Calendule erette: varietà, regole di coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Semina e cura in pieno campo
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Riproduzione
  6. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

I progressi non si fermano, gli allevatori sviluppano ogni anno nuove varietà e migliorano le specie vegetali esistenti. Questi includono calendule erette. Questi lussuosi tagete hanno una struttura raffinata e il loro colore voluminoso adorna vicoli e giardini.

Descrizione

Le calendule erette possono essere coltivate come piantagioni annuali e perenni, tutto dipende dall'ambiente di crescita. I germogli della pianta sono eretti, il che successivamente influenza la struttura delle calendule adulte. Le calendule erette hanno le seguenti caratteristiche:

  • i germogli di una pianta erbacea sono piuttosto massicci e forti, formano piccoli cespugli rigogliosi;
  • l'altezza delle piantagioni adulte dipende dal tipo di pianta, in media l'altezza dei cespugli può variare da 15 a 125 centimetri;
  • in alcune specie erette, le foglie formano una forma pinnately-divisa, mentre in altre - sezionate pinnately; sono di colore verde, ma ogni specie ha un tono individuale;
  • il rizoma della pianta è fibroso;
  • I fiori di Tagetes hanno una forma a forma di ciotola, che si distingue per un alto livello di forza;
  • la gamma cromatica dei petali è piuttosto varia, con le tonalità più comuni marrone, dorato, giallo;
  • la struttura del bocciolo è piuttosto insolita: i petali, che si trovano al centro della ciotola, hanno una forma tubolare, i suoi bordi sono decorati con petali a tutti gli effetti;
  • la forma dei petali dipende anche dalla varietà e dal tipo: in un caso possono essere doppi e nell'altro semplici;
  • le calendule hanno un lungo periodo di fioritura, inizia con l'inizio della stagione estiva e dura fino all'inizio del freddo;
  • dopo la fine del periodo di fioritura, il tagete inizia a dare i suoi frutti; piccoli semi oblunghi si trovano all'interno del frutto;
  • tali piante si distinguono per un alto livello di somiglianza, cioè la probabilità che le piantine si formino da tutti i semi è molto alta.

Le foglie di calendula hanno un odore particolare, particolarmente persistente. Grazie a questa caratteristica, la pianta è meno suscettibile agli attacchi dei parassiti.

varietà

I tagete hanno un'enorme varietà di varietà, che hanno le loro caratteristiche individuali. Di solito sono classificati per dimensione, tavolozza dei colori e forma. Presentiamo alla vostra attenzione le varietà più popolari di calendule.

  • "Eschimese"... I cespugli sono di dimensioni abbastanza compatte e appartengono ai rappresentanti sottodimensionati delle calendule. Raggiungono un massimo di 35 centimetri di altezza. La fioriera combina petali di spugna sferici e allo stesso tempo la loro posizione tubolare. Una caratteristica distintiva è il colore bianco dei petali.
  • Scoperta. Tali calendule sono piante arancioni sottodimensionate. Hanno un lungo periodo di fioritura. L'altezza delle piantagioni non supera i 25 centimetri. I boccioli possono avere un diametro fino a 6 centimetri. Le infiorescenze hanno molti colori. La pianta è ideale per crescere nel nostro paese, è senza pretese di cura e tollera perfettamente il maltempo.
  • Taishan. L'altezza di una pianta adulta non supera i 30 centimetri. Il periodo di fioritura inizia a metà maggio e dura fino a settembre. I fiori hanno una grande forma tubolare, il loro diametro può essere di 0,8 centimetri.I boccioli sono solitamente di colore giallo dorato.
  • Vaniglia F1. La pianta è classificata di taglia media, può raggiungere un'altezza di mezzo metro. La larghezza del cespuglio è di 30 centimetri. Il diametro massimo delle piccole infiorescenze è di 8 centimetri. I petali sono color crema e il centro del calice è giallo.
  • "Hawaii". Questa varietà è un rappresentante dei giganti eretti. I fiori della pianta hanno un aspetto color chiodi di garofano e il loro diametro può raggiungere i 14 centimetri. Sono dipinti in una tonalità arancione, si distinguono per germogli massicci e forti.
  • "Albatro". Questo rappresentante delle calendule è un arbusto annuale, la cui altezza varia da 40 a 50 centimetri. I boccioli sono bianchi e sferici. Il diametro della fioriera raggiunge i 10 centimetri.
  • "Bianco come la neve". Le piantagioni possono raggiungere i 45 centimetri di altezza. I fiori sono color crema e raggiungono i 15 centimetri di diametro. Rispetto ad altre piante, ha un tasso di somiglianza inferiore.
  • "Mix Disco". Queste sono calendule rachitiche, la loro altezza non supera i 25 centimetri. Il diametro della fioriera è di 6 centimetri. I petali sono dipinti in sfumature di giallo e velluto. Il periodo di fioritura va dalla primavera all'autunno.

Semina e cura in pieno campo

Con l'inizio del calore, puoi iniziare a piantare calendule. Il mese più adatto è maggio. Puoi seminare semi per piantine con l'inizio della primavera in un contenitore e, dopo l'emergere delle piantine, piantarle in piena terra. Piantare Tagetes include i seguenti passaggi:

  1. una miscela speciale dovrebbe essere preparata per il terreno: per questo sono adatti componenti come torba, humus e sabbia e puoi anche usare fertilizzanti minerali;
  2. è meglio scegliere un'area con un'abbondante quantità di luce, un'ombra leggera è solo benvenuta;
  3. scavare piccole buche per piantare; è necessario approfondire la piantina non più di 2 cm;
  4. la distanza dipende dalle dimensioni degli arbusti, può variare da 20 a 40 centimetri;
  5. il fondo è ricoperto di drenaggio per evitare ristagni d'acqua al rizoma;
  6. quindi puoi piantare piantine;
  7. Si consiglia di idratare intensamente le piante per diverse settimane.

I coltivatori di fiori alle prime armi preferiscono Tagetes a causa della loro cura senza pretese. La procedura è abbastanza standard e si compone di diverse fasi.

  • Irrigazione. Le piantine devono essere inumidite regolarmente, ma con moderazione. Quando una pianta è in uno stato vegetativo, richiede abbondanti annaffiature. Con l'inizio del periodo di fioritura, l'irrigazione viene nuovamente ridotta. Nella stagione estiva, il momento migliore per l'irrigazione è la sera del giorno.
  • Allentando il terreno. Questo processo è indispensabile affinché il sistema radicale possa essere saturato di ossigeno. È anche necessario sbarazzarsi di tanto in tanto dell'erba infestante intorno all'arbusto.
  • Condimento superiore. Questo non è un criterio obbligatorio nella coltivazione delle calendule, ma non sarà superfluo. La medicazione superiore favorisce una fioritura più rigogliosa e abbondante. Qualsiasi fertilizzante organico è adatto a questo tipo. Il letame è un'eccezione, è fortemente sconsigliato utilizzarlo. La prima alimentazione viene effettuata nel momento in cui le calendule iniziano a crescere. La seconda volta è quando compaiono piccoli boccioli sui germogli. La terza alimentazione viene effettuata immediatamente prima della comparsa delle infiorescenze.
  • Potatura. La potatura viene eseguita a scopo decorativo. Si consiglia di eseguire questo processo durante la stagione estiva. I germogli che sono appassiti dovrebbero essere tagliati per ottenere una fioritura più forte.

Malattie e controllo dei parassiti

A causa dell'odore specifico delle foglie, le calendule sono meno suscettibili alle malattie trasmesse da vari parassiti. E anche i Tagetes possono proteggere non solo se stessi, ma anche le piantagioni vicine. Di solito, i parassiti possono infettare la pianta se non adeguatamente curati. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Marciume grigio. Di solito, questa malattia si verifica a causa del regime di idratazione improprio delle calendule. È possibile curare una pianta da una tale malattia nelle fasi iniziali con l'aiuto di una soluzione di sapone e un trattamento con preparati speciali. Ma con un'infezione completa, non c'è praticamente alcuna possibilità di recupero. La pianta inizia a morire. Affinché le piantagioni in crescita vicine non subiscano la stessa malattia, è necessario sbarazzarsi della pianta e bruciarla.
  • Acaro del ragno. Un aumento del livello di umidità è un'enorme zona a rischio per la comparsa di una zecca su una pianta. La cosa principale è rilevare la malattia in tempo. Nei negozi specializzati è possibile acquistare la preparazione necessaria per il trattamento dei fiori. Se aderisci ai metodi tradizionali per combattere la malattia, puoi preparare tu stesso la soluzione. Una miscela di cipolle e millennials è considerata popolare.
  • Lumache e lumache. Come nel caso precedente, i parassiti compaiono in caso di pioggia. La cosa principale è notarli subito per prevenire l'infezione, nel qual caso possono essere semplicemente rimossi a mano. Il miglior trattamento per la malattia è prevenirla adottando misure preventive. Si consiglia di posizionare un contenitore adatto pieno di candeggina vicino ai fiori.

Riproduzione

Puoi allevare tagete da solo. Esistono due modi per propagare questo tipo di pianta: seminare semi in piena terra e seminare piantine.

Semina in piena terra

Questo metodo è praticato nelle regioni meridionali della Russia, poiché il terreno si è già abbastanza riscaldato e la probabilità di gelo è zero. Il momento migliore per la semina è l'inizio di maggio. Il processo di semina è il seguente:

  1. in primo luogo, dovresti preparare adeguatamente il terreno;
  2. dopo di che si possono seminare i semi, ma di solito anche loro subiscono una preparazione - tre giorni prima della semina, i semi vengono posti in un piccolo contenitore, coperti con un panno umido e avvolti in materiale plastico, il contenitore va posto in un luogo caldo posto e, dopo aver completato la procedura, i semi sono pronti per la semina;
  3. i fori non dovrebbero essere troppo profondi (fino a 5 centimetri);
  4. per lo sviluppo normale, è necessario mantenere una distanza tra i box;
  5. dopo la semina, le buche ricoperte di terra devono essere annaffiate con una piccola quantità d'acqua;
  6. quando le piantine germogliano dai semi, il sito dovrebbe essere diradato, lasciando solo piantine forti.

Piantare piantine

I semi vengono seminati nel primo mese di primavera. In questo caso, già in piena estate otterrai cespugli a tutti gli effetti con colori abbondanti. Il processo di piantare piantine è il seguente:

  • per la semina, si consiglia di preparare una miscela speciale satura di sostanze nutritive; la torba e la sabbia sono perfette e il terreno erboso può essere utilizzato come componente aggiuntivo;
  • il drenaggio è disposto in un piccolo strato sul fondo del contenitore, i piccoli ciottoli sono adatti a questo scopo;
  • il terreno preparato viene versato sul drenaggio;
  • fare piccoli fori per i semi;
  • per l'effetto migliore, i semi vengono lavorati con permanganato di potassio;
  • approfondire i semi di non più di 3 cm; la distanza ottimale tra le semine è di 2 cm;
  • dopo di che le piantine vengono cosparse di una piccola quantità di terra;
  • quindi i semi necessitano di annaffiature moderate;
  • messo in un luogo caldo e ben illuminato, i primi germogli dovrebbero apparire in circa tre giorni;
  • assicurati di ventilare e idratare regolarmente le piantine;
  • tre foglie sulle piantine segnalano un trapianto in piena terra;
  • le piantine vengono solitamente piantate in tarda primavera.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Le calendule erette sono le preferite dei paesaggisti. Diventeranno la perla del tuo sito. Il loro vantaggio risiede nella loro eccellente adattabilità in tutte le zone climatiche. E inoltre sono completamente esigenti riguardo alla cura e hanno un numero enorme di proprietà utili.

Le piantagioni a crescita bassa possono essere posizionate ai margini del giardino fiorito o lungo i percorsi del giardino.Le calendule alte staranno benissimo al centro di un'aiuola.

Se c'è un orto sul tuo sito, in questi casi i giardinieri consigliano di piantare tagete attorno ai suoi bordi. In questo caso, le piantagioni di ortaggi e frutta saranno protette in modo affidabile da vari parassiti che possono portare alle loro malattie.

Per quanto riguarda gli arbusti nani, sono ideali per la semina in piccoli vasi. Nella bella stagione possono essere utilizzati per decorare balconi o portarli in veranda. Puoi anche creare una bellissima composizione da giardino con le calendule sotto forma di una figura. Le varietà di calendula erette sono un'eccellente decorazione per la tua casa e il tuo giardino, con la cura adeguata queste piante ti ringrazieranno rapidamente per il loro aspetto lussuoso e il meraviglioso profumo floreale.

Puoi conoscere alcuni dei segreti della coltivazione delle calendule per le piantine nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento