BBQ: istruzioni passo passo per la preparazione
Il design del barbecue combina idealmente le migliori qualità di barbecue, grill e camera per fumatori. C'è una grande varietà dei suoi modelli. Molti barbecue possono essere realizzati da soli seguendo le istruzioni di produzione passo dopo passo.
Caratteristiche e scopo
La base del design del barbecue è una scatola, all'interno della quale è presente un vassoio per il carbone, una griglia per la cottura dei cibi. I paraurti alti proteggono il calore dalla fuoriuscita e mantengono la temperatura calda riscaldando i paraurti stessi.
Questo tipo di design consente non solo di accelerare il processo di cottura, ma garantisce anche una frittura uniforme e previene anche l'essiccazione eccessiva e la combustione del cibo.
Il vantaggio indiscutibile di un barbecue è la sua versatilità. sia in termini di design, sia in termini di possibilità di preparare vari piatti e prodotti. Su di esso puoi cucinare non solo spiedini, ali e qualsiasi tipo di carne, ma anche piatti quotidiani più ordinari, dalla zuppa al pesce al forno. Inoltre, è ideale per l'essiccazione rapida di funghi e frutta. Una grigliata fatta in casa in campagna diventerà sicuramente una cosa insostituibile. Per farlo da solo, devi scegliere progetti, disegni adatti e seguire i consigli degli specialisti.
varietà
Tutti i modelli di barbecue sono divisi in due opzioni.
- Modelli mobili possono essere piegati, facilmente trasportati, sono di piccole dimensioni e leggeri;
- Modelli fissi - si tratta di forni a barbecue costruiti in muratura o in pietra. Sono di grandi dimensioni e quasi tutti i modelli richiedono l'installazione su una fondazione.
I barbecue mobili sono realizzati in mattoni, disposti senza l'uso di malta. Questi modelli da strada sono facili da montare da soli, smontare e rimontare. Progettare in tali strutture non è molto difficile. I barbecue fissi sono generalmente in mattoni o pietra. La funzionalità di un tale barbecue è limitata solo dal suo design.
Il barbecue mobile più semplice è quello usa e getta. La sua struttura è costituita da un braciere e da una grata sottile. Poiché è fatto di un tipo sottile di stagno, il pallet si brucia dopo il primo utilizzo. C'è una grande varietà di modelli pieghevoli che si inseriscono in una piccola valigia di plastica per un facile trasporto. Il loro design è molto semplice, composto da un braciere e una griglia.
Un modello più complesso è un calderone per barbecue. Questa versione americana originale è realizzata in nichel cromato. In apparenza, sembra un calderone o una padella profonda, presentato su tre gambe stabili e completato da un coperchio a forma di cupola. Nella parte inferiore è presente un vassoio arrotondato adatto per piatti e altri utensili ausiliari. Grazie a tale dispositivo e alla presenza di un coperchio, può essere facilmente utilizzato come forno o affumicatoio.
Il carrello per barbecue ha un piano fisso o pieghevole.
Hibachi è un modello tondo in ghisa con gambe stabili e griglia regolabile in altezza.
Il barbecue elettrico è comodo per l'uso interno in cucina. Un barbecue a gas è un intero complesso che contiene le funzioni di base di un barbecue e di una griglia. Tali modelli sono più adatti per l'uso nel settore della ristorazione.Sono molto massicci, del peso di circa 60 chilogrammi, il che li rimanda in misura maggiore ai modelli fissi.
Qualsiasi modello ha molti elementi aggiuntivi, il che lo rende più comodo da usare.
Questi includono quanto segue:
- spiedo meccanico e automatico incorporato;
- un'area del focolare aperto allargata, grazie alla quale si crea facilmente una variazione di un camino da giardino;
- griglia progettata per friggere i cibi;
- un luogo per l'installazione di un calderone, che consente di cucinare un gran numero di vari capolavori culinari all'aria aperta;
- zona separata per barbecue;
- una costruzione per la cottura del barbecue;
- piani di cottura e di lavoro;
- camera per fumatori e altro ancora.
Materiali di fabbricazione
La base per un barbecue è metallo, pietra naturale, mattoni, blocchi di schiuma e cemento di alta qualità. I requisiti principali per i materiali di fabbricazione sono la loro resistenza alle sollecitazioni e alle alte temperature. Per la decorazione esterna del forno barbecue è disponibile un'ampia scelta di materiali (pietra naturale, gres porcellanato, roccia conchiglia). La struttura del barbecue può essere realizzata indipendentemente da blocchi di calcestruzzo, blocchi e blocchi di schiuma.
La costruzione di una normale canna sembra originale.
Dove posizionare?
Il corretto posizionamento di un barbecue non è solo una questione di praticità e bellezza, ma soprattutto di sicurezza.
I requisiti di base per la posizione del barbecue sono gli stessi per tutti i modelli, ovvero:
- Superficie liscia;
- non dovrebbero esserci oggetti infiammabili (edifici, piante, automobili, ecc.) nelle vicinanze;
- distanza dall'edificio residenziale di 5-15 metri;
- fornire protezione dalla pioggia sotto una tettoia o un tetto;
- rosa dei venti (la direzione del fumo dovrebbe essere nella direzione opposta rispetto all'edificio residenziale).
Non dimenticare che il calore intenso di un barbecue può danneggiare qualsiasi vegetazione, quindi non è necessario posizionarlo circondato da aiuole o aiuole. Non solo l'aspetto del paesaggio ne risentirà, ma anche il raccolto. Ed è anche meglio pensare in anticipo al percorso per il barbecue dalla casa e dall'area ricreativa.
Dimensioni (modifica)
I requisiti per qualsiasi tipo di barbecue sono standard.
- La distanza minima per il braciere dovrebbe essere di 70-80 centimetri.
- La posizione della stufa è sempre 10 centimetri sotto il livello del braciere.
- Un posto dove riporre legna da ardere e pinze è un must.
L'altezza finale del braciere, del piano cottura, delle superfici del tavolo da taglio e dei ripiani aggiuntivi viene calcolata in base all'altezza e alla comodità per il proprietario.
I modelli di barbecue più semplici sono dotati di piano cottura e piano di lavoro. Possono anche essere eretti da soli. Le dimensioni di un tale complesso sono profonde 1210 mm, larghe 2240 mm e alte 1900 mm.
Il modello più semplice di un forno per barbecue è assemblato con mattoni ordinari, che ha una dimensione standard. L'altezza di tale forno corrisponde a 13 file (circa 702 mm ciascuna), è specificata in base allo spessore della cucitura. Il perimetro della struttura corrisponde alla base di 1810x900 mm. Anche un costruttore inesperto può costruire una struttura del genere.
Il modello di un forno barbecue con piano cottura richiederà abilità di base nella muratura del forno. Le dimensioni di tale struttura hanno i seguenti standard: profondità 1778 mm, larghezza 434 mm e altezza 1900 mm.
Quando si costruisce un tale barbecue, viene utilizzato il tipo di muratura olandese.
Come farlo da soli?
Per l'autocostruzione del forno barbecue più semplice, avrai bisogno di materiali come:
- un centinaio di mattoni;
- Lamina di metallo;
- reticolo.
Con le tue mani, l'installazione della struttura e del rivestimento avviene in una certa sequenza.
- su una superficie piana e stabile con un perimetro di 1x1 metro, viene disposta la prima fila. La forma del futuro barbecue può essere quadrata, rotonda o poligonale. La scelta è limitata dal desiderio del progettista;
- nella prima fila, i mattoni sono posizionati a una distanza di circa 5 centimetri l'uno dall'altro;
- le restanti file di mattoni sono disposte a scacchiera utilizzando la stessa tecnologia;
- il numero di file è calcolato dall'altezza desiderata del braciere;
- un foglio di metallo viene posizionato sulla base risultante, su cui giacerà il carbone. Sopra di esso vengono posate altre 2-3 file di mattoni secondo lo stesso principio;
- quindi vengono installate le grate e due file di finitura in mattoni.
Questa struttura viene assemblata senza l'uso di malta., che garantisce facilità di montaggio. Non richiede particolari abilità di costruzione e richiede un minimo di tempo.
L'erezione di una struttura più solida richiede la posa di una fondazione, la cui dimensione dipende dalle dimensioni del futuro barbecue più 30 centimetri attorno al perimetro. Sono calcolati in base alle dimensioni del focolare e alla disponibilità di strutture aggiuntive. Costruire un barbecue da soli è un gioco da ragazzi se segui i consigli degli esperti.
Ci sono tre opzioni di base.
- Solaio finito in cemento armato. Sul fondo della fossa scavata viene posato uno strato di cuscino di sabbia e ghiaia di circa 5 cm di spessore, sul quale viene posta una soletta in cemento armato. La profondità di tale fossa viene calcolata in base alla larghezza della lastra più lo strato del cuscino. Questa opzione richiederà poco tempo, ma presenta notevoli inconvenienti dovuti alla necessità di una gru per posare la lastra, il restringimento del cuscino potrebbe risultare irregolare.
- Una fondazione lastra è un'opzione più affidabile. La sua particolarità risiede nel fatto che una soletta in cemento armato viene gettata in opera direttamente in fossa. La tecnologia è semplice: viene scavata una fossa profonda circa 35 cm, viene posato uno strato di sabbia e cuscino di ghiaia, viene montata la cassaforma, viene realizzata una gabbia di rinforzo e viene versato il calcestruzzo.
- L'opzione più comune e affidabile è una fondazione a strisce. Per la costruzione di un barbecue, non viene posto a forma di U, ma lungo un circuito chiuso. Per questo, viene estratta una fossa con una profondità di circa 50 cm, viene realizzato uno strato di sabbia e cuscino di ghiaia di circa 15-20 cm di spessore e viene versata una base in cemento armato.
La scelta dell'opzione di fondazione dipende dal tipo di terreno su cui sarà la costruzione. Dopo aver scelto il cantiere e le fondamenta, puoi iniziare a costruire un barbecue. Piegare un barbecue in stile tradizionale è facile. Questo design non richiede abilità speciali.
Viene superato il primo passaggio, viene selezionato il luogo per il barbecue, viene versato il fondotinta e resta da attendere fino a quando non si indurisce completamente (fino a circa 3 settimane).
Il secondo passo inizia con la preparazione dei materiali da costruzione. Per la costruzione di un barbecue vengono utilizzati due tipi di mattoni: refrattario e rivestimento. Il mattone refrattario (argilla refrattaria o solido) viene utilizzato per la posa del focolare. Le parti successive dell'edificio sono posate con mattoni faccia a vista (è possibile utilizzare altri materiali, sia in blocco che di origine naturale). La muratura richiede meno abilità ed è più conveniente per i barbecue fai-da-te. In precedenza, poco prima dell'inizio della posa, l'intero mattone viene immerso nell'acqua.
Il terzo passo è l'erezione. Prima di iniziare i lavori di posa, controllare l'orizzontalità della fondazione utilizzando una livella. Se vengono rilevati errori, vengono corretti durante la posa delle prime due file utilizzando lo spessore della malta. Uno strato impermeabilizzante è obbligatorio sulla fondazione. Il materiale di copertura o altri materiali in rotolo vengono utilizzati come tale. Durante la costruzione, viene utilizzato uno schema di ordinazione. È calcolato sulla base di una dimensione standard del mattone di 230x114x65 mm. Quando si posa il focolare e la stufa, viene utilizzata una soluzione di argilla, per un'ulteriore posa, una normale malta. La soluzione di argilla refrattaria viene miscelata in anticipo da sabbia, argilla rossa, acqua e cemento.
Quando la costruzione della fornace è finita, è necessario bruciare le sue superfici interne. Per fare ciò, nel focolare si accende carbone o legna, portandolo alla massima temperatura.
Dopo aver riscaldato il forno, dovrebbe essere asciugato. L'opzione migliore per lei è un caldo periodo estivo, quindi ci vorranno almeno 5 giorni.Se l'essiccazione viene effettuata con tempo nuvoloso autunnale, non più di 20 giorni. In ogni caso, vale la pena aver cura di proteggere il forno barbecue dalla pioggia e coprirlo. Rimane la fase finale: questo è il gloss. I mattoni vengono ripuliti dai residui di malta e verniciati in modo da enfatizzare le cuciture. Ora puoi iniziare a operare.
Ci sono opzioni insolite per realizzare barbecue in metallo da soli. Va notato subito che il loro design è limitato anche dal desiderio, dalla possibilità e dall'immaginazione del produttore. Una di queste opzioni è un barbecue da una bombola del gas. Questa è un'opzione molto economica ed economica, ma richiede esperienza con una saldatrice e una smerigliatrice.
Da una vecchia bombola di gas vuota si ottiene un barbecue lungo 120 cm. Se lo si desidera, può essere ridotto tagliando centimetri non necessari e saldandolo lungo il taglio. Un tale barbecue, anche il più semplice da una bombola di gas, risulta essere pesante, quindi non è adatto al trasporto, ma a causa del design delle gambe, può essere reso sia fisso che portatile.
Il vantaggio principale di questo design è la semplicità e la velocità di produzione, poiché non ci vorranno più di 2 ore. A causa dello spessore delle pareti del cilindro, questa opzione è caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura. Il design è in grado di resistere alle alte temperature.
Per quanto riguarda la razionalità di realizzare un barbecue del genere, sorgono controversie sulla sicurezza dei prodotti cotti al suo interno, poiché sulle pareti della bombola del gas potrebbero rimanere residui di gas. Pertanto, dovresti pensare alla sicurezza immediatamente e prima dell'uso, la struttura deve essere accuratamente lavata e riscaldata più volte. Dopo questo trattamento, il barbecue è idoneo per la preparazione dei cibi in sicurezza. Prima di iniziare a lavorare sulla bombola del gas, assicurarsi che sia vuota.
Per rimuovere il gas rimanente dalla bombola, viene capovolta e la valvola viene svitata fino all'estremità. Questo trucco è molto efficace perché la densità del gas è maggiore della densità dell'aria, quindi uscirà più velocemente. Per testare l'uscita del gas, è necessario insaponargli il collo.
Se il gas esce, si formeranno delle bolle, per confermare finalmente il vuoto del cilindro, si riempie d'acqua.
Una descrizione dettagliata delle istruzioni per convertire una bombola del gas in un barbecue.
- Viene presa una bottiglia standard da cinquanta litri, su di essa è presente una cucitura di produzione, lungo la quale viene eseguito un taglio. Per questo vengono utilizzate una smerigliatrice e una mola per metallo. Le pareti laterali, ovvero la parte inferiore e superiore del cilindro, rimangono intatte, altrimenti danneggerà il braciere. A seguito del taglio effettuato, il cilindro è stato diviso in due parti: una è la base per il barbecue, l'altra è il coperchio.
- Mediante saldatura vengono fissate le cerniere, fissate inizialmente ai rivetti in alluminio.
- Le maniglie in metallo resistenti al calore sono fissate al coperchio del barbecue.
- Gli angoli di metallo di 32x32 mm sono saldati lungo il perimetro del foro nel cilindro, che servirà da supporto per lo spiedo. Lo stesso viene fatto con l'interno del coperchio. Gli angoli impediranno la deformazione nei tagli.
- Le gambe del barbecue sono saldate. Se è fermo, le gambe sono fissate con cemento per una maggiore stabilità. Se è pensato come portatile, ruote o piccoli perni possono essere attaccati alle gambe per annegare nel terreno.
- Per fornire trazione, vengono praticati piccoli fori nella parte inferiore del case.
- Finitura delle cuciture e pulizia delle superfici delle pareti interne.
Regole operative
Qualsiasi cosa richiede cure adeguate e tempestive. Per evitare spiacevoli conseguenze, dovresti seguire le regole operative.
Tutte le parti strutturali devono essere pulite in modo tempestivo, vale a dire:
- la griglia, le porte e le parti successive della stufa devono essere pulite da sporco e fuliggine ogni volta dopo l'utilizzo, dopo aver atteso che la stufa si sia completamente raffreddata;
- il tubo del forno deve essere pulito dalla fuliggine almeno 2 volte l'anno;
- svuotare il focolare dal carbone bruciato e dai residui di cibo dopo ogni utilizzo;
- è necessario controllare il focolare per l'acqua o la neve accumulata in assenza di una testa nel camino o una tettoia sopra il camino.
Gli esperti raccomandano di seguire rigorosamente le seguenti regole di sicurezza:
- è richiesto un monitoraggio costante dell'intensità della fiamma;
- nessun oggetto infiammabile vicino alla stufa.
Nel caso di utilizzo di mezzi di accensione, vale la pena ricordare che:
- è consentito utilizzare solo starter, osservando rigorosamente le loro istruzioni per l'uso;
- è severamente vietato l'uso di benzina, cherosene e altri lubrificanti;
- coprire il barbecue con un coperchio almeno 15 minuti dopo l'accensione per evitare di incendiare il gas combustibile accumulato;
- in nessun caso il legno deve essere impregnato con tali mezzi, solo spruzzarlo per l'accensione.
Nella stagione fredda, il barbecue all'inizio dell'uso deve essere asciugato per 20 minuti a fuoco basso. Ciò impedirà l'usura prematura e la comparsa di crepe nella struttura del forno a causa di un forte calo di temperatura.
Esempi di strutture finite
- Quando si costruisce un barbecue, viene utilizzato uno schema di ordinazione. Si basa su una dimensione standard del mattone di 230x114x65 mm.
- Un barbecue mobile in mattoni, disposto senza l'uso di malta, è facile da montare da soli e, se necessario, smontare e rimontare. Questo design è adatto per i modelli angolari.
- Uno degli insoliti modelli di barbecue realizzati con una bombola del gas sembra insolito ed elegante. Questo design è limitato dal desiderio, dall'abilità e dall'immaginazione del produttore. Qualsiasi gazebo diventerà più funzionale con questo design.
Per informazioni su come realizzare un forno barbecue all'aperto finlandese con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.