Chimica in piscina: quale scegliere e come utilizzarla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Quale scegliere?
  5. Come usare?

Oggi, sempre più proprietari di cottage estivi li stanno dotando di piscine. E questo è comprensibile, perché in una calda giornata estiva, l'acqua fresca rinfresca molto meglio di un ventilatore e delle bevande ghiacciate. Ma affinché il nuoto in piscina porti solo emozioni positive, la vasca deve essere adeguatamente curata purificando regolarmente l'acqua. Quale chimica può essere utilizzata per questo, considereremo di seguito.

Peculiarità

Le piscine sono sia piccole che grandi, ma indipendentemente dalle dimensioni tendono a sporcarsi rapidamente. Foglie, polvere, sporco, insetti possono entrare in un serbatoio stradale aperto. Anche se copri costantemente l'acqua e fai una doccia prima di usare la piscina, lo sporco apparirà comunque. Ma la cosa buona è che i detriti di grandi dimensioni possono essere facilmente rimossi a mano: basta usare una rete lunga.

Oltre ai detriti stradali, i capelli e le parti dell'epidermide delle persone che si bagnano entreranno sicuramente in piscina. E questo è già molto peggio, dal momento che i microrganismi sono presenti sulla pelle, che in seguito diventerà un ottimo terreno fertile per i batteri. Questo è uno dei motivi per cui l'acqua necessita di frequenti disinfestazioni.

Un ulteriore punto sono le alghe. Le alghe compaiono in qualsiasi acqua stagnante, dagli acquari alle piscine. Si moltiplicano rapidamente e non si prestano a nessuna pulizia manuale. Anche se la piscina è secca, le alghe appariranno non appena il serbatoio sarà pieno d'acqua. Solo i prodotti chimici possono eliminarli.

La chimica per la piscina è necessaria in ogni caso, senza di essa il serbatoio si trasformerà semplicemente in una palude piena di batteri. I reagenti non solo aiutano a purificare e rinfrescare l'acqua, ma controllano anche il livello di pH nel fluido, consentendo alla pelle e alle mucose dei nuotatori di rimanere in salute. Inoltre, la chimica disinfetta la piscina, uccidendo la microflora dannosa.

L'opinione che l'uso di tali prodotti possa causare allergie è errata, poiché i reagenti chimici vengono studiati e sottoposti a numerosi test prima di essere messi in vendita.

Panoramica delle specie

Qualsiasi pulitore per piscine per uso domestico ha il suo scopo. Non puoi scegliere a caso, perché non solo non puoi eliminare i problemi, ma anche crearne di nuovi, peggiorando le condizioni dell'acqua. Tutti i tipi di detergenti e disinfettanti possono essere suddivisi in diversi grandi gruppi.

Regolatori di PH

Il livello di pH della piscina è molto importante: se l'acqua è in buone condizioni, non si accumuleranno depositi e ruggine. I parametri vanno da 7.2 a 7.6. Il minimo eccesso può causare allergie: dopo il bagno, la pelle diventa rossa e prude. E se il livello di pH è superiore a 9, nuotare in tale acqua è pericoloso: i microrganismi e le alghe si moltiplicheranno rapidamente al suo interno.

Anche i livelli di pH al di sotto del normale possono influire sul tuo benessere: dopo la nuotata, la pelle diventerà secca, gli occhi lacrimeranno. In tali piscine, l'acqua è solitamente verdastra e la corrosione si sviluppa rapidamente. Per evitare tutti questi problemi, è indispensabile misurare il livello di pH. Questo può essere fatto usando strisce reattive per l'acidità. Ci sono anche contatori automatici che vengono installati direttamente in piscina e controllano in modo indipendente il livello di acidità. Ad essi viene aggiunto il reagente richiesto, che il misuratore inietterà nell'acqua se è necessaria una regolazione del pH.

I reagenti prodotti per mantenere il livello di acidità richiesto hanno le parole "più" e "meno". Per esempio, ci sono buoni prodotti Bayrol, Aqua Doctor, Equi-plus... Con il loro aiuto, puoi ripristinare rapidamente l'acidità.

Disinfezione dell'acqua

Il controllo del PH non è tutto. È anche necessario disinfettare l'acqua in modo che i microrganismi attivi non si moltiplichino in essa. Per questo più spesso scelgono farmaci contenenti cloro... Possono essere diversi, ad esempio: prodotti in polvere, compresse, forme liquide. Se la dose viene calcolata correttamente, non ci sarà quasi nessun odore caratteristico di cloro. Secondo le raccomandazioni degli esperti, l'opzione migliore per il rimedio è il cloro liquido.

Purificherà l'acqua, così come le pareti del serbatoio, le scale, gli scarichi e molto altro, ucciderà la maggior parte dei microrganismi. Ha una lunga durata d'azione, ma può influire negativamente sulla tua salute se inizi a nuotare subito dopo la pulizia.

È importante attendere un po' affinché il farmaco evapori leggermente. Inoltre, l'ipoclorito di sodio non funziona bene contro i funghi.

Oltre al cloro, la piscina può essere pulita ossigeno attivo... Questo prodotto è consigliato per le piscine che non vengono utilizzate troppo spesso, poiché l'ossigeno è ancora in ritardo rispetto al cloro in termini di efficienza. L'ossigeno non ha odori estranei, purifica e disinfetta l'acqua e può essere utilizzato anche in combinazione con il cloro. Bisogna però ricordare che incide leggermente sull'acidità, abbassandola.

Un'altra opzione di pulizia è agenti contenenti bromo... Inoltre non odorano di candeggina, fanno bene con la pulizia della piscina. Lo svantaggio degli agenti contenenti bromo è che si disintegrano sotto l'influenza della luce solare, e quindi la loro azione non durerà a lungo, il che non si può dire del peridrolo, di cui parlano bene i proprietari dei cottage estivi. Affermano che questo prodotto è ottimo per pulire la piscina e uccidere batteri e odori. Ma dopo averlo usato in acqua purificata, non puoi nuotare per un giorno.

Prevenzione della crescita delle alghe

Se l'acqua diventa torbida, verdastra e sul fondo è apparso del limo, significa che le alghe si stanno moltiplicando nel serbatoio. Questo problema viene risolto lentamente, quindi è meglio prevenirlo effettuando una prevenzione tempestiva. Tuttavia, se sono già apparse alghe, è necessario agire rapidamente. Il cloro da solo non aiuta qui, come altri disinfettanti.

Devi usare prodotti a base di alghicidi... Oggi ci sono molti di questi farmaci, ma hanno tutti approssimativamente la stessa composizione.

Quando li si utilizza, è importante studiare a fondo le istruzioni, dove è scritto come calcolare correttamente la dose e quanto farmaco deve essere aggiunto all'acqua, a seconda del grado del problema.

Per eliminare la torbidità dell'acqua

Succede anche che il colore dell'acqua nella piscina cambi - diventa torbido, il che non è molto piacevole. Per sbarazzarsi di una tale disgrazia, avrai bisogno dell'uso di coagulanti. I coagulanti agiscono sulle microparticelle, raccogliendole e trasformandole in scaglie. Tali fiocchi vengono successivamente portati ai filtri, e anche tirati sul fondo, dove si depositano. Vengono puliti con un aspirapolvere speciale.

È importante non dimenticare che i coagulanti non possono essere utilizzati in modo permanente, poiché intasano fortemente i filtri. Si consiglia di aggiungerli all'acqua se è già sorto un problema.

Aggiuntivo

Ulteriori detergenti includono quanto segue:

  • Filtro UV - un tale modello "splenderà attraverso" l'acqua, contribuendo alla morte dei batteri nocivi;
  • ozonizzatori e ionizzatori - questi dispositivi puliscono anche l'acqua, ma non possono sempre far fronte ai microbi che si depositano sulle pareti e sui gradini del serbatoio.

Inoltre, ci sono strumenti che puliscono non solo l'acqua, ma anche le parti metalliche della piscina, così come la sua ciotola.

Separatamente, dovrebbe essere detto sui conservanti invernali. Queste sono sostanze che aiuteranno a preservare l'acqua per l'inverno in modo da non doverla drenare.I conservanti vengono aggiunti al filtro e quindi tutto il liquido nel serbatoio passa attraverso il sistema di filtrazione per diverse ore. Pertanto, l'acqua sarà protetta e i germi non si svilupperanno in essa.

I migliori produttori

Molte aziende oggi offrono prodotti chimici per la pulizia delle piscine. Citiamo alcune aziende leader.

  • Bayrol. Questa è un'azienda tedesca che produce un'enorme quantità di tutti i tipi di prodotti per la pulizia. Nel suo arsenale puoi trovare mezzi per la purificazione dell'acqua, la piscina stessa, stabilizzanti che impediscono la formazione di calcare, detergenti per filtri e strisce per controllare l'acidità.
  • HTH. È un produttore europeo in grado di offrire ai propri clienti disinfettanti a base di cloro, agenti per il controllo del pH, coagulanti per prevenire l'opacità dell'acqua e molto altro.
  • Dottore Acquatico. Uno dei produttori più popolari di prodotti chimici per la pulizia delle piscine. Aqua Doctor è un'azienda cinese, ma i suoi prodotti sono di alta qualità e ipoallergenici. Produce tutti i preparativi necessari per la pulizia di vari tipi di piscine, comprese quelle gonfiabili.

Sono disponibili sia prodotti a base di cloro che prodotti a base di ossigeno attivo.

  • Aqualeon. Questo è un produttore russo, i cui fondi hanno guadagnato la fiducia di migliaia di utenti. L'assortimento dell'azienda comprende preparati di vario tipo: liquidi, compresse, secchi, sotto forma di spray, gel e molto altro. Il produttore offre anche una vasta gamma di prodotti per il controllo delle alghe.
  • Acquatici. Un'altra azienda russa leader per la produzione di prodotti chimici per piscine. Produce non solo prodotti standard a base di bromo, ossigeno e cloro, ma anche alghicidi, coagulanti, sale in compresse, regolatori di acidità.
  • Delfino. Una famosa azienda tedesca con una vasta gamma di prodotti per la pulizia della piscina e dell'acqua. Qui puoi trovare sia preparati convenzionali che conservanti unici, tester per l'acqua, interi sistemi di disinfezione. Blausan è particolarmente richiesto: è un alghicida che rimuove efficacemente le alghe.

Quale scegliere?

La scelta dei prodotti per la pulizia della piscina dovrebbe essere molto attenta, tenendo conto solo del problema che esiste oggi. Questo non si applica ai tester che monitorano il livello di acidità, poiché non influenzano in alcun modo le condizioni dell'acqua.

Prima di tutto, è importante decidere di quale forma di fondi hai bisogno. Quelle liquide hanno sempre un effetto più morbido, mentre quelle secche o compresse hanno un effetto forte. È inoltre necessario ricordare che i fondi sono ad azione rapida e lenta. Scegli ciò che è più conveniente per te. Se è possibile non nuotare in piscina per un paio di giorni, in modo che l'acqua sia completamente pulita, è meglio usarla.

Inoltre, dovresti stare attento con i preparati contenenti cloro. Non funzioneranno se il livello di acidità è disturbato. Se vuoi acquistarli, devi prima riportare l'acidità alla normalità, che può essere aiutata anche dagli appositi reagenti. Importante: se sei categoricamente contrario alla chimica, allora puoi scegliere il sistema SmartPool. È una palla piena di ioni d'argento. Si posiziona sul fondo della piscina e pulisce efficacemente l'acqua.

Sarà una cornice o un'altra piscina, non importa: la stessa chimica è necessaria ovunque. È solo importante notare che se fuori fa caldo e la temperatura è inferiore a 30, allora solo il cloro funzionerà, poiché altri mezzi potrebbero essere inefficaci. Scegli compresse o granuli a lunga durata d'azione.

Per quanto riguarda la piscina gonfiabile per bambini, è più facile drenarla che pulirla costantemente. Tuttavia, se ciò non è possibile, si consiglia di scegliere l'ossigeno attivo anziché i farmaci clorurati. Inoltre, sarà molto utile installare filtri ultravioletti o ozonizzatori, che aiuteranno a disinfettare completamente l'acqua.

Come usare?

L'uso corretto dei prodotti chimici della piscina non solo prolungherà la vita della vasca e dell'acqua in essa contenuta, ma garantirà anche la piena tutela della salute dei bagnanti. Considera diverse regole importanti per il funzionamento di tali fondi.

  • Al primo avvio della piscina, la chimica viene utilizzata per la profilassi. È importante utilizzare un agente delicato come l'ossigeno attivo.
  • Quando si utilizza uno strumento, è necessario prima leggere le istruzioni, che diranno quanto e come aggiungere. La deviazione dalle regole è inaccettabile. Inoltre, prima di scegliere un reagente stesso, è necessario calcolare l'acqua nella piscina. Può capitare che l'impianto non sia economicamente redditizio e sia destinato solo a grandi invasi pubblici.
  • Dopo aver aggiunto il prodotto alla piscina, non sarai in grado di nuotare per diverse ore. Gli esperti consigliano di aspettare un giorno per proteggersi completamente.
  • Se viene eseguito un trattamento d'urto (con una grande quantità di fondi), deve essere eseguito a tarda sera in modo che i raggi del sole non cadano.
  • Compresse e granuli non vengono gettati completamente nella piscina: vengono prima sciolti in diversi bicchieri d'acqua.
  • Tutti i distributori e gli spruzzatori vengono puliti dopo ogni utilizzo e asciugati all'ombra. È inaccettabile mescolare i reagenti tra loro.

Una panoramica della chimica necessaria per un pool di frame, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento