Come scegliere uno scivolo per la piscina?
La maggior parte dei proprietari di case di campagna e cottage estivi, dove ci sono piscine, cerca sicuramente di dotarli di scivoli d'acqua. È un ottimo elemento di intrattenimento molto apprezzato sia da adulti che da bambini. Nella calda stagione estiva, nuotare è un grande piacere. La piscina con scivolo diventa il luogo di vacanza preferito di tutta la famiglia: natura, silenzio, canto degli uccelli, il bacino è quasi un resort. Ma affinché ciò accada, è necessario affrontare la scelta della diapositiva con tutte le responsabilità.
Varietà per materiale
I materiali principali per realizzare scivoli d'acqua sono cloruro di polivinile (PVC), poliestere, fibra di vetro o fibra di vetro. Questi sono materiali ad alta resistenza, resistenti all'umidità e al calore. Gli scivoli realizzati con essi sono adatti per l'installazione in qualsiasi tipo di piscina: telaio, gonfiabile, fissa.
Gonfiabile
Gli scivoli in PVC ricordano un trampolino e hanno un design sorprendente. Spesso raffigurano gli eroi dei loro cartoni animati e fiabe preferiti, accolti con entusiasmo dai bambini. Resistente allo stress e all'acqua. Questa è l'opzione più economica.
significativo vantaggio - mobilità... Se necessario, possono essere facilmente riorganizzati in un altro posto, pesano un po'. È facile rimuovere l'aria da loro in qualsiasi momento, asciugare, piegare e spostare temporaneamente da qualche parte, non solo alla fine della stagione balneare, ma anche durante un prolungato maltempo estivo, quando fa fresco e non puoi nuotare. Lo spazio liberato viene utilizzato per altre esigenze. Con l'inizio delle giornate calde, ridistribuire lo scivolo non sarà difficile.
Ma i prodotti gonfiabili hanno uno svantaggio significativo. Durante i giochi attivi, il materiale può essere forato, i danni minori dovranno essere incollati. Le toppe di riparazione e la colla speciale sono solitamente incluse con il prodotto gonfiabile.
Plastica
Queste sono strutture rigide, non mobili come quelle gonfiabili. È possibile trasferirli, ma richiederà uno sforzo significativo. Anche l'installazione di tali diapositive è più difficile, quindi la scelta del luogo di installazione deve essere attentamente ponderata. Ma d'altra parte, sono più forti e durevoli, resistenti alle influenze ambientali e ai danni meccanici.
L'indubbio vantaggio degli scivoli in plastica è la presenza di corrimano e gradini con rivestimento antiscivolo, comodo e sicuro per l'arrampicata. La rigidità del materiale permette di creare una forma della discesa più complessa rispetto a quelle gonfiabili.
Il mercato moderno offre una varietà di configurazioni di diapositive:
- aperto con pendenza regolare e rettilinea;
- aperto con discesa a spirale;
- chiuso con una pendenza a forma di tubo;
- tunnel labirinto vorticoso;
- combinato.
E anche le diapositive sono di varie dimensioni. Alcuni modelli sono dotati di kit optional di accessori, pompe per l'alimentazione dell'acqua al piano di scorrimento e per il pompaggio dell'aria nel prodotto.
Dimensioni (modifica)
L'industria di oggi offre giochi d'acqua di tutte le dimensioni, dai mini scivoli per bambini alle enormi opzioni commerciali. L'acquirente decide cosa è adatto per chi.
Una persona specifica sa quali sono le dimensioni del suo cottage estivo o della trama adiacente, che tipo di piscina è prevista per l'installazione, chi la utilizzerà, quale dovrebbe essere il carico dinamico.
Come scegliere?
La presenza di uno scivolo d'acqua in una piscina di casa in una casa di campagna o in una casa di campagna rende il riposo molto più confortevole, rafforza la salute, indurisce ulteriormente il corpo, stimola il bambino a giochi attivi, sviluppa l'immaginazione e l'ingegno, aggiunge molto positivo emozioni non solo ai bambini, ma anche a tutti i vacanzieri.Questa è un'ottima alternativa alle costose vacanze al parco acquatico e un tipico esempio di attrazione con un ragionevole rapporto qualità-prezzo.
I principali criteri di selezione sono l'alta qualità, l'affidabilità strutturale, la sicurezza... Dobbiamo ricordare che questo non è il momento in cui è necessario risparmiare denaro, perché stiamo parlando della sicurezza dei bambini.
È necessario scegliere prodotti da produttori di fiducia, richiedere un certificato di qualità e un certificato sanitario e igienico dal venditore per il materiale con cui è realizzato il vetrino.
Prima di fare acquisti, è una buona idea leggere le recensioni dei consumatori.
Esistono regole di selezione di base che ti aiuteranno a decidere l'acquisto giusto.
- Lo scivolo deve essere appropriato per l'età del bambino... Per i bambini in età prescolare, è meglio acquistare un prodotto di piccole dimensioni con un design luminoso, le diapositive massicce più stabili sono più adatte agli scolari.
- Determinare l'altezza del prodotto... Se il bambino ha solo circa 1,5 anni, l'altezza dello scivolo non deve superare 1,25 m Per un bambino di 2-3 anni, puoi acquistare uno scivolo alto fino a 2,6 m, per i bambini più grandi - entro 3,25 m.
- Teniamo conto delle dimensioni della piscina... Ovviamente, non dovresti comprare uno scivolo ingombrante in un serbatoio compatto: diventerà troppo affollato in piscina.
- Scelta di una configurazione di discesa... Per i bambini, i modelli semplici con una discesa diritta sono più richiesti, per gli scolari è meglio scegliere una discesa tortuosa per dare elementi emozionanti di sci estremo.
- Attenzione al carico massimo, per il quale è progettato il modello selezionato (visualizzato sulla confezione del prodotto), confrontare con il peso del bambino. Se trascuri questo parametro, lo scivolo non resisterà al bagnante, può rompersi e ferire il bambino. È meglio scegliere il carico consentito con un margine.
Un'accurata ispezione visiva del prodotto, il controllo della documentazione e la corretta scelta dei parametri elimineranno gli errori e daranno ai bambini un grande piacere di fare il bagno durante il funzionamento. Nessuno si annoierà con una tale attrazione. E se c'è l'opportunità di installare una grande piscina profonda e acquistare un intero complesso di giochi, che include non solo uno scivolo, ma anche elementi gonfiabili aggiuntivi (palline, cerchi, archi, palline, anelli di lancio), allora sarà un'esperienza indimenticabile vacanza non solo per bambini, ma e per adulti.
Cura e sicurezza
La cura adeguata delle attrazioni acquatiche prolunga la durata, aumenta il comfort e la sicurezza della ricreazione. La pulizia e la disinfezione regolari del vetrino sono obbligatorie... L'accessorio si sporca rapidamente, poiché i bambini spesso saltano fuori dall'acqua con i piedi bagnati sull'erba e sulla sabbia, per poi arrampicarsi su uno scivolo per scivolare in acqua.
Puoi lavare il vetrino a mano; esiste anche una tecnica di lavaggio speciale per questo. Esistono in commercio detergenti per la cura degli accessori per l'acqua, a seconda del materiale di cui sono fatti.
Alla fine della stagione calda, quando il nuoto si ferma, lo scivolo deve essere accuratamente lavato e riposto. Se questa è un'opzione gonfiabile, allora devi soffiare via l'aria, asciugarla bene, piegarla ordinatamente e metterla in una custodia: risulterà comoda e compatta. È meglio smontare la struttura rigida in plastica per l'inverno. I materiali con cui sono realizzati i vetrini non amano gli sbalzi di temperatura, quindi i prodotti dovrebbero essere conservati in una stanza calda o fresca, ma senza temperature negative (dispensa, soppalco).
Ogni modello viene fornito con istruzioni dettagliate, dove sono chiaramente enunciate le regole di funzionamento e manutenzione.
Se le raccomandazioni vengono seguite correttamente, un prodotto di alta qualità fabbricato in stretta conformità con gli standard durerà a lungo.
La sicurezza delle giostre dovrebbe essere prestata particolare attenzione, perché nella maggior parte dei casi i bambini cavalcano gli scivoli.
Un punto importante: il sito di installazione dello scivolo in piscina dovrebbe essere visibile da qualsiasi punto del sito, in modo che i bambini possano essere sempre nel campo visivo degli adulti.
Le piscine con scivolo sono considerate completamente sicure, ma non sarà superfluo ricordare ai bambini le regole di comportamento in acqua prima dell'inizio della stagione balneareper evitare il più possibile spiacevoli sorprese.
Sugli scivoli dotati di scaletta, i gradini devono essere larghi e antiscivolo. È meglio se c'è un corrimano per rendere più facile e sicura la salita.... I bambini spruzzano abbondantemente acqua durante il gioco, il riempimento della piscina diminuisce gradualmente. Per sicurezza è necessario monitorare costantemente il livello dell'acqua in piscina... Quando rotola giù da uno scivolo in una piscina dove il livello dell'acqua è basso, il bambino può colpire forte il fondo della piscina e farsi male.
Considerando il fatto che i bambini sono pronti a giocare con l'acqua tutto il giorno e possono scottarsi sotto il sole cocente, è necessario utilizzare la protezione solare. È bene avere un baldacchino sopra la piscina. Se non è incluso nel kit, è facile realizzarlo con le tue mani da una grande tela di tessuto.
Come realizzare uno scivolo da piscina fai-da-te, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.