Le sottigliezze di fare un bassorilievo per principianti
Bellissimi quadri con bassorilievo può essere una grande decorazione per qualsiasi interno. Le composizioni decorative in bassorilievo ti permettono di usare l'immaginazione sconfinata di una persona, puoi creare una varietà di immagini. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di tali dipinti e di come realizzarli da soli.
Peculiarità
Le immagini in bassorilievo vengono create utilizzando stucchi... In questo caso, dovrebbero essere selezionati i campioni di massima qualità. Spesso, una lastra già pronta viene immediatamente presa per decorare una stanza, può essere acquistata in un negozio o realizzata su ordinazione. In alcuni casi il disegno viene eseguito direttamente sul rivestimento murale.
Quando si crea un'immagine, non è necessaria alcuna selezione aggiuntiva di singoli elementi con l'aiuto di colori diversi. Allo stesso tempo, il disegno è sempre reso un po' voluminoso. Grazie al gioco di luci, sembrerà comunque insolito senza evidenziare con i fiori.
I bassorilievi spesso agiscono non solo come interessanti dettagli decorativi all'interno, ma svolgono anche una serie di importanti compiti funzionali.
Così può servire a mascherare le irregolarità del muro, chiudere le comunicazioni.
Per ottenere il design più originale e bello, vale la pena combinare correttamente pittura decorativa e disegno volumetrico... Questa tecnica non può essere classificata come popolare a causa del suo costo troppo elevato.
Cosa è richiesto?
Per realizzare tu stesso un bellissimo bassorilievo per l'interno, avrai bisogno delle seguenti cose.
- mastice e spatola;
- colla;
- colori acrilici;
- taglierina;
- doghe;
- contorno acrilico;
Preparazione al lavoro
Non dovresti iniziare immediatamente a creare l'immagine, è necessario svolgere alcune attività preparatorie obbligatorie. Se hai pianificato di fare un bassorilievo sul rivestimento del muro stesso, allora con attenzione pulito e adescato.
Successivamente, la parete pulita e innescata deve essere completamente asciutto... Quando si asciuga, la sua superficie viene trattata con uno stucco. Allo stesso tempo, dovresti scegliere il più adatto schizzo per creare il disegno futuro.
I suoi contorni sono accuratamente rappresentati sulla superficie preparata. Lo schizzo viene spesso eseguito con una matita semplice.
Se stai creando un bassorilievo per la prima volta, allora è meglio iniziare con le composizioni più semplici. Altrimenti, potrebbero sorgere difficoltà nel processo di lavoro.
Se non hai capacità di disegno, allora puoi usa gli stampini sotto forma di cellule... Per fare ciò, il disegno viene diviso in diversi quadrati utilizzando tali elementi, dopo che sono stati rimossi, e i contorni dello schizzo vengono alternativamente trasferiti a ciascun reparto formato. Ma quando si utilizza una tale tecnica, vale la pena osservare con precisione la scala dell'immagine.
Come farlo da soli?
Consideriamo come realizzare un'immagine del genere passo dopo passo.
- Per prima cosa hai bisogno preparare il materiale principale (puoi usare stucco ordinario, massa di argilla o intonaco di gesso, gesso semplice). Le ultime due fondazioni sono considerate le più finanziarie. Insieme a questo hai bisogno fare una solida base per il futuro bassorilievo... Per questo vengono prese le doghe in compensato, in totale sono necessari quattro pezzi. L'altezza e le dimensioni dei fogli devono corrispondere perfettamente alle dimensioni dell'immagine stessa. Le doghe sono interconnesse in modo tale da ottenere una struttura di forma quadrata. Successivamente, viene steso un sottile involucro di plastica.Dovrebbe essere raddrizzato in modo che non rimangano rughe. A volte il muro a secco o una scatola viene usato come forma, ma allo stesso tempo le sue pareti dovrebbero essere il più forti e spesse possibile.
- Quindi viene preparata una soluzione di gesso... Per fare ciò, scegli un contenitore volumetrico e mescola l'intonaco stesso, il gesso e la massa di cemento-sabbia al suo interno. Le proporzioni richieste di questi componenti possono essere trovate nelle istruzioni per i materiali. Quando l'impasto diventa semiliquido ed omogeneo, si versa nello stampo di legno che ne risulta.
- Se hai intenzione di realizzare un bassorilievo di grande altezza, puoi farlo in anticipo posizionare il rinforzo del filo. Sarà posizionato nella parte interna del bassorilievo e collegherà i suoi singoli elementi.
- Dopo aver eseguito tale lavoro, lasciare asciugare il pezzo. Se hai aggiunto cemento alla miscela, il prodotto può indurirsi bene solo dopo 10-13 ore. Se hai usato l'alabastro per la composizione, allora è meglio riscaldare un po' la superficie, quindi può indurirsi rapidamente. Quando il futuro bassorilievo si asciuga e diventa solido, viene accuratamente rimosso dallo stampo. Sul lato in cui è stata posata la pellicola sottile, la superficie deve essere cerata. Le parti che erano sugli altri lati saranno leggermente ruvide.
- Successivamente, l'immagine stessa viene realizzata direttamente sul pezzo. Viene creato scolpendo. Tutti i contorni del motivo volumetrico vengono applicati gradualmente e con cura alla piastra. Subito dopo, devi fare un piccolo accumulo di volume all'interno delle linee di contorno. Per fare ciò, preparare nuovamente una miscela con stucco, miscela di sabbia e cemento e gesso. La composizione risultante viene applicata in piccole quantità a questi contorni. Una procedura simile dovrebbe essere eseguita in più fasi. E lo fanno in modo tale che ogni nuovo strato possa asciugarsi e indurirsi separatamente, dopodiché la miscela viene nuovamente applicata. L'eccesso risultante può essere facilmente rimosso con un coltello. Vengono smaltiti mentre sono ancora bagnati. Per correggere leggermente l'immagine, è meglio prendere uno scalpello per lavorare con il legno. Se si notano lievi irregolarità dopo l'indurimento, carteggiare la superficie.
- Se decidi di fare un disegno approfondito, ci sono due diverse tecniche che puoi usare. La prima opzione è creare una scanalatura usando scalpelli o uno scalpello. La seconda opzione prevede un accumulo graduale attorno all'intero bassorilievo del livello di sfondo. Ma dopo che si è asciugato, è meglio macinare di nuovo a fondo la superficie in modo che sia uniforme.
- Durante il lavoro, si consiglia di inumidire periodicamente le piastrelle con acqua.... Oltre alla scultura, l'intaglio viene spesso utilizzato anche per creare composizioni in bassorilievo. Ma quest'ultima opzione è considerata più laboriosa e dispendiosa in termini di tempo.
Anche per creare un bassorilievo è possibile formare dettagli separati di una singola immagine.
Successivamente, vengono incollati nell'ordine giusto su una base solida precedentemente preparata (puoi farlo sul muro a secco), creando un motivo decorativo olistico.
Qualche volta le singole parti vengono fissate immediatamente al rivestimento murale... Tra di loro si formeranno piccole cuciture. Per renderli invisibili, vengono ricoperti con malta di gesso, aspettando che si asciughi completamente, quindi trattati con carta vetrata.
La fusione inversa viene utilizzata anche per creare bassorilievi. In questo caso, quando il pezzo si indurisce, viene estratto dallo stampo con lo schizzo desiderato e questo disegno è stato stampato sul lato anteriore del pezzo. Viene spesso chiamato controrilievo. Tali esemplari possono essere utilizzati non solo per decorare le stanze, ma anche come forma indipendente per realizzare altri bassorilievi.
Se hai realizzato il bassorilievo separatamente, non nel rivestimento murale, dovrebbe essere attaccato alla superficie con la colla. I modelli di costruzione sono spesso usati. La massa deve essere applicata non solo al prodotto stesso, ma anche al muro.
Se l'immagine è troppo pesante si consiglia di fissare degli appositi perni piccoli nella parte inferiore sotto di essa... Allo stesso tempo, non dovrebbero sporgere molto sopra l'immagine. Sono installati in fori preparati in anticipo.
Quando il piatto è troppo spesso, vengono selezionati per questo nido nel muro. Per nasconderlo, è meglio applicare uno strato di intonaco, quindi levigare il tutto. Successivamente, l'immagine viene fissata sulla superficie al livello richiesto. In questo caso è anche possibile prevedere dei fori nelle lastre decorative stesse per l'ancoraggio.... Spesso questa tecnica viene utilizzata quando si ottengono disegni di grande volume e peso.
Da cosa fare un bassorilievo, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.