Crespino nano: descrizione e varietà, semina e cura
Il crespino è un arbusto ornamentale abbastanza popolare - si trova spesso nei giardini per la sua versatilità e attrattiva. I crespini nani meritano un'attenzione speciale, sono ottimi per formare una varietà di composizioni paesaggistiche. Nell'articolo considereremo la descrizione e le varietà di crespini a bassa crescita, nonché le sottigliezze della semina e della cura.
Peculiarità
Il crespino è un arbusto sempreverde molto richiesto dai giardinieri. Può essere sia spinoso che deciduo. I crespini nani sono decorativi, sono più spesso di altre varietà utilizzate per piantagioni di gruppo o singole. Le varietà a bassa crescita sembrano grandi sulle colline rocciose.
I crespini nani sono caratterizzati da un'altezza ridotta. Raggiungono un'altezza di circa 30-50 cm. Le foglie possono essere diverse: alterne, semplici o coriacee. Fioriture di crespino con infiorescenze corimbose o carpali di colore giallo dorato. Allo stesso tempo, le infiorescenze in miniatura sono caratterizzate dalla fragranza. La fioritura del crespino inizia a metà maggio.
I frutti possono essere di varie forme e colori. Il fogliame dei crespini nani non deve essere verde. Le varietà basse con foglie gialle o viola sembrano molto belle.
Varietà
I crespini nani sono caratterizzati da uno sviluppo lento, sono caratterizzati da compattezza, quindi praticamente non richiedono potature, pur mantenendo una forma attraente. Considera le varietà più famose di nani tra i crespini Thunberg.
- "Bagata". Questo arbusto ha una forma arrotondata. In altezza e larghezza raggiunge non più di 40 cm Le foglie piccole sono lunghe solo 1 cm Il colore viola brillante distingue questa varietà dalle altre. La pianta fiorisce in mazzi di fiori giallo chiaro. Già all'inizio dell'autunno si formano i frutti. Le bacche di questa varietà sono ampiamente utilizzate in cucina.
Questa varietà tollera perfettamente le condizioni di alta temperatura, ma si congela a temperature sotto lo zero.
- Atropurpurea Nana. È una varietà rossa in quanto ha foglie rosse. Con una buona cura, la pianta cresce in media di non più di 15 cm all'anno Questa varietà ha una corona piatta e rotonda. Se consideriamo una pianta adulta, sarà larga 1 me alta 0,6 m Le foglie piccole attirano l'attenzione con un tono rosso porpora in primavera e in estate, e già in autunno diventano rosse. Questa varietà fiorisce per soli 14 giorni a maggio. Esternamente, il fiore è rosso e all'interno è giallo. Le bacche rosso vivo compaiono alla fine di settembre.
Un tale cespuglio dovrebbe essere piantato in zone soleggiate.
- "Coboldo". Questa varietà non raggiunge più di 0,5 m sia in altezza che in larghezza, i germogli compaiono già ad aprile. Le piccole foglie ovoidali sono verdi in primavera, poi sbiadiscono e ingialliscono in autunno. La fioritura della varietà cade all'inizio di maggio. I fiori gialli con un bordo rosso sembrano incredibili. A settembre si formano frutti di colore rosso o rosa. Possono essere utilizzati in cucina.
Piantare e partire
Il crespino nano viene piantato in primavera con l'inizio del caldo. I reni devono essere ancora chiusi. Di solito, i cespugli mettono radici piuttosto rapidamente e non muoiono. Se la piantina ha radici chiuse dall'ambiente esterno, è consentita anche la semina autunnale., ma non oltre la seconda metà di ottobre, poiché va effettuata 1 mese prima della prima gelata. Inoltre, il cespuglio può essere avvolto in ramoscelli e coperto di neve.
Affinché il crespino sia sempre saturo di colore, dovresti scegliere un luogo soleggiato per la semina. Quelle piante che crescono all'ombra non possono vantare foglie luminose. Le piante con sfumature multicolori sulla corona e sui petali preferiscono in particolare un luogo soleggiato. Quando si sceglie un terreno, è possibile privilegiare l'argilla, la pietra o la sabbia. Non dovrebbe essere abbastanza umido, in quanto ciò rovinerebbe la pianta. Il drenaggio garantirà un flusso uniforme di umidità. Per questo, puoi usare pietrisco, mattoni rotti, ciottoli o ciottoli.
Piantare un crespino nano dovrebbe essere effettuato come segue:
- vale la pena scavare una buca in 10-14 giorni;
- la sabbia viene versata sul fondo e viene disposto il drenaggio;
- viene posato uno strato di humus e terreno misto;
- prendi una piantina e mettila verticalmente in una buca, mentre raddrizzi le radici;
- al collo dell'apparato radicale, sono ricoperti di terra, schiacciati per un fissaggio affidabile del cespuglio;
- con l'aiuto della materia organica, viene eseguita la pacciamatura dello strato superiore del terreno;
- quindi la pianta viene annaffiata e le cime dei germogli vengono tagliate, è sufficiente lasciare solo 5 gemme.
Prendersi cura di un crespino nano è abbastanza semplice, ma ci sono comunque diverse direzioni da considerare.
irrigazione
Il crespino nano non può essere definito una pianta che ama l'umidità. Se le precipitazioni si verificano regolarmente, la boscaglia non richiede annaffiature aggiuntive. Ma con tempo asciutto in estate, l'arbusto dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 2 settimane. Per le varietà sottodimensionate, saranno sufficienti solo 5-7 litri.
Per verificare la necessità di annaffiare, è necessario scavare con cura il terriccio. Se è bagnato, non è necessario annaffiare la pianta, vale la pena aspettare ancora un po'.
Fertilizzante
Se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti minerali, le piante non possono essere fertilizzate per altri 3 anni. Un'ulteriore alimentazione dovrebbe essere applicata in primavera sotto forma di urea - contiene azoto, che è necessario per la crescita e la formazione di una bella corona. Per prepararlo, devi prendere 15 grammi di composizione secca per 5 litri di acqua. Dopo il periodo di fioritura, il crespino nano ha nuovamente bisogno di fertilizzazione, ma ora vengono aggiunti integratori di potassio-fosforo. Aiutano a rafforzare il sistema radicale, aiutano nella formazione delle bacche.
Importante! I crespini nani non hanno bisogno di potatura. Mantengono perfettamente la loro bella forma. Ma a volte è necessario aggiornare leggermente il modulo, l'importante è non esagerare.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il crespino a bassa crescita è abbastanza spesso usato per la progettazione del paesaggio. Consente l'abbellimento dei giardini e la formazione di attraenti siepi basse.
Le varietà nane sono ottime per decorare prati e aiuole. Possono essere utilizzati sia separatamente che insieme ad altre piante per incarnare le soluzioni di design più audaci e insolite.
Foglie decorative, fioritura brillante, bellissimi frutti ti permettono di decorare il territorio dall'inizio della primavera al tardo autunno. Le composizioni di diverse varietà sembrano sorprendenti e puoi combinare opzioni sottodimensionate e alte per il crespino.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.