Barbecue: caratteristiche di selezione e installazione
Oltre al metodo di cottura di succulenti piatti aromatici, il termine barbecue è anche chiamato fornello o braciere stesso. Inoltre, un barbecue è anche una festa all'aperto, una parte indispensabile della quale è la degustazione di piatti cotti alla brace. Tali eventi sono diventati molto diffusi nei paesi del Nord America. Sono state conservate prove storiche che anche i primi colonialisti organizzavano feste barbecue mangiando carne, alcol e sparando con le armi da fuoco.
Cos'è?
Molti credono che l'America sia stata la culla del barbecue. Ci sono alcune teorie su questo punto, ma una delle versioni più affidabili dice che il prototipo del design è apparso anche tra gli indiani nei Caraibi. Usavano la parola "barbacoa" per la griglia su cui veniva fritta la carne. Gli europei, che scoprirono queste isole nel XVI secolo, adottarono questo metodo di cottura della carne e contemporaneamente l'intero processo di preparazione del piatto e lo chiamarono "barbecue".
All'inizio la griglia veniva utilizzata solo per la carne, ma ormai la gamma dei prodotti si è ampliata. Oggi pollame, pesce, verdure, crostacei e persino formaggio vengono cotti sulla brace. Tutti i piatti fritti in questo modo si distinguono per l'aroma squisito e il gusto unico. Al giorno d'oggi, anche le modifiche stradali mobili, che sono convenienti da portare con sé per un picnic, e quelle fisse (dal metallo alla pietra) sono molto popolari tra i consumatori. Esiste un'ampia varietà di modelli a gas ed elettrici facili da usare, senza il fastidio della pulizia e altre convenzioni.
Allora, cos'è un forno barbecue. Scientificamente parlando, è un'unità di cottura di tipo aperto, senza fiamma, con libera circolazione dell'aria. Il design tradizionale della stufa prevede l'uso di una ciotola di forma rotonda in metallo o pietra. Su di esso è installata una griglia, si consiglia di utilizzare nichelato o acciaio. I bracieri moderni sono dotati di speciali ciotole riscaldanti nella parte inferiore del forno.
Gli esperti consigliano di proteggere il contenitore del braciere con un lato piccolo., che copre la parte sottovento del focolare - questo impedisce schizzi di grasso, carbone e fumo su vestiti e mani. Per qualsiasi forno barbecue, la sicurezza strutturale è fondamentale. Più è pesante e stabile, meno è probabile che si formino ustioni termiche quando si lavora con i carboni. A proposito, i modelli di barbecue di altissima qualità sono rivestiti con schermi metallici sui lati dei bracieri, che contribuiscono alla doppia protezione dalle ustioni.
I modelli fissi sono installati su una base di acciaio e ceramica, fissata nel terreno da una fondazione. Le versioni portatili prevedono l'uso di pioli metallici che rafforzano il supporto dell'installazione durante un picnic. Nel processo di cottura della carne o del pesce, parte dei carboni brucia e i prodotti della combustione scorrono lungo le pareti metalliche e vengono estratti. Grazie a ciò, è possibile mantenere l'elevata temperatura richiesta dei carboni e del serbatoio senza sventare costantemente il dispositivo con un ventilatore, come nel caso della griglia.
La griglia in metallo ha di serie un'altezza di montaggio regolabile, con una differenza tra la posizione più alta e quella più bassa di 4-5 cm.Questo dispositivo consente di cuocere carne, pollame, pesce e verdure abbastanza velocemente con il minimo sforzo. Il piatto risulta ben fritto su tutti i lati, ricoperto da una crosta dorata e succoso.
Peculiarità
Sia il barbecue che la griglia vengono utilizzati per uno scopo: ottenere carne fritta con una crosta appetitosa e un aroma di foschia.
Questi disegni hanno diverse differenze.
- Nonostante il principio di funzionamento simile e all'incirca lo stesso dispositivo, la stufa e il braciere del barbecue differiscono nella parte associata al meccanismo del focolare. Nella griglia, i pezzi vengono riscaldati a causa del calore rilasciato durante la combustione del legno, nonché dal calore dei carboni ardenti. In un barbecue, il riscaldamento viene effettuato per irraggiamento di calore, poiché l'accesso all'aria è molto più debole e concentrato al suo interno.
- Il riscaldamento stesso dell'aria nel braciere del barbecue è molto più dolce grazie al fatto che una parte significativa del calore è diretta al riscaldamento della piastra metallica. Grazie alla griglia, l'aria fredda drena via e raffredda immediatamente la superficie della carne o di altri alimenti. Come risultato di questo trattamento, grasso e umidità rimangono all'interno del prodotto, motivo per cui le bistecche alla griglia sono particolarmente succose. Nella griglia, l'aria calda colpisce direttamente il prodotto, il grasso e l'umidità evaporano e vengono trasportati insieme ai flussi di gas caldo. Di conseguenza, il piatto risulta fritto e per ottenere la stessa succosità di un barbecue, devi prima avvolgere i pezzi di carne in un foglio.
- Il design del fornello per barbecue prevede la presenza di una ciotola di metallo in cui bruciano e bruciano i carboni. Ai vecchi tempi, invece del carbone, veniva usata la legna da ardere, che veniva piegata in un contenitore e bruciata allo stato di carbone. Non appena hanno riempito completamente l'intera ciotola, è stata installata una griglia metallica sulla parte superiore e ha iniziato il processo di cottura del cibo. Per ottenere un effetto simile nella griglia, lo spiedo deve essere costantemente girato, solo in questo caso è possibile friggere la carne allo stesso tempo e non seccarla.
- Naturalmente, entrambe le stufe differiscono anche esteticamente. Il braciere è un'installazione rettangolare, all'interno della quale bruciano i carboni e la carne stessa viene posta su spiedini. I barbecue sono generalmente di forma rotonda e la carne viene posizionata sulla griglia. Inoltre un fornello per barbecue presuppone la presenza di un fianco intorno al braciere, grazie al quale viene sostenuto il cuscino d'aria e fumo. E anche in un barbecue, un cappuccio forte è considerato inaccettabile, quindi ci sono buchi in una tale struttura, ma ce ne sono pochissimi, a differenza di un barbecue.
La maggior parte dei modelli di barbecue moderni ha bracieri a gas o elettrici., così puoi cucinare un piatto succoso e aromatico con qualsiasi tempo, anche sotto la pioggia o la neve. Pertanto, grill e barbecue differiscono nella loro funzionalità. Il braciere è adatto all'uso spontaneo, e se gli incontri con gli amici e il barbecue sono diventati una buona tradizione, allora è meglio dare la preferenza a un barbecue. Per quanto riguarda il gusto dei piatti, qui tutto dipende solo dal cuoco, dalla carne stessa e dalla legna da ardere. Ecco perché la scelta tra barbecue e barbecue dipende solo dalle preferenze personali, dal metodo di cottura della carne e dalla frequenza con cui si prevede di utilizzare la struttura.
Varietà di design
Oggi, la linea di assortimento di forni per barbecue comprende un'ampia varietà di modelli, dai mini-bracieri turistici alle grandi strutture fisse.
I modelli portatili sono leggeri e compatti, sono facili da piegare e aprire, quindi possono essere portati con te in viaggio, utilizzati in giardino, in campagna o in una radura del bosco. I modelli fissi sono pesanti, il più delle volte installati su una fondazione, quindi sono piuttosto considerati una piccola forma architettonica di una trama personale, sono ottimali per l'uso frequente da parte delle grandi aziende. I barbecue mobili sono dispositivi su ruote, non possono essere trasportati su lunghe distanze, ma a pochi passi è abbastanza facile fornire tale installazione e inoltre, in caso di maltempo, tali prodotti possono essere rapidamente arrotolati in un gazebo o sotto un capannone.
Le più popolari sono diverse modifiche al forno.
- Braciere È l'opzione più semplice. Qui le griglie possono essere alzate e abbassate, oltre che ruotate, con le coperture termoriflettenti integrate. La principale differenza tra il braciere e le opzioni elettrico ea gas sono le sue piccole dimensioni e le gambe rimovibili, in modo che la stufa possa essere spostata da un luogo all'altro. Questa opzione è la più popolare tra i consumatori.
- Caldaia gode di una domanda costantemente elevata tra gli acquirenti. Il suo vantaggio è la versatilità: la struttura può essere utilizzata come affumicatoio e forno, e se metti una padella o un tegame sulla griglia, puoi cucinare praticamente qualsiasi piatto.
- Modelli usa e getta È un tipo speciale di barbecue. Di solito sono realizzati in lamiera e sono di piccole dimensioni. Allo stesso tempo, lo spessore del metallo è leggermente più sottile di quello generalmente accettato per un braciere. Alla fine della frittura, la padella si brucia quasi completamente, quindi è improbabile che sia possibile utilizzare ripetutamente tale installazione.
- Carrello per barbecue - Questa è un'opzione di uscita, che è un braciere su ruote. Questa è una configurazione piuttosto complessa e intricata che può essere piegata e aperta.
Tutti i modelli descritti sono realizzati in metallo, solitamente viene utilizzato acciaio inossidabile, meno spesso ghisa. Nella produzione di barbecue, viene spesso utilizzato anche il mattone, il più delle volte ne vengono realizzati modelli fissi. Tali edifici sono apprezzati dai proprietari di case e ville private. Consentono di aggiungere eventuali elementi aggiuntivi e attrezzare l'area barbecue in qualsiasi stile. Puoi creare ulteriori superfici di lavoro e attrezzare un tavolo per mangiare. Spesso queste unità hanno un tetto e un camino protetto o fanno parte di un grande complesso di forni.
Separatamente, dovresti prestare attenzione a due modelli di barbecue, che ti permettono di cucinare piatti deliziosi e appetitosi senza l'uso di carbone e legna da ardere.
- I barbecue a gas sono popolari negli stabilimenti di ristorazione, combinano la funzionalità di una griglia e di un barbecue e possono anche funzionare in combinazione con un tandoor.
- I forni elettrici possono essere situati in case e appartamenti, funzionano con alimentazione CA e sono installati sul tavolo o balcone più ordinario. A proposito, puoi persino cucinarci un hamburger.
Anche i prezzi per i modelli di barbecue variano molto, quindi ognuno può scegliere un modello secondo i propri gusti e il proprio portafoglio.
Materiali di fabbricazione
Nella produzione di forni per barbecue, viene utilizzato più spesso metallo o mattoni, meno spesso vengono utilizzati blocchi di cemento o pietra. Il metallo viene spesso utilizzato per creare strutture portatili e mobili. Tali modelli sono leggeri, facilmente smontabili e assemblabili e trasportabili senza problemi. Inoltre, il metallo si riscalda molto bene e trattiene il calore a lungo, quindi i prodotti (carne, pesce o pollame) vengono fritti in modo uniforme e piuttosto rapidamente.
Esistono due tipi di acciaio più comunemente usati per il barbecue: inossidabile e resistente al calore. L'acciaio inossidabile è l'opzione migliore per i modelli da trekking che vengono utilizzati molto raramente e per breve tempo. Si distinguono per il peso ridotto e la plasticità, sebbene si brucino molto rapidamente e subiscano deformazioni plastiche. Non è possibile utilizzare tali costruzioni per più di 1-2 stagioni. Gli acciai resistenti al calore sono più resistenti e durevoli grazie all'elevato contenuto di cromo nella struttura della lega. Ad alte temperature, questo metallo si ossida e crea una superficie refrattaria, che rende la struttura immune agli effetti distruttivi del calore. Inoltre, la struttura in acciaio resistente al calore include componenti attivi che lo rendono resistente alla ruggine, quindi il modello può essere utilizzato all'aperto e riposto in una stanza non riscaldata.
Meno spesso, la ghisa viene utilizzata per realizzare il barbecue: questo è un materiale ad alta resistenza che può durare più di mezzo secolo, sebbene tali opzioni siano piuttosto ingombranti e non siano affatto economiche.
Un braciere barbecue a forma di ciotola installato in un "bozzolo" di argilla refrattaria è considerato un certo chic e un segno di aristocrazia. Il carbone viene versato all'interno del serbatoio di ceramica e sopra viene fissato un braciere e viene posata una griglia. I piatti sul barbecue in argilla sono molto succosi e aromatici. Tale stufa può essere trasportata da un luogo all'altro, sebbene sia spesso utilizzata come modello fisso.
Anche il mattone o la pietra refrattaria viene utilizzato come materiale principale per i modelli fissi, ma negli ultimi anni è diventata popolare la costruzione di un barbecue in cemento. Sono usati per realizzare forni fissi.
I vantaggi del calcestruzzo rispetto al mattone sono i seguenti:
- i blocchi sono di dimensioni maggiori, quindi la costruzione del braciere è più veloce rispetto alla posa dei mattoni;
- la struttura dei blocchi di schiuma cellulare contiene cavità vuote, che facilitano notevolmente la struttura, senza ridurne la qualità;
- la muratura da blocchi può essere eseguita da sola senza il coinvolgimento di costruttori professionisti, poiché sono abbastanza facili da perforare e fresare. Questo lavoro può essere svolto anche da una persona con poca esperienza nella decorazione. I blocchi di schiuma, come il cemento cellulare, si distinguono per una struttura porosa, sono riempiti all'80% di aria, quindi sono caratterizzati da una maggiore stabilità termica, che consente di mantenere a lungo la temperatura necessaria per la cottura al barbecue durante l'intero tempo di cottura;
- i blocchi di cemento non emettono sostanze nocive e tossiche, non contengono radiazioni. Questo fatto è confermato dal Ministero della Salute della Federazione Russa.
Per un barbecue, puoi utilizzare sia blocchi di cemento cellulare che cemento espanso. I primi sono leggermente più resistenti, ma i materiali in calcestruzzo espanso sono abbastanza adatti per il barbecue. Pertanto, puoi tranquillamente dare loro la preferenza, più il prezzo del calcestruzzo espanso è molto più basso del costo dei blocchi di gas.
Dimensioni e forme
I barbecue, come i barbecue, possono essere eseguiti in un'ampia varietà di forme. La forma rettangolare è standard per tali disegni. Consente di posizionare in modo più stabile e razionale la griglia o gli spiedi, fornisce il riscaldamento più uniforme della carne e la ritenzione del calore all'interno della vasca del braciere.
La forma rotonda è apprezzata anche dai produttori di barbecue. Non ha angoli e giunture, quindi può essere considerato più resistente e stabile. Inoltre, la forma arrotondata conferisce un calore uniforme, sebbene l'area utile sia molto inferiore rispetto alle versioni rettangolari. I modelli quadrati sono spesso utilizzati nella produzione di modelli da trekking. Sono più facili da piegare, aprire e trasportare.
Inoltre, puoi trovare modelli triangolari e persino esagonali nei negozi. I design triangolari sono popolari per i forni angolari, mentre i design esagonali sono più decorativi che funzionali.
Design
Di norma, non ci sono requisiti speciali per la progettazione di modelli da trekking, ma un braciere situato nel cortile di casa tua svolge il ruolo di una componente importante dell'intero paesaggio del giardino, quindi viene prestata particolare attenzione al suo aspetto. Ci sono artigiani che possono creare opzioni uniche e davvero inimitabili per un forno barbecue: una casa finlandese, una barca barbecue americana, un tavolo da barbecue, bracieri in stile rustico da mezzi improvvisati che non sono più utilizzati nella vita di tutti i giorni, ma meritano l'idea.
Vale la pena evidenziare singole opzioni modulari e complesse.
- Complesso di forni da incasso. È una struttura incorporata in pietra, mattoni o blocchi di cemento che include un forno, un affumicatoio, un barbecue e una griglia: questo ti consente di preparare quasi tutti i piatti.Tuttavia, l'installazione di un tale complesso richiede un'esperienza obbligatoria nella costruzione e nella stesura di un piano tecnico per l'installazione.
- Forno barbecue. In questo caso non intendiamo un modello portatile, ma una versione fissa, dotata di lavabo e piano di lavoro. Questo complesso soddisfa più da vicino le esigenze dei proprietari del gazebo per la produzione di un'ampia varietà di piatti.
- Fornello-calderone. Questa opzione è fatta per cucinare verdure in umido, pilaf, shurpa e carne; nella struttura è previsto un foro per un calderone.
- Stufa russa. Questo design merita un'attenzione speciale, in esso non solo puoi cucinare kebab e barbecue, ma anche cucinare zuppe, porridge, stufati di verdure e persino cuocere frittelle. Ha un design elegante e incarna tutte le idee sui racconti popolari russi, ha un bell'aspetto nei paesaggi in stile country. È meglio affidare la sua costruzione a professionisti, poiché tali installazioni hanno requisiti speciali per la tecnologia di costruzione e gli standard di sicurezza della struttura.
Produttori popolari
Ci sono alcuni produttori di barbecue che producono con successo torrefattori sul mercato. Tra questi ci sono aziende russe e imprese straniere. È meglio dare la preferenza alle imprese nazionali se è necessario trovare un'opzione nel segmento dei prezzi medi. Se la qualità e la praticità sono più importanti, allora dovresti prestare attenzione ai prodotti dei marchi leader a livello mondiale.
- Weber È un'azienda di fama mondiale fondata da George Stephen, l'inventore della prima griglia sferica al mondo. È stato lui a creare una nuova tendenza nel mondo della preparazione dei cibi.
- Enders È un'azienda tedesca che produce griglie, barbecue e barbecue con il marchio Enders Colsman AG. Tutti i prodotti sono stati certificati per la conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2008. Si distinguono per l'eccezionale qualità, lo stile impeccabile e la praticità.
- Tempo eco È un marchio ucraino che ha riunito un'ampia varietà di prodotti per il campeggio e il turismo sotto le proprie bandiere. Oltre a grigliate, barbecue e barbecue, qui vengono create borse frigorifere, articoli da spiaggia e stoviglie. Il barbecue di questo produttore assomiglia visivamente a un uovo verde; in termini di funzionalità, la struttura combina griglia, barbecue, barbecue, affumicatoio, forno e tandoor. L'impianto si riscalda molto rapidamente ed è pronto per l'uso 10 minuti dopo l'accensione dei carboni. I barbecue di questo produttore consentono di regolare facilmente il livello di temperatura, contribuire a un consumo economico di trucioli, disporre di una comoda griglia e di ampi pallet.
- Clatronic. La patria di questa azienda è la Cina. L'azienda ha lanciato con successo la produzione di barbecue elettrici leggeri. L'unità non si riscalda ed è sicura per l'uso in una casa o in un appartamento.
- Doorz È un produttore nazionale che offre barbecue, grill e barbecue nel segmento economico. I prodotti sono apprezzati e sono costantemente richiesti dai proprietari di agriturismi e dagli appassionati di viaggi.
- Megagrill. L'azienda è impegnata nella produzione di una serie di barbecue. Il pezzo forte della linea di assortimento sono i bracieri automatici che funzionano a batterie. Si tratta di modelli prefabbricati che si inseriscono facilmente in una piccola valigia e si trasportano liberamente nel bagagliaio anche di una piccola auto. Lo stesso produttore è famoso per la produzione di griglie per trasformatori e modelli di barbecue in ceramica.
- Primo è specializzata in modelli in argilla refrattaria cotta. Le opzioni presentate combinano le funzioni di barbecue, barbecue, grill e forno.
Come farlo da soli?
È forse un peccato per i proprietari di lotti domestici personali non avere modelli fissi e portatili di barbecue e barbecue in casa. I negozi offrono la più ampia selezione di prodotti in metallo saldato. Se il proprietario del sito ha qualche abilità nella saldatura di metalli o nella costruzione di strutture in mattoni, non sarà difficile per lui costruire un braciere per barbecue con le proprie mani.
Su tutti i barbecue è sicuramente prevista la possibilità di regolare l'altezza della griglia rispetto alla brace. Tali bracieri non creano tiraggio artificiale, poiché si ritiene che più lentamente si muove l'aria riscaldata, maggiore è il gusto del prodotto. Certo, non puoi fare a meno di un camino, ma il tubo può essere basso - fino a 1,5 m dal braciere al bordo superiore.
Il tipo più comune di forno è un barbecue in muratura su fondamenta in cemento. La stufa è disposta a forma di lettera "P", la sua altezza è di circa 1 metro e un camino a forma di cono è montato sopra le griglie. Una struttura più complessa è costruita sotto forma della lettera "E". La parte inferiore dell'impianto, che svolge il ruolo di catasta di legna, può essere dotata di mattoni di silicato di gas, poiché gli elementi devono essere realizzati in materiale resistente al fuoco. Anche prima dell'inizio della costruzione, dovresti pensare a tutti gli ordini, i collettori di fumo e altri dettagli in modo da non apportare modifiche già durante i lavori di costruzione: ciò può causare danni al materiale e costi inutili.
Puoi equipaggiare in modo indipendente un barbecue da un profilo metallico, di solito vengono utilizzati i tubi. Ciò conferisce rigidità alla struttura e consente inoltre di risparmiare sull'utilizzo di schede OSB. Come tetto viene installato un cartone ondulato o una piastrella metallica. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare le lamiere alla cassa. Tale veranda, situata vicino a una recinzione metallica, può formare con essa un'unica composizione stilistica architettonica.
Dove posizionare?
Molto spesso, le strutture fisse sono collocate in un gazebo, questo non solo protegge la stufa dagli effetti negativi dei fenomeni atmosferici, ma crea anche una confortevole area ricreativa per tutta la famiglia.
Posizionare un barbecue in strada nei gazebo richiede le seguenti regole:
- la dimensione dei perni dovrebbe essere tale che la stufa sia protetta in modo affidabile da raffiche di vento e pioggia obliqua;
- le fondamenta del barbecue devono essere al di sopra del livello dell'acqua di fusione. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di strutture in cui viene utilizzata una miscela di argilla-sabbia come soluzione;
- ci deve essere sicuramente spazio libero intorno alla stufa. Dal focolare alla parete del pergolato deve essere di almeno 3 m, e dagli altri lati - almeno 1 m;
- il calcolo delle dimensioni dell'impianto dipende interamente dalla sua funzionalità. La costruzione di un enorme forno aumenta il carico sul gazebo e, di conseguenza, aumenta la sua usura. Se il forno ha funzioni aggiuntive, ad esempio affumicatoi, che vengono utilizzati regolarmente, è meglio utilizzare pergole rimovibili;
- in assenza della possibilità di organizzare la fornitura e lo scarico, vale la pena occuparsi dell'attrezzatura di drenaggio;
- i gazebo con eventuali bracieri (braciere, barbecue, affumicatoio o griglie) devono essere posizionati lontano da fitti cespugli, alberi, linee del gas ed elettriche;
- si consiglia di allestire l'area vicino alla stufa con lastre di pavimentazione e attrezzare una comoda area ricreativa.
Suggerimenti per l'uso e la cura
In conclusione, vale la pena prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni che consentono di utilizzare il barbecue con maggiore sicurezza e comfort:
- se hai intenzione di fare regolarmente barbecue per tutta la stagione, dovresti dare la preferenza ai modelli con coperchio;
- se la trama personale è piccola, si consiglia di prendere un'installazione pieghevole;
- vale la pena prestare particolare attenzione al serbatoio del carburante, perché ci sono opzioni dirette e fornelli. Nel primo caso la legna da ardere o la carbonella viene posta direttamente sotto la grata, questo metodo serve per preparare velocemente i piatti più semplici. Il metodo della stufa prevede il posizionamento del carbone attorno ai bordi, mentre il cibo viene cotto a fondo, ma anche la cottura richiede circa un'ora;
- indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un modello fisso o portatile, dovresti acquistarne uno in cui viene rimossa la griglia. Le strutture monopezzo non consentono la sostituzione dei singoli elementi durante il burnout o la deformazione plastica di quest'ultimo;
- per rari viaggi nella natura, un barbecue usa e getta è ottimale.
Bellissimi esempi
I barbecue in metallo possono essere molto eleganti, soprattutto se sono decorati con elementi di forgiatura.
I bracieri in pietra e mattoni sono classici che testimoniano il gusto impeccabile e l'alto status dei proprietari di casa.
La casa finlandese è molto rilevante in qualsiasi paesaggio da giardino.
Le stufe russe tradizionali hanno un posto speciale. Si distinguono per originalità e funzionalità. Questa opzione decorerà qualsiasi sito.
E alcune opzioni più interessanti.
Per le caratteristiche di scelta e installazione di un barbecue, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.