Quando e come piantare le calendule per le piantine?
Le calendule sono fiori luminosi senza pretese che sono stati per decenni la decorazione principale di molti orti, frutteti e boschetti. Popolarmente sono chiamati "luci", tagliatori di neri, tra i giardinieri sono conosciuti come "tagetes". Questo articolo prenderà in considerazione la domanda su quando e come piantare al meglio le calendule per le piantine, oltre a fornire le date di maggior successo per piantare questi fiori unici in piena terra.
Peculiarità
Attualmente sono noti più di 10 diversi tipi di calendule, tuttavia, nei nostri giardini, solo tre si trovano più spesso: a foglie strette (tenuifolia), erette (erecta), rifiutate (patula). Ognuno di loro ha le sue caratteristiche di atterraggio, poiché è stato allevato a determinate latitudini e temperature. Il modo più comune per coltivare le calendule è attraverso piantine con semi di semina all'inizio della primavera. Questo metodo è il più popolare, poiché né i semi né le piantine di questa pianta tollerano le basse temperature e potrebbero non attecchire su terreno primaverile compatto e fresco. Non piantare calendule contemporaneamente a piante e fiori più resistenti al gelo.
Il momento migliore per piantarli in piena terra è l'inizio di giugno.
Le calendule sono esattamente quei fiori che hanno bisogno di cure solo per il periodo di crescita delle piantine. Dopo aver piantato tagete nel terreno, i requisiti per la cura della pianta scompariranno praticamente. Tutto ciò che ti viene richiesto è l'irrigazione tempestiva e il diserbo della pianta. Tagetes farà il resto da solo. Quando si pianta, considerare la varietà e la varietà delle calendule. Le varietà a crescita bassa (fino a 20 cm di altezza) di solito crescono in piccoli cespugli e quindi la distanza tra le piantine piantate non può essere superiore a 7-10 centimetri. Le varietà alte spesso crescono in cespugli voluminosi con gemme rigogliose, e qui la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 10 cm.
Il principale vantaggio di piantare calendule è che tollerano perfettamente il trapianto a qualsiasi età, anche durante il periodo di fioritura attiva delle gemme. Tuttavia, dovrebbero essere evitati frequenti trapianti di piantine da un luogo all'altro. Quindi rischi di danneggiare il sistema di root che non ha ancora messo radici. Prima di piantare piantine in piena terra, monitorare la temperatura favorevole, ma evitare la luce solare diretta sui petali dei giovani fiori. Le calendule adulte sono fotofile, quindi dovrebbe essere scelto un luogo soleggiato e aperto per piantare piantine. Il terreno per la pianta dovrebbe essere elastico e sciolto, questo faciliterà la germinazione delle giovani radici.
Quando si selezionano le gemme per i semi, attendere il momento della fioritura di massa della pianta. Non disturbare tagliando i fiori appena comparsi.
Date di semina
Quando si piantano piante ornamentali, comprese le calendule, vale la pena attenersi ai tempi approssimativi della semina e della semina delle piantine nel terreno. Se parliamo delle regioni meridionali, piantare piantine in piena terra dovrebbe essere effettuato più vicino a metà aprile, dopo che il primo sole ha riscaldato la terra. Nelle regioni settentrionali, vale la pena spostare il tempo di semina all'inizio dell'estate, poiché il terreno non si riscalda abbastanza e la maggior parte delle piante potrebbe congelare.
Tieni presente che con un cambiamento nel tempo di semina, cambierà anche il tempo di fioritura delle gemme. Se semini calendule a casa in inverno, puoi ottenere fiori a tutti gli effetti entro metà primavera. È meglio in questi casi seminare a metà febbraio. Se la pianta inizia a fiorire e si ricopre di giovani gemme e fino a giorni caldi, non meno di una settimana, non preoccuparti. Le calendule tollerano stabilmente il trapianto anche durante il periodo di fioritura. È anche molto praticato seminare semi di calendula nel tardo autunno, quando è già passato il periodo delle forti piogge. In questo caso, i primi germogli della pianta si fanno strada in campo aperto all'inizio della primavera.
Vale la pena ricordare che non sono particolarmente resistenti anche al gelo minimo.
Ci sono tre opzioni per il sito di piantagione di calendula:
- terreno aperto;
- serra;
- seminare piantine in casa.
La semina delle piantine dovrebbe iniziare a metà febbraio (in questo caso, è indispensabile creare un microclima confortevole per i semi e l'illuminazione artificiale non interferirà). È meglio posticipare la semina delle calendule sotto un film o in una serra fino all'inizio o alla metà di maggio. Se stiamo parlando di piantare piantine in piena terra, allora dovresti concentrarti sulla fine di maggio. Data la varietà delle varietà di calendula, i tempi possono variare leggermente.
Il tempo di semina e piantagione di calendule dipende molto dalla regione: a certe latitudini la temperatura media giornaliera può essere inferiore o superiore, e quindi il metodo e il tempo di semina possono variare.
Idealmente, le piantine di calendula hanno bisogno di circa 2 mesi per crescere forti prima di piantare in piena terra, tuttavia, se hai seminato la pianta troppo tardi o la temperatura di crescita non è stata abbastanza favorevole, i tempi potrebbero essere posticipati. In ogni caso, prima di decidere di piantare una pianta a cielo aperto, dovresti assicurarti che non seguiranno gelate impreviste nel prossimo futuro. Ciò è particolarmente vero per i forti cali delle temperature in regioni come gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente.
Nelle regioni con un clima simile, il tempo per piantare piantine in piena terra dovrebbe essere posticipato a giugno, quindi la semina dei semi stessi dovrebbe essere effettuata solo nella seconda metà di aprile. Nella regione di Mosca, queste date sono leggermente precedenti e vanno all'inizio di metà aprile, mentre piantare una pianta in piena terra dovrebbe essere effettuata a fine maggio - inizio giugno. In ogni caso, tieni presente che la temperatura del suolo non dovrebbe essere inferiore a 15 gradi, questo vale anche per piantare piante in una serra.
Al momento, ci sono più di 50 diverse varietà di questa straordinaria pianta, ognuna delle quali differisce non solo per le caratteristiche esterne (altezza, numero di gemme, sfumature dei fiori, struttura delle foglie e del cespuglio), ma anche nel periodo di fioritura e crescita. Quando si determina il tempo per la semina o l'impianto di piantine, considerare le caratteristiche varietali della pianta. Ricorda che le varietà alte di questa pianta fioriscono 2-3 settimane dopo rispetto a quelle basse. Il primo a seminare varietà di calendula erette - dagli ultimi giorni di marzo a metà aprile. Poi ci sono varietà di piante a bassa crescita - dall'inizio alla metà di aprile. Le calendule a foglia sottile sono meglio piantate a fine aprile e fino a metà maggio.
Se il tempo è favorevole e c'è abbastanza acqua e sostanze nutritive nel terreno, potrai vedere i primi fiori già all'inizio dell'estate.
Preparazione
I cespugli di calendula belli e sani non sono tanto l'influenza delle condizioni ambientali quanto il risultato delle cure primarie per semi e germogli. È durante il periodo di germinazione che la pianta è maggiormente stressata, quindi dovresti occuparti di creare le condizioni ideali per la sua crescita. Le calendule non sono particolarmente stravaganti per il luogo di germinazione, questa è una di quelle varietà vegetali che è in grado di sviluppare un apparato radicale anche in uno spazio relativamente piccolo. Per la semina, vengono spesso scelte scatole standard in legno o polimeri da 20 per 30 cm, è inoltre possibile utilizzare normali bicchieri di plastica, scatole per scarpe in cartone compattato.
Se decidi di piantare fiori in un grande contenitore, allora dovresti scegliere contenitori traspiranti con fori (sul fondo o sui lati) in modo che l'acqua in eccesso possa defluire liberamente. Questo eliminerà il rischio di marciume radicale. È possibile utilizzare vasi di torba che, dopo la germinazione dei semi, vengono posizionati con la pianta direttamente nel terreno - questo garantisce la sicurezza del sistema di radici di calendula. Prova ad acquistare contenitori di torba da produttori di fiducia, poiché oggi molte aziende usano cartone economico per creare tali vasi.
Quando si prepara il contenitore, la carta o il cartone devono essere inviati sul fondo, quindi vale la pena occuparsi del drenaggio del contenitore - per questo, in uno strato sottile (non più di 3 cm, a seconda della profondità), argilla espansa o la ghiaia fine dovrebbe essere inviata strettamente sul fondo.
L'opzione ideale per piantare piantine è un terreno leggero con un alto contenuto di nutrienti e un buon accesso all'ossigeno e all'acqua. Puoi preparare tu stesso questa miscela. A seconda del volume del contenitore, è necessario rispettare le seguenti proporzioni:
- terreno del giardino - 2 porzioni;
- miscela di torba - 1 porzione;
- 1 porzione di humus ordinario;
- 1 porzione di sabbia grossolana, a seconda del tipo di calendula, la sua quantità può essere ridotta;
- Puoi aggiungere della fibra di cocco agli strati superiori del terreno per rendere il terreno più sciolto e più permeabile all'aria.
Tuttavia, questo non è ancora sufficiente per creare un terreno sano. Affinché il terreno non sia solo traspirante e sano, ma anche sicuro per i semi, dovrebbe essere disinfettato in anticipo da parassiti, funghi e malattie. Per fare ciò, è sufficiente versare un po' di acqua calda sul terreno con l'aggiunta di una soluzione di manganese. Non versarci sopra acqua bollente: questo può distruggere i nutrienti nel terreno.... Inoltre, è possibile utilizzare soluzioni pronte per la disinfezione. Le opzioni più comuni sono Vitaros e Fitosporin.
Puoi anche mettere il terreno in un forno o a bagnomaria per disinfettare. Per disinfettare il terreno con questo metodo, vale la pena aspettare almeno un'ora, ma se stiamo parlando di calcinazione nel microonde, il tempo si riduce a 10-15 minuti. Tale procedura è necessaria, tra le altre cose, per la distruzione dei semi di piante infestanti nel terreno. Se non vuoi scherzare con la preparazione del terreno a casa, puoi sempre acquistare una miscela già pronta nei negozi per giardinieri.... Spesso tali miscele sono già disinfettate e non hanno bisogno di essere accese.
Dopo tutte le manipolazioni, il terreno viene versato in contenitori e posto in una stanza a temperatura ambiente (+ 20-23 gradi). Dovresti aspettare 3 giorni per lo sviluppo di una microflora adatta nel terreno e l'emergere di batteri benefici.
I semi di calendula di qualsiasi tipo non sono un problema da ottenere: sono venduti in ogni negozio di giardinaggio. Se stiamo parlando di ottenere semi dai fiori stessi, dopo la fine del periodo di fioritura, i boccioli della pianta diventano gradualmente gialli e neri (da qualche parte dopo circa 1-1,5 mesi). Quindi si aprono facilmente e i semi possono essere raccolti liberamente dalla tazza. Di solito, ci sono più di 20 potenziali piante in una gemma di calendula, ma in pratica non tutti i semi germinano.
Dopo aver estratto i semi, dovresti metterli in speciali sacchetti di carta o sacchetti di stoffa per le erbe. Se hai un gran numero di semi rimasti dopo la semina, non dovresti buttarli via o darli via: possono germogliare anche dopo alcuni anni. Prima della procedura di semina stessa, i semi devono essere inumiditi con acqua tiepida e posti in un luogo caldo per 2-3 giorni (vicino alle batterie o su un davanzale sotto il sole).
Istruzioni passo passo per l'atterraggio
Dopo che tutte le fasi della preparazione sono state superate, dovresti anche trattare in modo coerente la procedura di atterraggio stessa. Di seguito puoi trovare istruzioni dettagliate per la semina di semi di calendula a casa.
- Dopo aver messo il terriccio nel contenitore, compattarlo un po' e inumidirlo con un po' d'acqua. Successivamente, crea scanalature parallele longitudinali nel terreno con una profondità di 1-1,5 centimetri.Per rendere i germogli futuri il più confortevoli possibile, vale la pena osservare la distanza tra i solchi di 1,5-2 centimetri.
- Metti i semi di calendula nelle scanalature (questo è convenientemente fatto con una pinzetta o un normale foglio di carta piegato o giornale). Non dispiacerti per i semi: molti di loro potrebbero rivelarsi vuoti e puoi facilmente rimuovere i germogli in eccesso in futuro. Molti proprietari piantano diverse varietà in un contenitore contemporaneamente. Per evitare confusione, metti un pezzo di carta con i nomi all'inizio di ogni scanalatura.
- Dopo aver pestato un po' i semi nelle scanalature, cospargerli sopra con lo stesso composto del contenitore. Non esagerare con la quantità di terreno in modo che non sia difficile far germogliare i semi: sarà sufficiente 1 cm di terreno dall'alto. Anche lasciare i semi senza polvere non vale la pena, altrimenti il loro guscio complicherà lo sviluppo delle foglie.
- Inumidisci leggermente i semi già cosparsi con acqua fredda. Fare attenzione a non lasciare i semi senza copertura.
- Il prossimo passo è creare un microclima favorevole. Per fare ciò, copri il contenitore con un coperchio, una pellicola o un panno trasparente. Pertanto, il terreno nel contenitore rimarrà sempre umido. Quindi posizionare il contenitore coperto in un luogo caldo. Già dopo 1-2 settimane a temperatura ambiente, dovresti sistemare i primi germogli della pianta. La temperatura ideale per la germinazione sarà di 15-22 gradi Celsius. A una temperatura più bassa, i germogli germoglieranno molto più lentamente; a una temperatura più alta, c'è la possibilità che la maggior parte dei germogli non germoglino affatto.
- Non appena compaiono i primi germogli di calendule a tutti gli effetti, vale la pena aumentare il numero di aerazioni e monitorare attentamente le gambe delle piante. Per le calendule è caratteristica una malattia come la "gamba nera", in cui la parte inferiore della pianta si assottiglia visivamente e si secca. La malattia viene rapidamente trasferita ai germogli adiacenti, che dovrebbero anche essere rimossi immediatamente. Puoi usare una soluzione fungicida per spruzzare di nuovo il terreno.
- Se i germogli emergono dal terreno sani, frequenti e robusti, le piante vanno esposte all'aria, rimuovendo completamente la pellicola e il coperchio dal contenitore. Non è necessario affrettarsi con l'irrigazione successiva, attendere che l'umidità primaria nel contenitore sia completamente evaporata. Affinché i germogli siano forti e crescano più velocemente, ha senso aggiungere vari fertilizzanti al terreno in questa fase.
- La fase successiva inizia con la comparsa di 2-3 foglie a tutti gli effetti nei semi. Quindi puoi iniziare a raccogliere - piantandoli in un contenitore più grande, contenitori separati o in piena terra.
Cura di follow-up
Dopo aver piantato la pianta in piena terra, le manipolazioni per prendersene cura sono significativamente ridotte. La calendula è una pianta paziente e resistente che può fare a meno di annaffiature, potature o diserbo per lungo tempo. Tuttavia, se stiamo parlando di piantare calendule per scopi decorativi, allora viene in primo piano la cura dell'aspetto e della salute della pianta. Dopo l'immersione, i germogli mettono radici molto rapidamente. Come tutte le piante, necessitano di un regolare diserbo (soprattutto nella fase iniziale, quando i germogli non sono ancora maturi). Dopo l'irrigazione regolare, il terreno può perdere la sua plasticità e diventare duro, in questo caso vale la pena ricorrere all'aiuto di una zappa da giardino per allentare il terreno attorno alle piante.
Le azioni principali durante la fase di immersione dovrebbero essere le seguenti:
- la piantina stessa va posta in depressione fino al livello di accrescimento fogliare;
- il sistema radicale della pianta si raddrizza e si adatta perfettamente alle scanalature;
- innaffia la pianta con acqua tiepida, evita di sprecare acqua vicino alla base e alle radici;
- dopo l'irrigazione, aggiungi un po 'di terra in cima e tampona leggermente.
Durante la fase di crescita, dovresti occuparti di concimare le piante (per questo sono adatti vari fertilizzanti al fosforo-potassio, che si trovano in ogni negozio di giardinaggio).Il fertilizzante darà ai giovani germogli la forza per combattere i parassiti e aiutare con il radicamento. Se stiamo parlando di piantare calendule in contenitori rigorosamente limitati, quindi per preservare l'umidità negli strati superiori del terreno, è sufficiente coprirlo con un piccolo strato di paglia fine. Evita di piantare insieme diverse varietà di calendule, questo porterà alla loro miscelazione, che influenzerà negativamente l'originalità di un particolare tipo di pianta. Quando sulla pianta compaiono parassiti come afidi, lumache o altri insetti, è sufficiente utilizzare una soluzione saponosa, che puoi preparare tu stesso.
Se non sei soddisfatto del breve periodo di fioritura delle calendule, i tempi possono essere leggermente aumentati tagliando quei boccioli che stanno già iniziando a seccare. Quindi più nutrienti e umidità raggiungeranno più velocemente i giovani germogli.
Infine, puoi leggere un piccolo elenco di consigli utili con cui puoi coltivare calendule sane e belle. Si riferiscono in misura maggiore alla semina e alla coltivazione di calendule in campo aperto.
- Tieni traccia della quantità di acqua calcolata per ogni cespuglio di calendula. Nei periodi di siccità, cerca di non trascurare l'irrigazione aggiuntiva (soprattutto per i fiori appena piantati), allo stesso tempo, durante un periodo di elevata umidità, assicurati che l'acqua in eccesso non si accumuli nelle radici del fiore, altrimenti c'è un grande possibilità di formazione di marciume.
- Un'umidità troppo elevata durante la fase di crescita iniziale può anche tradursi in più vegetazione e foglie rispetto ai fiori stessi. E qui soffre già l'attrattiva della pianta.
- Inoltre, l'umidità in eccesso può portare alla decomposizione delle infiorescenze stesse. In tali condizioni, i fiori sono estremamente suscettibili all'influenza delle malattie fungine. Cerca di sbarazzarti immediatamente di gemme o ramoscelli in decomposizione in modo che la malattia non si diffonda alla base della pianta.
- Le calendule hanno una serie di proprietà che hanno un effetto benefico sul terreno. Si ritiene che questi fiori guariscano la terra dal nematode (verme radicale). Ecco perché ha senso piantare questa pianta lungo le aiuole insieme ad altre piante ornamentali e medicinali.
Per informazioni su come piantare calendule per piantine, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.