Calendule: caratteristiche, varietà, sfumature di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Come crescere correttamente?
  4. Approdo
  5. raccolta
  6. Cura all'aperto
  7. Malattie e controllo dei parassiti
  8. Riproduzione
  9. Esempi nella progettazione del paesaggio

Sicuramente tutti hanno visto fiori d'arancio che adornano le aiuole e fioriscono fino all'autunno. Alte, con infiorescenze luminose di un ricco colore arancione e con un aroma caldo e leggermente aspro, le calendule deliziano i giardinieri durante i mesi estivi.

Descrizione

Naturalmente, la descrizione "cresciuta nell'aiuola di mia nonna" può dire poco di queste piante. Le calendule si dividono in due categorie: perenni e annuali (fioriscono per una sola stagione) e appartengono alla famiglia delle Asteraceae (Compositae). Questi fiori sembrano un piccolo arbusto, poiché tendono a crescere molto violentemente.

Oltre alla categoria che divide le calendule in base alla durata della vita di un fiore, ce n'è un'altra: questo è un modo di crescere. Quindi, i più spesso coltivati ​​​​sono considerati eretti (africani), rifiutati (francesi, un altro nome meno comune - "Patula" o "Patula") e a foglia sottile (messicano). L'altezza del fiore dipende anche da questo. L'altezza degli scarti varia dai 30 ai 60 centimetri (a seconda delle cure e delle caratteristiche climatiche). Le sottospecie erette, di regola, sono più alte: le sue dimensioni possono raggiungere quasi i 90 centimetri.

Un altro nome che questi fiori hanno ricevuto (è anche scientifico) è tagetes (dal latino tagetes). Hanno ricevuto questo nome in onore del semidio etrusco Tages, che era il nipote del dio Giove e ha dato alle persone il dono della capacità di prevedere, prevedere la volontà degli dei e indovinare. Dopo tutto ciò che Tages poteva essere appreso dalle persone, morì o, secondo la leggenda, si trasformò in pietra. Sono comuni anche varianti di nomi come rasoi neri e calendula.

Le calendule crescono quasi da sole, richiedendo solo uno sforzo minimo per la cura, ma lo fanno in modo incredibilmente bello... Una delle caratteristiche di questa pianta è un aroma discreto ma forte, che i fiori iniziano a emanare pochi giorni prima della fioritura, poiché non sono i boccioli ad odorare, ma le foglie delle calendule.

Il loro tempo di fioritura è molto lungo, praticamente dai primi giorni estivi (dall'inizio di giugno o anche da fine maggio in presenza di condizioni climatiche favorevoli) fino alle prime gelate.

Tipi e varietà

Gli allevatori hanno allevato circa 40 diverse varietà di questa pianta. Tuttavia, i progressi non si fermano ed è del tutto possibile che presto possano apparire molte sottospecie diverse. Prendiamo come esempio le varietà più belle.

La categoria delle calendule a bassa crescita comprende specie basse ideali per decorare aree libere di un giardino o di un balcone.

Supra è una piccola specie di colori vivaci in tutte le sfumature del giallo - dal ricco al limone... Il periodo di fioritura, come quello di tutta la famiglia della calendula, va dai primi giorni di giugno ai primi freddi autunnali. Hanno grandi infiorescenze, simili cappelli soffici, con un diametro di circa 10 centimetri. Possono crescere in altezza fino a 20 (raramente fino a 30) centimetri. Sono molto resistenti, tollerano le piccole gelate estive meglio del caldo afoso.

Una specie che, al contrario, tollera bene il caldo con scarse precipitazioni - Merigold Moonlight... È anche resistente e non richiede cure e controlli costanti. Raggiungono un'altezza di circa 30 centimetri, a volte superiore. Il diametro di una gemma completamente sbocciata è di circa 8 centimetri. Amano molto la luce, ma non appassiranno in ombra parziale.

Si ritiene che il loro profumo aiuti a bilanciare lo stress e a riordinare il sistema nervoso.

La specie più alta tra gli arbusti a crescita bassa - Il principe arancione. Il suo gambo robusto può crescere fino a 60-70 centimetri. È anche un campione di "fluffiness": il diametro della sua infiorescenza raggiunge i 12 centimetri e ha un colore arancione molto ricco (simile a quello di un'arancia, ma leggermente più scuro).

Una varietà molto delicata di calendule a bassa crescita - Vaniglia. Come tutti non richiede attenzioni e grandi sforzi per la coltivazione, tollera bene il clima secco, ama molto la luce, tuttavia (e questa è l'unica condizione per crescere) difficilmente tollera il freddo e anche il minimo gelo. Altezza media - raggiunge circa 40 centimetri, infiorescenze di circa 10 centimetri di diametro. Assomiglia al gelato alla vaniglia o al colore dei fiori di vaniglia.

Le varietà di calendule arbustive a crescita bassa non si limitano a quanto sopra, quindi se lo desideri, puoi raccogliere una piccola pianta secondo i tuoi gusti.

Una delle varietà più insolite e belle - Biondo Fragola. Appartengono alla categoria delle calendule respinte (francesi). La loro particolarità sta nel fatto che su un cespuglio fioriscono piccole infiorescenze di diversi colori.

Si ritiene che questo tipo di fiore annuale sia stato scoperto non molto tempo fa. Alcune persone credono che il colore dei boccioli cambi in base alla temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova il vaso. Cioè, le prime infiorescenze di tonalità più scure si aprono - dal bruno-rossastro al giallo scuro, e in seguito i fiori sembrano "sbiadire" e sbocciare in toni freschi di rosa e limone. Basso, in altezza può raggiungere un massimo di 30 centimetri. Il diametro dell'infiorescenza è di circa 5-6 centimetri.

La varietà successiva è anche caratterizzata dalla presenza di diverse sfumature nell'infiorescenza. Più precisamente, due: rosso e giallo. Questo è il voto Mercedes, che appartiene alla sottospecie rifiutata. Cresce fino a un massimo di 30 centimetri, fiorisce in piccoli fiori con un diametro di circa 4-5 centimetri. Sul nascere, ha due colori: una parte centrale gialla ricca (nucleo) e un cerchio rosso scuro o semplicemente rosso dal centro al bordo dei petali.

Vale la pena ricordare che questa varietà non tollera le basse temperature e preferisce il calore e ama molto anche la luce.

Un'altra varietà a due colori - duna d'oro. Appartengono alle varietà erette (africane). Cresce in un piccolo cespuglio ordinato, che può raggiungere circa 30 centimetri di altezza. I boccioli sono grandi, fino a 10 centimetri di diametro, hanno due tonalità nei loro colori: il giallo spesso occupa la maggior parte dei petali, ma l'illuminazione rosso intenso è visibile in profondità. Amano la luce del sole e il calore, ma non rispondono bene al freddo.

Come crescere correttamente?

Nonostante il fatto che la coltivazione e la cura delle calendule non richiedano abilità speciali, devi comunque conoscere e seguire le regole più semplici per piantare questi fiori, e poi ti delizieranno per tutta l'estate. Come piantare correttamente le calendule, in pannolini o senza, se è necessario germinare i semi e, se necessario, in quale lasso di tempo sono le informazioni più necessarie, ma il suo studio non richiederà molto tempo.

Approdo

Per prima cosa devi decidere di che tipo di pianta hai bisogno. D'accordo, non è molto piacevole quando un cespuglio alto 60 centimetri cresce sul balcone o sul davanzale e blocca tutta la luce del sole.

Una volta che hai deciso la varietà, puoi decidere esattamente come vuoi far crescere i fiori. Se è già la metà dell'estate (poiché le calendule vengono solitamente seminate a maggio), puoi acquistare un piccolo cespuglio già germogliato e trapiantarlo nell'aiuola: è più probabile che la pianta attecchisca in un nuovo posto.

Puoi anche acquistare semi da un negozio di fiori e piantarli nel terreno.Succede così: si scava un piccolo solco, circa 5 centimetri di profondità, pieno d'acqua. L'acqua dovrebbe essere leggermente assorbita nel terreno, dopo di che i semi vengono seminati. Riempiamo il solco del seme di terra e aspettiamo i primi germogli. Questo di solito accade poche settimane dopo lo sbarco (due o tre settimane). Succede che i semi germinino troppo vicini l'uno all'altro. In questo caso, devi aspettare che la pianta abbia un apparato radicale più forte (circa una settimana o due) e piantare con cura i fiori come conveniente.

Se hai paura che i semi non germoglino (anche se questo non accade quasi mai), quindi puoi prepararli per la semina in anticipo. Per fare questo, metti i semi in un contenitore poco profondo separato (qualsiasi piattino piatto è molto buono per questo scopo), copri la parte superiore con un panno imbevuto di acqua tiepida, avvolgi in un piccolo sacchetto trasparente per creare l'effetto di una serra e metti in un luogo caldo o molto soleggiato.

Dopo alcuni giorni, i semi dovrebbero dare i primi germogli verdi, dopodiché devono essere trasferiti nel terreno.

In primavera, puoi piantare da solo i semi per le piantine. Puoi farlo anche dall'inizio di marzo, perché a che ora (prima dell'inizio di maggio, sicuramente) le piantine saranno a casa tua. Affinché tutti i fiori sboccino contemporaneamente, è necessario conoscere il tempo approssimativo durante il quale la pianta darà i suoi primi germogli, inizierà ad allungarsi e attecchire e continuerà la sua crescita dopo il trapianto. Quindi, a metà marzo, vale la pena seminare calendule erette. Ma le piante a foglia sottile e sottodimensionate dovrebbero essere piantate in circa un mese, cioè dall'inizio di aprile. Se tutto è stato fatto correttamente, tutte e tre le varietà inizieranno a fiorire all'incirca nello stesso momento, a giugno.

Una delle condizioni principali per la corretta coltivazione delle piantine è la disponibilità di terreno adatto alla pianta. È necessario preparare una miscela di torba, humus e torba in un rapporto 1: 1. Quindi aggiungere sabbia a metà di uno qualsiasi dei componenti (ovvero 0,5). Di conseguenza, otteniamo la seguente composizione: tappeto erboso (1), torba (1), humus (1), sabbia (0,5).

Selezioniamo un contenitore adatto (preferibilmente sotto forma di un quadrato largo) e disinfettiamo la miscela di terreno risultante con una soluzione di permanganato di potassio rosa scuro.

Sul fondo del "vaso" improvvisato è necessario posare un sistema di drenaggio di sabbia, pietrisco e argilla espansa, alto almeno tre centimetri. Questo deve essere fatto in modo che l'umidità non ristagni nel terreno e non provochi la decomposizione delle radici dall'umidità.

Se lo desideri, puoi concimare il terreno prima di piantare i semi (basta non usare letame fresco per questo scopo), ma non è necessario.

Dopo aver preparato il terreno, puoi piantare i semi. Per fare questo, fai dei piccoli solchi con il dito (la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno due centimetri) e versa i semi all'interno, quindi scava con un piccolo strato di terra. L'irrigazione durante questo periodo deve essere eseguita con molta attenzione e necessariamente da una distanza ravvicinata, in modo che la pressione dell'acqua non eroda il terreno e lavi i semi in superficie. Quindi trasferiamo il contenitore in un luogo caldo dove la temperatura viene mantenuta almeno 20 gradi.

Il terreno dovrebbe essere sempre umido, quindi è necessario garantire un'irrigazione costante. Quando compaiono i primi germogli (questo di solito accade dopo una settimana o due), il contenitore deve essere riorganizzato in un luogo dove c'è abbastanza luce solare e la temperatura deve essere mantenuta non superiore a 18, ma non inferiore a 15 gradi.

raccolta

Per prima cosa devi scoprire di cosa si tratta. Quindi, la raccolta sta tagliando circa un terzo del fusto della radice principale durante un trapianto intermedio. Un trapianto intermedio è il trapianto di piantine da un contenitore in un'altra posizione (ad esempio, in un altro contenitore, più grande) prima di trapiantare la pianta in piena terra. Si dovrebbe notare che la raccolta non è sempre accompagnata dal taglio del fittone.

Nelle calendule, un picco è considerato possibile quando sulle piantine sono apparse almeno tre prime foglie. Ciò indica che la radice funziona normalmente e fornisce alla pianta tutti i nutrienti necessari. È molto più facile immergere le calendule rispetto ad altre piante. Non richiedono la potatura della radice principale. È solo necessario piantare tutti i giovani germogli aggiuntivi (germogli) in luoghi diversi e lasciare in posizione il rizoma principale.

È noto che dopo il trapianto, questi fiori iniziano ad allungarsi verso l'alto molto rapidamente, poiché la radice principale di ogni pianta riceve più terreno e quindi più sostanze nutritive che in precedenza venivano utilizzate per nutrire piccoli germogli.

Cura all'aperto

Dopo la raccolta, è necessario attendere un po' di tempo, che è determinato dallo stato del fiore. Se, dopo una raccolta, la pianta sembra dolorosa, non dovresti disturbarla, in questi casi è necessario attendere circa un mese. Se tutto è andato bene e il fiore si allunga rapidamente verso l'alto, dopo due settimane può già essere spostato in piena terra.

Il periodo migliore per piantare le calendule in natura arriva quando la temperatura dell'aria di notte diventa positiva e comunque non inferiore a 6 gradi... Possono essere piantati su quasi tutti i terreni, ma i migliori risultati si ottengono su terreni argillosi.

Nonostante il fatto che le calendule siano senza pretese, o forse è per questo, crescono molto in larghezza, e anche la più piccola varietà sembrerà un piccolo arbusto, quindi la distanza tra loro deve essere di almeno 15 centimetri. Se decidi di trapiantare grandi cespugli adulti, è necessaria una distanza fino a 40 centimetri.

Le calendule non richiedono annaffiature abbondanti, per loro è sufficiente una moderata quantità di umidità. Ci sono solo due regole di base da ricordare: quando fa molto caldo, innaffia i fiori la sera (poiché il terreno bagnato può diventare molto caldo e bruciare le radici) e prevenire l'accumulo di umidità e la formazione di umidità (questo può portare a marciumi radicali).

La fertilizzazione delle calendule è facoltativa, ma se lo desideri, puoi farlo tre volte durante l'intero ciclo di crescita: dopo la raccolta (durante la crescita attiva delle piantine), durante la comparsa dei primi germogli e durante la loro apertura. Per questo, dovrebbero essere usati solo fertilizzanti organici.

Inoltre, è necessario allentare il terreno attorno alle radici, che promuove più ossigeno e ha un effetto positivo sulla crescita dei fiori. È anche necessario sbarazzarsi delle erbacce e delle infiorescenze già sbiadite nel tempo.

Malattie e controllo dei parassiti

Uno dei sintomi più evidenti che indicano che qualcosa non va nella pianta è la mancanza di fioritura.

Il luogo più comune che può portare all'assenza di gemme è la cura impropria. Molto spesso, la causa può essere un sovradosaggio con l'alimentazione dei fiori o la quantità di umidità. O, al contrario, terreno troppo secco, aria secca e mancanza di luce solare.

Prima di tutto, controlla come ti prendi cura della pianta, e se la ragione sta in questo, dopo la sua eliminazione, le calendule fioriranno e delizieranno l'occhio fino al primo gelo.

Il problema successivo è la malattia causata dal parassita. Una patina biancastra sulle foglie indica la presenza di acaro del ragno. Questo parassita non ama l'umidità, quindi è necessario spruzzare le foglie con acqua da un flacone spray più volte al giorno. Ma prima di ciò, gli individui malati devono essere rimossi da quelli sani e riportati al loro posto solo dopo il "guarigione". Questo può essere fatto trapiantando in un altro luogo.

E affinché l'acaro del ragno scappi e non ritorni, puoi alternare la spruzzatura con acqua con la spruzzatura con una soluzione di tintura di tabacco e sapone da bucato, mescolata in proporzioni approssimativamente uguali.

Se noti macchie bianche sulle foglie e le foglie stesse iniziano ad arrotolarsi ai bordi e talvolta si ricoprono di gocce che sembrano rugiada, allora la pianta ne risente oidio (è lino tra la gente). Questa malattia fungina è considerata una delle più pericolose, poiché si diffonde molto rapidamente in tutta la pianta.... Questa malattia sottrae i nutrienti necessari alla pianta e interferisce con il sano processo di fotosintesi.

Innanzitutto, devi eliminare tutte le foglie danneggiate. Non aver paura di rimuovere troppo: meno parti malate rimangono, maggiori sono le possibilità di recupero per l'intera pianta. Successivamente, è necessario spruzzare tutte le parti della pianta sulla superficie con un fungicida a base di zolfo. È necessario farlo in modo che la pianta appaia bagnata da tutti i lati, come dopo un forte acquazzone. Una parte della soluzione drenerà ed elaborerà il terreno, ma è meglio giocare sul sicuro ed elaborare il terreno dell'intera aiuola.

Succede che sul fondo dello stelo appaiano macchie scure di marciume. Ciò significa che la pianta ha colpito gamba nera. È necessario sbarazzarsi immediatamente di tutte le piante malate, non importa quanto piccole sembrino le lesioni. Quelli sani devono essere trapiantati in un altro terreno il prima possibile, precedentemente disinfettato con una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio o un fungicida (preferibilmente quest'ultimo).

Se non ci sono segni esterni della malattia, ma la pianta appassisce e appassisce ancora, allora questo marciume radicale... In questo caso, il problema risiede nuovamente nella cura impropria: è necessario seguire le regole per l'irrigazione, la concimazione (non con il letame!) E l'allentamento del terreno vicino alla pianta, ma questa è solo prevenzione.

Non esiste una cura per il marciume radicale, tutte le piante malate vengono distrutte. Non è consigliabile utilizzare terreno contaminato per la prossima stagione di crescita.

Anche tutte le piante colpite da malattie virali vengono distrutte. Questo sarà indicato macchie nere e motivi color ruggine sulle foglie.

Se la pianta sembra malata, non affrettarti a diagnosticare radici in decomposizione. Per prima cosa, devi esaminare attentamente il tronco della pianta e se vedi palline verdi che si muovono in modo sospetto, questo è afide. In piccole quantità, non è pericoloso, ma grandi colonie interferiscono con il normale sviluppo della pianta, poiché divorano i nutrienti e inoltre possono provocare un'infezione fungina. Per sbarazzarsi degli afidi, devi usare qualsiasi insetticida - Aktara, Fufanon o Iskra. Ciascuno di essi dura circa 3 settimane.

Possono anche attaccare la pianta lumache. Puoi capirlo dai buchi mangiati nelle foglie o dagli steli danneggiati. Le trappole fatte in casa realizzate con qualsiasi materiale a portata di mano aiuteranno con le lumache. Ad esempio, sotto qualsiasi tavola, le lumache possono nascondersi dalla luce, il che significa che conoscendo la loro posizione, puoi distruggere i parassiti. Esistono anche preparazioni speciali per gli stessi scopi, ad esempio "Tempesta", che, tuttavia, richiede la protezione del tratto respiratorio superiore umano... È molto più sicuro spruzzare la pianta tintura di aglio.

I parassiti più difficili da rilevare sono tripidi. Si nascondono nei boccioli di una pianta, succhiano succhi, sostanze nutritive e diffondono varie malattie. Si riproducono anche molto rapidamente. Segni di danno da tripidi: piccoli fori nelle foglie, cambiamento nella forma del bocciolo, perdita di petali dall'infiorescenza. I tripidi dovrebbero essere trattati con insetticidi sistemici. È necessario fare una soluzione con mezzi speciali: Intavir, Aktellik e Karate.

È necessario spruzzare le piante una volta al giorno in assenza di vento.

Riproduzione

Le calendule si riproducono per seme. Per fare ciò, alla fine del ciclo di vita, è necessario raccogliere i boccioli, asciugarli e quindi versare i semi in un contenitore separato. Possono essere seminati l'anno prossimo. Tuttavia, ricorda che la maggior parte delle calendule sono ibridi, quindi è probabile che i semi ereditino le qualità della pianta padre o solo della pianta madre.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le calendule sono piante ornamentali che possono decorare quasi tutte le stanze. Hai solo bisogno di correlare le caratteristiche della crescita e dello sviluppo delle loro razze con dove vuoi farle crescere.

Qualsiasi varietà è adatta per la coltivazione in giardino, dalla più piccola alla più alta, quindi sentiti libero di pianificare un design da giardino con qualsiasi pianta: un'enorme specie di calendula si adatterà a qualsiasi spazio.

L'alloggio vicino alla casa e in un'area libera del paese è uno dei più riusciti: puoi creare un'intera giungla fiorita o puoi creare una piccola terrazza ordinata.

Per la coltivazione e la cura delle calendule, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento