Idee per la decorazione della parete in bassorilievo

Contenuto
  1. Design
  2. Tecnica
  3. Materiali (modifica)
  4. Strumenti
  5. Come farlo da soli?
  6. Bellissimi esempi

Oggi ci sono molte idee di design con cui puoi dare un certo gusto all'interno delle stanze. L'innovazione più popolare è stata l'uso di bassorilievi decorativi sulle pareti. Questo tipo di arredamento ti consente di mostrare illimitatamente la tua immaginazione, scegliendo la tua trama, trama e dimensioni della composizione.

Design

Bassorilievo sul muro c'è un rilievo tridimensionale sotto forma di un motivo o ornamento unico, che sporge completamente sopra il piano. Grazie al bassorilievo, puoi creare composizioni originali, poiché ogni opera eseguita con le tue mani è unica, non può essere esattamente ripetuta. Questo decoro può essere realizzato in vari modelli, molto spesso, per la decorazione della parete vengono scelti temi pittoreschi (natura, montagne, animali), ritratti e storici.

Il bassorilievo murale raffigurante forme geometriche non sembra meno interessante.

Se lo stile della stanza prevede la presenza di elementi decorativi antichi all'interno, puoi decorare un bassorilievo con mattoni o disegni antichi. Per ottenere uno splendido pannello sul muro, il bassorilievo può essere abbinato ad altre finiture decorative... Allo stesso tempo, per gli artigiani alle prime armi che vogliono iniziare a creare stucchi per la prima volta, gli esperti raccomandano di scegliere modelli semplici, ad esempio, potrebbero adattarsi:

  • Rose;
  • farfalle;
  • denti di leone;
  • gigli;
  • fusti d'albero.

Scolpisci forme semplici forme geometriche puoi anche provare lungo il contorno dello specchio. Con l'acquisizione di conoscenza ed esperienza durante la creazione di bassorilievi, sarà possibile scolpire elementi più complessi. Quindi, in camera da letto e in soggiorno puoi creare pannelli volumetrici, che raffigura vari animali (elefanti, giraffe), uccelli (pavoni, pappagalli), sakura, un antico castello e un drago (ottimo per stanze arredate in stile orientale). Spesso scelgono anche per la decorazione murale e un bassorilievo con un disegno di un leone.

Per le cucine, le composizioni con frutta e verdura saranno una scelta eccellente e i pannelli luminosi raffiguranti personaggi dei cartoni animati e fiabe sono i più adatti per le stanze dei bambini.

Tecnica

Per conferire agli interni un carattere maestoso e fondamentale, è necessario scegliere composizioni volumetriche quando si creano bassorilievi murali che possono essere scolpiti utilizzando varie tecniche e materiali. Quindi, per le stanze arredate in stile impero, dovresti creare bassorilievi costituiti da elementi massicci. La tecnica della loro fabbricazione è complessa: prima vengono preparate le forme e la soluzione, da cui vengono versati i futuri elementi decorativi, quindi dopo che si sono asciugati, vengono montati sulle pareti usando colla e tasselli, vengono aggiunti piccoli dettagli mediante stampaggio . Per lo stile romano, i bassorilievi decorati con piccoli ornamenti sono considerati una scelta eccellente; hanno un aspetto spettacolare e sono modellati direttamente sulla parete, senza getto preliminare.

V rococò e barocco dovrebbero essere presenti forme leggere e sinuose, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di creare un'immagine tridimensionale e un'asimmetria sulle pareti. Poiché tutti gli elementi della futura composizione sono dimensionali e non sarà facile fissarli al muro, è necessario scolpire ogni dettaglio separatamente sul muro, quindi chiudere le cuciture e dipingere tutto. Per ambienti arredati con stile Art Deco, devi scegliere graziosi elementi in gesso, dipinti in qualcosa di colorato e luminoso.

Per quanto riguarda lo stile classico, dovrebbe contenere un insieme minimo di colori ed elementi della forma corretta.

Materiali (modifica)

Prima di iniziare a creare bassorilievi da parete, dovresti preparare i materiali appropriati per il lavoro. Per decorazioni in rilievo, vengono solitamente utilizzate miscele di gesso, plastica, pietra, metallo, intonaco decorativo, legno (il bambù sembra particolarmente bello) e argilla colorata... Gli elementi in plastica sono considerati i più economici, inoltre sono facili da installare. I più costosi sono i bassorilievi in ​​metallo e pietra., ma il loro costo si giustifica, tali composizioni sono resistenti e sembrano incredibilmente lussuose all'interno.

Per quanto riguarda argilla, gesso e gesso, è un materiale ecologico, resistente alla combustione e venduto a un prezzo accessibile.

Strumenti

Oltre ai materiali, quando crei bassorilievi da parete, avrai bisogno di appropriati strumenti... Il più basilare è il metallo cazzuolarealizzato in acciaio inossidabile. Con l'aiuto di esso, viene applicata la soluzione, livellata e si formano piccole superfici in rilievo. Una cazzuola viene solitamente utilizzata quando è necessario decorare grandi superfici delle pareti. Per formare un rilievo esteso, dovrai acquistare anche una spatola di plastica. Inoltre, avrai bisogno di una serie di tali strumenti per il lavoro.

  • Spatola... È uno strumento tecnico progettato per applicare la malta a una cazzuola e per raccoglierne l'eccesso, scrostando. Usando una spatola, viene creato anche uno strato di base sulle pareti.
  • Spatola di metallo... Si tratta di piccole spatole di varie forme che consentono di applicare la soluzione, rimuoverla e creare il rilievo desiderato.
  • Maglia scultorea. È uno strumento professionale a doppia faccia con spatole e lame. Tale rete è necessaria per un disegno accurato, dettagliare l'immagine e creare un piccolo rilievo.
  • Bisturi medico... Non puoi fare a meno di uno strumento del genere, in quanto ti consente di eseguire tagli accurati. Il kit dovrebbe contenere diversi bisturi di diverse forme e dimensioni.

Oltre a quanto sopra, avrai bisogno anche di questo strumenti ausiliari, come uno scalpello per intagliare il legno (il gesso fresco è tagliato bene, come il legno), una siringa da pasticceria (è conveniente che aggiungano piccole porzioni di materiale).

Come farlo da soli?

Molti artigiani alle prime armi credono che il bassorilievo murale sia una struttura prefabbricata, tutte le cui parti costitutive vengono versate da una soluzione di gesso. In effetti, tutti un bassorilievo fai-da-te è un pezzo unico di arredo che può essere realizzato in vari modi.

Pertanto, prima di iniziare la creatività, dovresti decidere la trama della composizione, scegliere la tecnica appropriata ed eseguire passo dopo passo tutte le fasi della creazione di un bassorilievo.

Preparazione

Il primo passo è scegliere il materiale da cui prevedi di realizzare la composizione. Per i principianti, gli esperti consigliano di iniziare a lavorare con intonaco o intonaco decorativo. Dopo di che, devi fare preparare la superficie della parete e creare uno schizzo della futura "tela" (si può disegnare con un pennarello direttamente sul muro). La superficie di lavoro deve essere ben pulita e livellata, puoi iniziare a creare un bassorilievo solo su una superficie asciutta e piana, inoltre non fa male innescare ulteriormente il muro per una migliore adesione alla composizione.

Successivamente, si sta preparando la base, in cui il decoro in rilievo. Per fare ciò, è necessario assemblare una scatola di legno con i lati bassi, se non c'è un albero, può essere sostituita con diverse doghe e compensato, che fungerà da fondo. Le dimensioni della scatola devono corrispondere esattamente alle dimensioni degli elementi futuri, che è importante tenere in considerazione durante il suo assemblaggio.Il fondo della scatola è coperto con un foglio, questo deve essere fatto in modo che non ci siano pieghe.

La fase preparatoria termina con la preparazione della soluzione, se prevedi di creare immagini volumetriche, dovrai eseguire il rinforzo con il filo.

Creare elementi di grandi dimensioni

Un bassorilievo murale con immagini di grandi dimensioni è considerato un complesso processo di modellazione artistica da gesso o altri materiali. Per crearlo, puoi utilizzare diverse tecniche (intonacatura libera, incollaggio di parti finite). Dopo che la superficie delle pareti è stata innescata almeno due volte, è dare sollievo utilizzando polietilene stropicciato, carta, rullo e spatola... Grandi composizioni possono essere rappresentate da immagini di figure umane, astrazioni, uccelli, alberi e animali. Vengono trasferiti direttamente sulla superficie delle pareti precedentemente preparata utilizzando speciali stencil o copie carbone, puoi anche circondare i contorni dei disegni con un fiammifero o uno stuzzicadenti.

Nei punti più spessi del futuro le composizioni sono avvitate con viti autofilettanti, daranno ulteriormente forza al bassorilievo e proteggeranno il materiale dallo spargimento. Quando si creano elementi di bassorilievo come boccioli, foglie, fiori, è necessario fissare anche pezzi in lavorazione di pasta di sale, cartone o schiuma sulla superficie del muro. Le miscele per la creazione di decorazioni sono preparate secondo le istruzioni del produttore.

Gli elementi di grandi dimensioni vengono realizzati in più fasi, dopo che ogni strato si è asciugato.

Inoltre, le grandi figure decorative possono essere realizzate non solo con la tecnologia di scultura, ma anche con lo stampaggio.... I prodotti finiti vengono fissati alla superficie innescata, pressati delicatamente e livellati. Tutte le cuciture e le piccole crepe sono sigillate con uno stucco di finitura, con l'aiuto del quale vengono create anche vene e piccole linee. Per dare un aspetto completo a un bassorilievo composto da elementi volumetrici aiuterà dettaglio dell'immagine, che di solito viene eseguita utilizzando una siringa medica. Dopo alcune settimane, l'elemento decorativo viene ricoperto da uno strato protettivo di primer e verniciato, questo consentirà al bassorilievo di mantenere a lungo il suo aspetto ideale.

Formazione di piccole parti

Spesso quando decorano l'interno delle stanze che usano bassorilievi murali sotto forma di piccole figure, motivi e ornamenti. Se il loro spessore supera i 10 mm, si consiglia di preparare un telaio metallico separato, che proteggerà il gesso dalle successive fessurazioni. Poiché le piccole parti sono leggere, gli esperti consigliano di fonderli in stampi speciali, e quindi fissarlo alla parete, raccogliendolo in una composizione generale secondo il modello disegnato.

I resti della malta vengono rimossi usando frese, pile e anelli, quindi alle parti viene data la forma e la consistenza desiderate.

Sembra particolarmente bello in un interno moderno pareti raffiguranti grappoli d'uva, farfalle e uccelli. Danno al bassorilievo un fascino e una personalità speciali. Tali elementi in miniatura vengono creati al meglio da parti separate e tutti i punti di connessione devono essere sigillati e levigati accuratamente con malta di gesso. Di conseguenza, otterrai una bellissima tela integrale.

A volte, quando si decorano bassorilievi murali, piccole parti con un frammento ripetuto, ad esempio può essere una foglia, un ricciolo o un fiore. In questo caso, gli esperti consigliano di utilizzare special stampini, grazie a loro, anche un maestro alle prime armi che non ha esperienza con la modellazione artistica sarà in grado di completare rapidamente il lavoro. Il modello richiesto deve essere stampato su una stampante, quindi un modello viene realizzato con un materiale adatto e applicato attraverso un mix di gesso "stencil fatto in casa". Inoltre, uno stencil già pronto con un bellissimo motivo può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, sono presentati in un vasto assortimento.

Dopo che i dettagli si sono asciugati, dovrebbero essere innescati e dipinti in un colore che corrisponda alla combinazione di colori generale all'interno.

Bellissimi esempi

Di recente, i bassorilievi murali si trovano quasi all'interno di ogni casa, poiché questo tipo di arredamento è unico e insolito. Belle composizioni possono essere create non solo in un appartamento, ma anche in una casa di campagna, utilizzando le seguenti idee di design.

  • Albero "gesso"... Questo elemento decorativo troverà un posto degno sia sul muro della camera da letto che nel soggiorno. L'albero è considerato un simbolo di vita e desideri, quindi puoi facilmente creare un "albero genealogico" originale dall'intonaco con le tue mani, che sembrerà crescere da un muro. La retroilluminazione a LED contribuirà a dare un ulteriore effetto futuristico. Il tronco di un tale albero deve essere modellato applicando l'intonaco a scacchiera con tratti brevi. Dovrai usare il filo per creare gli steli e i rami dell'albero. Per completare la composizione, puoi appendere foto di famiglia incorniciate.
  • Bassorilievo nel corridoio (corridoio). Poiché queste stanze della casa non sono particolarmente caratterizzate da una vasta area, è meglio scegliere un rilievo in gesso con piccoli dettagli per il loro design decorativo. Anche lo stampaggio a stucco in miniatura con la pittura artistica avrà un bell'aspetto. Per fare ciò, viene selezionato uno spazio nella stanza in cui si prevede di eseguire la decorazione e viene preparato un piccolo supporto a forma di tela. Quindi viene gradualmente riempito con elementi della composizione selezionata. Un bassorilievo da parete raffigurante fiori come rose, gigli, camomilla sarà bellissimo nel corridoio.
      • Decorazione della parete della cucina. In questa stanza devi passare molto tempo a cucinare e, per creare un'atmosfera piacevole all'interno, si consiglia di creare un bassorilievo sulle pareti con immagini tridimensionali di frutta e verdura. Se l'area della stanza lo consente, una delle sue pareti può essere decorata con un bassorilievo raffigurante un uccello del paradiso. Ognuna delle sue piume dovrà essere dipinta separatamente in un colore contrastante.

      Per suggerimenti per gli artigiani alle prime armi sulla creazione di un bassorilievo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento