Crespino Ottawa "Superba": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ci sono molti consigli su quali piante utilizzare per dare al sito un aspetto straordinario. Ma molte delle culture sono difficili da usare o sono estremamente capricciose nei confronti delle condizioni di crescita. Una felice eccezione è il crespino, che sarà discusso in questo materiale.

Peculiarità

Un tempo, il crespino di Ottawa "Superba" ha ricevuto un premio dalla English Society of Gardeners e in Gran Bretagna sanno sicuramente molto sul giardinaggio verde. La varietà è uno dei grandi arbusti decidui. La sua larghezza e altezza possono aumentare con il tempo fino a 3 o anche fino a 4 M. La crescita è rapida e i valori massimi vengono raggiunti entro 8-10 anni. Nei primi anni, i rami corrono verso l'alto. Ma gradualmente iniziano a crescere in un arco cadente. Nella descrizione di Berberis ottawensis Superba si nota anche un colore rosso-bruno della corteccia. Su tutta la superficie è ricoperto di spine, raggiungendo una lunghezza di 0,02 m Le foglie del cespuglio sono caratterizzate da contorni arrotondati o obovati.

In media, la dimensione della foglia è di 0,03-0,05 m di lunghezza. Il suo colore è brillante; il fogliame rosso scuro o viola mantiene il suo aspetto spettacolare per tutta la stagione di crescita. Anche la crescita all'ombra non influisce su questo. Durante l'autunno, il cespuglio acquisisce un colore rossastro pallido o arancione. Il crespino canadese fiorirà a maggio. I fiori della pianta sono caratterizzati da un colore giallo-rosso. Sono raggruppati in infiorescenze racemose. In media, ci sono 9-10 fiori per infiorescenza. Differiscono in un aroma dolciastro, ma allo stesso tempo discreto.

Alla fine dell'autunno, dopo il passaggio delle prime gelate, i frutti del crespino perdono le loro caratteristiche note amare e acide, quindi non è consigliabile affrettare la raccolta. I frutti del crespino sono colorati in un succoso colore scarlatto. Sono caratterizzati da una configurazione oblunga; la lunghezza è di 0,8-1 cm I frutti possono rimanere appesi ai rami per lungo tempo. Allo stesso tempo, indipendentemente dal tempo, mantengono una struttura densa.

Come piantare?

Il processo di piantagione del crespino non è difficile per nessun giardiniere esperto. Il momento migliore per farlo è in primavera o all'inizio dell'autunno. Se viene scelto il periodo primaverile, dovrai assicurarti che i boccioli sulla piantina non abbiano il tempo di fiorire. Allo stesso tempo, non dovresti aver paura di perdere nessuna scadenza: è sufficiente che la terra si riscaldi fino a 15 gradi. Nel periodo autunnale, scelgono il momento in cui rimangono circa 20-27 giorni prima dell'inizio tradizionale del gelo.

A parità di altre condizioni, è addirittura preferibile un atterraggio autunnale. Importante: la scelta di un posto per il crespino dovrebbe ricevere un'attenzione particolare. È meglio se si tratta di un'area completamente aperta o leggermente ombreggiata. Il terreno deve essere caldo e riparato dai forti venti. L'acidità del terreno è critica. Tutte le aree con un valore di pH superiore a 7 devono essere calcaree. Altrimenti, non puoi contare sul successo. Per comporre la miscela di semina si utilizzano volumi e quantità uguali:

  • terra di zolle;
  • humus;
  • ceneri di colture decidue;
  • torba.

Dopo aver mescolato i fertilizzanti con il terreno, l'intera miscela viene versata con abbondante acqua. Per piantare un cespuglio di crespino di medie dimensioni, è necessario preparare un foro di semina di 0,4x0,4 m.Quando vengono piantati più cespugli contemporaneamente, tra di loro dovrebbe essere lasciato uno spazio di almeno 1,5 m.È meglio se questo spazio è di 2 M. Il collo della radice è posizionato a livello del terreno. Le radici stesse dovrebbero essere coperte di terreno fertile. Non puoi lasciare dei vuoti, ma piegare le radici è altamente sconsigliato. Quando pianificano di formare una siepe, vengono piantati 2 cespugli per 1 metro lineare. Altrimenti, dovrai impegnarti in ulteriori atterraggi o abbandonare il tuo piano.

Come prendersene cura correttamente?

Considera i punti principali della corretta cura del crespino.

irrigazione

La cura completa per il crespino comporta l'irrigazione della pianta una volta alla settimana. In media si consumano da 5 a 10 litri di acqua per cespuglio, data l'aridità del terreno. Immediatamente dopo l'irrigazione, lo strato di pacciamatura disturbato viene corretto, se necessario, viene rinnovato. Prima dello svernamento, l'irrigazione con l'umidità viene effettuata quando rimangono 14-20 giorni prima del gelo. Dovrai versare 20 litri di acqua per pianta.

Top spogliatoio

Se la semina viene eseguita correttamente e viene utilizzato un terreno ben fertilizzato, non saranno necessarie ulteriori concimazioni fino alla prossima stagione di crescita. Di solito, la prima alimentazione viene effettuata in primavera, utilizzando urea diluita in acqua. Per 1 mq. m dell'area vicino al tronco, vengono consumati 10 litri di fertilizzante. I giardinieri che rifiutano una misura così semplice scopriranno presto che il crespino cresce male e i germogli stessi non sembrano molto buoni. Le successive aggiunte di azoto vengono effettuate al massimo ogni 4 anni.

In autunno, i crespini vengono nutriti con l'aspettativa di adattarsi all'inverno. A questo punto si utilizza una miscela di 0,015 kg di perfosfato e 0,01 kg di solfuro di potassio. Prima della fioritura e dopo la sua fine, il cespuglio viene nutrito con sostanze organiche. Sia il letame che l'humus torneranno utili. Non ci sono altri requisiti per l'alimentazione.

Potatura

Un taglio di capelli annuale, sebbene non igienico, aiuta a preservare la bellezza del crespino. Grazie ad esso, viene accelerata la formazione di germogli relativamente giovani. E già su questi scatti, le foglie sembrano più attraenti. Si nota anche un effetto collaterale, ed è particolarmente importante se la pianta ha recentemente subito un forte stress. La potatura sanitaria, se il cespuglio è molto ispessito, dovrebbe essere effettuata in autunno, quando rimangono circa 2 settimane prima del freddo intenso. A questo punto, il cespuglio va in letargo e tollera la procedura senza problemi. Le date specifiche sono determinate dal clima e dal tempo reale. Pertanto, in generale, possiamo dire solo della "forchetta" da settembre a novembre. Durante il processo di taglio, è necessario rimuovere quanto segue:

  • rami troppo vecchi;
  • germogli secchi;
  • tutti i luoghi colpiti da malattie e parassiti;
  • germogli densamente intrecciati e interferenti;
  • tutti i rami diretti in profondità nella corona.

Per lavoro vengono utilizzate solo forbici ben affilate. Ogni taglio grande viene trattato con una pece da giardino. Qualsiasi parte tagliata deve essere smaltita. Quelle parti che hanno sofferto di malattie o parassiti sono necessariamente bruciate.

Particolarmente degno di nota è la procedura per la potatura dei crespini, da cui vogliono fare una siepe:

  • dovresti iniziare subito dopo la fioritura del cespuglio;
  • nel secondo anno dopo la semina, tutte le piante vengono accorciate di 1/2 o 1/3 (a seconda delle necessità);
  • il taglio di capelli viene eseguito secondo un principio comune a tutti i cespugli, in attesa che le corone vicine si chiudano;
  • quando il risultato è raggiunto, si limitano a tagliare la crescita laterale e superiore.

Prepararsi per l'inverno

È richiesto un riparo di cespugli di crespino per l'inverno. Questa procedura è particolarmente rilevante nei primi 3-4 anni. Ma non tutti sanno come agire correttamente. La tecnica non è troppo complicata:

  • aggiungi pacciame in modo che il suo strato salga a 0,1 m;
  • legano i germogli con le corde (fai attenzione: qualsiasi forte pressione può romperli);
  • quindi il cespuglio è completamente coperto da un berretto (vecchi borse, agrospan e altri materiali moderni andranno bene);
  • intorno al perimetro, il rifugio è ricoperto di zampe di abete rosso;
  • con l'arrivo dell'inverno, cercano di scaldare più neve alla boscaglia.

Metodi di riproduzione

Per propagare il crespino, si possono usare le talee. Ma sono estremamente lenti a formare radici. Dividere il cespuglio in parti è più promettente. Tuttavia, le radici sono piuttosto sensibili. C'è un grande rischio di danneggiare il delicato apparato radicale. La germinazione dei semi, anche in condizioni ideali, non supera il 40-45%. Inoltre, anche se germogliano, non sempre si conservano preziose proprietà originarie. Il taglio fa male perché non permette il rilascio dei rizomi. Queste sottigliezze non sono fatali nell'allevamento. Devi solo prenderli in considerazione e quindi i problemi possono essere aggirati.

Malattie e parassiti

Il crespino di Ottawa satura l'aria con una quantità significativa di fitoncidi. Pertanto, lui stesso è naturalmente resistente a molti fattori pericolosi. Tuttavia, esiste ancora il rischio di infezione o aggressione da parte di parassiti. Nella maggior parte dei casi, le piante sono colpite da afidi e falene. Queste specie di insetti depongono le uova in autunno. Questa frizione va in letargo con calma quasi sempre. Le larve e i bruchi delle falene distruggono il fogliame e privano il crespino del suo fascino esterno. Lavare le piante aiuta a far fronte a lievi infestazioni. Ma non è pratico utilizzare una soluzione di sapone per questo scopo. La miscela più efficace è preparata in questo modo:

  • diluire 0,4 kg di cenere di legno in 5 litri di acqua;
  • la soluzione risultante viene fatta bollire per 30-40 minuti;
  • filtrare il liquido;
  • diluito con acqua fino a un volume di 10 litri;
  • aggiungere 0,05 kg di sapone da bucato.

In caso di infezione significativa, dovrai usare insetticidi di marca. Di solito vengono utilizzati farmaci "Actellik", "Bankol", "Confidor" oi karbofos più tradizionali. Importante: dovresti leggere le istruzioni in anticipo e non deviare da esso, anche nelle piccole cose. Qualunque siano i prodotti fitosanitari utilizzati, è necessario indossare un respiratore, guanti e aver cura di indossare indumenti stretti che coprano tutto il corpo.

La prevenzione delle infestazioni richiede l'uso di fungicidi. Sono applicati in autunno. Per ogni 10 litri di acqua vengono posati 0,5 kg di urea. Importante: è necessario spruzzare con tale soluzione non un crespino, ma tutti gli arbusti. Questo è l'unico modo per evitare l'emergere e la diffusione di vari disturbi. I crespini spesso soffrono di infezioni fungine. Tra questi, la ruggine e l'oidio sono particolarmente dannosi. L'ultima malattia viene combattuta con l'aiuto di "Topaz", "Vectra", "Fundazol". Di solito sono sufficienti 4-6 trattamenti. In casi particolarmente gravi, le piante malate vengono completamente eliminate.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il crespino "Superba" può decorare anche aree relativamente modeste. Si consiglia di piantarlo nei luoghi più illuminati. Quindi la pianta apparirà più luminosa ed espressiva. È possibile utilizzare la coltura sia in impianti singoli che di gruppo. È piantato vicino ai cordoli e sugli scivoli alpini, nonché nel formato di siepi decorative e nella progettazione di trame di case.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del crespino di Ottawa "Superba", vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento