Come scaricare l'acqua da una piscina Bestway?
Molti proprietari di case private, cottage estivi, proprietà terriere per il periodo estivo installano una piscina sulla loro trama personale. La presenza di un serbatoio nelle immediate vicinanze della casa consentirà sia agli adulti che ai bambini di rinfrescarsi nella stagione calda. Le piscine gonfiabili e con telaio prodotte da Bestway hanno guadagnato una grande popolarità tra i consumatori. Si sono affermati come affidabili, durevoli, in grado di servire per diversi anni di seguito.
Ma con l'inizio dell'autunno e l'arrivo del freddo, anche la piscina più resistente deve essere drenata. E la domanda su come farlo si pone davanti ai proprietari di trame personali. Puoi scaricare l'acqua da solo o dovrai chiamare un'organizzazione specializzata? Dove scaricare l'acqua, è necessario svuotare la piscina completamente o solo a metà?
Perché drenare l'acqua?
Esistono diverse versioni sulla necessità di scaricare completamente l'acqua dalla piscina o di lasciarne una parte. La quantità di acqua che deve essere scaricata dipenderà dallo scopo per cui viene effettuato lo scarico.
- Per la conservazione in inverno... Se c'è un raffreddore in vista, l'acqua deve essere scaricata completamente. Se parte del liquido rimane all'interno della vasca e si congela con l'inizio dell'inverno, espandendosi di volume durante il congelamento, può danneggiare la vasca della piscina. Potrebbe rompersi o strapparsi. Inoltre, in primavera, un enorme blocco di ghiaccio si scioglierà per molto tempo. E l'acqua sporca sarà ancora inadatta per ulteriori bagni.
- Se l'acqua deve essere scaricata per rimuovere lo sporco dall'area della ciotola. Qui è necessario abbassare il livello dell'acqua fino al punto in cui si è formato l'inquinamento. Rimuovere lo sporco e aggiungere volume secondo necessità.
- Nel caso in cui i prodotti chimici entrino nell'acqua... Quindi è anche necessario rimuovere completamente il liquido, drenandolo dove l'acqua avvelenata non danneggerà gli altri.
- Quando la vasca della piscina ha bisogno di riparazioni. In questo caso, anche l'acqua viene completamente scaricata. Poiché prima di riparare è necessario asciugare completamente il materiale con cui è realizzata la ciotola.
- Quando è necessario ridurre la quantità di liquido dopo forti piogge... In questo caso, è necessario pompare l'acqua fino al segno richiesto sulla ciotola del serbatoio artificiale.
Ma prima di sciacquare l'acqua, devi pensare a un altro punto importante: dove scorrerà quest'acqua. E se il liquido di una piccola piscina gonfiabile può essere versato direttamente sul prato, senza timore di inondare il tuo sito, il sito dei vicini e le piantagioni su di essi, allora quando scarichi l'acqua da una piscina con telaio, che, a seconda della ciotola, può contenere acqua in un volume da diverse centinaia di litri a diverse tonnellate, devi prima trovare un serbatoio in cui questo flusso si precipiterà.
Preparazione e strumenti necessari
In preparazione per drenare il liquido, è necessario determinare dove scorrerà. Tra le opzioni più comuni per drenare il liquido non necessario dalla piscina ci sono le seguenti.
- Drenaggio direttamente sul prato. Questa opzione è adatta per piccole piscine gonfiabili e per bambini. Il volume d'acqua in essi di solito non supera diversi secchi e, una volta abbassato, verrà rapidamente assorbito nel terreno.
- Per innaffiare le piantine sul sito... Quando si sceglie questa opzione, è necessario determinare se ci sarà troppa acqua, se allagherà la sua area durante il drenaggio, così come le aree dei vicini. Questo metodo è adatto per piscine gonfiabili con un volume di 150-200 litri e piscine con telaio con una capacità fino a 300 litri.
- Drenaggio in uno specchio d'acqua naturale... Adatto quando c'è un fiume o un laghetto vicino al luogo di installazione della piscina. L'acqua contaminata da sostanze chimiche o cloro non deve essere scaricata nei corpi idrici.
- Rimozione del liquido in un pozzo nero. Se questo recipiente per rifiuti si trova vicino alla posizione della piscina, può essere utilizzato per scaricare l'acqua non necessaria. La cosa principale qui è decidere se il volume del pozzo nero è sufficiente per tutto il liquido. In caso di tracimazione, sussiste il rischio di contaminazione dell'area circostante con liquami.
- Drenaggio nella rete fognaria. Se è presente sul territorio, il drenaggio dell'acqua non necessaria sarà il più semplice.
Qualsiasi volume di liquido entrerà nel tubo della fogna. E l'inquinamento dell'acqua con sostanze tossiche non sarà un ostacolo al drenaggio.
Il processo di drenaggio dell'acqua dalla piscina stessa è semplice. Pertanto, quando fai questo lavoro, puoi cavartela da solo. Il set di strumenti necessari per il drenaggio dipende dal tipo di piscina e dal volume d'acqua al suo interno. Per svuotare piccole piscine gonfiabili avrai bisogno di:
- benna;
- tubo flessibile;
- pompa "Trickle" o "Kid".
Per drenare l'acqua dalle piscine con telaio Bestway avrai bisogno di:
- tubo flessibile, la cui lunghezza è uguale alla distanza dalla piscina al luogo dello scarico proposto;
- adattatore necessario per collegare il tubo al foro di drenaggio della piscina;
- pompa sommersa;
- tubo di plastica con un diametro di 150-200 mm (se lo scarico verrà effettuato in un serbatoio naturale).
Svolgere lavori
Tutti gli strumenti necessari devono essere preparati in anticipo e in buone condizioni. Il tubo non deve essere incrinato o piegato. Altrimenti, in caso di rottura da una grande quantità di liquido, il territorio adiacente, le piantagioni e i possedimenti dei vicini potrebbero essere allagati. La deumidificazione di un particolare tipo di piscina Bestway ha una certa sequenza e dovrebbe essere eseguita in più fasi. Il processo di drenaggio del liquido dalla piscina gonfiabile è più semplice e può essere eseguito in diversi modi.
- Una vasca con sponde basse e di piccolo volume sarà sufficiente per sollevare per i bordi da un lato. In questo momento, l'acqua dall'altra parte si riverserà liberamente sul prato.
- Se è difficile sollevare la piscina, il liquido può essere raccolto con un secchio e il resto può essere scaricato oltre il bordo.
- Se il livello dell'acqua nella piscina gonfiabile è superiore al segno di 1 metro, è possibile utilizzare una piccola pompa sommergibile per pomparlo. Deve essere fissato ai lati con una striscia di legno e un cavo, collegare il tubo, accendere la pompa alla rete. Questo drenerà rapidamente la vasca della piscina. È importante assicurarsi che la pompa sia costantemente immersa nell'acqua durante il funzionamento.
- Drenaggio dell'acqua per gravità attraverso un tubo flessibile. Per fare ciò, immergere un'estremità del tubo nell'acqua e gettare l'altra a terra. Ciò consentirà al liquido di fluire senza ostacoli a terra. Per evitare che l'estremità del tubo, che si trova nell'acqua, cada dalla vasca della piscina, puoi premerla con qualcosa.
La cosa principale è che il carico non schiaccia il foro nel tubo.
Il processo di rimozione del liquido dalla piscina del telaio è più complicato e può essere eseguito solo attraverso la valvola di scarico situata sul fondo della vasca. Se si decide di utilizzare l'acqua della piscina per l'irrigazione delle piantagioni, è necessario collegare il tubo alla valvola di scarico esterna utilizzando l'adattatore incluso nel kit. Quindi aprire il foro di scarico all'interno della vasca della piscina. Irrigazione. Il vantaggio di questo metodo è che, se necessario, la valvola di scarico può essere chiusa e scaricata più volte.
Per rimuovere il liquido dalla piscina in un serbatoio naturale situato vicino al sito, è necessario posare un tubo direttamente dalla piscina allo stagno. Collegare la valvola di scarico a un'estremità del tubo con un adattatore speciale che può essere acquistato presso un negozio di ferramenta. E abbassa l'altra estremità del tubo nel serbatoio. E apri la valvola di scarico interna.
Il liquido può essere scaricato in un pozzo nero o in un foro fognario collegando un tubo flessibile e un tubo di plastica alla valvola di scarico esterna della piscina da un'estremità. Mentre l'altra estremità del tubo o del tubo sarà diretta al tombino o al portello della coppa. Il processo di drenaggio viene effettuato anche aprendo una valvola all'interno della piscina.
Quindi, anche in una piscina Bestway di alta qualità, l'acqua rimasta durante il periodo di gelo può influire negativamente sul materiale della vasca, lasciando crepe o strappi. Sapendo come drenare rapidamente il contenitore, puoi eseguire il lavoro da solo senza danneggiare il tuo sito e senza danneggiare le proprietà vicine.
Come scaricare l'acqua dalla piscina con telaio, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.