempo diventa rosso intenso. Questa varietà è più spesso utilizzata per nobilitare gli appezzamenti.
In natura, la cultura cresce nelle montagne del Tibet, così come in alcune regioni della Cina. Orange Rocket è un arbusto deciduo a crescita rapida. I germogli elastici con spine sono diretti verso l'alto. La corona colonnare dell'arbusto può crescere fino a 100-120 centimetri.
La larghezza di un rappresentante adulto della flora può raggiungere i 4 metri.
Le foglie di medie dimensioni sono caratterizzate da una forma ovale e una consistenza liscia. Durante la stagione, il colore delle foglie cambia. In primavera, la cultura è ricoperta di foglie verdi, dopo di che diventano gialle e arancioni, e in autunno - bordeaux. I fiori "Rucola arancione" sono colorati di rosso e sono di piccole dimensioni. La fase di fioritura dell'arbusto inizia alla fine di maggio e dura fino all'inizio di giugno.
Il frutto di questa varietà di crespino è una bacca ellittica rossa. La formazione dei frutti avviene alla fine del periodo estivo. Non è consigliabile alle persone abusare delle bacche di questa cultura, ma gli uccelli adorano banchettare con loro. L'apparato radicale dell'Orange Rocket è ramificato, ben sviluppato e presenta molte radici laterali.
I giardinieri preferiscono il crespino arancione di Thunberg per le seguenti caratteristiche:
- senza pretese;
- elevata decoratività;
- la capacità di adattarsi alle diverse condizioni naturali;
- resistenza al freddo;
- resistenza a malattie e parassiti;
- versatilità nell'applicazione;
- buona tolleranza alla potatura sanitaria.
Come piantare?
Piantare un cespuglio di crespino compatto con congeneri o arbusti simili è considerato ottimale. "Rucola arancione" è un rappresentante della flora, senza pretese per il suolo. Poiché ama i raggi del sole, è meglio dare la preferenza a un'area ben illuminata. Non dovresti piantare una pianta in un luogo in cui l'acqua di fusione si accumula in primavera o le acque sotterranee passano in alto. Un crespino senza pretese può sopravvivere senza danni durante la siccità, ma un substrato paludoso è distruttivo per questo, poiché il sistema radicale può marcire.
Dopo aver scelto il sito più adatto, si può procedere alla preparazione dell'impronta. I parametri del foro devono corrispondere alla dimensione delle radici della pianta. Il prossimo passo è stendere lo strato di drenaggio sul fondo della fossa.Può essere costituito da argilla espansa, mattoni o pietrisco.
Il terreno scavato deve essere mescolato con humus e sabbia, tale procedura fertilizzerà il terreno e migliorerà la permeabilità all'aria del terreno.
Su consiglio di giardinieri esperti, è meglio acquistare piantine che crescono in un contenitore. Tale materiale di piantagione è caratterizzato da un buon tasso di sopravvivenza e dall'assenza di lesioni alle radici. Come i suoi congeneri, la "Rucola arancione" dovrebbe essere piantata in primavera prima della rottura del germoglio. Se una piantina viene acquistata in primavera e ha una fase di crescita attiva, allora è meglio piantarla in piena terra in autunno.
Quando si pianta questo rappresentante della flora, la data e la fase lunare giocano un ruolo importante. È meglio non piantare la pianta quando la luna piena sta calando. Si consiglia di eseguire questa procedura quando la luna sta crescendo. In questa fase vale la potatura e altre attività di cura.
Dopo aver preparato il buco e introdotto l'humus con la sabbia, è possibile aggiungere una complessa preparazione del negozio. La piantina deve essere collocata in una buca e il suo apparato radicale dovrebbe essere ben diffuso. La piantagione dovrebbe essere coperta di terra e leggermente pigiata. Il prossimo passo è irrigare abbondantemente il giovane crespino per mantenere a lungo il contenuto di umidità del substrato. Inoltre, non dimenticare di pacciamare il cerchio del tronco del cespuglio con segatura.
Come prendersene cura correttamente?
La coltivazione del crespino della varietà "Rucola arancione" non è una procedura complicata. Affinché questa pianta possa decorare adeguatamente il territorio, ci saranno abbastanza misure di cura elementari.
irrigazione
Spesso è necessario annaffiare solo i cespugli di crespino appena piantati. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita due volte a settimana. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che il substrato non sia impregnato d'acqua. Quando compaiono i primi germogli, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta a settimana. Se si osserva tempo piovoso, non vale la pena annaffiare il raccolto.
Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua calda e leggermente stabilizzata. Il liquido va versato direttamente sotto la radice senza bagnare il fogliame e il fusto. Al termine dell'irrigazione, è necessario allentare il terreno ed eliminare le erbacce.
Top spogliatoio
Questo tipo di pianta può crescere e svilupparsi normalmente senza fertilizzazione. Tuttavia, se si desidera aumentare la decoratività del crespino, è possibile applicare fertilizzanti. Si consiglia di nutrire il cespuglio all'inizio della primavera e alla fine del periodo autunnale. Come fertilizzante, è possibile utilizzare letame di pollo, compost, tinture a base di erbe. Puoi anche usare complessi minerali già pronti:
- in primavera - sodio;
- in estate - fosfato;
- in autunno - potassa.
Potatura
La potatura sanitaria Orange Rocket dovrebbe essere eseguita in primavera prima che il succo inizi a muoversi. Durante la procedura, vale la pena rimuovere i germogli congelati e rotti. Il cespuglio ha bisogno della prima potatura formativa nel secondo anno di vita in primavera. Per ringiovanire la cultura, viene potato sotto un ceppo d'albero. Successivamente, per mantenere la forma della pianta, viene potata in estate.
Metodi di riproduzione
Il crespino "Rucola arancione" si riproduce nei seguenti modi.
- Strati. Questo tipo di propagazione della coltura è considerato il più comune ed è spesso utilizzato dai giardinieri.
- talee. Questa procedura è caratterizzata da un'alta percentuale di radicazione e sopravvivenza delle piante.
- Divisione Bush. Questa è un'opzione di allevamento veloce per un cespuglio di crespino, in cui sono conservate quasi tutte le caratteristiche varietali.
- Semi. Con l'aiuto dei semi, la riproduzione del crespino è difficile e lunga. Questa opzione di allevamento è usata raramente, poiché non garantisce la conservazione delle caratteristiche della varietà.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che Orange Rocket sia caratterizzato da un'elevata immunità, condizioni sfavorevoli possono causare lo sviluppo dei seguenti disturbi.
- Muffa polverosa. La malattia si manifesta nella comparsa di macchie biancastre su tutte le parti della cultura. Con una forte sconfitta, il crespino potrebbe morire. Ciascuna delle parti infette della pianta deve essere tagliata e bruciata.Per superare la malattia, vale la pena usare preparati a base di zolfo colloidale, miscela di zolfo e calce. L'irrorazione curativa dovrebbe essere effettuata durante la fioritura delle foglie e poi ogni 2 settimane.
- Spotting. Un disturbo di questo tipo secca il fogliame e altri elementi della pianta. Se viene rilevata una malattia, le parti interessate devono essere rimosse e bruciate. Per guarire il cespuglio, è necessario utilizzare preparati a base di rame prima e dopo la fase di fioritura.
In alcuni casi, il crespino può essere attaccato dai seguenti parassiti.
- Sega crespinoche divora la parte verde del raccolto. Può essere distrutto spruzzando con una soluzione di clorofos al 3%.
- Falena fiore. L'insetto si nutre delle bacche del cespuglio. Il trattamento "Decis" aiuterà a salvare Orange Rocket.
- Afide del crespino. Mangia fogliame e giovani rami della cultura. Come controllo degli afidi, può essere utilizzata l'irrigazione con una soluzione a base di sapone e tabacco.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per migliorare l'aspetto decorativo del territorio, molti giardinieri piantano il crespino Orange Rocket. Può diventare la base di una siepe, cordolo. Inoltre, questa cultura può diventare una parte originale di uno scivolo alpino. Sembra buono come bordo di un giardino fiorito o in una piantagione di gruppo.
Il crespino Thunberg "Rucola arancione" è un ottimo vicino per le conifere. Non dovresti piantare questo tipo di arbusto vicino a ciliegie, noccioli, sambuco e acacia. Le radici delle piante di cui sopra impediscono al crespino di crescere e svilupparsi normalmente.
È meglio non piantare questo raccolto vicino agli alloggi, poiché l'aroma brillante di Orange Rocket attira gli insetti.
Suggerimenti per piantare e prendersi cura di Barberry Thunberg "Orange Rocket" nel video.
Il commento è stato inviato con successo.