Ciotole per la piscina: tipi, tecnologia di produzione e installazione
Attualmente, le piscine private nel paese o in una casa di campagna sono considerate all'ordine del giorno e possono essere costruite in un breve periodo di tempo. Tuttavia, affinché il serbatoio soddisfi tutti i membri della famiglia, è necessario scegliere la ciotola giusta, che è la base.
Visualizzazioni
Prima di tutto, dovresti considerare i tipi di sistemi di scambio dell'acqua. Possono essere sia overflow che skimmer.
Nel bacino di sfioro, il livello dell'acqua raggiunge il limite estremo. Ci sono trogoli di troppo pieno attraverso i quali viene rimosso il liquido in eccesso. Il serbatoio è dotato di un sistema di rabbocco automatico, l'acqua viene raccolta nel serbatoio di accumulo, da dove viene inviata per la pulizia e il riscaldamento, per poi tornare nella vasca. Questo sistema è più costoso, ma la pulizia è ad un livello molto alto.
Il sistema a skimmer viene utilizzato per serbatoi ad angolo retto. Con l'aiuto di una pompa di circolazione, il liquido entra nello skimmer e nello scarico di fondo, da dove va per la filtrazione. La pulizia è piuttosto rozza. Quindi l'acqua viene riscaldata e disinfettata, dopodiché entra di nuovo nella ciotola. In questa situazione si consiglia di utilizzare appositi aspirapolveri per pulire il fondo.
Inoltre, le ciotole della piscina possono essere suddivise in monolitico e prefabbricato. Nel primo caso, stiamo parlando di un serbatoio di un pezzo. È considerato più affidabile e la sua installazione non causa particolari difficoltà.
La versione prefabbricata, come suggerisce il nome, è composta da più parti separate, che sono collegate tramite attrezzature speciali, che richiedono tempo e sforzi aggiuntivi durante la fase di installazione.
Materiali (modifica)
I materiali utilizzati per costruire una piscina all'aperto non sono né buoni né cattivi. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi ed è anche inteso per diverse condizioni d'uso. Consideriamo le opzioni più popolari.
PVC
Le ciotole in PVC possono essere definite un'alternativa a una piscina completamente costruita. Questa opzione è abbastanza spesso utilizzata nei parchi acquatici, viene utilizzata anche nei territori adiacenti. Il design non è molto resistente, ma allo stesso tempo è semplice e non richiede gravi costi finanziari.
Il materiale è pellicola resistente ai raggi ultravioletti. È spesso rivestito con uno strato di acrilico per fornire una lucentezza opaca. È considerato un enorme vantaggio che non sia necessaria un'ulteriore impermeabilizzazione.
Tuttavia, il PVC non tollera bruschi cambiamenti critici di temperatura, quindi tali serbatoi possono essere utilizzati solo nella stagione calda.
Composito
Questi materiali rappresentano fibra di vetro ad alta resistenza... Sono leggeri e completamente sigillati. Tuttavia, allo stesso tempo, le ciotole composite sono costose, poiché la loro produzione è piuttosto difficile.
Tra i vantaggi, si può anche notare che nella maggior parte dei casi, le ciotole composite hanno elementi aggiuntivi nel kit. Questi possono essere passaggi, piattaforme e altri prodotti. E anche il materiale può essere definito molto resistente, perché nella produzione vengono utilizzati diversi strati di plastica. Ciò influisce direttamente sulla durata dell'operazione.
Si dovrebbe notare che tali ciotole non possono vantare una vasta gamma di colori. Sono prevalentemente blu o bianche.Tuttavia, se lo desideri, puoi ordinare un determinato colore.
Le ciotole composite non causano alcuna difficoltà durante il processo di installazione. Possono essere installati sia all'esterno che all'interno.
Acrilico
Le ciotole da piscina in acrilico sono considerate una nuova varietà. Durante il processo di produzione, la fibra di poliestere viene rinforzata con fibra di vetro, che è la base della composizione. Il materiale risulta essere perfettamente liscio e resistente, inoltre è flessibile.
Tali materiali non pesano troppo, il che li rende facili da installare e trasportare. Non temono la corrosione e altri fenomeni spiacevoli tipici di un ambiente umido. E anche il serbatoio è in grado di resistere bene alle temperature estreme, quindi può essere utilizzato sia con il caldo che con il gelo sotto forma di pista di pattinaggio. Le ciotole acriliche non temono l'esposizione alla luce solare e non sbiadiscono. Tutte le proprietà di cui sopra consentono loro di essere utilizzati per lungo tempo.
Calcestruzzo
Non è così facile costruire una struttura in cemento sul sito. Per questo sono richieste determinate abilità costruttive o l'aiuto di professionisti. Inoltre, il processo risulta essere piuttosto lungo e richiede seri costi finanziari. Comprende diverse fasi principali.
Prima di tutto, dovresti occuparti del design. Dipende da lui quanto successo avrà l'edificio pianificato. Gli errori di montaggio possono essere troppo costosi, poiché la resistenza della struttura dipende da vari fattori, quindi tutti i calcoli dovrebbero essere verificati il più possibile.
Le ciotole per piscina in cemento, secondo le recensioni degli utenti, sono le più resistenti e possono essere utilizzate anche a lungo. Un ruolo importante in questo è giocato dal modo in cui sono stati utilizzati materiali di alta qualità e dalla professionalità con cui è stato svolto il lavoro. La forma e le dimensioni dei serbatoi possono essere qualsiasi cosa, tutto dipende dalle preferenze del proprietario. Non ci sono restrizioni nella decorazione, quindi il design apparirà organico in qualsiasi ambiente.
Tali piscine possono essere dotate di eventuali prodotti e accessori aggiuntivi. Sono spesso usati per scopi medicinali. Pertanto, questa opzione è considerata la più conveniente e di successo.
Metallo
Nella progettazione e realizzazione di piscine non si può trascurare un materiale come l'acciaio inox. Le ciotole di metallo possono essere utilizzate a lungo. La superficie sembra molto originale ed è anche piacevole al tatto.
Se confrontiamo le ciotole di metallo con quelle di cemento, non si può non notare il loro peso più leggero. Tali serbatoi possono essere posizionati non solo nel seminterrato o in strada, ma anche su qualsiasi piano della casa. Tuttavia, va tenuto presente che in questo caso la base sarà in cemento, che dovrebbe essere il più uniforme possibile.
Le pareti della vasca sono realizzate con lamiere saldate. Il loro spessore standard è di 2,5 mm, ma non è necessario. Gli indicatori possono cambiare a seconda della situazione.
Lo spessore dell'acciaio utilizzato per il fondo deve essere di 1,5 mm. Molto spesso è scanalato per avere un effetto antiscivolo.
Profondità e forma
Gli indicatori sia della profondità che della forma della piscina sono puramente individuali. Nel primo caso, dovresti concentrarti sulla crescita dei bagnanti e sulla loro età media. A ad esempio, per i bambini di età inferiore a 5 anni, sarà sufficiente una vasca profonda fino a 50 cm.I bambini più grandi, fino a 12-13 anni, dovrebbero installare una piscina profonda fino a 80 cm, una piscina normale e non un salto uno, la cui profondità iniziale dovrebbe essere di 2,3 m, a seconda dell'altezza della torre.
Non pensare che più profonda è la vasca, più confortevole sarà la piscina. Il fatto è che un aumento di profondità comporta un aumento dei costi, in alcuni casi del tutto irragionevole. Sia la costruzione che la manutenzione richiedono costi finanziari. Gli esperti consigliano di dividere la piscina in zone con diverse profondità, alcune delle quali possono essere utilizzate per nuotare, altre per saltare da una torre.
Per quanto riguarda la forma, le più comuni sono piscine rotonde, rettangolari e ovali. L'ultima opzione è considerata la più conveniente. Gli utenti notano che è comodo nuotarci dentro e l'assenza di angoli retti influisce sulla sicurezza. In tali ciotole, l'acqua circola meglio e non ristagna negli angoli, e c'è anche una pressione più uniforme sulle pareti.
Tuttavia, la scelta della forma è anche a discrezione del proprietario. È influenzato dalla posizione della piscina e da una serie di altre sfumature.
Opzioni di finitura
Dopo aver installato la piscina, l'opzione di finitura diventa un problema importante. Molto spesso, in questa direzione vengono utilizzate piastrelle di ceramica, uno speciale film di cloruro di polivinile o un mosaico. In alcuni casi, i proprietari preferiscono la pietra naturale, la gomma liquida o le pitture e le vernici.
Il film in PVC ha 4 strati e uno spessore di 1,5 mm. È rinforzato con fibra di poliestere. Speciali stabilizzatori aiutano a proteggerlo dallo sbiadimento e dalle screpolature quando esposto alla luce solare. Lo strato acrilico dona un'efficace brillantezza.
Il materiale di finitura più popolare per la costruzione del capitale della piscina è piastrelle di ceramica... La ciotola più spesso ha un rivestimento smaltato che dona lucentezza, ma per i gradini vengono utilizzati elementi antiscivolo. Gli esperti notano che le piastrelle grandi sono meno preferibili. Il fatto è che è più suscettibile alla deformazione sotto l'influenza dell'acqua.
Spesso usato e trattamento della vasca con vernice speciale. Tuttavia, questo processo è laborioso e richiede tempo. La violazione della tecnologia di lavoro può portare a tristi conseguenze.
Il rivestimento umido di vernice e vernice non scivola, tollera bene le fluttuazioni di temperatura e l'attività fisica. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo nelle piscine all'aperto, poiché dovrà essere rinnovato ogni anno dopo l'inverno. Per quanto riguarda i serbatoi coperti, la durata è aumentata a 3-5 anni.
Come scegliere?
Quando si sceglie, è necessario prima valutare l'aspetto del prodotto. Non dovrebbe avere graffi, scheggiature o altri difetti. La superficie dovrebbe apparire liscia. E dovresti anche decidere il materiale, le dimensioni e la forma. Questi indicatori sono direttamente influenzati dallo scopo.
Quando si acquista una ciotola un punto importante è la temperatura ottimale per il suo funzionamento. Se stiamo parlando di una piscina all'aperto e gli inverni nella regione di funzionamento sono piuttosto rigidi, un prodotto con un uso consentito fino a -25 gradi non funzionerà. Pertanto, anche il clima della zona dovrebbe essere preso in considerazione.
Successivamente, dovresti informarti sulla garanzia... Alcuni produttori indicano periodi piuttosto lunghi, fino a 30-100 anni. In questo ci si può fidare solo di aziende grandi e consolidate.
Come installare una ciotola finita?
Per installare la ciotola finita, dovrai contrassegnare il sito. Successivamente, viene estratta una fossa delle dimensioni richieste. La sua profondità dovrebbe essere 50 cm più alta della profondità del serbatoio. Nella parte inferiore, la sabbia viene versata e compattata a una profondità di 20 cm, sulla quale viene posata una rete metallica e versata con uno strato di cemento. Questi lavori rimuoveranno solo la profondità extra.
Dopo che la soluzione si è solidificata, il serbatoio deve essere isolato. Geotessili e polistirolo espanso vengono posati su calcestruzzo. Gli stessi materiali vengono applicati alle pareti della vasca e imballati con polietilene per l'isolamento.
Dopo aver posizionato la ciotola nella fossa, è necessario effettuare comunicazioni. Di solito viene utilizzata una speciale custodia protettiva. Le cavità vuote sono riempite di cemento.
I distanziatori devono essere posizionati all'interno del serbatoio, devono essere realizzate le casseforme e il rinforzo deve essere posato attorno al perimetro. Il calcestruzzo viene versato a strati.Per questo, la ciotola viene riempita d'acqua di 30 centimetri e il calcestruzzo viene versato allo stesso livello. Dopo la solidificazione, la procedura viene ripetuta. Lo smantellamento della cassaforma viene effettuato non prima di un giorno.
Come pulire?
È possibile utilizzare metodi manuali e semiautomatici per pulire la piscina. Nel primo caso, l'acqua viene scaricata dal serbatoio, nel secondo è opzionale.
Per la pulizia manuale vengono utilizzati composti speciali che non devono entrare nell'acqua. È rilevante per le piccole ciotole. La pulizia meccanizzata viene eseguita utilizzando aspirapolveri subacquei e richiede successivamente un'ulteriore filtrazione dell'acqua. Puoi eseguire la procedura da solo se disponi di concentrati e attrezzature oppure puoi contattare uno specialista.
L'installazione della vasca della piscina è mostrata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.