Caratteristiche del bassorilievo botanico
Avendo padroneggiato la tecnologia del bassorilievo botanico, puoi ottenere un oggetto molto insolito per la decorazione d'interni. Una caratteristica di questa arte artigianale è la conservazione di tutte le caratteristiche del materiale naturale.
Cos'è?
Un bassorilievo botanico è una sorta di arte artificiale, la cui essenza è ottenere stampe volumetriche di piante su una superficie di gesso. Il processo è il seguente: in primo luogo, viene formato uno spazio vuoto da argilla grezza, in cui vengono pressati fiori, foglie o legni per formare una stampa. Nella fase successiva, lo stampo di argilla viene riempito con malta di gesso.
Va detto che la botanica del bassorilievo implica l'uso di soli elementi naturali nella loro forma naturale. Se durante il processo il maestro ha corretto le stampe risultanti con le dita o uno strumento, la sua creazione non può più essere definita un bassorilievo botanico. Senza essere in grado di trasformare la tecnologia, l'artista, tuttavia, può creare un concetto insolito di combinazione di piante. Prima di iniziare il lavoro, è necessario non solo formare una composizione su un piano, ma anche determinare la forma del bassorilievo stesso.
Materiali (modifica)
Come già accennato, per creare un bassorilievo botanico, oltre alle piante stesse, avrai bisogno di argilla per modellare, gesso per lavori scultorei, un mattarello di legno e, eventualmente, una pinzetta. L'anello per appendere la composizione al muro sarà facile da costruire da un pezzo di filo. È più conveniente creare la forma del bassorilievo usando una teglia scorrevole.
Come farlo da soli?
Solo le istruzioni dettagliate per la creazione di un bassorilievo botanico ti permetteranno di padroneggiare la tecnica di produzione non proprio semplice.
Il lavoro inizia con il fatto che un mattarello di legno viene steso su circa 2,5 kg di argilla. Lo strumento dovrebbe muoversi sia in senso orario che antiorario. Alla fine del primo passaggio, dovrebbe essere formato uno strato, il cui spessore è di circa 1,5 cm I fiori freschi sono disposti su argilla, secondo una composizione ben congegnata. È importante ricordare che durante la creazione di una stampa, tutto ciò che era sul lato destro sarà sul lato sinistro.
Ulteriore, tenendo i fiori, è necessario premere gli elementi botanici nella superficie dell'argilla con un mattarello posto al centro. Fatto ciò, i fiori possono essere rimossi delicatamente con una pinzetta.
Una teglia staccabile con un diametro di circa 23 cm viene premuta nell'argilla. È meglio spalmare ulteriormente i bordi in modo che non si formino spazi vuoti. Circa 0,5 kg di gesso in un contenitore separato vengono miscelati con 0,5 litri di acqua. Dopo aver amalgamato il composto fino a renderlo completamente omogeneo, potete versarlo nello stampo.
Dopo circa 10 minuti, un'ansa di filo viene immersa nell'intonaco di Parigi. Una volta che l'intonaco si sarà indurito, dovrai usare una spatola per separare i bordi dell'argilla dalla teglia. I suoi resti vengono lavati via dal bassorilievo con una spugna, dopodiché la superficie viene pulita con il lato duro dello stesso strumento. L'arredamento in gesso dovrà asciugarsi per la prossima settimana.
Bellissimi esempi
L'interno può facilmente combinare bassorilievi botanici di diverse forme e dimensioni. Per esempio, la stessa parete può ospitare ovali in miniatura, strutture quadrate medie e grandi composizioni rotonde.
Oltretutto, il bassorilievo finito può essere dipinto in qualsiasi colore tu voglia, ma è meglio lasciare gli elementi della pianta stessi bianchi. E inoltre non dobbiamo dimenticare che la combinazione di piante può essere organizzata in una cornice. Per contrasto con l'intonaco bianco, è meglio usare "cornici" in legno laconico in tonalità naturali.
Per informazioni su come realizzare un bassorilievo botanico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.