Crespino di Ottawa: descrizione e varietà, semina e cura
Il crespino di Ottawa è un arbusto ornamentale popolare tra i giardinieri, che viene spesso piantato in trame personali. Come qualsiasi altra pianta, il crespino ha le sue caratteristiche individuali che devono essere prese in considerazione nel processo di cura della pianta.
Peculiarità
Una delle caratteristiche più caratteristiche del crespino di Ottawa è il suo colore. La corona di un arbusto ornamentale ha un colore rosso porpora. È grazie a questa caratteristica esterna che la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio come decorazione del sito.L'arbusto stesso è una pianta ibrida ottenuta incrociando il crespino comune e il crespino Thunberg.
A questo proposito, le sue caratteristiche esterne, così come le caratteristiche interne, non sono uniformi: il crespino di Ottawa combina le migliori qualità delle due specie originali.
Così, se parliamo dell'altezza della boscaglia, allora va notato che questo indicatore può fluttuare nell'intervallo da 2 a 3 metri... Allo stesso tempo, il diametro della corona di un crespino può raggiungere i 2,5 metri.
La parte principale del cespuglio di crespino sta diffondendo rami che hanno una forma arcuata. In questo caso, gli steli possono crescere sia su che giù. Quando ti prendi cura della pianta, dovresti essere abbastanza attento e attento, poiché il crespino di Ottawa ha le spine.
La tonalità rosso porpora delle foglie di crespino è instabile, è in grado di cambiare e schiarire. Questo fenomeno è particolarmente tipico per il periodo autunnale.I fiori dell'arbusto ornamentale sono di piccole dimensioni, ma hanno un colore pronunciato. Il loro colore di sfondo è giallo, ma possono essere presenti macchie rosse. I fiori stessi non crescono singolarmente, sono raccolti in un pennello. Il loro periodo di fioritura è maggio. Va tenuto presente che i fiori del crespino di Ottawa hanno un aroma caratteristico.
Oltre ai fiori, il crespino ha anche bacche. Hanno una tinta rossa e sono abbastanza grandi.
La struttura dell'apparato radicale dell'arbusto di Ottawa ha una struttura ramificata.
La pianta tollera bene il trapianto.
Varietà
Il crespino viola di Ottawa (Berberis ottawensis) comprende diverse varietà. Consideriamo la descrizione di ciascuna varietà in modo più dettagliato.
Miglia d'argento
Silver Miles può raggiungere un'altezza di due metri. Tuttavia, puoi vedere tali indicatori solo dopo 8-10 anni di crescita e sviluppo delle piante. "Silver Miles" differisce dai suoi parenti per il colore unico delle foglie. Così, se guardi la pianta da lontano, potrebbe sembrare che sia dipinta di un colore viola scuro.
Tuttavia, in realtà, il colore dell'arbusto è completamente eterogeneo. A un esame più attento, puoi vedere che sulla superficie del crespino ci sono varie strisce, macchie e segni di diverso tipo. A loro volta, hanno una tinta grigio-rosata.
Il processo di fioritura della varietà Silver Miles avviene nell'ultimo mese di primavera. Tuttavia, produce fiori giallo-rossi luminosi e colorati.
"Auricoma"
La cultivar Auricoma è un arbusto più alto, in quanto la pianta può crescere fino a 2,5 metri di altezza. Le foglie sono rotonde e lunghe fino a 5 centimetri. Il colore del crespino Auricoma è rosso porpora. Non cambia a seconda della stagione.
Auricoma ha frutti che maturano entro la fine del 3° trimestre. Hanno un sapore aspro.
Questo tipo di crespino di Ottawa è più spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato sia per decorare aree private che per decorare aree pubbliche. Per esempio, abbastanza spesso l'arbusto può essere visto come parte della composizione nelle siepi.
Superba
La più grande specie di crespino di Ottawa in termini di indicatori è Superba. La pianta può raggiungere un'altezza di 3 metri, superando significativamente la crescita umana. Anche la dimensione della corona è piuttosto grande e varia da 2,5 a 3 metri.
Il colore delle foglie della pianta è insolito: una sfumatura bluastra. Allo stesso tempo, Superba cambia colore nella stagione autunnale, diventando più chiara e acquisendo una sfumatura arancione. I frutti della pianta maturano a metà autunno: sono commestibili e hanno un sapore aspro.
Se parliamo dell'uso della varietà nella progettazione del paesaggio, vale la pena notare che il crespino viene utilizzato non solo come parte di una varietà di composizioni, ma anche piantato singolarmente.
Così, in totale, ci sono 3 principali varietà di crespino di Ottawa in natura. Nonostante siano tutti correlati, ognuno di essi ha le sue caratteristiche e caratteristiche uniche che distinguono la pianta da altri arbusti simili.
Prima di piantare un crespino di Ottawa sul tuo sito, studia attentamente tutte le caratteristiche di una particolare varietà e solo allora inizia a piantare.
Piantare e partire
Prima di tutto, quando si pianta, va ricordato che l'arbusto crescerà meglio in aree soleggiate e ben illuminate. Se possibile, scegli un luogo privo di correnti d'aria e vento.
Il crespino di Ottawa crescerà meglio in condizioni di terreno neutre (la crescita e lo sviluppo possono rallentare in un ambiente alcalino o acido). Non dimenticare di eseguire prima i lavori di drenaggio sul sito. Assicurati che non ci siano acque sotterranee vicino al sito di impianto.
Per piantare un singolo arbusto, devi scavare una piccola buca, la cui altezza, lunghezza e larghezza devono essere di almeno 0,5 metri. Nella parte inferiore del foro, posiamo un rivestimento drenante a nostra discrezione (può essere frammenti di mattoni, piccoli ciottoli, pietrisco, un'altra opzione).
E anche nella fossa è necessario riempire una miscela fertile precedentemente preparata, che dovrebbe consistere in erba, sabbia e humus (in proporzioni 1: 1: 1). Quindi innaffia abbondantemente la miscela di terreno.
Piantiamo la piantina in una posizione rigorosamente verticale. Se necessario, aggiungi un po' di terra e poi annaffia di nuovo la giovane pianta.
L'irrigazione, l'alimentazione e la potatura possono essere considerate misure di cura obbligatorie per il crespino di Ottawa di qualsiasi varietà. Nonostante il fatto che l'arbusto tolleri facilmente la siccità, può morire per un'irrigazione scarsa e insufficiente - la sua frequenza consigliata è una volta alla settimana. Inoltre, per ogni cespuglio di crespino dovrebbe esserci 1 secchio d'acqua.
La medicazione e la fertilizzazione dovrebbero iniziare dal momento in cui il crespino è fiorito (il più delle volte - dai 2 anni di età). Si consiglia di utilizzare varie miscele complesse.
La potatura dovrebbe essere effettuata in primavera. Un tale evento appartiene alla categoria dei sanitari.
Malattie e parassiti
In generale, il crespino di Ottawa è una pianta abbastanza resistente a malattie e parassiti. L'arbusto è ben resistente agli insetti nocivi e alle infezioni fungine. Tuttavia, esiste un elenco di malattie che possono colpire una pianta ornamentale. Questi includono:
- oidio;
- appassimento;
- ruggine e altri.
Per prevenire la comparsa di disturbi, si consiglia di spruzzare in anticipo la pianta con soluzioni fungicide.
Inoltre, quando vengono rilevati i primi segni della malattia, è necessario iniziare immediatamente a trattare la pianta.
Metodi di riproduzione
Il crespino di Ottawa può essere propagato in diversi modi.
Semi
La procedura di allevamento è meglio eseguita in primavera.Per fare ciò, si consiglia di raccogliere i frutti maturi nella stagione autunnale, spremerli, sciacquarli e asciugarli accuratamente. Successivamente, li piantiamo nel terreno preparato e copriamo con un film che svolgerà una funzione protettiva. Dopo che i semi germogliano, possono essere piantati in un luogo permanente.
talee
Se decidi di propagare il crespino per talea, è meglio eseguire questa procedura in estate. In questo caso, si consiglia di utilizzare talee di un albero giovane (3-5 anni). Le talee dovrebbero essere poste in condizioni di serra. Fino all'inizio dell'autunno, i giovani germogli daranno un aumento di 2-3 rami.
Per ulteriori informazioni sul crespino Superba, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.