Impermeabilizzazione piscina: caratteristiche e tipologie
Un gran numero di persone che vivono nelle proprie case o cottage sognano di avere il proprio laghetto. La creazione di una piscina è un'attività piuttosto costosa dal punto di vista finanziario, motivo per cui non tutti possono permettersi di soddisfare il proprio desiderio. Ma puoi farlo da solo sul tuo sito. È vero, l'affidabilità di un tale progetto dipenderà da una serie di fattori e caratteristiche. Uno di questi a cui dovresti assolutamente prestare attenzione è l'impermeabilizzazione della piscina. L'isolamento dell'acqua correttamente eseguito della vasca della piscina consentirà di rendere affidabile tale struttura e di aumentarne la durata.
Peculiarità
Va detto che nessuna piscina può fare a meno di una cosa come l'impermeabilizzazione. Senza di essa, sarà solo un buco di cemento nel terreno. La presenza di rivestimenti che proteggono le pareti dall'umidità consente di raggiungere determinati obiettivi.
- Trattenere l'acqua all'interno del serbatoio. La piscina è un contenitore con una grande quantità d'acqua, che esercita una pressione piuttosto seria sulle pareti di questa struttura. Naturalmente, l'acqua pressurizzata cercherà qualsiasi via d'uscita. Anche quando si tratta di una piccola lacuna. E se l'impermeabilizzazione non viene eseguita molto bene, troverà sicuramente un tale divario.
- Protezione di finitura. Se vengono utilizzate piastrelle di ceramica per il design degli interni della vasca della piscina, è necessario assicurarsi che la base su cui verrà incollata sia il più impermeabile possibile. Naturalmente, un tale materiale di finitura ha una certa resistenza all'acqua. Ma la mancanza di impermeabilità romperà semplicemente l'adesione all'adesivo, motivo per cui la piastrella semplicemente cadrà.
- Protezione di una base in cemento. Un buon calcestruzzo, da cui vengono solitamente realizzate varie strutture idrauliche, deve resistere perfettamente al contatto prolungato con l'umidità. Ma utilizzando miscele impermeabilizzanti, creiamo protezione, che consente di aumentare significativamente la durata dello strato di livellamento e del calcestruzzo stesso. A proposito, va detto qui che anche la migliore impermeabilizzazione non aiuterà se la tecnologia per la creazione di muri in cemento viene violata e viene utilizzato materiale di scarsa qualità. Quando il contenitore inizia a crollare, è questione di tempo.
- Protezione esterna. L'impermeabilizzazione esterna è necessaria per quegli elementi strutturali che si trovano sotto il livello del suolo. Non solo proteggerà il calcestruzzo dall'infiltrazione di acque sotterranee con strati disciolti, ma diventerà anche un'ulteriore barriera per l'acqua in modo che il terreno non si bagni attorno al perimetro.
In generale, come puoi vedere, l'impermeabilizzazione della piscina ha una serie di caratteristiche e in nessun caso dovrebbe essere trascurata. Meglio è fatto, meglio sarà per l'intera struttura.
E, ultimo ma non meno importante, questo è garantito dall'utilizzo di materiali di alta qualità.
Panoramica delle specie
Va detto che l'impermeabilizzazione della piscina è diversa. Ad esempio, è di due tipi:
- Rotolo;
- Rivestimento.
Nel caso di quest'ultimo, viene applicato alla base, che è stata preparata molto bene in anticipo. Questo tipo di impermeabilizzazione è posto all'interno del serbatoio.
Se parliamo di rotolo, di solito viene utilizzato per lavori di impermeabilizzazione esterna. Lo svantaggio dei materiali in rotolo è che non aderiscono molto bene a vari tipi di rivestimenti. Per questo motivo, dopo la posa del materiale, le giunzioni devono essere saldate e i bordi devono essere sollevati per collegarsi con l'impermeabilizzante per le pareti della vasca di cemento.
Sono presenti anche impermeabilizzazioni interne ed esterne.
Interno
Se parliamo di questo tipo di impermeabilizzazione, è necessario proteggere questa struttura dall'acqua che sarà all'interno.
Se la piscina viene realizzata in un edificio o in una stanza, sarà sufficiente realizzarla solo. Una serie di requisiti sono imposti a questo tipo di impermeabilizzazione.
Il materiale con cui sarà realizzato deve soddisfare i seguenti requisiti:
- avere un'elevata resistenza ed elasticità;
- essere rispettosi dell'ambiente;
- non collassare dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette;
- essere idrorepellente;
- hanno maggiori caratteristiche adesive;
- ben resistere alla distruzione;
- avere resistenza a carichi di tipo idrostatico e dinamico.
Inoltre, lo strato di impermeabilizzazione interna che si trova sotto le piastrelle dovrebbe essere il più sottile possibile. Tutti questi criteri sono soddisfatti dalla membrana, dal mastice penetrante e dalla gomma liquida. Sono questi 3 materiali impermeabilizzanti che saranno meglio posizionati sotto le piastrelle.
Esterno
Se parliamo di impermeabilizzazione esterna, di solito viene utilizzato materiale di copertura o un normale film.
In alcuni casi, le pareti della piscina dall'esterno sono semplicemente rivestite con bitume, che è stato precedentemente fuso sul fuoco.
Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'uso di questo tipo di materiali per i seguenti motivi.
- Il materiale e il film di copertura, una volta posati, formano giunti. È semplicemente impossibile incollarli insieme in modo affidabile, motivo per cui le cuciture iniziano a fuoriuscire nel tempo. Ciò provoca il crollo delle pareti della piscina, dopodiché crollerà anche l'impermeabilizzazione interna con piastrelle.
- La debole elasticità di tali materiali è un altro inconveniente. Il restringimento del terreno e le variazioni di temperatura hanno un effetto negativo sul serbatoio sotto forma di espansioni e piccoli movimenti. E questo diventa la ragione della comparsa di lacrime e crepe su materiali anelastici.
- Questi materiali hanno un periodo di utilizzo estremamente breve. Il film non può durare più di 10 anni e il feltro per tetti e il mastice a base di bitume inizieranno a deteriorarsi da qualche parte in 20 anni. Cioè, dopo questo tempo, la piscina dovrà essere nuovamente scavata e impermeabilizzata.
- Film, feltro per tetti e bitume iniziano a sfaldarsi molto rapidamente dalle pareti di cemento della piscina. La ragione di ciò è un'adesione fragile, che in questo caso non può essere forte. Tale impermeabilizzazione dovrà essere premuta contro il serbatoio della ciotola da qualcosa, il che porta a costi finanziari elevati.
In generale, come puoi vedere, è meglio utilizzare materiali costosi ma di altissima qualità per l'impermeabilizzazione esterna. Ad esempio, membrane, composti a penetrazione profonda o gomma liquida.
Una protezione di questo tipo svolgerà efficacemente la sua funzione per circa mezzo secolo. L'impermeabilizzazione può essere bicomponente, realizzata con i due materiali elencati. Quindi riceverà ulteriore affidabilità.
È altamente indesiderabile utilizzare vetro liquido per l'impermeabilizzazione. Quando si indurisce, forma un film duro, motivo per cui il problema della rottura dello strato di tale impermeabilizzazione a causa delle variazioni di temperatura è solo una questione di tempo.
Classificazione dei materiali
Per creare l'impermeabilizzazione delle piscine, oggi viene utilizzato un numero abbastanza elevato di materiali. E non sarà superfluo dare la loro classificazione e capire come differiscono e quali proprietà hanno. Di solito sono classificati secondo due criteri:
- dal metodo di applicazione;
- per uso.
Per applicazione
Se parliamo di materiali impermeabilizzanti in base al metodo di applicazione, allora si dividono in 2 categorie:
- polimero;
- bituminoso.
Il bitume utilizzato per l'isolamento è un materiale che deriva dal soffio di aria calda del catrame. UN il catrame è il risultato del riscaldamento dell'ultima frazione, che si ottiene durante la raffinazione del petrolio in uno spazio vuoto ad una temperatura superiore a 400 gradi. Una caratteristica importante del bitume isolante è l'impossibilità di dissolversi in acqua. Quando un tale materiale viene applicato su una superficie, verrà creato un rivestimento impermeabile altamente resistente che non si corrode.
In generale, l'uso di questo tipo di impermeabilizzazione consente di aumentare notevolmente il tempo di funzionamento della piscina e garantisce il suo funzionamento stabile anche con un contatto permanente con le acque sotterranee.
Va notato che il bitume è la base per la creazione di rotoli e materiali di rivestimento: i mastici.
Se parliamo di sostanze polimeriche, includono quelle sostanze a base di poliuretano. Quando un tale materiale è stato applicato su una superficie, interagisce con l'aria e si trasforma in un film di tipo polimerico, che fornisce un'eccellente protezione contro l'acqua.
L'impermeabilizzazione polimerica è essenzialmente universale. I suoi punti di forza includono:
- ottima elasticità;
- durata;
- facilità di applicazione;
- adesione di alta qualità a tutti i tipi di materiali: cemento, mattoni, vetro, piastrelle di ceramica;
- resistenza alle variazioni di temperatura.
Esistono due tipi di isolamento polimerico: spruzzato e rivestito. Di solito è rappresentato da vari tipi di sigillanti e mastici. Con l'aiuto di quest'ultimo, è possibile proteggere superfici difficili da raggiungere e non molto piatte. Il sigillante è una sostanza più viscosa che può essere facilmente applicata su quasi tutte le superfici. Questo include la gomma liquida. L'impermeabilizzazione con rivestimento polimerico è un'ottima soluzione per qualsiasi ciotola di cemento.
Per metodo di applicazione
I materiali in esame differiscono anche nel metodo di applicazione. Secondo questo criterio sono:
- Rotolo;
- Rivestimento;
- spruzzato.
L'ultimo gruppo, che comprende bitume e materiali polimerici, nonché impregnazioni penetranti, usato per formare uno strato solido senza cuciture... Di solito viene eseguita un'impermeabilizzazione polimero-cemento bicomponente o monocomponente, utilizzando la quale è abbastanza facile sigillare bene pori e crepe non molto grandi, che possono trovarsi nel rivestimento in calcestruzzo. Per una maggiore efficienza, al posto delle piastrelle verrà utilizzata la vernice di gomma, che avrà un effetto secondario, ma simile. I lubrificanti sono economici e possono fornire una protezione di altissima qualità alla ciotola di cemento con il minimo lavoro.
Anche una persona senza esperienza può applicare diversi strati di mastice con una spatola o un pennello.
I materiali in rotolo includono film di cloruro di polivinile, materiale di copertura, membrana del film. Di solito vengono utilizzati per formare uno strato protettivo su entrambi i lati della ciotola. Ma quando si utilizzano tali materiali, non è possibile evitare le cuciture nel rivestimento isolante. Per coprire le cuciture, i materiali di questo tipo vengono solitamente posati in 2 strati.
Dal nome dei materiali da spruzzare, è chiaro che vengono spruzzati sulla vasca della piscina.... Questi includono la poliurea. Anche popolare è questo tipo di impermeabilizzazione realizzato con schiuma di poliuretano.
I migliori rimedi
Come è già emerso chiaramente, l'acqua della piscina ha un effetto non solo sui materiali di finitura della vasca, siano essi intonaco o piastrelle, ma anche sulla base stessa. Per questo motivo, i materiali utilizzati per l'impermeabilizzazione non devono solo resistere all'umidità, ma anche resistere a vari tipi di influenze.
Non tutti i materiali hanno queste caratteristiche. Ci sono solo 3 opzioni per creare impermeabilizzazioni di altissima qualità:
- protezione della membrana;
- l'uso di materiali impermeabilizzanti della cosiddetta penetrazione profonda;
- uso di gomma liquida.
Ciò non significa che altri rimedi saranno peggiori. È solo che questi tre metodi sono considerati i più efficaci.Parliamo ancora un po' di loro. L'uso della gomma liquida sarà rilevante per la sua elasticità estremamente elevata, la resistenza ai danni meccanici e l'assenza di cuciture. Tale materiale verrà applicato a spruzzo oa mano. È meglio utilizzare i seguenti mezzi per creare un tipo interno di impermeabilizzazione:
- composizione siliconica "Hyperdesmo PB-2K";
- mastice chiamato "Dels BP";
- Cazzuola in gomma liquida Grado;
- Gomma TopCoat AnyColor monocomponente;
- Composizione del grado del rullo.
Questo tipo di impregnazione sarebbe un'ottima soluzione.
Varie sostanze dell'azienda Litikol possono essere utilizzate per creare impermeabilizzazioni.
Questo modulo produce i seguenti materiali:
- miscela per impermeabilizzazione Coverflex;
- impermeabilizzante penetrante Osmogrout;
- cemento impermeabilizzante tipo Elastocem Mono;
- sostanza per creare calcestruzzo impermeabile Aquamaster.
L'utilizzo di questo tipo di materiali creerà una buona impermeabilizzazione della piscina, allungando notevolmente la vita della vasca in cemento.
Un'ottima soluzione quando si crea l'impermeabilizzazione della vasca della piscina sarebbe l'uso di speciali sostanze elastiche per l'impermeabilizzazione di Ceresesso. Ad esempio, una miscela con un indice CR 66 è progettata per proteggere le strutture edilizie dall'umidità, impermeabilizzare piscine, scantinati, docce, serbatoi d'acqua. Con uno spessore di 2 millimetri, questa miscela percepisce la deformazione con una larghezza di apertura fino a mezzo millimetro.
In generale, come si vede, in commercio esiste un numero sufficiente di materiali abbastanza buoni, il cui utilizzo consente di realizzare una buona impermeabilizzazione della vasca della piscina di tipo interno ed esterno.
Qual è il migliore da fare?
Se parliamo di qual è la migliore impermeabilizzazione della piscina, sopra è stata data una risposta parziale a questa domanda. Il punto era che le soluzioni più efficaci di questo tipo sono la protezione della membrana, l'uso di gomma liquida e l'uso di materiali per l'impermeabilizzazione a penetrazione profonda. Di solito penetrano a 45-50 centimetri di profondità nelle pareti e nel fondo della ciotola di cemento, grazie alle quali chiudono qualitativamente tutte le crepe e i pori del materiale. Inoltre, il loro utilizzo consente di migliorare le caratteristiche del calcestruzzo e di conferirgli ulteriore resistenza e resistenza all'acqua.
L'uso di tali materiali consente di aumentare la resistenza del fondo della vasca agli effetti delle basse temperature e gli ulteriori modificatori contenuti in questi materiali consentono di escludere la comparsa di muffe sul calcestruzzo.
Verità, queste composizioni hanno anche un aspetto negativo: le loro caratteristiche alle giunzioni dei tubi e alla pavimentazione in calcestruzzo sono notevolmente ridotte. Ma qui possono venire in soccorso altri materiali isolanti, che insieme consentiranno di creare un'impermeabilizzazione eccellente e affidabile per la piscina, sia all'esterno che all'interno.
Per l'impermeabilizzazione della piscina, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.