Calendule a bassa crescita: varietà e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Piantare e partire
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Riproduzione
  6. Bellissimi esempi

Le calendule a bassa crescita saranno una decorazione eccellente per qualsiasi giardino o area suburbana. Ecco perché sono spesso usati nella progettazione del paesaggio.

Quali sono le caratteristiche botaniche di questa specie vegetale? Come piantare e curare i fiori? A quali malattie sono soggette le calendule? Cerca le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.

Descrizione

Prima di tutto, è importante dire che la patria delle calendule sono gli Stati Uniti d'America. In questo paese, questi fiori sono comuni ovunque. Grazie ai processi di commercio e colonizzazione, le calendule sottodimensionate (o, come vengono anche chiamate, cordolo) si sono diffuse in tutto il mondo, anche nel nostro Paese.

Un fatto divertente. Le calendule hanno un numero enorme di nomi. Quindi, il famoso scienziato Karl Linnaeus ha dato ai fiori un nome insolito: tagetes in onore del nipote del dio Giove. In Inghilterra, le calendule sono chiamate "l'oro di Maria" e in Germania - "garofano turco". C'è anche un nome ucraino per la pianta: chernobryvtsy.

Se parliamo delle caratteristiche biologiche delle piante, allora non possiamo non dire che questi fiori appartengono alla famiglia delle Asteraceae (o Compositae).

Una caratteristica distintiva delle calendule è un aroma insolito, grazie al quale il fiore può essere distinto da qualsiasi altra pianta. Le varietà di calendule a bassa crescita possono raggiungere una lunghezza fino a 30 centimetri.

Gli steli del fiore sono eretti e le foglie sono sezionate, dipinte con sfumature verdi di una tavolozza di colori scuri.

Varietà popolari

Le varietà basse e nane di calendule sono tra le più popolari e sono considerate le migliori per le aiuole. Inoltre, piante simili sono piantate su prati e cordoli e utilizzate come decorazione vivente di balconi e logge. Consideriamo le varietà più popolari e conosciamo i loro nomi.

  • "Mandarino". Questa varietà ha preso il nome dal suo colore arancione brillante, simile al colore del popolare agrume. La lunghezza del cespuglio di calendula mandarino raggiunge i 30 centimetri e per sua natura è un ibrido. Il "mandarino" fiorisce nella stagione calda.
  • "Occhio di tigre". Una caratteristica distintiva della pianta sono i doppi fiori sferici, il cui diametro non supera i 7 centimetri.
  • "Piccola". I fiori "Petita" hanno un colore molto insolito: il colore può variare dall'arancione scuro al quasi rosso.
  • "Gabi". "Gabi" ha fiori giallo brillante, quasi limone.
  • "Bolero". Questa varietà di calendule a bassa crescita è una delle più popolari grazie alla sua cura senza pretese. Molto spesso, è con lui che i giovani giardinieri alle prime armi iniziano ad allevare rasoi neri.
  • Broccato giallo. La varietà "Brocada Yellow" forma cespugli densi e compatti. I fiori hanno una sfumatura gialla (da cui il nome della specie) e una struttura vellutata.
  • Impresa F1. Molto spesso, questa particolare varietà viene utilizzata per la coltivazione in contenitori.
  • Vinilla. Queste calendule sono una delle più insolite, la loro particolarità sono i fiori bianchi o crema.

Pertanto, esiste un'enorme varietà di varietà di calendule, quindi non sarà difficile per ogni proprietario di casa scegliere quella più adatta alle esigenze individuali e in base alle preferenze personali. Le combinazioni di colori di diverse tonalità appariranno particolarmente belle.Ad esempio, su un orto, puoi creare una tavolozza di colori insolita: dalle calendule bianche ai fiori dipinti in ricche sfumature arancioni.

Piantare e partire

Innanzitutto è importante notare che le calendule sono piante che non necessitano di particolari cure specifiche. Sono piuttosto senza pretese e schizzinosi. Grazie a queste caratteristiche, vengono scelti da molti giardinieri. Inoltre, le piante hanno un aspetto insolito e piuttosto attraente. I giardinieri esperti notano anche il fatto che i semi di fiori mantengono la loro germinazione per 4 anni.

Prima di iniziare la procedura di semina diretta, è necessario selezionare un contenitore adatto per questo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle dimensioni e al volume del vaso. Per la semina, puoi usare una normale scatola progettata per le piantine.

Nella parte inferiore del contenitore di semina selezionato, è necessario praticare fori non troppo grandi (questo può essere fatto con un punteruolo, un coltello o qualsiasi altro mezzo a portata di mano). Successivamente, disponiamo uno strato di drenaggio sul fondo, che garantirà il rilascio dell'umidità in eccesso e la libera circolazione dell'aria. Come miscela drenante per calendule, vengono solitamente utilizzate sabbia grossolana, argilla espansa e carbone. Un vantaggio dell'utilizzo di tale composizione sarà il fatto che la miscela sopra descritta, tra le altre cose, previene l'insorgenza di varie malattie fungine.

Puoi piantare calendule in quasi tutti i terreni - a questo proposito, le piante sono completamente senza pretese. Puoi usare la terra che viene venduta nei negozi di fiori, oppure puoi creare il tuo terriccio. Se scegli la seconda opzione, usa ingredienti come torba, humus, terra del giardino e sabbia. Inoltre, un piccolo fungicida viene spesso aggiunto alla composizione.

Prima di piantare i semi, devono essere tenuti in una soluzione di permanganato di potassio per circa 15 minuti. Questa manipolazione ti consentirà di coltivare piantine sane. Inoltre, i semi devono essere ammollati avvolgendoli in un panno umido. La durata di tale procedura dovrebbe essere di 2 giorni.

Dopo tutte le manipolazioni, puoi procedere allo sbarco. In un contenitore preparato, i semi vengono posti a breve distanza l'uno dall'altro (almeno 2 centimetri). Al termine della semina, non dimenticare di cospargere i semi con terriccio e acqua. È necessario mantenere il contenitore al buio a una temperatura dell'aria non inferiore a 22 gradi Celsius.

Dopo aver notato che sono comparsi giovani germogli, è necessario riorganizzare il contenitore in un luogo luminoso e modificare la temperatura (abbassarla a 18 gradi Celsius). Nel processo di trapianto di una pianta, non dimenticare di concimare. L'opzione migliore a questo proposito saranno le composizioni con un alto contenuto di azoto e potassio.

Dopo che la pianta è stata trapiantata, è necessario eseguire tutte le misure di cura necessarie.

  • Si consiglia di annaffiare 2 volte al giorno. Fai attenzione a non esagerare con la quantità di acqua, altrimenti inizieranno i processi di decadimento e la pianta morirà.
  • Dopo aver trapiantato le calendule in piena terra, non dimenticare di eseguire il diserbo regolare e sistematico. È indispensabile rimuovere le erbacce, perché assorbono i componenti utili e minerali del terreno, necessari per la normale crescita e sviluppo delle tue giovani piante.
  • L'allentamento non deve essere trascurato. Questa procedura fornirà l'accesso all'ossigeno dell'aria alle radici della pianta.
  • La medicazione superiore deve essere applicata durante la stagione di crescita.

Malattie e controllo dei parassiti

Naturalmente, la migliore prevenzione della comparsa di segni di malattia o infestazione da insetti nocivi è la cura adeguata della pianta. Tuttavia, a volte compaiono ancora fattori negativi.

Prima di tutto, vale la pena ricordare che è necessario prestare particolare attenzione al terreno se si coltivano semi per piantine in un contenitore. Non trascurare la composizione del terreno richiesta e non modificarla.Altrimenti, le calendule possono essere infettate dalla cosiddetta gamba nera, un fungo che non può essere trattato.

Se trovi la presenza di parassiti (spesso si tratta di lumache e chiocciole), allora prima di tutto devono essere raccolti e gettati via, quindi deve essere versata una piccola quantità di cenere attorno a ciascun fiore, che diventerà una sorta di barriera per tali parassiti.

Per evitare l'infestazione di calendule con acari, è necessario umidificare l'aria intorno alle piantagioni (ad esempio spruzzando).

Riproduzione

La riproduzione delle calendule può essere effettuata in due modi: coltivazione di piantine da semi o semina diretta in piena terra. La procedura di semina stessa è descritta sopra.

Si ritiene che la procedura di allevamento sia meglio eseguita in primavera, in particolare alla fine di marzo. Se lo fai, godrai di piante da fiore luminose nel tuo giardino all'inizio dell'estate - a giugno. Tuttavia, è importante ricordare che le calendule non tollerano le temperature sotto lo zero, quindi se vivi in ​​una zona climatica in cui le gelate persistono ancora alla fine di marzo, la procedura di semina dovrebbe essere posticipata.

Se decidi di seminare semi di fiori direttamente in piena terra, dovresti aspettare fino a giugno (o almeno a maggio). I primi giovani germogli dovrebbero apparire 7 giorni dopo la semina.

Bellissimi esempi

Le calendule sono le piante preferite dei giardinieri alle prime armi. Una miscela di diverse varietà di piante creerà una serra colorata sul tuo sito che delizierà gli occhi della tua famiglia, dei vicini e anche solo dei passanti. Bene, il loro aroma unico attirerà bellissime farfalle nel tuo giardino.

Puoi saperne di più su come piantare calendule per piantine dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento