Conservazione della piscina per l'inverno: istruzioni e consigli utili
La presenza di una piscina delizierà qualsiasi proprietario, mentre preparare questa struttura per l'inverno può causare molti problemi. Considerare le opzioni per la preparazione di strutture fisse e del telaio per il rimessaggio invernale.
Perché devi prepararti per l'inverno?
Una piscina coperta può accontentare il proprietario tutto l'anno, ma le opzioni all'aperto richiedono una preparazione speciale per la conservazione durante il periodo invernale. È necessario rimuovere le strutture stagionali nel paese e preparare piscine fisse per l'inverno prima dell'inizio del freddo.
Una preparazione impropria per la stagione fredda o lo stoccaggio in condizioni non idonee possono danneggiare la struttura della piscina o disabilitarla, quindi è necessario prendere in considerazione alcune sfumature.
Le piscine all'aperto possono essere di diversi tipi:
- stazionario (plastica, materiali compositi, cemento) modelli installati in una determinata area per molti anni;
- portatile (telaio, gonfiabile, gonfiabile con telaio) modelli - dovranno essere puliti per ogni inverno.
Ogni varietà richiede una propria procedura in preparazione alla stagione fredda.
Metodi per preservare le strutture stazionarie
Esistono due tipi di conservazione dei modelli fissi: con e senza acqua. È generalmente accettato che la conservazione con acqua sia più favorevole per la superficie della piscina stessa (sotto l'influenza del terreno gelido, si forma una pressione sulle pareti della piscina, che viene neutralizzata con successo dall'acqua ghiacciata) e il suo rivestimento. Ecco perchè lascia l'acqua nella piscina o no - devi decidere da solo.
Allo stesso tempo, tieni presente che se le pareti della piscina sono a contatto con il terreno e i tuoi inverni sono così rigidi che il terreno si congelerà, allora la piscina deve essere riempita d'acqua per l'inverno.
Con acqua
Per lasciare una ciotola piena d'acqua per l'inverno, hai bisogno di:
- pulire l'autocloratore dal disinfettante, quindi sciacquare l'impianto per mezz'ora con acqua corrente;
- pulire la struttura della piscina con spazzole morbide dallo sporco accumulato (per una superficie fatta di piastrelle, mosaici, film o plastica, sono necessari mezzi speciali, i prodotti chimici domestici non funzioneranno);
- sciacquare il filtro;
- scolare l'acqua dalla ciotola;
- rimuovere i corpi illuminanti, isolare i cavi e portarli sui lati;
- tutti gli incavi delle lampade e degli ugelli sono chiusi con tappi di schiuma;
- chiudere i tubi di scarico con appositi tappi;
- riempire la ciotola con acqua con l'aggiunta di un conservante;
- installare compensatori di pressione;
- coprire la piscina con un telo speciale.
I compensatori di pressione sono usati per per ridurre la pressione dell'acqua sulle pareti della piscina quando gela. Queste possono essere bottiglie di plastica situate attorno al perimetro della piscina o lastre di schiuma. Qualsiasi materiale che possa comprimersi, fino ai vecchi pneumatici in gomma, andrà bene. Per il riparo, viene solitamente utilizzata una tenda da sole in telone o PVC, rivestimento a bolle.
Asciutto
Il sistema a secco viene utilizzato per quelle piscine che si trovano nelle fondamenta dell'edificio, sul tetto. Anche questo metodo è usato per stagni poco profondi in latitudine con terreno non gelido, se la vasca della piscina è in plastica.
Se le pareti della piscina si trovano sopra il suolo e il fondo è al suo livello, allora dovrebbe anche essere lasciato asciutto per l'inverno, cioè senza acqua.
Come pulire una piscina pieghevole o gonfiabile?
I wireframe sono di due tipi. Quelli resistenti al gelo possono essere lasciati all'inverno sul posto, le strutture di mezza stagione vengono smontate e portate in una stanza calda. È possibile chiarire queste informazioni nel passaporto della piscina o nelle istruzioni per l'uso. Per assemblare una piscina con le tue mani, devi:
- pulirlo con detergenti delicati;
- drenare l'acqua;
- rimuovere ed elaborare il sistema di filtrazione;
- asciugare la struttura;
- smontare l'attrezzatura;
- trasportare la piscina in un luogo caldo per la conservazione.
Per preparare la piscina gonfiabile, è necessario eseguire gli stessi passaggi, ad eccezione delle operazioni con il sistema di filtraggio.
Come piegare?
La vasca smontata in materiale PVC deve essere asciugata e arrotolata, evitando un gran numero di pieghe. Se all'interno della struttura si trova cavo specialepoi segue rimuovere prima di piegare. Le pareti delle piscine rotonde sono piegate verso l'interno, quindi il prodotto viene piegato a metà e quindi a forma di triangolo. I modelli oblunghi sono piegati a metà per formare una convoluzione compatta.
Quando si piega la piscina, è necessario evitare la formazione di curve strette e rotoli stretti: ciò può provocare danni al materiale.
I modelli gonfiabili richiederanno la deflazione. Prima di rotolare, un tale prodotto può essere trattato con talco: questo aiuterà a eliminare i residui di umidità e impedirà alle superfici di attaccarsi quando vengono toccate.
Come conservarlo correttamente in inverno?
Tutti gli elementi rimovibili, compreso il telaio e la pellicola, devono essere conservati in un luogo asciutto, avvolti in un sacchetto separato. Non è consigliabile posizionare oggetti estranei sulla parte della piscina o sul telo in PVC stesso. Eliminare la vicinanza della struttura con oggetti appuntiti. Durante la conservazione, evitare di riscaldare gli elementi o di coprirli con ghiaccio. Anche cercare di evitare sbalzi di temperatura.
Consigli utili
- Cronometrare correttamente il lavoro. La pulizia della superficie della piscina richiederà un'intera giornata, mentre l'asciugatura e lo smontaggio richiederanno un secondo. Ha senso avere l'aiuto di una seconda persona per risparmiare tempo. Assicurati che le cattive condizioni atmosferiche non interferiscano con il lavoro. La temperatura dell'aria deve essere superiore a 15 gradi Celsius. Anche le precipitazioni dovrebbero essere escluse.
- L'uso di spazzole e stracci speciali per la piscina faciliterà notevolmente il processo di pulizia... Riempire il contenitore con acqua nella modalità di controlavaggio del filtro. La pompa dovrà essere spenta in questo momento. Per evitare la comparsa di batteri e depositi sulle pareti, sarà necessario il trattamento dell'acqua. Il flusso d'acqua con un conservante viene effettuato per diverse ore. I prodotti per la pulizia speciali devono essere acquistati dall'installatore della piscina, oppure devono consigliare una marca specifica. I detergenti non devono penetrare nel suolo o nelle acque sotterranee.
Tutti i lavori di pulizia devono essere eseguiti nel rispetto delle precauzioni di sicurezza: è necessario lavorare con una tuta gommata, occhiali e un respiratore.
Dopo aver lavato la piscina, l'acqua dovrà essere scaricata o eliminata senza lasciare residui. La pulizia della piscina e la rimozione delle attrezzature dovrebbero avvenire quando la struttura è completamente priva di energia.
- La valvola del filtro deve essere commutata con la pompa spenta, altrimenti potrebbe bloccarsi. Dopo il completamento del controlavaggio, la valvola viene posta in modalità di tenuta e modalità di filtrazione normale. Dopo aver aggiunto un liquido conservante standard, è necessario aggiungere un prodotto chimico all'acqua per prevenire l'accumulo di sale sulle pareti della piscina. Inoltre, questa soluzione contribuisce a una pulizia più rapida dei tubi in primavera.
- L'acqua dovrebbe essere versata 10 centimetri sotto il livello degli ugelli: questo aiuterà a mantenerli quando il ghiaccio si congela. Se ci sono grondaie, il livello dell'acqua viene abbassato di 20 cm e la scala romana obbligherà ad alzare il livello dell'acqua non oltre il suo secondo stadio.I compensatori sono incassati a una distanza di 10 centimetri dal fondo, per questo è meglio usare i sacchi di sabbia. Dovrebbero essere posizionati trasversalmente o lungo la linea centrale. Una normale corda o filo aiuterà in questo. Ciò eviterà che la ciotola si rompa mentre il ghiaccio si espande.
- I tubi devono essere soffiati o rimossi. Sarà inoltre necessario rimuovere lo scambiatore di calore, il filtro, la pompa di circolazione, gli elementi controcorrente. Anche il terreno sotto la piscina dovrebbe essere privo di corpi estranei o piante. È altamente sconsigliato posticipare questo processo fino alla primavera. Alcuni proprietari preferiscono smontare la piscina e lasciarla in giardino o nel loro cottage estivo, semplicemente coprendola con un film o schiacciandola con qualcosa di pesante. Questo metodo di archiviazione difficilmente può essere definito corretto. La ciotola e gli elementi strutturali possono essere danneggiati dalle condizioni atmosferiche o da animali domestici e roditori.
- Durante lo svernamento, non dovresti rotolare sulla superficie del ghiaccio sulla ciotola o cercare di romperlo. Il cumulo di neve risultante dovrà essere rimosso con cura. Quando si scioglie il ghiaccio, non utilizzare sale o altri mezzi per accelerare il processo.
Lo smontaggio autunnale e il montaggio della molla correttamente eseguiti contribuiranno a una lunga durata della piscina.
Il seguente video mostra in dettaglio le fasi di preparazione per la conservazione di una piscina in polipropilene per l'inverno.
Il commento è stato inviato con successo.