Calendule bianche: descrizione delle varietà e regole di coltivazione
Le calendule sono apparse sulla terraferma americana, una volta erano state portate dai conquistatori spagnoli. Nonostante il fatto che l'habitat di questi fiori sia all'estero. si adattano perfettamente al clima europeo e poi russo. Le calendule bianche sono un derivato dell'allevamento, il cui scopo era quello di sviluppare nuove varietà. Sembrano uguali al loro giallo-arancio, più familiari nell'aspetto, fratelli. Tuttavia, a causa del colore, sembrano un po 'più raffinati, più teneri sull'aiuola.
Descrizione
Le calendule hanno diverse varianti di nomi:
- rade nere (in ucraino);
- "Fiore studentesco" (tra i tedeschi);
- "Mary's gold" (dagli inglesi).
Il nome latino è Tagétes.
Le calendule sono piante erbacee, provengono dalla famiglia degli Aster (o Compositae). Esistono più di 50 varietà di questo rappresentante della flora, la maggior parte delle quali sono decorative. Caratteristiche distintive:
- fusti tentacolari, crescono in altezza da 40 a 120 cm, a seconda della varietà;
- fogliame piumoso separato o sezionato;
- i fiori possono essere di diverse tonalità: marrone, giallo, arancione o bianco.
Le calendule bianche non sono una varietà o una specie separata di questa pianta; i fiori di varietà completamente diverse possono essere bianchi.
Proprietà della pianta
Molti considerano invadente l'aroma insolito delle calendule e nemmeno agli insetti. Pertanto, vengono utilizzati dai giardinieri non solo come piante ornamentali, ma anche per proteggere le piantagioni. Le calendule fanno un ottimo lavoro con i parassiti, sono spesso piantate vicino ai letti. Le calendule bianche sono efficaci contro i seguenti problemi del giardino:
- afidi di ogni tipo;
- mosca bianca;
- malattie fungine;
- orso;
- nematodi;
- i topi;
- la maggior parte dei tipi di insetti nocivi.
Pertanto, l'effetto decorativo delle calendule è combinato con la forte azione dei fitoncidi. I giardinieri usano le calendule essiccate per lo stesso scopo, posizionandole sulla superficie del terreno.
Varietà di calendula
Le calendule bianche non sono molto comuni, ma gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove varietà con fioritura bianca.
I fioristi suggeriscono di considerare le seguenti varietà per la semina, che hanno un colore bianco.
"Kilimangiaro". Una delle piante ibride più comuni nel nostro paese. I fusti crescono fino a 70 cm di altezza, sono di tipo diritto, il fogliame è ramificato, molto spettacolare, aspetto traforato. I fiori sono di spugna, hanno un colore bianco come la neve con una sfumatura crema, il diametro è piuttosto grande - circa 12 cm Al centro, il fiore è leggermente più scuro rispetto ai bordi, il che gli conferisce eleganza e un alto grado di decoratività . Fiorisce fino al tardo autunno, fino all'arrivo del gelo.
- La Luna Bianca dei Beatles... Una pianta ibrida a bassa crescita, è stata allevata non molto tempo fa, quindi sta appena iniziando a conquistare i cuori dei coltivatori di fiori. L'altezza del cespuglio è fino a 45 cm, la fioritura è molto bella. Il diametro del fiore è di circa 10 cm, l'ombra è bianca, con una leggera sfumatura di verde più vicina al centro. Promette di assumere una posizione di leadership nella valutazione dei giardinieri grazie alla sua elevata resistenza al freddo, alle correnti d'aria, ai forti venti, alla pioggia e ad altre intemperie.
- "Eschimese"... Tipo rachitico, cresce a malapena fino a un quarto di metro di altezza. I peduncoli sono crema chiaro, di circa 6 cm di diametro, decorati con pronunciata doppiezza. Questa varietà fiorisce per molto tempo, dall'inizio dell'estate a metà autunno.
- Vaniglia. Piante di tipo eretto, piuttosto alte, fino a 70 cm Il diametro delle infiorescenze è di circa 12 cm Si distinguono per un lussuoso colore bianco crema. I giardinieri raccomandano di coltivare questa varietà solo nelle piantine.
- "Bianco come la neve"... Questo non è un ibrido, ma una specie varietale di calendule, quindi è facile da propagare per seme. L'altezza media per questo tipo di pianta è di circa 45 cm. La fioritura è bianca come la neve con una sfumatura crema, con un diametro di circa 15 cm.
Questa è una specie di calendule piuttosto capricciosa, i giardinieri notano che la percentuale di germinazione dei semi è inferiore al 50%. Tuttavia, l'uso del materiale del seme elimina questo svantaggio.
Riproduzione e semina
La coltivazione di calendule bianche non è un'attività problematica grazie alla loro elevata adattabilità a qualsiasi condizione climatica. Si propagano in diversi modi:
- piantina;
- piantina e raccolta;
- seminando nel terreno.
Per ottenere la fioritura più precoce, si consiglia di utilizzare il metodo della piantina. Regole fondamentali:
- seminare le calendule con il calcolo della successiva semina a cielo aperto, cioè le piantine dovrebbero essere pronte quando il gelo se ne va;
- assicurati di aggiungere tempo per i germogli e 7 giorni per la raccolta;
- il tempo di semina ottimale per la fioritura all'inizio dell'estate è a metà primavera;
- quando si piantano le calendule, seguire le istruzioni individuali per ogni varietà, poiché sono diverse.
La semina direttamente nel terreno ha le sue caratteristiche:
- non è consigliabile farlo prima di metà maggio quando si tratta della corsia centrale e non ti aspetti fiori prima della prima settimana di giugno;
- seminare più semi, questa è una sorta di assicurazione che compensa la germinazione insufficiente;
- se ci sono troppi germogli, si diradano tenendo conto della distanza ottimale tra le piante, a seconda della varietà selezionata.
Le calendule non hanno bisogno di terreno fertile. Se decidi di preparare tu stesso il terreno, unisci parti uguali di erba, humus e torba, riempilo con una soluzione all'1% di manganese. Preparare il terreno circa 7 giorni prima della semina. Più facile da acquistare miscela pronta in un negozio specializzato.
Indipendentemente dal metodo di semina, prepara i semi se non sei sicuro della loro qualità. In altri casi, non sono necessarie procedure preliminari. Consistono in semi germinanti, per i quali vengono disposti in un piatto con una piccola quantità di acqua tiepida, quindi coperti con un panno e rimossi per due giorni in un luogo buio e caldo. Nella maggior parte dei casi non è necessaria una scelta.
Algoritmo per la creazione di piantine:
- utilizzare stoviglie in plastica non più alte di 7 cm e con fori di drenaggio;
- riempire uno strato drenante di mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa;
- si introduce il terriccio, lasciandone senza ¼ della sommità;
- creare solchi ad una distanza di 3 cm;
- stendere i semi, separandoli l'uno dall'altro ad intervalli di due centimetri;
- calpestare il terreno;
- inumidire abbondantemente con acqua tiepida, dopo averlo lasciato depositare;
- coprire con plastica o vetro per creare condizioni di serra fino alla comparsa dei germogli;
- ventilare periodicamente.
Molto spesso, le calendule emergono dopo l'auto-semina. Questo perché i fiori vengono inseminati in autunno e sono pronti a sbocciare in inverno. Questo momento ha i suoi svantaggi, poiché le piantine si formano caoticamente, diffondendosi senza controllo. D'altra parte, i coltivatori di fiori sottolineano che tali piantine decorano il sito in modo molto originale. Alla fine dell'autunno, i semi vengono raccolti per la semina in primavera.
Per informazioni su come coltivare piantine di calendule bianche, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.