Tipi e regole per la potatura del crespino
Alcuni giardinieri dilettanti creano recinti nei loro cortili dagli spazi verdi. È molto bello e dignitoso. Tuttavia, questo hobby richiede molto tempo. Una bella siepe può essere prodotta se viene potata regolarmente e con cura. Prendi, ad esempio, una bella pianta come il crespino. Il folto protettore del territorio ti servirà a lungo e delizierà non solo te, ma anche le persone di passaggio. Considera come potare correttamente il crespino.
tempi
Il crespino conserva le sue proprietà decorative per tutta la stagione. È particolarmente bello in agosto. Il suo aspetto sorprendente conferisce all'intero sito in cui vive un aspetto speciale. Ecco perché è usato come recinzione. Questa pianta ha molti vantaggi:
- il crespino è un arbusto che può crescere rapidamente;
- questo esemplare naturale è diventato famoso per i suoi frutti molto gustosi e salutari.
Come tutte le piantagioni di un tale piano, il crespino richiede cure, che includono la potatura obbligatoria... Senza di esso, non sarai in grado di formare una pianta esteticamente, poiché ha rami molto estesi. Senza potatura, il crespino può rendere il tuo sito impraticabile a causa del fatto che le sue radici in crescita "fulminea" e i suoi germogli spinosi sono in grado di catturare vaste aree. Ecco perché il crespino richiede un'attenta potatura. Se fatto regolarmente e correttamente, otterrai ciò che ti aspetti da questa pianta.
La procedura può essere eseguita sia in inverno che in autunno. Ma il periodo primaverile è più adatto per tali manipolazioni.
Tuttavia, ci sono avvertimenti anche qui. La potatura deve essere completata prima che inizi il flusso di linfa, che inizia a metà marzo e continua ad aprile.
Tutti i giardinieri hanno obiettivi diversi. Ecco perchè se non vuoi formare un cespuglio in una certa direzione, rimuovi i rami non necessari in tempo... Questo processo aiuterà a evitare l'ispessimento e a ringiovanire significativamente la pianta stessa. Inoltre, il crespino è in grado di formare una corona da solo, poiché i suoi rami crescono in modo verticale. Quindi, dopo un po' di tempo, dovrai solo rimuovere i tronchi in eccesso e la tua piantagione rimarrà sempre in ottima forma.
Va tenuto presente che le unità decidue vengono tentate di essere tagliate in primavera, quando non hanno ancora rilasciato i loro boccioli.
Lo stesso non si può dire delle varietà sempreverdi. Si consiglia di tagliarli subito dopo la fioritura.
Prova a fare la potatura autunnale prima dell'inizio del gelo. Allo stesso tempo, non può essere eseguito se la pianta è ancora in fase di fruttificazione. Di solito tali procedure vengono eseguite a settembre o all'inizio di ottobre. Inoltre, il periodo autunnale è ottimo sia per il ringiovanimento delle piante che per la potatura sanitaria. Se il cespuglio ha già più di 10 anni, questa procedura è semplicemente necessaria per lui. In campioni fortemente ispessiti, le crescite in eccesso nel sistema radicale vengono tagliate.
Va notato che le manipolazioni associate alla potatura di una giovane piantagione sono abbastanza semplici da eseguire. Anche la persona più inesperta può gestire tali azioni.
Se non hai intenzione di dare al cespuglio la sua forma originale, dopo aver piantato, rimuovi i germogli non vitali e accorcia leggermente quelli forti.
La semina estiva è buona perché durante il periodo caldo, la giovane piantagione inizia a ramificarsi bene e formare radici. Tutto quello che devi fare è tagliare in 3 passaggi. E questo metodo è considerato il più semplice. Di conseguenza, otterrai un cespuglio tentacolare.
Ancora qualche consiglio da parte degli esperti.
- Prima di iniziare la procedura di potatura, dovresti esaminare attentamente il cespuglio e selezionare i rami appropriati.
- Accorcia i germogli solo a una gemma sviluppata.
- Le fette devono essere eseguite con un'inclinazione di 50-60 gradi.
- Il taglio deve essere perfettamente dritto. Cerca di non consentire sbavature (se i tagli sono di scarsa qualità, quindi affilare lo strumento).
- Rimuovi i germogli laterali proprio alla base. Se lasci una piccola crescita, possono entrare microbi o parassiti patogeni, che alla fine distruggeranno l'intera pianta.
Quali strumenti sono necessari?
Tutte le piante hanno la capacità di crescere. Senza un'attenta potatura, il tuo sito si trasformerà in una foresta solida e impenetrabile. Inoltre, se i cespugli di crespino crescono su di esso. Per affrontare il compito della potatura con facilità, è necessario disporre degli strumenti giusti a portata di mano. Per prendersi cura completamente del giardino, un giardiniere responsabile ha bisogno di una serie di strumenti:
- troncarami;
- decespugliatore;
- seghetto;
- cesoie;
- forbici.
Ovviamente tutti gli strumenti devono essere in perfette condizioni. Qui dovresti fare affidamento su determinati requisiti.
- Lo strumento deve essere di alta qualità e resistere allo stress.
- Tutte le unità non dovrebbero essere troppo pesanti e dovrebbero anche avere un aspetto brillante (fornito dalla combinazione di colori).
- Gli oggetti da taglio dovrebbero avere estremità strette. Quindi puoi arrivare alla base stessa della pianta.
E un'altra cosa: è importante che tutti gli oggetti siano ben affilati. E prima di iniziare la potatura, devono anche essere disinfettati.
Ora passiamo a esaminare ogni oggetto da giardino e il suo scopo.
- Lo strumento utilizzato per rimuovere rami spessi circa 30 mm è chiamato potatore. Questi prodotti sono disponibili con affilatura bilaterale e unilaterale.
- Il decespugliatore viene utilizzato per la potatura di giovani piantine. Con l'aiuto di questo dispositivo, si formano le siepi. I decespugliatori sono: elettrici, meccanici, a benzina ea batteria.
- Il troncarami è considerato una versione rinforzata del potatore. La sua differenza sono i lunghi manici che ti permettono di raggiungere i rami più lontani.
- Seghetti e seghe vengono utilizzati per il taglio.
- È molto comodo usare le cesoie da giardino con una lama lunga per la potatura. Le forbici per metallo sono una buona alternativa a loro. Sono loro che si adatteranno all'acconciatura riccia delle piantagioni e alla formazione di una siepe da loro.
Tipi e tecniche di potatura
Esistono diversi tipi e tecniche per potare qualsiasi pianta da giardino. Prima di iniziare un taglio di capelli, devi decidere la forma del cespuglio e il tipo di potatura.
Tagliare un giovane cespuglio
È sufficiente lasciare qui un piccolo numero di grandi germogli. Se hai intenzione di formare una siepe da un numero di piantagioni, il numero di germogli dovrebbe corrispondere sia alla lunghezza che alla larghezza. Quando il tuo obiettivo è dare al cespuglio un aspetto più ramificato e arrotondato, quindi in primavera, quando la pianta ha già un anno, viene tagliata quasi alla radice. Di conseguenza, i germogli con una lunghezza di circa 11 cm dovrebbero rimanere in superficie.
In estate, il cespuglio si svilupperà bene e ad agosto otterrai una corona densa. Nel terzo anno, queste manipolazioni si ripetono. Solo in fase di ripotatura è necessario lasciare germogli che saranno leggermente più alti rispetto allo scorso anno. Tuttavia, se non stai cercando la perfezione, puoi limitarti solo alla potatura sanitaria.
Non preoccuparti che qualcosa potrebbe non funzionare per te. Il crespino tollera bene la potatura. Tuttavia, se si accorciano troppo i germogli, non si otterrà il raccolto adeguato.
ringiovanente
Il vecchio cespuglio deve essere potato, che si chiama ringiovanimento. oltretutto questa manipolazione aumenta bene la resa e dona alla pianta una certa forma rispettabile... Questo accade perché durante la potatura vengono rimossi i rami obsoleti, che attirano su se stessi i nutrienti.
L'unica condizione è che la potatura anti-invecchiamento non dovrebbe essere eseguita se il crespino non ha ancora 10 anni.
E un'altra sfumatura: da una pianta che non ha ancora rilasciato gemme, non dovresti rimuovere i rami secchi. Pertanto, è meglio eseguire la manipolazione anti-invecchiamento nel periodo autunnale prima dell'inizio del gelo. Per questo, i germogli deboli devono essere rimossi proprio accanto alla radice. Se sono cresciuti troppi rami giovani, dovrebbero essere diradati. Gli incrementi devono essere di lunghezza sufficiente. La futura fruttificazione di alta qualità dipende da questo fattore.
Benessere
Tale potatura è considerata la più significativa, in quanto può proteggere la tua piantagione da malattie e persino dalla morte. I vecchi rami sono più suscettibili a varie malattie, ed è in essi che spesso iniziano i parassiti. I rami obsoleti prendono su di sé una parte significativa del cibo, inoltre sono in grado di trasferire malattie ad altre parti del crespino.
Igienizzare frequentemente. Dovrebbe includere procedure per rimuovere i rami malati e assottigliare la corona.
I germogli in eccesso interferiscono con lo sviluppo dell'intera pianta a causa del fatto che bloccano l'interno del crespino dal sole. Pertanto, alcuni rami del cespuglio possono indebolirsi e seccarsi. E qui va notato che è sui rami giovani che successivamente compaiono i frutti. E la loro qualità e quantità dipende dai fattori di cui sopra.
Formativo
I giardinieri moderni stanno cercando di dare ai cespugli di crespino l'aspetto più bello e originale e tagliarli in tempo. Per "costruire" una forma specifica del cespuglio, è necessario tagliare le crescite annuali, lasciando circa 6 cm alla loro base. Allo stesso tempo, devi fare uno sforzo e provare a dare la forma originale alla piantagione, esattamente ciò che volevi. Quindi, lascia che il tuo animale domestico si sviluppi liberamente e rilasci nuovi germogli. Quindi, la sua formazione graduale avrà luogo. Quindi, per 4 anni, cercano di tagliare il crespino 2 volte all'anno (in primavera e in autunno). Ecco come dovrebbero essere potati i giovani germogli quando crescono più alti di 10 cm.
Nota: ogni cespuglio inizialmente ha una sua forma specifica. Pertanto, dovresti notarlo in tempo e aderire a questa direzione. Si prega di notare che anche senza cure specialistiche, il crespino cresce e assume la forma di una palla che si allarga. Per tagliare la piantagione a forma di palla, devi fare uno sforzo, poiché questa particolare figura è considerata difficile da formare. Per raggiungere l'obiettivo, costruisci una cornice di doghe a forma di cerchio sopra la pianta. Ciò limiterà le dimensioni del cespuglio e sarà facile per te creare una certa direzione.
La forma topiaria sembra alla moda e originale. Per farlo, dirigere inizialmente la pianta “nella giusta direzione”. Non appena la piantagione inizia a rilasciare germogli, lascia il tronco principale nel mezzo del cespuglio e rimuovi il resto alla radice. Successivamente, dovresti aspettare che il ramo sinistro diventi più forte, si sviluppi e si gonfi. Taglia nuovi rami a forma di palla.
Come potare diversi tipi di crespino?
Il crespino è una pianta che si distingue per una varietà di forme e tipi. Ci sono esemplari decorativi. L'aspetto più originale è il crespino dalle foglie rosse. La formazione dei cespugli comporta la potatura. Soprattutto, tali manipolazioni sono richieste dalle specie nane a crescita lenta. Ad esempio, il crespino Thunberg cresce solo 3-5 cm all'anno, per raggiungere la sua densità è sufficiente accorciare i germogli.
Il crespino comune ha vari colori del fogliame e può crescere fino a 3 metri di lunghezza.
Tali esemplari sono usati come siepe e risulta male formare figure da loro. La specie Amur è alta più di 3 metri. Se esegui la potatura formativa, puoi ricavarne un cespuglio.Il crespino di Ottawa praticamente non richiede potatura. I suoi rami crescono verso l'alto. Per un bell'aspetto, devi solo lasciare alcuni bauli.
Cura di follow-up
Se le piante del giardino non sono adeguatamente curate, possono morire. Il crespino non fa eccezione. Per evitare problemi, è necessario monitorare il contenuto di umidità del terreno durante la coltivazione di questa pianta. Altrimenti, può ammalarsi.
Un isolamento troppo buono di un giovane cespuglio senza ventilazione porterà alla sua morte.
È indispensabile effettuare il controllo dei parassiti. Il modo più efficace è trattare rami e foglie con acqua e sapone. Lo zolfo colloidale e la miscela bordolese possono prevenire le malattie del crespino. Se noti screziature sulle foglie, tratta il cespuglio con preparati di rame.
Nel prossimo video, puoi guardare il processo di potatura del crespino.
Il commento è stato inviato con successo.