Pervinca: caratteristiche, semina e cura in pieno campo

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Piantare e allevare
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie e parassiti

La natura ci ha regalato una splendida varietà di piante e fiori. Alcuni di loro sono progettati per curare malattie terribili e lenire il dolore fisico, altri sono creati per deliziarci con la loro bellezza ogni giorno, calmando l'anima e il cuore. Oggi parleremo di una pianta così misteriosa come la pervinca, ne capiremo le caratteristiche e le proprietà utili e formuleremo anche le regole di base per prendersene cura.

descrizione generale

Pervinca (latino Vinca) è un genere di piante perenni sempreverdi arbustive della famiglia Kutrovy. La patria di questa pianta è l'Asia e l'Europa, così come alcune aree del Nord Africa. Dalla lingua latina "vinca" è tradotto come "spago" o "strisciante", tipico di questa pianta perenne.

La pervinca fiorisce all'inizio della primavera, quando la terra inizia a riscaldarsi e contiene abbastanza umidità. Nelle primissime fasi della fioritura, i boccioli di pervinca si estendono verso l'alto, dopo la sua fine la pianta non perde il suo aspetto, poiché i singoli peduncoli continuano a fiorire per tutta la stagione di crescita. Al momento c'è più di 12 diversi tipi di pervinca, diversi per luogo di distribuzione e aspetto.

In molti paesi la pervinca, per la sua eccezionale vitalità e adattabilità a qualsiasi condizione atmosferica, è diventata un simbolo di longevità ed eterna giovinezza. Gli antichi romani avevano una leggenda secondo cui una volta la pervinca si lamentava con la dea Flora della sua inutilità e inutilità rispetto alla bellezza e all'amore delle persone per la viola.

I fiori di queste piante sbocciavano quasi contemporaneamente in primavera, ma tutte le persone ammiravano la bellezza della viola e non si curavano della noiosa pervinca. La dea udì il richiamo della pianta e le diede non solo una bellezza naturale, ma anche una vita e una fioritura più lunghe.

Da allora, la pervinca ha guadagnato fama e ha iniziato a essere utilizzata attivamente dalla gente comune nella vita di tutti i giorni. Quindi, ad esempio, a questa perenne venivano spesso attribuite proprietà miracolose: i boccioli di pervinca raccolti in un certo momento cacciavano gli spiriti maligni fuori casa e li proteggevano dai fulmini.

La pervinca fu piantata sulle tombe dei morti, simboleggiando così l'immortalità dell'anima umana.

La pervinca oggi è una delle piante ornamentali più apprezzate; si trova letteralmente ovunque: nelle aiuole, nei parchi, nei giardini e nei boschetti artificiali. Vediamo perché la pervinca è ancora attuale oggi.

  1. Durata. Tra le piante russe, la pervinca è considerata qualcosa come un "fiore eterno" - un fiore che non conosce le stagioni. In campo aperto, questa perenne è in grado di fiorire a lungo, nonostante tutte le condizioni ambientali sfavorevoli.
  2. Senza pretese. Molte persone conoscono la pervinca come una pianta che può vivere nel terreno finché c'è almeno una goccia d'acqua lì. Questa pianta non ha bisogno di cure e annaffiature costanti.
  3. Facilità di seduta. Questa è una delle piante più facili da piantare in termini tecnici, ne parleremo più dettagliatamente in seguito.
  4. Aspetto attraente. Questo fiore è ideale per le persone dal gusto raffinato. I fiori di pervinca si distinguono per i toni delicati che leniscono e non "feriscono" gli occhi.
  5. Utilità. Questa perenne è piena di proprietà utili, che considereremo anche in dettaglio un po' più avanti.

A differenza di molte altre piante, la pervinca ha un bell'aspetto non solo in giardino, ma anche nella progettazione del paesaggio.Questo è il tipo di pianta che non perde il suo aspetto dopo la fioritura, i cespugli di pervinca sembrano sempre armoniosi e belli.

Se parliamo della compatibilità della pianta con altri fiori, allora insieme a pervinca, nontiscordardime, boschi, viole del pensiero, primule sembrano grandi. In mani premurose, questi fiori sono in grado di formare un tappeto verde vivo con spruzzi luminosi di sfumature scarlatte, viola e dorate.

Oltre agli evidenti vantaggi esterni, la pervinca ha molte proprietà utili e medicinali. Fino alla fine del XX secolo, questa pianta era attivamente coltivata per scopi medicinali. In esso sono stati trovati alcaloidi vitali, che hanno un effetto vasodilatatore, migliorano la circolazione cerebrale e inibiscono anche la divisione cellulare. Molto spesso, questi alcaloidi si trovano nella composizione di immunosoppressori e agenti antineoplastici.

Ad oggi, la produzione industriale di fondi da questa pianta è stata interrotta, poiché è apparso un modo per ottenere tutti gli alcaloidi necessari con mezzi artificiali. Tuttavia, la pianta stessa è ancora attivamente utilizzata nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

Ad esempio, la pervinca pubescente contiene glicosidi utili come la pubescina e la vinina, che vengono utilizzati nella creazione di farmaci per abbassare la pressione sanguigna. La pervinca alle erbe è ricca di routine, un glicoside vitale. Il rosa pervinca contiene il benefico alcaloide reserpina, che viene utilizzato anche per abbassare la pressione sanguigna.

Alcune varietà di pervinca contengono molti altri elementi benefici, tra cui acido ursolico, zucchero, vitamine e alcuni acidi organici... Questa pianta perenne è ancora utilizzata nel trattamento di malattie come l'osteocondrosi, l'ischemia, la polineurite e la rinite vasomotoria. Sono noti casi dell'effetto benefico della pervinca sul decorso di malattie associate a disturbi mentali: schizofrenia, psicosi, depressione.

Anche la pervinca non ha risparmiato la medicina tradizionale. Alcuni secoli fa, veniva utilizzato attivamente dalle persone per curare lo scorbuto, la diarrea ed era usato nella prevenzione del consumo. Era considerato un rimedio versatile per fermare il sanguinamento e il dolore ai denti e alla bocca.

Si presume che questa pianta unica e, come molti credono, una pianta magica, abbia iniziato ad essere utilizzata in farmacologia ai tempi di Cicerone.

Tuttavia, la pervinca, come la maggior parte delle piante contenenti alcaloidi, se usato in modo errato e quando si supera il dosaggio, è estremamente velenoso. La maggior parte degli esperti consiglia di evitare l'autocreazione di eventuali impiastri e infusi di pervinca, poiché esiste un'alta probabilità di determinare in modo errato le dosi, confondendo la varietà/varietà vegetale, che può portare a un esito sfavorevole.

Altamente raccomandato vedere un buon dottore per creare un piano di trattamento completo per questa pianta, piuttosto che automedicare. Ciò è particolarmente vero per le donne in gravidanza per le quali l'uso di farmaci a base di pervinca è controindicato in qualsiasi momento.

varietà

Durante la sua storia ricca e secolare, la pervinca è riuscita a evolversi in diverse varietà a tutti gli effetti e dozzine di varietà individuali. Differiscono, prima di tutto, nell'aspetto, nei semi, nei requisiti ambientali e nella semina.

Va detto subito che le più comuni e conosciute sono 2 varietà di pervinca: grande e piccola. Tutto il resto può essere facilmente classificato tra le varietà di queste specie, ma hanno anche differenze.

Pervinca minore (o "Vinca minor")

È una pianta sempreverde abbastanza alta con foglie ovali verde intenso. Le sue foglie si trovano l'una di fronte all'altra e hanno una caratteristica lucentezza sana. I peduncoli crescono prima verso l'alto fino a 15-20 cm di lunghezza, quindi cadono sotto il peso delle gemme.

I fiori, presentati sulla pianta in gran numero, si trovano all'ascella delle foglie e raggiungono un diametro non superiore a 3 centimetri. Il suo tempo di fioritura è breve - da circa metà maggio a metà giugno (con variazioni a seconda del momento della semina o della varietà).

Le sfumature dei fiori in questo caso vanno dal bianco puro al rosa pallido e alle tonalità viola. Il colore delle foglie può variare dal verde scuro al verde con bordi argentati, gialli e persino rossastri. La pervinca selvatica si distingue per le foglie verde scuro con fiori blu e una corolla a cinque punte.

In questa specie si distinguono le seguenti varietà.

  • Varietà Bowles - una varietà alta con un gran numero di forti gemme bianche, il colore delle foglie è spesso verde pallido. L'aspetto generale del fiore ricorda una normale campana. La fioritura avviene 1-2 volte l'anno.
  • "Dart" è blu" - una varietà simile, che si distingue anche per il colore bianco dei boccioli, tuttavia, in questo caso, il loro colore è più chiaro, grigiastro e i petali nell'infiorescenza sono separati l'uno dall'altro da spigoli vivi.
  • "Maria" - una versione a crescita bassa della pervinca, anche con un gran numero di fiori bianchi.
  • "Emilio Gioia" - una giovane varietà di pervinca, si differenzia dalla classica varietà in succose foglie scure e una tonalità di infiorescenze rosa brillante, persino viola.
  • "Atropurpurea" - Un'altra varietà popolare, si distingue per un'infiorescenza viola che ricorda la forma di un'elica.
  • "Doppia Viola" - una versione stabile, alta e forte della pervinca con ricche sfumature violacee.
  • "Variegata" - come dice il nome, si tratta di un tipo variegato (versione ibrida, dove i colori delle foglie o dei fiori possono variare), si differenzia per le foglie di colore verde chiaro con un caratteristico bordo delle foglie (sfumature bianche, argentee, giallastre lungo il foglia intera). L'ombra delle gemme può variare dal viola pallido ai rossi vibranti.
  • "D'oro" - varietà pervinca con foglie quasi completamente gialle o con un caratteristico bordo per tutta la lunghezza delle foglie.
  • "al chiaro di luna" - boccioli rigogliosi con molti petali viola. Le foglie sono di colore verde chiaro con un sottile bordo bianco. È considerata rara e una delle varietà più belle di pervinca.
  • Illuminazione. Una caratteristica di questa varietà da giardino sono le sue foglie grandi, dense e coriacee con "tratti" gialli brillanti sulla loro superficie. Differisce in un piccolo numero di fiori e crescita lenta.
  • Catharanthus roseus ("Sicilia") - pianta variegata da interno con foglie verde chiaro senza bordo e sfumature di gemme dal viola al rosso vivo.
  • "Pinot Nero" - la versione ampia della pervinca con boccioli piccoli ma frequenti di colore viola e rosa, si differenzia per piccole foglie verdi e crescita relativamente piccola.

Pervinca grande (Vinca major)

È una pianta a crescita bassa con cespugli striscianti. È rappresentato da grandi foglie carnose e boccioli di fiori blu, che raggiungono fino a 5 centimetri di diametro. In questo caso, il numero di fiori nel cespuglio è molto inferiore. Questo tipo di pervinca è considerato molto meno popolare tra i giardinieri.

Una caratteristica distintiva della pervinca piccola e grande può essere considerata la struttura delle foglie: la pervinca grande ha foglie picciolate, quella piccola no.

Ci sono due varietà comuni di pervinca grandi.

  1. "Variegata" - grandi foglie verde chiaro, cespuglio alto fino a 30 cm, gemme viola rare ma grandi.
  2. "Sprecare carta" - grandi foglie carnose di colore verde con un caratteristico "tratto" giallo. Il colore delle gemme varia dal rosa pallido al viola.

Pervinca alle erbe (Vinca herbacea)

Un altro tipo di pervinca. È più diffuso nel suo ambiente naturale: i fiori di questa pianta si trovano spesso nelle calde foreste e prati decidui. I tratti caratteristici della specie sono fusti striscianti forti e sottili, foglie piccole, raramente posizionate di colore verde o verde scuro.Le sfumature di più gemme vanno dal grigio chiaro al bianco croccante.

Pervinca pubescente (Vinca pubescens)

Una specie di pervinca che cresce solo in terreno umido e caldo (ad esempio, nel Caucaso). Differisce in piccoli fiori (fino a 3 centimetri di diametro) di colore blu scuro e viola pallido. Fiorisce da metà maggio a fine giugno.

Pervinca rosa (Vinca rosea)

La pianta è di media altezza (da 40 a 60 cm). Presenta steli forti e diritti con foglie verde scuro e boccioli rosa pallido. A differenza di altre specie, la pervinca fiorisce dall'inizio della primavera al tardo autunno. Specie a crescita lenta.

La pervinca rosa ha due varietà comuni:

  1. "Raffreddatore per uva" - fiori viola o viola con un ricco centro rosa;
  2. Raffreddatore alla menta piperita - boccioli leggeri e forti con un centro rosso brillante come una macchia.

Piantare e allevare

Proprio come tutte le piante perenni, la pervinca può essere propagata in diversi modi, ognuno dei quali dipende dalla stagione, nonché dalle condizioni di impianto: suolo, condizioni meteorologiche, presenza di un determinato luogo per la semina.

Quindi, ci sono 4 modi per allevare questa cultura:

  1. semi;
  2. dividere la parte del cespuglio;
  3. per diversione;
  4. per talea.

Oggi, i proprietari esperti usano spesso la divisione del cespuglio.

In questo caso, una certa parte della pianta è separata dal resto del cespuglio (insieme a parte del sistema radicale). La separazione e la messa a dimora stessa vanno effettuate in primavera o nei primi mesi autunnali. La pianta avrà bisogno di molta umidità per crescere con successo.

Le talee sono anche un metodo di allevamento abbastanza popolare per la pervinca. In questo caso, i giovani germogli della pianta vengono separati o tagliati dal cespuglio principale e sepolti in un luogo separato con lo stesso terreno e lo stesso livello di umidità. Quando si pianta, solo la parte del foglio dovrebbe essere lasciata sulla superficie, l'intera base dovrebbe essere nel terreno.

La propagazione dell'allevamento è molto meno popolare, poiché questa procedura richiede spazio libero intorno alla pianta.... Il ramoscello dovrebbe essere piegato a terra e coperto di terra. In questo caso, dovresti attendere almeno il radicamento parziale del germoglio, quindi separarlo dalla parte del cespuglio e piantarlo in un luogo designato e preparato (il metodo ricorda il modo di propagazione delle fragole ordinarie).

I semi della pianta dovrebbero essere monitorati molto più attentamente. Il processo di impianto stesso dovrebbe essere eseguito in primavera, le scatole di legno o polimeri poco profonde sono le più adatte per questo. Metti i semi nel terreno a una profondità non superiore a 2-3 cm, quindi copri con un film o un panno impenetrabile (dovrebbe essere creato un microclima rigorosamente definito). Questa opzione è adatta per coltivare la pervinca solo a casa (fino a 22-23 gradi Celsius). Assicurati di innaffiare la pianta di tanto in tanto e di ventilare i primi germogli per mantenerli vitali.

Dopo che le prime piantine sono germogliate, rimuovi il film ed esponi il vaso al sole.

Una raccolta dovrebbe essere effettuata solo dopo che i germogli hanno 4 foglie a tutti gli effetti, mentre l'altezza della pianta dovrebbe essere di almeno 8 centimetri.

Come prendersi cura?

Per qualsiasi proprietario, la pervinca non causerà grandi difficoltà nella cura, perché è una delle piante perenni più senza pretese. Tutto ciò che verrà indicato di seguito sono solo consigli con l'aiuto dei quali puoi coltivare fiori belli e, soprattutto, sani.

  • Posizione. La pervinca non è male per la luce solare aperta e può stare benissimo all'ombra fresca, ma mette radici meglio in un luogo semi-buio e fresco. Cerca di trovare un luogo in cui la pianta sia completamente illuminata al mattino o alla sera. L'opzione migliore sarebbe piantare una pianta perenne sotto i giovani alberi: in questo modo riceveranno la protezione necessaria dai raggi luminosi del sole e avranno sempre l'umidità nelle vicinanze, negli strati superiori del terreno.
  • Il suolo. Quasi tutti i terreni sono adatti per la pervinca, ma si sentirà meglio su terreni argillosi moderatamente umidi con un certo contenuto di humus. Per facilitare la germinazione iniziale della pianta in un nuovo luogo (quando si piantano germogli), è meglio acquistare una speciale miscela di terreno sciolto.
  • irrigazione... Non dovresti esagerare con l'umidità anche nelle fasi iniziali dopo lo sbarco. La pianta dovrebbe essere annaffiata circa 2-3 volte a settimana fino al completo radicamento, dopodiché l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta a settimana. Un'eccezione può essere fatta solo in caso di siccità prolungata o appassimento di più foglie o fiori.
  • L'alimentazione di un fiore dovrebbe essere effettuata non più di una volta al mese. (per una giovane pianta), nel tempo l'intervallo può essere aumentato - con la comparsa di un forte apparato radicale, il fiore imparerà a sopravvivere da solo anche in terreni poco adatti. Puoi preparare tu stesso il fertilizzante (infuso di humus) o acquistare un prodotto organico o minerale appositamente preparato per le colture orticole.
  • Se decidi di trapiantare l'erba in un nuovo posto, dovrebbe essere eseguito in primavera. Quindi il terreno è abbastanza umido e caldo per il pieno sviluppo dell'apparato radicale. Se hai intenzione di piantarlo già in estate, scegli una giornata non asciutta e preferibilmente nuvolosa.
  • Pervinca può fare a meno di andarsene, ma se vuoi che i tuoi fiori appaiano ben curati e belli, dovresti monitorare le loro condizioni. Ispeziona la pianta alla ricerca di rami secchi ogni primavera e autunno. La potatura va fatta anche in primavera, il che rende la base della pianta più voluminosa e più fresca.

Inoltre, se le condizioni per la pervinca si rivelano molto favorevoli, può causare molti disagi: questa pianta cresce molto rapidamente e può riempire tutti i letti in appena un mese. Pertanto, non trascurare il diradamento raro. Non aver paura che senza un'adeguata cura delle gemme, la pervinca diventerà meno bella o selvaggia - forse questo gli darà anche un fascino originale.

Per quanto riguarda lo svernamento, la pervinca grande ha bisogno di essere coperta con rami di abete (soprattutto se l'inverno è freddo, ma senza neve), se parliamo della pervinca piccola, tollera perfettamente eventuali inverni senza dispositivi di protezione.

Malattie e parassiti

    La pervinca non è praticamente soggetta all'influenza negativa dell'ambiente esterno, è una delle piante più resistenti alle avversità, che non teme le nebbie, l'ipotermia o il marciume dell'apparato radicale e può crescere sia al sud che al Urali. L'unico nemico del giardiniere sulla strada per coltivare bellissimi fiori di pervinca può essere insetti nocivi come afide o cocciniglia.
    Per sbarazzarsi dei parassiti, è sufficiente trattare i cespugli della pianta con acqua e sapone. Per fare questo, mescola 1 cucchiaio di soda con ¼ di una normale saponetta, versa un litro di acqua calda e mescola accuratamente fino a quando non si sono completamente sciolti. Dopo che la composizione si è raffreddata a temperatura ambiente, spruzzare semplicemente le foglie della pianta con essa.

    Nonostante la senza pretese della pervinca per l'ambiente esterno, cercare di evitare ristagni d'acqua del terreno - anche con foglie così succose e fiori sempre freschi e luminosi, non ha bisogno di molta umidità.

    Come prendersi cura di un fiore, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento