Come e come incollare correttamente la piscina?

Contenuto
  1. Come puoi incollare?
  2. Processo di riparazione delle perdite
  3. Misure preventive

Oggi una piscina in campagna o in una casa di campagna non è più un lusso, molti se lo possono permettere. È una grande opportunità per rinfrescarsi in una calda giornata estiva e può essere utilizzata da bambini e adulti. Tuttavia, i serbatoi di gomma presentano degli svantaggi, uno dei quali è la possibilità di forature e spazi vuoti. Tuttavia, oggi questo non è un motivo per sbarazzarsi del prodotto: è sufficiente ripararlo senza nemmeno scaricare l'acqua.

Come puoi incollare?

Per quanto riguarda le piscine gonfiabili, i loro innegabili vantaggi sono costo accessibile, leggerezza e facilità d'uso... Tuttavia, nonostante per la loro fabbricazione vengano utilizzati polimeri piuttosto resistenti, i prodotti abbastanza facile da perforare con oggetti appuntiti o, per esempio, con gli artigli degli animali domestici. La situazione può essere risolta tenendo a portata di mano i materiali necessari.

scotch

È una buona alternativa al kit di riparazione o alla colla impermeabile, ma può essere utilizzata solo in casi di emergenza e il suo effetto è di breve durata. Per riparare una piscina con del nastro adesivo, è necessario seguire un determinato schema.

Prima di tutto viene determinata l'area del danno, sulla quale viene segnato un foro con un pennarello. Il sito di puntura viene accuratamente pulito, dopo di che viene adeguatamente asciugato. Questo è un must, poiché il nastro non si attacca su una superficie umida. È meglio finire il lavoro preparatorio sgrassando. Il nastro è incollato direttamente sopra il foro. Puoi anche usare una patch invece. Tuttavia, gli esperti ricordano che questa misura è estremamente urgente.

Il risultato non può essere definito un risultato qualitativo, poiché l'uso dello scotch si verifica in condizioni di elevata umidità. L'effetto può durare per 1-2 giorni.

Colla impermeabile

La colla impermeabile deve essere nell'arsenale di ogni proprietario di piscina. Per creare una patch affidabile, puoi usarlo in combinazione con un pezzo di PVC. Il materiale è facile da trovare; se necessario, può essere ritagliato da un giocattolo gonfiabile o da un cerchio. Va tenuto presente che lo scotch e il nastro isolante in questo caso sono fortemente sconsigliati. Quasi tutte le colle che hanno un effetto impermeabile e sono adatte in questo caso lo faranno, puoi usare poliuretano o cianoacrilato.

Sugli scaffali dei negozi c'è una colla speciale per eliminare le perdite chiamata "Patch liquido".

Contiene PVC e reagenti attivi... La composizione è ottimale per la riparazione di piscine e altri prodotti in gomma. Nel processo di esposizione, i componenti dissolvono lo strato superiore di PVC e quindi si mescolano con esso, formando un'unica superficie solida.

Si dovrebbe notare che l'uso di tale materiale è molto più opportuno dell'uso dello scotch. Il risultato è molto più duraturo. Gli adesivi vinilici speciali hanno un costo accessibile, tollerano bene l'umidità elevata, si induriscono abbastanza rapidamente e non temono nemmeno un forte stress meccanico. Sono calmi nello stretching e nella compressione, grazie ai quali la piscina può essere gonfiata e riposta.

Prima dell'uso, dovresti leggere attentamente le istruzioni, poiché ogni processo può avere le sue sfumature.

Un composto impermeabile bicomponente per PVC è popolare tra i consumatori. Consiste di due parti, che vengono miscelate immediatamente prima dell'uso. Solo allora la colla viene applicata sull'area danneggiata.

Sigillante

È possibile utilizzare un sigillante speciale se la piscina presenta piccole crepe o danni minori. È abbastanza semplice da usare. È necessario applicare la composizione sull'area danneggiata, lasciarla asciugare e quindi ripetere la procedura. Il sigillante polimerizza a contatto con l'aria. Può essere utilizzato sia per piscine con rubinetto che per acqua di mare, ma le tipologie di composizione possono variare. Viene utilizzato in combinazione con qualsiasi materiale senza danneggiarlo ed eliminando con successo le perdite.

Kit di riparazione

Questi kit sono venduti in negozi specializzati e talvolta sono dotati di un pool. Gli esperti consigliano di averne sicuramente uno a casa. Contiene colla impermeabile e toppa in vinile. È possibile scegliere patch della dimensione e del colore richiesti. Se parliamo di una piscina a telaio volumetrico, si consiglia di prestare attenzione ai lembi in materiale rinforzato.

Sono in grado di resistere anche a forti pressioni da grandi quantità di acqua.

Toppa autoadesiva

Questi prodotti vengono acquistati anche da punti vendita specializzati. Il materiale per la loro fabbricazione è la gomma e uno dei lati ha una base adesiva. Tale film può essere incollato sia su una superficie asciutta e pretrattata, sia direttamente sott'acqua. L'efficienza non è particolarmente diversa dal metodo di riparazione.

Processo di riparazione delle perdite

Se la tua piscina in PVC inizia improvvisamente a sgonfiarsi, è il momento di agire. Il primo passo è trovare il buco. Può essere uno o più. Diversi metodi possono essere utilizzati per il rilevamento. Puoi provare a gonfiare gli anelli uno per uno, immergendoli in acqua uno dopo l'altro. Se c'è una foratura, l'aria fuoriesce attraverso di essa, provocando la comparsa di bolle sulla superficie.

Se il serbatoio è abbastanza grande, puoi farlo più facilmente. Viene montata una spessa schiuma saponosa, che deve essere applicata lentamente agli anelli ben gonfiati. Anche l'aria che fuoriesce formerà delle bolle.

I difetti riscontrati sono contrassegnati sulla superficie con un pennarello luminoso per facilitarne l'individuazione durante la riparazione... Dopodiché, puoi iniziare a lavorare. Un cerotto viene messo al posto della perdita e delineato con un pennarello. Successivamente, l'area deve essere elaborata con cura. Per fare questo, viene pulito, asciugato e lavorato con carta vetrata fine. Successivamente, lo sgrassaggio viene eseguito utilizzando un solvente, ad esempio alcol o benzina.

Dopodiché, è il momento di passare alla chiusura del buco. La colla viene applicata sull'area danneggiata e una toppa viene posizionata sopra. Per un'adesione più sicura dopo 5-10 minuti, deve essere premuto saldamente sulla superficie. Puoi rotolare il posto con una normale bottiglia di vetro.

La colla si asciuga a lungo: secondo varie istruzioni - da 2 a 12 ore.

L'uso dei cerotti liquidi si basa su un principio diverso. Viene applicato sul sito della puntura con uno strato molto spesso e lasciato per 1-2 giorni. Se il foro è abbastanza grande, più di 3 centimetri, deve essere cucito con fili in PVC prima della lavorazione. Ciò contribuirà a migliorare la connessione.

I materiali moderni consentono di incollare dall'interno anche una piscina piena d'acqua. Se lo scarico impiega molto tempo e l'estate è in pieno svolgimento, è possibile effettuare riparazioni temporanee. In questa situazione, l'unica cosa che si può fare è rattoppare entrambi i lati del serbatoio. Puoi acquistare kit di riparazione nei negozi di articoli sportivi, sono presentati lì in una gamma abbastanza ampia. Tali patch rappresentano nastro con uno strato adesivo su un lato. Per riparare la parete della piscina, sarà necessario tagliare una toppa delle dimensioni richieste, rimuovere il rivestimento protettivo e posizionarlo sul punto di foratura, prima dall'interno e poi dall'esterno della piscina.

Anche sott'acqua, il nastro si bloccherà perfettamente, eliminando la perdita.

Lo schema per lavorare con un numero di miscele di colla e cerotti è leggermente diverso dal solito. È necessario applicare la colla su un pezzo di tela cerata speciale, dopo di che viene raddoppiata per un paio di minuti. I cerotti sono anche incollati su entrambi i lati della puntura. Tuttavia, l'opzione quando la piscina viene riparata senza scaricare l'acqua, gli esperti invitano a considerarla temporanea. Dopo la fine della stagione, sono necessari lavori di ristrutturazione più seri.

Misure preventive

Prevenire un problema è molto più facile che risolverlo. Pertanto, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a semplici misure preventive che consentiranno di posticipare il più possibile la questione della sigillatura della piscina. Prima di tutto, va notato che all'apertura della confezione è severamente vietato l'uso di oggetti appuntiti. Ciò è particolarmente vero per le piscine gonfiabili in PVC. Il fatto è che durante il processo di apertura c'è il rischio di danneggiare il nuovo prodotto anche prima della sua installazione.

Quando si posiziona la piscina, va tenuto presente che è meglio posizionarlo lontano da cespugli e alberi. Hanno rami sufficientemente forti che possono perforare la superficie.

Vale anche la pena parlare separatamente di pompare i cerchi. Molte persone pensano che più sono stretti, meglio è, ma questo non è del tutto vero. Dalla sovratensione, il materiale può semplicemente scoppiare o divergere lungo la cucitura. Inoltre, se si lascia il prodotto pompato al sole, l'aria si surriscalda e, di conseguenza, la sua espansione. Ciò aumenterà la pressione interna. Ecco perchè quando si posiziona la piscina in un luogo aperto, è meglio non essere zelanti nel pomparla.

Non dimenticare che sulla superficie su cui è installata la piscina possono essere presenti oggetti appuntiti, sassi o rami, che possono anche portare a tagli e forature. Per evitare questo, vale la pena pensare al sottofondo.

Specialisti sconsiglia l'uso di vasche in PVC per la balneazione degli animali domestici, in quanto possono danneggiare accidentalmente il prodotto con artigli affilati. Non è consigliabile saltare su prodotti gonfiabili, poiché possono semplicemente scoppiare.

Inoltre, qualsiasi piscina di cui hai bisogno pulire regolarmente. Lo sporco nel tempo può portare alla distruzione del materiale.

Come potete vedere le norme di sicurezza non sono particolarmente difficili. Se ti prendi cura del prodotto e lo prendi cura di esso in modo tempestivo, sarà in grado di funzionare a lungo e la questione dei difetti di tenuta non sorgerà molto presto.

Nel prossimo video imparerai un modo semplice per incollare un pool di cornici.

1 Commento
0

In effetti, tutti questi metodi risolvono il problema per la stagione e talvolta per diversi giorni.Tutti i kit standard dei produttori sono già con adesivo scaduto. Non c'è nulla da dire sul volume di 2 grammi (di norma, non ce ne sono più in set).

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento