Pulizia della piscina: attrezzature, strumenti e metodi
La piscina è una delle migliori invenzioni umane. Sia gli adulti che i bambini adorano sguazzare in uno stagno del genere con uguale entusiasmo. Le prime menzioni di piscine ci sono pervenute fin dai tempi dell'Antica Roma, dove solo persone molto facoltose potevano permettersi di godere di questa invenzione. Oggi puoi eseguire procedure idriche in un serbatoio creato artificialmente in qualsiasi momento dell'anno senza restrizioni, se la struttura è installata all'interno dell'edificio e se la tua piscina si trova all'aperto, per tutta la stagione estiva puoi organizzare un piacevole passatempo per te, la tua famiglia e i tuoi amici.
Tuttavia, affinché l'acqua in questo serbatoio artificiale rimanga sempre pulita e fresca e, soprattutto, sicura per la salute, qualsiasi piscina necessita di una pulizia regolare... Esistono molti modi e mezzi per risolvere questo problema: ne parleremo.
Che attrezzatura è necessaria?
Il lavoro svolto per pulire la vasca della piscina e disinfettare l'acqua è un complesso di manipolazioni eseguite in una sequenza rigorosamente definita. In questo caso, la complessità del processo dipende direttamente dall'area della piscina. Viene pulito utilizzando un piccolo set di strumenti.
- Retino per farfalle - è necessario per raccogliere la spazzatura dalla superficie dell'acqua, se l'acqua non deve essere scaricata per un po 'di tempo, o immediatamente all'inizio della pulizia.
- Spazzola - può essere di fondo (per pulire il fondo) o laterale (per pulire le pareti laterali della vasca). Di norma, le spazzole sono montate su speciali aste telescopiche, che consentono di regolare la lunghezza desiderata, consentendo di raggiungere qualsiasi angolo della piscina.
- Aspirapolvere - utilizzando questo dispositivo è possibile pulire la piscina senza scaricare l'acqua, mantenendola regolarmente in ordine. L'aspirapolvere rimuove perfettamente sabbia, depositi di limo, piccoli oggetti. Il robot aspirapolvere, che pulisce autonomamente una vasca da piscina in cemento o rivestita con piastrelle di ceramica, si è dimostrato particolarmente efficace.
- Filtro - questo dispositivo è necessario per ogni piscina, è progettato per eseguire la migliore purificazione dell'acqua. Oltre al filtro, l'acqua della piscina può essere depurata anche da un dispositivo aggiuntivo chiamato skimmer, che raccoglie i detriti che si accumulano nello strato superiore dell'acqua.
- Tubo flessibile - sarà necessario per la preparazione di soluzioni di lavoro utilizzando reagenti chimici.
- Macchina rotativa - questo dispositivo è necessario per la pulizia di alta qualità del fondo di una piscina di grandi dimensioni, viene utilizzato insieme a detergenti chimici.
- Succhiaacqua - questo dispositivo è progettato per rimuovere l'acqua sporca con soluzioni di lavoro che rimangono dopo i lavori di pulizia all'interno della vasca della piscina.
Oltre alle attrezzature per la pulizia della piscina, non puoi fare a meno dell'uso di prodotti chimici speciali. È importante non solo rimuovere meccanicamente tutti i contaminanti visibili, ma anche disattivare la microflora batterica, che inevitabilmente si forma in qualsiasi specchio d'acqua dove non c'è flusso d'acqua.
Tali fondi, oltre a svolgere funzioni sanitarie, eliminano i depositi di calcare, inibiscono la crescita delle alghe e normalizzano il grado di trasparenza dell'acqua.
Come scegliere una sostanza chimica?
Un detergente chimico viene scelto a seconda del problema che deve risolvere durante la pulizia della piscina.Ad esempio, la disinfezione batterica fornirà una soluzione concentrata di perossido di idrogeno chiamata peridrolo, noto come coagulante abbastanza potente. Non meno efficace in questa direzione è un prodotto con un contenuto di cloro attivo, chiamato "Bianchezza", oppure possono essere preparati senza cloro, ma contenenti bromo nella sua composizione.
Diamo un'occhiata più da vicino a ogni strumento, perché hanno sia vantaggi che svantaggi.
- Preparati a base di cloro - i più comuni ed efficaci, vengono utilizzati per la disinfezione batterica. I prodotti a base di cloro hanno un costo contenuto, possono essere utilizzati sia nelle piscine pubbliche che per le opzioni domestiche. I preparati a base di cloro possono essere utilizzati per trattare la vasca della piscina o per clorare l'acqua al suo interno.
Uno spiacevole svantaggio del cloro è che provoca reazioni allergiche, ha un odore specifico pungente e ad alte concentrazioni può causare ustioni alla pelle e alle vie respiratorie.
- Preparazioni di bromo - in termini di efficienza di disinfezione, sono inferiori al cloro, ma allo stesso tempo sono un ordine di grandezza più costosi. Tali sostanze chimiche non hanno un odore sgradevole, ma è impossibile ottenere lo sterminio completo dei microrganismi patogeni con il loro aiuto.
- Componenti attivi dell'ossigeno - una delle opzioni più efficaci utilizzate nella disinfezione, ma anche la più costosa. I sinonimi sono carbonato di sodio perossiidrato, è anche perossisolvato, così come perossicarbonato di disodio e così via. I prodotti con ossigeno attivo non hanno odori sgradevoli, non peggiorano le condizioni della pelle e dei capelli, non irritano la mucosa degli occhi e delle vie respiratorie. Ma se si supera la dose raccomandata, l'agente può causare ustioni alla pelle e alle mucose.
- Perossido di idrogeno - utilizzato per disinfettare l'acqua, è così sicuro che viene utilizzato anche negli acquari. Aggiungendo perossido di idrogeno all'acqua, vedrai che ha acquisito una tinta bluastra. Nell'acqua, il perossido si decompone, ma allo stesso tempo l'odore sgradevole viene eliminato e i batteri vengono distrutti. Dopo aver utilizzato questo agente, non è consigliabile utilizzare l'acqua per 1 giorno, ma non devi preoccuparti della disinfezione per almeno 7-8 settimane. Questo prodotto viene spesso utilizzato per la pulizia delle piscine in quanto efficace ed economico.
- Solfato di rame - è anche chiamato solfato di rame. Questa soluzione economica è una delle più efficaci per il controllo di alghe e limo. Dopo aver utilizzato il solfato di rame, viene eliminato un odore sgradevole e si verifica un leggero effetto disinfettante nella piscina, ma la sua durata è breve. Grazie al solfato di rame, l'acqua non diventa torbida per lungo tempo, ma in caso di sovradosaggio o ingresso di questa sostanza nel corpo umano, può essere causata una grave intossicazione, che spesso porta alla morte.
- Agenti algicidi - sono anche mirati a combattere limo e alghe, ma non includono il rame, sebbene siano abbastanza efficaci nella loro azione. L'unico inconveniente di tali farmaci è il loro costo elevato. Tali prodotti sono indispensabili non solo per la pulizia della piscina, ma anche per la cura dell'acqua, che consente di affrontare un problema come la sua fioritura. I farmaci sono costosi, ma sono ipoallergenici e hanno un'azione prolungata.
- flocculanti - un gruppo di farmaci creati sulla base di componenti naturali o chimici. Questi fondi vengono utilizzati per purificare l'acqua dalle impurità in essa contenute, che non possono essere catturate da alcun filtro. Spesso sono disponibili sotto forma di granuli, liquidi o compresse 5 in 1 - hanno preso questo nome per la loro vasta gamma di applicazioni: normalizzazione dell'equilibrio del pH dell'acqua, disinfezione, aumento della trasparenza, eliminazione degli odori sgradevoli e completa sicurezza per la salute umana.Con l'aiuto dei flocculanti, nell'acqua avviene una reazione chimica e le sostanze indesiderate in essa contenute cadono sotto forma di scaglie come sedimento, che può essere facilmente raccolto con filtri o un aspirapolvere.
- Soluzione verde brillante - verde brillante noto a tutti fin dall'infanzia. Questo strumento economico e conveniente viene utilizzato dai proprietari di minipiscine situate nel paese, che non sono pronti a spendere ingenti somme per mantenere la purezza dell'acqua. Zelenka, infatti, è un agente efficace che disinfetta l'acqua e la tinge di un gradevole colore verde-bluastro. Inoltre, la preparazione è sicura per pelle e capelli e non provoca reazioni allergiche.
La moderna industria chimica sviluppa e produce molti prodotti efficaci in varie fasce di prezzo, ma non importa quanto siano bravi, la manutenzione della piscina nella forma corretta non è completa senza la pulizia meccanica.
Metodi di purificazione dell'acqua
Per mantenere l'acqua della tua piscina pulita e limpida, dovrai pulirla regolarmente. E questo dovrebbe essere fatto non perché il liquido torbido ha un odore sgradevole e sembra antiestetico. Il problema è che tale acqua contiene un'enorme quantità di microrganismi patogeni che rappresentano un pericolo per la salute umana.
Qualsiasi schema per la purificazione dell'acqua prevede l'uso di uno dei tre metodi e devi solo scegliere quale utilizzare.
Meccanico
Questo tipo di pulizia viene eseguita utilizzando strumenti manuali o elettrici. Il suo utilizzo consente di rimuovere detriti di grandi dimensioni, sabbia, sporco dal fondo e dalle pareti della ciotola. Tutte le particelle più piccole che si trovano nell'acqua e nel serbatoio della piscina rendono l'acqua torbida, inoltre, i detriti organici sono un terreno fertile per i batteri. Tuttavia, la pulizia meccanica, per quanto attenta sia eseguita, non consente di eliminare la contaminazione batterica.
Chimico
Il metodo più efficace per combattere i batteri e le alghe si basa sull'uso di sostanze chimiche con diversi range di azione. Con il loro aiuto, è possibile eliminare qualsiasi microflora batterica che si moltiplica rapidamente sotto l'influenza del calore, della luce solare e dell'inquinamento organico dell'acqua. Tale acqua ha un colore verdastro e uno sgradevole odore di muffa. Inoltre, per purificare l'acqua dai sedimenti minerali, vengono utilizzati preparati di varie composizioni, che aiutano a combattere la torbidità associata proprio alla presenza di varie impurità in essa.
L'istruzione per il farmaco determina il dosaggio e la durata dell'azione.
elettrofisico
I metodi elettrofisici sono un'alternativa all'uso di prodotti chimici per la pulizia della piscina. Per fare ciò, è necessario disporre di attrezzature speciali, quindi questo metodo viene utilizzato per le piscine fisse e non per i cottage estivi.
- Ozonizzazione - l'ozono ad alta concentrazione viene rilasciato nell'acqua tramite l'apparecchio, che è molto più attivo nelle sue proprietà disinfettanti rispetto all'ossigeno. L'ozono inibisce la crescita dei batteri ed è innocuo per la salute umana.
- Ionizzazione - nell'acqua vengono diretti ioni d'argento o di rame che bloccano la crescita della microflora e delle alghe. Tale attrezzatura consente di non utilizzare affatto prodotti chimici per il trattamento delle acque.
- Ultrasuoni - una speciale installazione hardware che crea onde sonore ad alta frequenza in grado di distruggere i gusci esterni di batteri di qualsiasi tipo, impedendo loro di riprodursi e di esistere.
- ultravioletto - questo dispositivo crea un raggio di luce di un certo spettro, la cui radiazione ha un effetto dannoso sui microrganismi, sopprimendo la loro crescita e vitalità.
- Elettrolisi del sale - l'azione di questo farmaco si basa sulla sua capacità di convertire gli ioni di sale da cucina in un reagente contenente cloro.Inoltre, i componenti del cloro entrano nel lavoro di disinfezione, che distruggono i microrganismi patogeni e disinfettano l'acqua.
Oltre ad essere accuratamente disinfettata, l'acqua deve essere controllata per l'acidità. Per l'acqua della piscina normale e pulita, il livello di pH dell'acqua deve essere neutro. Tali misurazioni devono essere prese regolarmente e uno spostamento dell'equilibrio acido-base in una direzione o nell'altra segnalerà che la piscina è sporca e necessita urgentemente di pulizia.
Pulizia della vasca della piscina
La pulizia della piscina viene eseguita in una sequenza specifica.
- Grandi detriti vengono rimossi dalla superficie dell'acqua - per fare ciò, è necessario utilizzare una rete con un lungo manico.
- L'acqua della piscina viene scaricata, il sistema di filtraggio è spento... Non è necessario asciugare il fondo e le pareti: è molto più facile lavarli dopo aver scaricato l'acqua quando sono ancora bagnati.
- I filtri devono essere ispezionati, puliti e assicurati che funzionino correttamente. Se necessario, il dispositivo viene sottoposto a manutenzione o riparazione.
- Diagnostica dello stato della vasca della piscina - determinare il grado del suo inquinamento, la necessità di pulizia dal calcare. Questo esame preliminare consente di selezionare i prodotti chimici necessari per il lavoro.
- Successivamente, la vasca della piscina viene pulita da sporco e depositi minerali utilizzando prodotti contenenti acidi. Il lavoro viene eseguito manualmente con spazzole o utilizzando apparecchi elettrici. Il fondo viene pulito con una speciale macchina rotativa utilizzando prodotti chimici.
- I resti di acqua sporca vengono rimossi con una pompa dell'acqua, e poi sciacquare la vasca della piscina con una soluzione neutralizzante.
- Il passo successivo è quello di eseguire trattamento delle pareti e del fondo con agenti che prevengono la crescita di alghe e la deposizione di incrostazioni.
- Quindi puliscono e lucidano i prodotti in acciaio inossidabile: queste sono scale, ringhiere. Questi oggetti vengono trattati con composti leggermente acidi e poi lucidati.
Tali procedure sono obbligatorie per la pulizia di tutte le piscine fisse. A seconda delle loro dimensioni, il lavoro può richiedere diverse ore e talvolta anche giorni. È un po' più facile pulire una piscina usata in casa, anche se questo processo richiederà diverse ore. Quando si scarica l'acqua dalla ciotola, è importante prestare attenzione al sistema di filtraggio: anche questo deve essere pulito e risciacquato.
Altrimenti, la sequenza delle fasi di lavoro è la stessa della pulizia di una grande piscina.
Quindi, guarda il video sulla pulizia della piscina con perossido di idrogeno.
Il commento è stato inviato con successo.