Pervinca piccola: descrizione e coltivazione in pieno campo

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. varietà
  3. Allevamento
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

La pervinca ricopre il terreno con uno spesso e bellissimo tappeto, deliziando l'ambiente con una fresca vegetazione dall'inizio della primavera al tardo autunno, si può trovare anche sotto la neve. Bellissimi fiori blu delicati, sparsi tra le foglie espressive, diventano la decorazione di questa copertina verde. La pianta viene coltivata come pianta ornamentale per aree non adatte a fiori da giardino coccolati. Viene anche utilizzato in farmacologia e medicina tradizionale.

Informazione Generale

La pervinca minore è una pianta perenne (semi-arbusto) della famiglia dei kutrovy. Ha un lungo rizoma orizzontale, fusti eretti da 15 a 20 centimetri con fiori blu (2-3 cm). La pervinca, coltivata come pianta ornamentale, ha steli fioriti di dimensioni comprese tra 40 e 60 centimetri. Ma "cattura" il territorio con l'aiuto di steli sterili, che si estendono fino a un metro e mezzo. Sono loro che permettono alla pianta attecchire vegetativamente.

La pervinca fiorisce da aprile a settembre, ma la fioritura primaverile è la più attiva, durante questo periodo sembra particolarmente attraente.

La gente chiama la pervinca un cimitero. È spesso piantato su tombe, che la pianta copre densamente con un tappeto sempreverde. Non consente alle erbacce di crescere, mentre di per sé sembra fresco e attraente.

Il luogo di nascita della pervinca è l'Europa e l'Asia Minore, ma oggi si può trovare in quasi tutti i continenti. Cresce nei burroni e nei burroni della steppa, ai margini delle foreste, nei cespugli e sotto i recinti.

varietà

In natura esistono 12 varietà di questa pianta. Ma è la specie decorativa che piace con la varietà di colori: blu, blu, rosa, viola, lavanda, bianco. Considera le descrizioni delle varietà di pervinca più popolari che vengono piantate nei loro appezzamenti dai coltivatori di fiori.

  • Pervinca piccola atropurpurea (Atropurpurea). L'altezza degli steli fioriti rettilinei della pervinca minore varia da 10 a 30 centimetri, la larghezza della pianta cresce entro un metro. La varietà ha foglie ellittiche allungate, la cui dimensione massima non supera i quattro centimetri. I fiori sono viola-viola, 2-3 centimetri di diametro. Fiorisce attivamente nel mese da maggio a giugno, la seconda fioritura da agosto a settembre.

Una giovane pianta potrebbe non tollerare forti gelate, è meglio coprirla per l'inverno. Una pervinca adulta non ha bisogno di riparo. La pianta ama l'ombra e l'ombra parziale, se la pianti al sole, dovrai annaffiarla spesso.

Sembra buono nelle composizioni paesaggistiche, sui prati, può essere piantato in contenitori sospesi.

  • Pervinca minore alba. Sempreverde strisciante con fusti lunghi fino a 60 centimetri. I fiori bianchi hanno un diametro di 2,5 centimetri, le foglie crescono fino a cinque centimetri. La pianta fiorisce abbondantemente da maggio a giugno, nel resto del periodo la presenza di infiorescenze è insignificante. Preferisce luoghi ben ombreggiati, ma può anche tollerare il sole splendente. Piantata in giardini e parchi come pianta tappezzante ornamentale.

La pervinca alba si sposa bene con la pietra, può essere appesa ai vasi di fiori come una cultura ampia.

  • Aureovarie pervinca minore. Pregevole bella varietà decorativa con fusti striscianti (60 cm) e peduncoli (20 cm). Ha, a differenza di altre varietà a foglia dura, morbide foglie verde-gialle e fiori viola-blu luminosi di 2,5 cm di diametro. La pianta tollera bene l'inverno, ma in caso di gelate senza neve, è meglio coprirla per preservare il fogliame verde.

La copertura decorativa di aureovariygata si distingue favorevolmente tra gli altri tipi di piante da giardino. Può crescere anche nelle zone più difficili, si sente bene sia all'ombra che al sole.

  • Illuminazione. Arbusto decorativo tappezzante. È il rappresentante più colorato delle varietà variegate d'oro. Ha foglie molto belle di colore giallo brillante con un bordo verde. La pianta forma un fitto tappeto decorativo fiorito sotto alberi, recinzioni e in zone soleggiate. La sua copertura impedisce alle erbacce e all'erosione del suolo di crescere. La lunghezza degli steli striscianti raggiunge i 17 centimetri, il diametro dei fiori è di 2-2,5 cm e fiorisce da maggio a giugno.

La pianta è molto senza pretese, a differenza di altre varietà, tollera non solo un'ombra fitta, ma anche un'ombra arida, assorbendo umidità da qualsiasi terreno con le sue corte radici.

Per accelerare la crescita dei germogli, puoi pizzicare le estremità. La pervinca in contenitori decora luoghi ben ombrosi e difficili da raggiungere, si sposa bene con la vegetazione di conifere nane.

  • "Cattività". Una bella varietà decorativa di pervinca con fiori doppi di 2-3 cm di diametro, blu con una sfumatura viola e steli ramificati lunghi fino a 50 cm. La fioritura attiva dura un mese da aprile a maggio, passiva - fino a settembre. Preferisce crescere in pieno sole o mezz'ombra. Resiste a gelate di 30 gradi.
  • Gertrude Jekyll. Gli steli ramificati raggiungono i 60 centimetri, le foglie - 3-5 cm Fiori bianchi singoli a forma di imbuto - 2,5 cm Preferisce luoghi ombreggiati o semiombreggiati, ma può crescere in pieno sole. Decora parchi e piazze come pianta tappezzante.

Allevamento

Prima di piantare la pervinca, devi scegliere un posto per questo. È meglio se ci sono alberi da giardino intorno, creeranno l'ombra necessaria. La pervinca è senza pretese, ma ha anche le sue preferenze, cresce bene su terreni sciolti, fertili, non troppo acidi-alcalini. La pianta può essere propagata per seme, talea o dividendo i cespugli.

Semi

I semi dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Alcuni coltivatori piantano in estate, scegliendo per questo una giornata nuvolosa e piovosa. Prima di piantare, un appezzamento di terreno viene nutrito con compost, scavandolo insieme al terreno. Le scanalature sono fatte sul terreno preparato, la distanza tra le file dovrebbe essere di circa 10 centimetri. I semi vengono seminati nei solchi. Alla fine del lavoro, le piantine dovrebbero essere annaffiate.

A volte i semi vengono germinati in una serra, quindi le piantine vengono piantate in campo aperto. Se piantato troppo presto, il gelo può danneggiare i germogli.

talee

È più sicuro atterrare alla fine dell'estate. Quindi la giovane pianta avrà il tempo di rafforzarsi e crescere prima dell'inizio dell'inverno. In tali casi, la propagazione viene effettuata per talea.

In primavera vengono piantate anche talee, la distanza tra loro deve essere da 30 a 50 centimetri.

spara

Per la riproduzione della pervinca da parte dei germogli, vengono scelti i più sviluppati e cosparsi di un piccolo strato di terreno. Gli strati dovrebbero essere annaffiati periodicamente fino a quando non germogliano. Quindi puoi scollegarli, scavare un giovane germoglio con radici e trapiantarlo in un altro posto.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo viene utilizzato all'inizio della primavera fino alla stagione di crescita, fino alla comparsa dei giovani germogli. Una parte del cespuglio viene isolata e trapiantata su un terreno precedentemente preparato. Per l'inverno, è meglio coprire le giovani piante con rami di abete o paglia.

Cura

La piccola pervinca è una pianta completamente senza pretese, non ha paura dell'ombra e "rimuove" le erbacce. Non hai bisogno di prenderti cura di lui, ma se ti prendi cura, una fitta vegetazione decorerà qualsiasi punto problematico nel giardino. La cura è semplice, è la seguente:

  • la pianta va annaffiata solo nei periodi di siccità;
  • in modo che il cespuglio cresca più attivamente, i germogli vecchi e giovani possono essere pizzicati;
  • per l'alimentazione vengono utilizzati compost, humus o fertilizzanti minerali;
  • in estate dopo la fioritura, le pervinche si formano per potatura e gli steli tagliati vengono usati come talee per la semina;
  • non ha senso sfondare e diserbare la pianta, non permette alle erbacce di crescere.

Malattie e parassiti

La piccola pervinca può soffrire di malattie fungine, oidio o soffrire di un'invasione di afidi. Per ognuno di questi problemi ci sono farmaci, devi solo usarli in tempo.

  • Una malattia fungina come ruggine, paura della miscela bordolese, che dovrebbe essere spruzzata sulla pianta. Puoi anche usare droghe "Cuproxat" o "Topaz".
  • Con oidio utilizzare "Topsin", "Quadris" o trattati con preparati fungicidi.
  • Con il predominio degli afidi stanno combattendo con l'aiuto di "Karbofos" e "Fufanon".

Qualsiasi varietà di piccola pervinca può essere utilizzata per decorare un orto e il territorio ne trarrà beneficio.

Per le complessità della coltivazione di un fiore, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento