Crespino Thunberg "Red Pillar": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Piantare e partire
  3. Metodi di riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Un'eccellente decorazione decorativa per il giardino è l'arbusto colonnare del crespino di Thunberg "Red Pillar". Tale pianta di solito cresce nelle zone montuose. Il crespino è stato portato in Russia negli anni '50 del secolo scorso.

Peculiarità

La varietà di crespino Thunberg "Red Pillar" crescerà fino a 1,5 metri di altezza. Di diametro, la corona copre fino a mezzo metro. Nel processo di sviluppo, acquisisce una forma densa e diffusa. I rami dell'arbusto sono diritti e forti. Nel corso dell'anno, l'aumento sarà minimo. Sulla superficie del crespino ci sono piccole spine affilate. Barabris "Red Pillar" prende il nome dal colore delle foglie. Secondo la descrizione, sono di colore rosso porpora e all'interno dell'arbusto sono più scuri e hanno una tonalità verde pallido. Nella stagione autunnale, il colore delle foglie del crespino diventa dorato. I cambiamenti nel colore del fogliame sono influenzati non solo dal fattore stagionale, ma anche dalla luce solare. Il colore delle foglie dell'arbusto diventa pallido se coltivato in una zona ombreggiata. Successivamente, le foglie rosso-gialle diventano verdi e perdono il loro effetto decorativo. Per questo motivo si consiglia di piantare il crespino Red Pillar solo in zone soleggiate.

La fioritura dipende dal clima della regione in cui cresce il crespino. Di solito inizia in tarda primavera o all'inizio dell'estate. I fiori possono essere singoli o raccolti in piccoli grappoli. Sono dipinti di giallo e all'esterno è visibile una sfumatura rossa. I frutti di questa varietà di crespino compaiono in autunno. Hanno la forma di un ellissoide e sono di colore scarlatto. Il crespino "Red Pillar" è più adatto per un clima temperato. Gli alberelli tollerano bene le basse temperature, tuttavia, al nord potrebbero non sopravvivere. In condizioni invernali fredde, sono coperti sia gli arbusti giovani che quelli adulti.

Piantare e partire

Prima di piantare, devi sapere che il crespino Thunberg ama molto la luce del sole, quindi non è categoricamente raccomandato coltivare una pianta all'ombra. Il fattore decisivo per il periodo di impianto è la posizione climatica della regione. In primavera, gli arbusti vengono piantati solo quando il terreno si è sufficientemente riscaldato. La condizione minima tra le piantine dovrebbe essere di 1,5 metri.

Nel caso della formazione di una siepe a fila singola, viene scavata una sola trincea e ci sono 4 piantine per posto. Per una siepe a due file, vengono praticati dei buchi, è meglio disporli secondo uno schema a scacchiera. 5 esemplari sono piantati in una fossa di semina. Qualsiasi terreno è adatto alla coltivazione del crespino Red Pillar. Tuttavia, il terreno acidificato è meglio diluito con calce o cenere.

La preparazione del sedile è la seguente.

  • Il buco dovrebbe essere profondo 40 centimetri e di 50 cm di diametro.
  • La buca deve essere approfondita di altri 10 centimetri, se il terreno è argilloso. Lo spazio aggiuntivo è riempito di drenaggio, di solito vengono utilizzati ciottoli. Puoi anche usare le macerie.
  • Le radici della piantina sono sparse su tutta la superficie, coperte di terra, dopo di che la terra viene accuratamente compattata.
  • Il colletto della radice non dovrebbe essere coperto; dovrebbe essere a filo con il terreno.
  • Non più di 5 gemme dovrebbero essere lasciate sulla piantina e la lunghezza rimanente dovrebbe essere tagliata.
  • Dopo la pigiatura, il cespuglio viene annaffiato.
  • La pacciamatura viene eseguita intorno al tronco. Puoi usare la torba per questo.

Dopo la semina, la pianta necessita di annaffiature regolari. È meglio annaffiare il cespuglio con acqua tiepida, dopodiché il terreno deve essere allentato e pacciamato. Il crespino viene nutrito almeno 3 volte all'anno. Per mantenere la decoratività, viene eseguita la potatura primaverile e autunnale.

Metodi di riproduzione

Come molte altre culture, ci sono diversi modi per propagare il crespino Red Pillar.

  • Semi. In autunno, i frutti vengono raccolti dalla boscaglia, preferibilmente prima dell'inizio del gelo. I semi vengono rimossi dal frutto e lavati. Successivamente, i semi puliti devono essere immersi per 30 minuti in una soluzione di manganese. Quindi è necessario asciugarli e conservarli in un luogo fresco per un anno. L'autunno successivo, i semi vengono piantati in piena terra, almeno 1 centimetro dovrebbe essere più profondo. In primavera, la semina deve essere diradata. La distanza minima tra le piantine dovrebbe essere di 3 centimetri. I cespugli crescono in un posto per 2 anni, dopo di che vengono trapiantati in un luogo permanente.
  • Per talea. I germogli lunghi fino a 15 centimetri vengono prelevati solo da arbusti adulti. Le foglie situate sotto vengono rimosse. Le foglie superiori possono essere facilmente accorciate. I germogli pronti dovrebbero essere posti in una soluzione di "Kornevin" o altri preparati simili. Le talee vengono piantate in contenitori e conservate in una serra. Di tanto in tanto viene ventilato, questo serve a prevenire le malattie fungine delle piante.
  • Strati. È necessario selezionare un giovane germoglio e fare una piccola incisione nella sua parte inferiore. Viene inserito un fiammifero, dopo di che le riprese vengono posizionate in un foro di atterraggio profondo 15 centimetri. Si consiglia di appuntare la stratificazione con delle bacchette. Dopo un anno, il germoglio viene separato dalla pianta madre e trapiantato in un luogo di crescita permanente.
  • Dividendo il cespuglio. Solo un crespino adulto è adatto per questo metodo. La pianta deve essere dissotterrata e le sue radici devono essere divise. Le incisioni vengono trattate con una preparazione speciale e trapiantate in piena terra.

Malattie e parassiti

Il crespino Thunberg "Red Pillar" è abbastanza resistente a varie malattie e parassiti. Per proteggere le piante, è necessario prevenire le malattie degli arbusti e adottare misure tempestive per curarle. Quindi, se appare un fungo sulla pianta, il crespino dovrebbe essere trattato con una soluzione speciale. Lo zolfo colloidale è ottimo. In caso di gravi danni, i rami devono essere rimossi e bruciati.

Per evitare che la pianta venga colpita dalla falena, l'arbusto viene trattato con Decis o altri preparati simili. I rami di abete aiuteranno a proteggere il crespino dai roditori. In autunno, viene steso intorno al cespuglio, subito dopo la pacciamatura. Gli afidi possono anche crescere sui cespugli di crespino. Questo di solito accade con una cura impropria delle piante. Per prevenire la comparsa del parassita, il crespino deve essere spruzzato con una soluzione saponosa o di tabacco. La procedura viene solitamente eseguita nella stagione primaverile. Pertanto, al fine di evitare varie malattie del crespino, è sufficiente fornirgli cure adeguate, effettuare prevenzione e rispondere tempestivamente alla malattia che si è manifestata.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il "Pilastro rosso" del crespino viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio grazie alle sue proprietà decorative. Nel giardino, un arbusto può essere rappresentato nella seguente forma:

  • siepe verde;
  • giardino roccioso;
  • inquadratura del prato;
  • design decorativo di aiuole;
  • elemento di un piccolo giardino di conifere;
  • elemento mixborder.

Crespino cresce abbastanza rapidamente, quindi il risultato può essere visto immediatamente. In aree spaziose, il cespuglio viene solitamente piantato in una piantagione di gruppo. Nei piccoli giardini anteriori viene spesso utilizzato un unico tipo di impianto. In questo caso vengono utilizzate varietà vegetali sottodimensionate. I paesaggisti usano spesso anche il crespino di Thunberg per decorare uno scivolo alpino, poiché si sposa bene con la pietra.

Spesso la pianta viene piantata in un gruppo che pianta come pianta di sfondo. Le piante principali possono essere rose, gigli e peonie. Le conifere serviranno anche come sfondo per il crespino. Quando le infiorescenze cadono, le foglie luminose svolgono il ruolo decorativo principale. Completano perfettamente la composizione a tre livelli. Di solito include lino e cotoneaster. Per tali atterraggi, si consiglia di selezionare un'area aperta e piatta.

Per una panoramica del crespino Thunberg "Red Pillar", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento