Calendule respinte: varietà e regole di coltivazione
Per decorare una trama personale, oltre a creare un design del paesaggio, le colture fiorite sono sempre state particolarmente richieste. I rappresentanti popolari di tali piante includono le calendule rifiutate, le cui caratteristiche consentono di creare bellissime aiuole e composizioni floreali in campo aperto con il loro aiuto.
Descrizione
Le calendule, alla luce delle loro elevate qualità decorative, sono molto richieste nei progetti relativi al paesaggio e alla decorazione dei territori. La cultura americana, invece, è piantata all'aperto, su davanzali e logge di tutto il mondo. In natura, i fiori si possono trovare in Brasile, Messico, Argentina. Tagetes è il secondo nome di una cultura in fiore... Si trova in orticoltura e floricoltura in un gran numero di specie e varietà ibride, tra cui piante di origine francese - calendule respinte (Tagetes patula L).
Le annuali formano un fusto eretto, la cui altezza può variare da 15 a 50 centimetri, inoltre, la coltura sviluppa germogli laterali deviati ai lati, che hanno dato origine al nome di questo fiore. La principale differenza dalle specie erette è proprio la struttura del fusto. In quest'ultimo, si irrigidisce con l'età, dopo di che si sviluppa un fiore su di esso. La differenza si osserva anche nelle dimensioni della coltura e nel diametro dei fiori. La massa verde delle calendule è sezionata, con lobi lanceolati e bordi seghettati. Le foglie possono crescere sui germogli alternativamente o in modo opposto.
L'infiorescenza si presenta sotto forma di un piccolo cesto, il cui diametro non supera i 6 centimetri. L'involucro del fiore è costituito da una fila di foglie di accrescimento con cime affilate. Le calendule fioriscono con fiori arancioni, gialli, marroni-marroni, marrone rossiccio, crema alla vaniglia, limone, in alcune specie il colore può essere bicolore. Dopo la fioritura, il baccello matura nella pianta.
Le calendule respinte non si distinguono per requisiti speciali relativi alle condizioni di crescita, tuttavia, l'aspetto del raccolto, specialmente nella fase di fioritura, dipenderà direttamente dal livello di illuminazione del luogo in cui viene coltivato. A causa della loro resistenza in qualsiasi condizione, tali fiori sono molto spesso piantati vicino alle autostrade e in terreni sterili. La maggior parte delle varietà sono resistenti al gelo, quindi mantengono la loro vitalità anche durante il periodo primaverile o autunnale la temperatura notturna scende a segni meno.
Oltre alle aiuole, le calendule possono essere coltivate con successo in grandi vasi, scatole e contenitori, alla luce dei quali le piante sono piuttosto richieste come flora ornamentale.
Varietà popolari
Poiché le calendule rifiutate includono diverse dozzine di varietà di colture in fiore, è consuetudine dividerle in un numero di gruppi. La classificazione si basa sulla dimensione dell'impianto:
- alto annuali - più di 60 centimetri, con infiorescenze non doppie;
- media - non superiore al mezzo metro di altezza, con infiorescenze doppie;
- basso - piante di dimensioni variabili dai 20 ai 40 centimetri, con diversi tipi di infiorescenze;
- nani - non più di 20 centimetri di altezza.
Le infiorescenze di calendula sono anche divise in tre tipi principali:
- semplice;
- spugna;
- semidoppio.
Tra le varietà popolari di annuali, tali varietà dovrebbero essere distinte.
"Palla d'oro"
La coltura nel processo di crescita forma un cespuglio tentacolare alto fino a mezzo metro, con germogli ramificati molto sviluppati. Il colore predominante dei germogli sarà il verde, con una fioritura bordeaux. Fogliame nervato, infiorescenze semidoppie, non più di 5 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è giallo. La pianta entra nella fase di fioritura abbastanza presto, di norma le prime calendule compaiono a giugno.
Copfen d'oro
Cultura in miniatura, la sua altezza è di circa 20 centimetri. I tageti di questa varietà si distinguono per l'abbondanza di foglie di un ricco colore verde. Infiorescenze di spugna, il loro diametro non supera i 3-4 centimetri, il colore è dorato, con fiori di canna rossa. La cultura fiorisce dalle prime settimane di giugno fino all'arrivo dell'autunno.
La varietà può essere coltivata sia all'aperto che in vaso sul balcone.
Regina Sofia
In questa varietà le infiorescenze saranno più grandi di quelle di altri fiori, il loro diametro sarà di 7-8 centimetri, di colore rosso-bronzo. I fiori sotto l'influenza della radiazione ultravioletta possono cambiare leggermente il loro colore, acquisendo una sfumatura marrone.
Marmellata di Limoni
La cultura crescerà di piccola altezza, con germogli ramificati attivamente sviluppati, la pianta stessa avrà una forma arrotondata. Infiorescenze a spugna, fogliame verde intenso, con nervature rosse. I fiori sono di un giallo brillante. Una pianta versatile che si presta alla coltivazione in qualsiasi condizione.
Fiamma arancione
La pianta è composta da germogli forti, una grande quantità di verde e piccole infiorescenze di crisantemo. I fiori avranno una forma tubolare di petali arancioni con pennellate rosse.
La varietà fiorirà nelle prime settimane di giugno.
feuerbal
Un cespuglio grande e diffuso, la cui altezza può raggiungere i 60-70 centimetri. I fiori sono di colore marrone-rosso. La cultura si manifesta bene nel taglio, inizia a fiorire abbastanza presto - dalle prime settimane di giugno.
"Bonanza Bolero"
L'annuale non si distingue per le sue dimensioni, un cespuglio adulto crescerà di 30-35 centimetri, mentre la pianta nell'aiuola apparirà abbastanza ordinata e compatta. Infiorescenze di spugna, con macchie rosse.
La cultura è adatta per crescere su un terreno o su una veranda o una loggia.
"Alluminio"
"Alluminio" fiorisce con fiori di crema alla vaniglia anche nelle piantine. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 20-30 centimetri. La pianta tollera bene le gelate leggere e varie condizioni sfavorevoli, quindi la cultura può essere piantata in piena terra alla fine di maggio.
Durango B
La pianta è un arbusto bello e compatto con germogli eretti e fusti laterali ramificati. La varietà si distingue per grandi infiorescenze, che raggiungono un diametro di 20 centimetri. I fiori sono di colore giallo arancio, alla luce del quale la varietà viene spesso definita "gigante bicolore".
La pianta può essere coltivata in aiuole, contenitori e vasi.
Oltre alle suddette varietà di calendule rifiutate, i coltivatori di fiori stanno attivamente coltivando le seguenti colture:
- "Carmen";
- Fiamma Bonanza;
- Rosso ruggine;
- Durango Ed;
- Bonanza Gold
- Bonanza Armonia;
- Arancia Bonanza;
- Bonanza giallo;
- "Petit una miscela di vernici."
Piantare e partire
La coltivazione delle calendule comporta la semina direttamente in piena terra o per la coltivazione preliminare delle piantine al chiuso. Sull'aiuola, i lavori possono essere eseguiti già a maggio, di norma, in una settimana e mezza, ci si può aspettare che appaiano i primi germogli. Per proteggere le giovani piantine dal gelo, piantare in piena terra implica coprire l'aiuola con materiale non tessuto.
Le colture si distinguono per la loro buona resistenza ai cambiamenti delle condizioni esterne, tuttavia richiedono il rispetto di determinati requisiti per la cura e il posizionamento.
Posto di raccolta
Quando coltivi le calendule in campo aperto, dovresti selezionare aree con terreno nutriente con acidità neutra.Per rendere il terreno più adatto alla coltivazione di fiori, è possibile aggiungere sabbia e torba, nonché fertilizzanti complessi minerali. Il luogo dovrebbe essere selezionato in base alle dimensioni della varietà piantata. Di norma, le colture in miniatura preferiscono radicare al centro delle aiuole o lungo i sentieri. Inoltre, i piccoli cespugli fioriti sono più adatti alla coltivazione in vaso.
Nonostante la sua senza pretese, le calendule si svilupperanno bene solo con un'illuminazione sufficiente, inoltre, le colture richiedono calore.
Quando si pianifica l'impianto di annuali, è meglio rimanere in zone soleggiate del giardino e logge situate da est o sud.
irrigazione
Le giovani calendule rifiutate richiederanno un'attenzione speciale da parte del giardiniere per quanto riguarda l'idratazione. All'inizio, le piante avranno bisogno di annaffiature regolari e abbondanti per accumulare massa verde. Inoltre, il livello di umidità svolgerà un ruolo importante durante l'impostazione delle gemme. Entro la metà dell'estate, la frequenza e l'abbondanza di irrigazione possono essere ridotte, poiché le colture in fiore faranno fronte meglio alla siccità che al ristagno, che può provocare la putrefazione delle radici.
Le giovani calendule vengono annaffiate quotidianamente in primavera e fino a metà estate; dopo l'introduzione di umidità, si consiglia di allentare il terreno per stabilire l'aerazione. Oltre all'irrigazione, la cura delle calendule richiede la rimozione di gemme sbiadite e fogliame secco. Per stimolare la crescita e aumentare la decoratività dell'aiuola, puoi tagliare le piante. Tale lavoro viene solitamente eseguito in estate.
La fertilizzazione regolare ha un effetto positivo sulla salute delle piante. Per le calendule rifiutate, si consiglia di utilizzare composizioni minerali complesse destinate alle colture da giardino in fiore.
Malattie e controllo dei parassiti
Come mostra l'esperienza della coltivazione delle calendule, il loro principale vantaggio è l'immunità alla maggior parte dei disturbi e la resistenza agli attacchi di insetti nocivi. Ciò è dovuto alla presenza di fitoncidi nelle piante, che spaventano molti insetti. Tuttavia, le peculiarità delle condizioni meteorologiche o altre sfumature possono provocare lo sviluppo di processi putrefattivi non solo alle radici, ma anche alle infiorescenze della cultura. Per normalizzare le condizioni delle piante, il livello di umidità del suolo nell'aiuola dovrebbe essere regolato, se necessario, ripiantare le colture.
Per quanto riguarda la siccità prolungata, sui fiori possono comparire acari. Per combattere il parassita, prima di tutto, è necessario aumentare l'umidità, per questo si consiglia di spruzzare i fiori più volte al giorno, soprattutto in estate. Come un altro metodo efficace di controllo dei parassiti, i giardinieri usano la spruzzatura con infuso di cipolla, nonché un decotto di achillea o peperoncino rosso piccante. Anche lumache e lumache possono attaccare le colture. La loro presenza può essere rilevata dai segni lucidi sulle foglie.
Per combattere il parassita, gli individui dovrebbero essere rimossi manualmente e le colture e il terreno dovrebbero essere trattati con una soluzione di cenere o senape.
Le calendule possono essere colpite da blackleg, in particolare le colture giovani. Un segno della malattia è la comparsa di un rivestimento biancastro sullo stelo, che successivamente si scurisce e la parte interessata inizia a marcire. Una tale malattia non può essere curata, quindi le colture infette dovranno essere dissotterrate e bruciate. Il terreno dopo le piante è soggetto a disinfezione. Come misura preventiva per ridurre il rischio di danni alle piante da una malattia simile, il seme viene trattato con fungicidi prima di piantare insieme al terreno in cui si prevede di coltivare colture da fiore.
Le calendule adulte possono soffrire di marciume radicale. Le foglie gialle, così come la crescita lenta delle annuali, diventeranno manifestazioni della malattia. Tali culture non possono essere trattate, vengono anche rimosse. In questa situazione, la cura adeguata dell'aiuola sarà una misura preventiva.... Si tratta del radicamento dei fiori in terreno sciolto, dell'inumidimento regolare, escludendo un eccesso di umidità nel terreno, nonché dell'introduzione di materia organica come condimento superiore.
Riproduzione
La coltura viene propagata dai semi, possono essere germinati da piantine o immediatamente seminati nel terreno.
Le piantine di calendule rifiutate possono essere coltivate dalle prime settimane di aprile, tali colture fioriranno a giugno. I semi possono essere germinati a casa o in serra. Per la coltivazione saranno necessari contenitori con un substrato costituito da humus, torba, erba e sabbia. Per l'aspetto dei germogli, i semi avranno bisogno di una temperatura entro + 18-22 gradi, nonché di un'umidità regolare ma moderata quando il terreno si asciuga. Un contenitore adatto per le piantine saranno vasi e persino scatole, sul fondo delle quali viene posato uno strato di drenaggio e nel contenitore dovrebbero essere praticati dei fori per la fuoriuscita dell'umidità in eccesso. Le piantine possono essere piantate in giardino già a maggio.
I semi in piena terra vengono piantati in solchi appositamente realizzati, a una distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro. È necessario approfondire il materiale di piantagione nel terreno di non più di 2 centimetri. Tali colture possono fiorire un po 'più tardi, ma in seguito si svilupperanno non meno attivamente.
I semi delle calendule rifiutate vengono piantati immediatamente nel terreno a maggio-giugno.
Bellissimi esempi nel design del giardino
Le calendule, grazie al loro colore brillante e alla fioritura espressiva, possono diventare un eccellente componente delle aiuole, distinguendosi vantaggiosamente sullo sfondo di altre culture. I fiori d'arancio contrasteranno perfettamente con qualsiasi piantagione, formando una bella composizione di vegetazione fresca e fiori colorati.
Non meno espressive saranno le aiuole del giardino, dove le calendule saranno la principale e unica cultura. Una vegetazione lussureggiante e un tripudio di colori diventeranno il "clou" dell'intero progetto del paesaggio, garantito per attirare l'attenzione con la bellezza e l'originalità della flora.
La semina di piantine di calendula è descritta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.