Dispenser per piscine: scopo e uso
La piscina è una vasca aperta abbastanza grande e voluminosa, riempita quasi sempre d'acqua. Tutti lo sanno la sua pulizia deve essere monitorata e il serbatoio stesso deve essere disinfettato... Tutto ciò è necessario affinché il bagno non porti a un passatempo in un letto d'ospedale.
Nel processo di cura di una piscina fissa, vengono utilizzati prodotti chimici speciali, che vengono forniti e spruzzati nell'acqua utilizzando un erogatore. Si tratta di un tale dispositivo che sarà discusso nell'articolo.
Vantaggi e svantaggi
L'erogatore della piscina è un'attrezzatura speciale, il cui scopo principale è la fornitura uniforme di disinfettanti al serbatoio dell'acqua. Poiché la clorazione dell'acqua nella piscina è un processo obbligatorio, a causa del quale i microrganismi non appariranno in un serbatoio artificiale e le condizioni del liquido saranno soddisfacenti, è necessaria la presenza di un tale aggregato.
Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura è il seguente:
- l'erogatore è collegato al filtro della struttura;
- all'interno viene inserita la giusta quantità di disinfettante;
- il foro di dosaggio si apre, c'è un regolatore sul corpo dell'apparecchiatura, che controlla la quantità del farmaco che viene fornito all'acqua;
- il dispositivo è posto in un serbatoio d'acqua.
Attrezzature come un distributore di disinfettante per una piscina sono caratterizzate sia da vantaggi che da svantaggi di cui il consumatore deve essere consapevole.
I vantaggi dell'apparecchiatura includono la fornitura di disinfettanti a basso costo, uniforme e corretta.
Se parliamo degli svantaggi del distributore, vale la pena notare quanto segue:
- non controlla né regola il livello di pH (acidità) nell'acqua;
- non risponde alle variazioni delle condizioni operative esterne e non può modificare automaticamente la quantità di reagenti gettati nell'acqua, pertanto, dopo pioggia o altre precipitazioni, si consiglia di verificare manualmente lo stato dell'acqua mediante appositi tester;
- periodicamente è necessario verificare il corretto funzionamento del dispositivo.
Panoramica delle specie
Quasi ogni proprietario di casa che ha le capacità finanziarie e il territorio libero installa questa struttura a casa o in campagna. E un distributore di cloro è installato in ogni piscina. Data la domanda di apparecchiature, i produttori producono molti tipi e modelli diversi del dispositivo.
Ci sono 2 tipi principali di distributori di piscine sul mercato consumer.
- Galleggiante. Un dispositivo mobile è il dispositivo più semplice. Non si collega a nessuna struttura della piscina, ma semplicemente affonda nel serbatoio dell'acqua. In precedenza, ovviamente, è necessario inserire delle compresse, che si dissolveranno gradualmente e si laveranno con acqua dal dispositivo. Per quanto riguarda il costo, l'erogatore galleggiante è considerato un'opzione economica. Il più popolare è il modello Acqua, progettato per 5 compresse del peso di 20 grammi e 75 mm di diametro. E anche i prodotti dell'azienda Intex sono richiesti. Ad esempio, il modello 29041 è uno dei più acquistati.
- Un dispositivo elettronico che viene anche chiamato automatico. Il principio di funzionamento di un distributore automatico è diverso da quello di un galleggiante. Per cominciare, si collega al circuito di circolazione del serbatoio. Il dispositivo è in grado di determinare in modo indipendente il livello di concentrazione degli additivi chimici nell'acqua e la sua composizione. Sulla base di questi dati, il distributore automatico determina la quantità richiesta di disinfettante.
Tale erogatore è caratterizzato dalla presenza di funzionalità aggiuntive, ad esempio determinando il livello di pH nell'acqua. L'attrezzatura è piuttosto costosa e solo i professionisti dovrebbero occuparsi della sua connessione.
Tra tutti i modelli esistenti di tali distributori, i più popolari sono i distributori automatici DDS Evolution di Aqua e DDS Evolution plus.
Come scegliere?
La scelta di un erogatore per una piscina è una questione piuttosto seria, che deve essere affrontata in modo responsabile. La salute e il benessere dei bagnanti dipendono dallo stato dell'acqua nel bacino artificiale.
Come notato, esistono 2 tipi di erogatori: galleggiante e automatico... Ogni tipo ha i suoi criteri di selezione.
Scegliendo un galleggiante-dispenser, devi essere guidato da:
- il volume del serbatoio in cui verrà posizionato il dispositivo;
- il diametro delle compresse che si adatteranno al corpo del dispositivo;
- la presenza di funzioni aggiuntive, ad esempio la capacità di regolare la fornitura di un disinfettante;
- la presenza di un termometro, che ti permetterà di monitorare costantemente la temperatura dell'acqua.
Un distributore automatico è una cosa piuttosto costosa, e la scelta va presa molto sul serio. Poiché tali sistemi sono caratterizzati dalla presenza di funzionalità aggiuntive, è consigliabile consultare uno specialista prima dell'acquisto e, quando si sceglie un dispositivo, tenere conto di:
- scopo;
- ci sono sensori che monitorano la composizione dell'acqua;
- livello massimo di pressione di esercizio;
- disponibilità di funzioni aggiuntive.
E anche quando acquisti e scegli l'attrezzatura, presta attenzione al produttore. È meglio dare la preferenza a un marchio noto, anche se i suoi prodotti saranno più costosi degli analoghi.
Vedi sotto per una panoramica del distributore.
Il commento è stato inviato con successo.