Tutto sulle calendule arancioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà

Il giardiniere, nobilitando il suo cortile con le piante, cerca di ottenere armonia, bellezza e comfort su di esso. Ogni fiore è bello a modo suo, ma le calendule arancioni diventeranno una decorazione speciale del giardino. Queste sono piante perenni o annuali che appartengono alla famiglia Astrov. La pianta ha preso il suo bel nome a causa dei suoi petali, piacevoli al tatto, che ricordano un tessuto nobile: il velluto.

Peculiarità

Il fiore ha un apparato radicale sviluppato e uno stelo forte, per cui si adatta facilmente alle mutevoli condizioni di temperatura. Le calendule ci accolgono con un aroma ricco specifico, che potrebbe non essere gradito a tutti. I principali vantaggi dei fiori sono:

  • colore brillante, saturo, positivo;
  • cura minima;
  • lunga fioritura (dai primi di giugno alle prime gelate);
  • facilità di riproduzione (ogni fiore dà un gran numero di semi, che, se correttamente assemblati, germoglieranno con successo l'anno successivo).

Tipi e varietà

Le calendule arancioni hanno molte varietà.

  • Eretto... Si tratta di grossi cespugli (alcuni esemplari raggiungono i 100 cm di altezza) con voluminose doppie infiorescenze. Particolarmente apprezzate sono le calendule Orange Snow (altezza 35 cm, diametro 8 cm). Affascinano gli amanti dei fiori con un gran numero di infiorescenze grandi e luminose con petali vorticosi. Un altro rappresentante è "Orange Cupid" con cestini di infiorescenze di 10-12 cm di diametro. E "Karina Orange" durante il periodo di fioritura ricorda una palla volumetrica, cosparsa di piccoli fiori luminosi. Per la decorazione dello sfondo di aiuole e bordi alti, sono adatti "Orange Prince" e "Keyes Orange". Queste piante hanno un aspetto spettacolare e si stagliano sullo sfondo delle loro controparti sottodimensionate.
  • Respinto... Qui vale la pena prestare attenzione alla "Fiamma arancione". Questa è una varietà di calendula cespugliosa, con foglie spesse, alte fino a 30 cm, le sue infiorescenze sono con un insieme di colori: arancione brillante ai bordi e giallo al centro. Questa varietà è perfetta per decorare balconi, logge, aiuole, vasi da fiori. Pianta nel tuo giardino "Petite Orange" - un cespuglio compatto e densamente ramificato alto 25 cm e doppie infiorescenze di 3,5-4,5 cm di diametro.
  • sottodimensionato... Piante con un'altezza massima di 60 cm, che è un cespuglio compatto. In questo gruppo, Orange Mood può attirare l'attenzione. Questo tipo di calendula è più simile a un garofano. Le infiorescenze hanno un diametro di 6-8 cm, l'altezza della pianta è di 40-45 cm "Fight Orange" ti sorprenderà con l'abbondanza di spugna, infiorescenze succose di 3-5 cm di diametro.
  • a foglia sottile... Questo tipo di calendula differisce dagli altri per le sottili foglie di pizzo. Il fogliame è piccolo, sezionato, i fiori sono semplici. Un esempio lampante è "Ursula". Qui i fiori con un diametro di 2 cm coprono il cespuglio così fittamente che non è visibile alcuna vegetazione. La pianta sembra spettacolare in un'aiuola e attira costantemente gli occhi degli altri. Sorprendentemente, la pianta può essere utilizzata anche in cucina come condimento.

Le calendule arancioni ti delizieranno con colori vivaci e una lunga fioritura. Un balcone decorato con questi fiori acquisirà un "gusto" speciale. E l'odore intenso proveniente dalle calendule proteggerà le altre colture da giardino dai parassiti.

La storia delle calendule è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento