Calendule a foglia fine: varietà, caratteristiche di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Riproduzione
  4. Consigli per la cura
  5. Malattie e parassiti

La cultura floreale più popolare tra i giardinieri può essere considerata calendule. Sono senza pretese di cura, dopo aver piantato piantine in un'aiuola, iniziano a fiorire quasi immediatamente. Sono utilizzati non solo nella progettazione del paesaggio della trama personale, ma anche per decorare aiuole in parchi e vicoli. Utilizzato anche come componente medicinale nella medicina popolare e anche nella preparazione di alcuni piatti.

Descrizione

I tageti a foglia fine (messicani) sono completamente diversi da specie così popolari come erette o respinte. Sono più adatti come materiale di piantagione per terreni aperti nel clima russo. I tagetes messicani sono apparsi abbastanza di recente, ma molti giardinieri se ne sono già innamorati.

Non a tutti piace l'odore delle solite calendule, ma l'odore di questa varietà di fiori contiene sottili note di limone.

Gli amanti di un aroma sottile e raffinato di calendule messicane saranno di loro gradimento.

Le foglie della pianta sono molto sottili, la loro lunghezza non supera gli 8 cm e la loro larghezza è di 3 cm. Dall'esterno sembra che siano stati lavorati a maglia da un maestro con pregiato filato traforato. E i fiori stessi, "sparsi" nel giardino fiorito, sono più simili a fuochi d'artificio. Gli steli della pianta iniziano a ramificarsi alla base. Crescendo, il cespuglio assume una forma sferica. Pertanto, non dovrai lavorare a lungo sul design dell'aiuola. L'altezza della pianta non supera i 30 cm.

varietà

Ci sono molte varietà di calendula messicana. Ma i più famosi sono considerati alcuni di quelli.

  • Tagetes "Gioiello d'oro" cresce meglio in condizioni di serra. I semi vengono seminati a metà marzo o all'inizio di aprile. Nelle aiuole, la semina viene effettuata da maggio a giugno, non appena cessano le gelate notturne. Sono piantati principalmente in un luogo soleggiato. I fiori giallo oro adorneranno qualsiasi aiuola, aiuole e aiuole.
  • Calendule "Lulu" non superare i 30 cm, durante la fioritura, si trasformano rapidamente in un magnifico cespuglio sferico. I fiori sono piccoli, con petali in una fila, che raggiungono i 3 mm di diametro. Ci sono così tanti boccioli sul cespuglio che l'intero giardino fiorito ne è coperto. Le calendule sono prevalentemente di colore giallo scuro. Fiorisce fino a settembre, ma a una temperatura di + 1 ° C inizia a sbiadire.
  • Varietà di calendula "Paprika" quando la fioritura forma un cespuglio sferico. Il centro del fiore è giallo brillante, verso i bordi acquisisce una sfumatura bruno-rossastra. I peduncoli raggiungono i 3 cm di diametro, il terreno fertile è l'ambiente migliore per loro. Possono crescere in ombra parziale, ma è consigliabile fornire loro una luce solare sufficiente. Se pianti i semi direttamente nel terreno, i fiori germogliano per 5 giorni. Saranno un'eccellente decorazione per logge e balconi.
  • Cespuglio di tagete "Gemma rossa" ha fusti sottili ma ramificati. La loro altezza raggiunge i 25-30 cm Le foglie della pianta sono di colore verde scuro. Come suggerisce il nome, i petali del fiore hanno una sfumatura rossa. Le zone soleggiate con terreno fertile sono il posto migliore per le calendule. A marzo vengono seminati i semi, che germinano in una settimana ad una temperatura di + 18 ° C.
  • Calendule "mix Starfire" soddisfa l'occhio con un'abbondante fioritura. Il diametro dei peduncoli non supera i 2 cm Gli steli sono molto ramificati, lunghi fino a 30 cm, formando un cespuglio sferico ricoperto di fiori in miniatura. Le piantine dopo la semina compaiono entro una o due settimane. Sono piantati da maggio a giugno. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 30 cm.
  • Varietà "Gemma al limone" stupisce i fioristi con un'abbondante fioritura. Questa pianta è sottodimensionata - l'altezza non supera i 30 cm Le infiorescenze con un diametro di 2 cm sono di colore giallo brillante. Inizia a fiorire a luglio, a settembre, quando la temperatura scende, inizia l'appassimento. I semi vengono piantati a marzo o aprile per ottenere piantine. Le piantine possono apparire fino a 15 giorni. La semina in piena terra viene eseguita non appena il gelo è passato.
  • Tagete "Orsola" durante la fioritura si trasforma in una palla giallo oro. Allo stesso tempo, i fiori raggiungono i 3 cm, vengono seminati all'inizio di aprile e già all'inizio di maggio possono essere piantati in un luogo permanente. Le piantine dovrebbero essere previste in una settimana.
  • Calendule "Karina arancione" formare una grande palla arancione brillante. Per ottenere piantine, vengono seminate all'inizio di aprile, ma in piena terra vengono piantate a giugno. La varietà preferisce zone fertili e soleggiate. I giardinieri fanno spesso letti accanto alle colture orticole, usando le calendule per proteggerle da malattie fungine e insetti.

Riproduzione

Basta comprare le calendule una volta, farle crescere, raccogliere i semi da loro e non puoi più spendere soldi per acquistarne di nuove. Per questo, la testa viene tagliata alla base del fiore e poi asciugata. Dopo l'essiccazione, il seme viene confezionato in bustine.

Le piante sono piantate in aree illuminate, nonostante il fatto che i fiori possano crescere in ombra parziale. Attecchiscono bene in qualsiasi terreno, ma quando si pianta nel terreno, è necessario assicurarsi che sia passato il periodo di gelo.

Semi

Il materiale di piantagione viene seminato verso la fine di maggio, quando le gelate notturne non minacciano la normale crescita dei fiori. Se usi un rifugio speciale, la semina può essere effettuata 2 settimane prima.

Requisiti del suolo:

  • neutro o leggermente acido;
  • sciolto e fertile;
  • argilloso o sabbioso.

Per prima cosa si praticano sull'aiuola delle scanalature o dei fori profondi 3-5 cm, quindi, tenuti in una garza umida fino a 3 ore, si seminano i semi e si ricoprono con uno strato di terra.

piantine

Coltivare piantine dai semi è un'altra questione. Affinché le calendule fioriscano prima, è necessario piantare fiori ad aprile. Per fare questo, è necessario acquistare terreno. Ma puoi prepararlo da solo. Per fare questo, prendi in parti uguali:

  • humus;
  • sabbia di fiume;
  • torba;
  • terra di zolle.

La ghiaia o l'argilla espansa vengono versate nelle tazze sul fondo: fungerà da drenaggio. Il prossimo passo è riempire i contenitori con il substrato finito. I semi vengono piantati in buche profonde 2 cm e ricoperte di terra non più alta di 1 cm. Per una rapida germinazione dei fiori, è necessario fornire loro una temperatura fino a + 24 ° C e una buona illuminazione. In condizioni favorevoli, le piantine possono essere viste già il 3 ° giorno.

Dopo l'emergere delle piantine, la cura delle piante consiste in un'irrigazione moderata. Non preoccuparti se le calendule stanno già sbocciando al momento di piantare piantine nel terreno. Niente di sbagliato in questo.

Consigli per la cura

Nella prima metà dell'estate, le calendule necessitano di annaffiature costanti, altrimenti puoi ottenere una pianta fragile con piccole infiorescenze. Fu durante questo periodo che i fiori aumentano la loro massa verde e in essi si formano i gambi dei fiori.

Non dimenticare di nutrire periodicamente i Tagetes con fertilizzanti minerali e anche di allentare il terreno di tanto in tanto per saturare le radici con l'ossigeno.

Va ricordato che se si esagera con la medicazione superiore, tutte le forze della pianta andranno a costruire la massa verde - in questo caso, la fioritura potrebbe non verificarsi. Inoltre, non permettere alle erbacce di invadere il giardino fiorito.

Sfumature da ricordare quando ci si prende cura delle calendule:

  • se le calendule sono state piantate troppo densamente nel giardino, dovrebbero essere diradate di tanto in tanto;
  • quando si piantano piantine nel terreno, è necessario mantenere una distanza tra i fiori fino a 30 cm;
  • è meglio scegliere una zona soleggiata per Tagetes, poiché è più esigente con la luce;
  • se coltivi piantine in una serra o in una serra, allora sarà più persistente e forte.

Dovresti essere consapevole che quando la temperatura dell'aria scende sotto i + 10 ° C, la crescita delle calendule si ferma e le foglie diventano rossastre.

Malattie e parassiti

Una pianta adulta ha un profumo che respinge molti insetti, motivo per cui le calendule vengono utilizzate per il controllo dei parassiti. Ma loro stessi a volte sono suscettibili all'infezione con varie malattie e attacchi di insetti nocivi. Ciò è spesso dovuto a una manutenzione impropria o a condizioni meteorologiche avverse.

Blackleg

L'eccessiva irrigazione può portare a un'infestazione di gambe nere. Le giovani piantine sono suscettibili a questa malattia. Le piante malate devono essere eliminate immediatamente, preferibilmente bruciandole. In nessun caso dovresti buttarli sul sito per evitare la contaminazione del terreno. Prima della semina, vengono prese misure preventive per aiutare a liberare la pianta dalla malattia. Per questo, i semi e il terreno vengono trattati con fungicidi.

Marciume radicale

Se pianti le calendule in piena terra durante un periodo di elevata umidità, allora c'è un'alta probabilità di marciume radicale. I fiori iniziano a ingiallire e appassire, la loro crescita si ferma. Una pianta affetta da marciume radicale non può essere salvata. Per evitare malattie, dovresti costantemente allentare il terreno. L'irrigazione è necessaria regolarmente, ma non troppo abbondante. Non piantare le calendule troppo densamente e rimuovere costantemente le erbacce.

Danni virali alle piante

Le foglie dei fiori sono deformate, compaiono macchie nere su di esse, che crescono gradualmente, i fiori assumono un aspetto sgradevole, i semi non sono palpabili - questi sono segni di una malattia virale. Non appena compaiono i primi sintomi, i cespugli devono essere strappati dalle radici e bruciati... È impossibile curare le calendule colpite.

Una pianta adulta sana viene solitamente aggirata dagli insetti. Ma se le condizioni per la coltivazione delle calendule vengono violate, possono apparire parassiti che possono distruggerle.

Parassiti di insetti che sono particolarmente pericolosi per le colture floreali.

Afide

Appare raramente sulle calendule, ma se la pianta è colpita, sceglie i germogli e le gemme superiori. I fiori non iniziano a ferire subito. Ma più la colonia di afidi si diffonde lungo i suoi steli e più a lungo si nutre dei suoi succhi, più velocemente le calendule perdono la loro attrattiva e muoiono. Nella lotta contro il parassita, i prodotti chimici sono efficaci.

Acaro del ragno

Non appena appare una leggera fioritura sul fogliame, devi iniziare a combattere l'acaro del ragno. Molto spesso, le piantine giovani e immature si ammalano. Se l'estate è secca e calda, un cespuglio completamente sano può essere infettato da insetti. Puoi sbarazzarti degli acari di ragno usando acqua saponata e tabacco.

Inoltre, l'acaro del ragno non tollera l'umidità, quindi è necessario spruzzare periodicamente i fiori.

lumache

Cominciano a mangiare i gambi carnosi e le foglie delle calendule. Non appena compaiono costrizioni e buchi sul fogliame, questo è il primo segno della comparsa di parassiti. I parassiti si attivano di notte, quindi non è possibile rilevarli immediatamente. Una soluzione di senape o cenere di legno viene utilizzata contro lumache e lumache.

Se esegui la prevenzione, oltre a distruggere i parassiti e curare le calendule per le malattie, diventeranno più forti più velocemente e fioriranno fino al gelo.

Per le sfumature delle calendule a foglia sottile in crescita, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento