Piscine coperte: varietà e consigli di costruzione
La piscina è una struttura idraulica piuttosto complessa, che comprende una vasca piena d'acqua e un sistema di filtraggio. Il tetto sarà un'aggiunta separata ad esso, manterrà l'acqua pulita e, inoltre, consentirà di eseguire le procedure idriche anche sotto la pioggia.
Vantaggi e svantaggi
Tutti amano nuotare, sia i bambini che gli adulti. Questo dà molte emozioni positive e inoltre porta inestimabili benefici per la salute. Molti proprietari, installando una piscina nell'area locale, non vedono la necessità di un tetto, ma questo design ha molti vantaggi.
- Qualsiasi tetto, anche completamente trasparente, rifletterà la luce e disperderà i raggi del sole. Ciò significa che sotto di esso puoi sempre nasconderti dai raggi cocenti del sole estivo.
- Il baldacchino protegge la piscina dalle foglie che cadono nell'acqua dagli alberi che crescono a distanza, la protegge dagli insetti volanti e dagli uccelli viziati.
- Se il tetto è realizzato a forma di cupola, ciò impedirà l'evaporazione dell'acqua. La ridotta quantità di radiazioni ultraviolette che entrano nell'acqua non consentirà l'evaporazione del cloro, il che significa che il volume d'acqua e la quantità di antisettico necessari per la sua disinfezione rimarranno invariati anche nelle giornate più calde.
- Se hai un riparo, puoi nuotare anche in caso di maltempo: né la pioggia né il vento ti impediranno di goderti le procedure dell'acqua.
- Il tetto può fungere da mascheratura. Ad esempio, se i tuoi vicini hanno una casa a due piani e le finestre si affacciano sul tuo cortile, allora puoi sempre nasconderti dietro una piccola tettoia nel caso non volessi esporti in mostra.
- Se lo si desidera, la piscina può essere combinata con una serra. Ciò è particolarmente conveniente nelle regioni in cui le estati sono fresche, poiché il tetto si riscalda rapidamente, rimane caldo a lungo e cede il suo calore all'acqua.
- L'indubbio vantaggio è il design elegante, che consente alla piscina di diventare una vera decorazione di qualsiasi cortile.
Tuttavia, il design ha anche i suoi svantaggi.
- Anche un semplice tetto in sé non sarà economico e i modelli scorrevoli telescopici costeranno un bel centesimo ai loro proprietari. Tuttavia, questo svantaggio è molto relativo: se teniamo conto che l'acqua in un serbatoio aperto sarà costantemente inquinata e dovrà essere cambiata spesso, ciò può comportare spese molto tangibili, quindi il costo di installazione del tetto sarà gradualmente compensato.
- I capannoni sono installati principalmente su piscine fisse o opzioni di telaio robuste. Per i modelli gonfiabili temporanei, questa soluzione non può essere definita di successo.
- Se il tetto della piscina è troppo basso, sotto di esso viene spesso creato un effetto serra. Ciò rende scomode le procedure idriche, inoltre, si forma la condensa sul tetto, il che porta alla necessità di costi aggiuntivi per l'organizzazione di una ventilazione efficace.
Da dove iniziare la costruzione?
La costruzione di una piscina coperta inizia con la preparazione di un progetto. Se hai qualche abilità, puoi comporlo da solo, ma è meglio rivolgersi a professionisti che, utilizzando modelli 3D, saranno in grado di formare la migliore versione del baldacchino.
Durante la progettazione, è importante tenere conto non solo dei desideri personali del proprietario del sito, ma anche delle caratteristiche della geodesia, parametri fisici e tecnici dei materiali utilizzati, nonché le dimensioni della struttura.
Dove localizzare?
Quando si sceglie un posto per una futura piscina con tetto bisogna tenere conto di diversi fattori:
- parametri del terreno: è meglio posizionare una piscina con tettoia su un'area pianeggiante con accesso diretto alla luce solare;
- al fine di ridurre al minimo la probabilità di inquinamento dell'acqua, la piscina deve essere installata a una distanza di almeno 5 metri dagli alberi;
- cerca di non mettere la piscina vicino alle pareti di una casa o annessi, così come vicino a un'alta recinzione, poiché queste strutture creeranno blackout per diverse ore al giorno - questo impedirà all'acqua di riscaldarsi a una temperatura confortevole.
Come puoi chiuderlo?
Quando si sceglie un materiale per l'organizzazione di un tetto futuro, è necessario tener conto delle sue capacità tecniche e operative. Quindi, per la produzione di telai, viene spesso utilizzato l'alluminio. È un metallo resistente in grado di sopportare carichi pesanti, compresa la neve. Inoltre, è abbastanza leggero e non si corrode. Tali telai saranno durevoli e affidabili.
L'acciaio è pesante, ma rigido. Per la costruzione di una tettoia vengono solitamente utilizzati profili e tubi di diverse dimensioni. L'acciaio ha uno svantaggio significativo: è suscettibile alla ruggine, quindi il materiale deve essere verniciato di volta in volta. In alternativa, puoi considerare l'acciaio zincato: non si corrode, di solito questo materiale viene utilizzato per telai fissi del design più primitivo.
Il materiale più costoso sarà il legno, poiché deve essere protetto dall'azione dell'acqua e inoltre deve essere piegato correttamente. Ma il design di un tale tetto sarà molto elegante ed efficace. Sia i sistemi fissi che mobili possono essere realizzati in legno.
Per il riempimento delle strutture si utilizzano principalmente materiali trasparenti e traslucidi.
Per strutture fisse, in cui non vengono utilizzati elementi piegati, è possibile utilizzare il vetro. È meglio attenersi a opzioni antiurto in caso di grandine o vento forte. Una tale soluzione sarà molto costosa, ma semplicemente non c'è eguale in bellezza.
Il policarbonato può essere un'alternativa al vetro - questo polimero durevole è solido e a nido d'ape. Il primo assomiglia al vetro in apparenza, è più resistente e costa un ordine di grandezza in più. Il secondo costerà molto meno, poiché la sua forza è fornita da una speciale struttura a nido d'ape.
Pellicola in PVC - questo materiale è particolarmente amato dai residenti estivi, poiché è piuttosto economico, ma allo stesso tempo consente di organizzare un tetto affidabile. Tra gli svantaggi del materiale, si può notare la sua bassa resistenza quando si interagisce con oggetti appuntiti, il rivestimento può essere danneggiato dalla grandine.
Come scegliere una piscina?
Al giorno d'oggi, i negozi offrono 3 tipi principali di piscine:
- collassabile;
- stazionario;
- gonfiabile.
Tutti i prodotti differiscono per forma e dimensioni, ognuno di essi ha i suoi pro e contro.
Stazionario
Queste ciotole vengono installate chiavi in mano e possono essere di piccole, medie o grandi dimensioni. A seconda dell'opzione di installazione, i prodotti sono suddivisi in frame e frameless.
Piscine senza cornice, di regola, sono costruiti nel terreno e dotati di uno speciale sistema di approvvigionamento idrico, drenaggio e anche la sua filtrazione. Se non ti occupi in anticipo di tutte queste comunicazioni, in pochi giorni non ci sarà traccia della tua acqua pulita: si trasformerà in una palude sporca. Certo, puoi rifiutare un sistema di purificazione dell'acqua, ma dovrebbe essere preso in considerazione: in media, un tale progetto richiede 10-15 tonnellate di acqua; sorge subito la domanda dove lo verserai e quanto ti costerà riempire la ciotola ogni 7-10 giorni.
Questi costi alla fine diventeranno molto più alti dei costi di un acquisto e installazione una tantum di un sistema di purificazione.
Il sistema del telaio sarà molto meno costoso. Tali piscine possono essere stagionali e resistenti al gelo.I primi vengono rimossi alla fine della stagione calda, i secondi possono essere lasciati per l'inverno. E se lasci un po 'd'acqua in loro, otterrai una piccola pista di pattinaggio per bambini - questo, senza dubbio, aggiungerà gioia al riposo invernale dei bambini.
Collassabile
Questi disegni possono essere piccoli o medi. La difficoltà di installare queste piscine è che è abbastanza difficile eseguire un'installazione indipendente, e quando ti rivolgi a servizi di terze parti, devi pagare un importo "ordinato". Tuttavia, il vantaggio di tali modelli è che sono ottimali per i cottage estivi senza sicurezza: possono sempre essere assemblati e riempiti d'acqua alla fine della primavera e alla fine della stagione estiva possono essere smontati e inviati allo stoccaggio.
Questo tipo di piscina richiede filtrazione, ma non necessita di complessi sistemi di pulizia. Quindi, per le ciotole con piccoli volumi, puoi essere abbastanza soddisfatto dei reagenti chimici.
Gonfiabile
Queste piscine non possono essere sovradimensionate, quindi sono ottimali per i proprietari di piccole aree. Il vantaggio dei modelli è che sono mobili: possono essere portati con te a un picnic, piegati e aperti in qualsiasi momento.
Ma c'è anche uno svantaggio: sono di breve durata, la durata raramente supera un paio di stagioni. Questo modello è estremamente raramente dotato di un tetto, le uniche eccezioni sono le ciotole per bambini, che sono integrate da una tenda da sole leggera.
Materiali di decorazione
Una piscina coperta sul tuo sito può essere piastrellata con materiali come:
- mosaico;
- piastrelle di ceramica;
- polipropilene;
- Pellicola in PVC.
Il film viene solitamente venduto in rotoli, può essere di diversi colori, molto spesso vengono utilizzati bianco, blu e azzurro. Questa finitura è progettata per fornire un aspetto decorativo alla piscina e, inoltre, crea un'efficace impermeabilizzazione.
Il polipropilene è un polimero artificiale che ha una maggiore resistenza, è resistente alle influenze aggressive esterne e può essere saldato.
È meglio selezionare piastrelle e mosaici con parametri di assorbimento d'acqua elevati. Molto spesso, la ceramica viene utilizzata per rivestire le piscine, sebbene il mosaico si inserisca più armoniosamente nel paesaggio della trama personale: una piscina con una finitura simile sembra più profonda e più naturale.
Bellissimi esempi
Abbiamo preparato per te una piccola selezione di piscine coperte in case di campagna.
Le piscine fisse scavate nel terreno sembrano molto impressionanti. Possono essere posizionati in uno spazio aperto e sono attaccati al gazebo.
Le piscine a telaio in una casa privata vengono installate meno spesso, ma tuttavia consentono di organizzare un'area ricreativa confortevole a tutti gli effetti per bambini e adulti.
La soluzione di maggior successo per la progettazione del tetto sarà la vetratura, in alternativa viene spesso utilizzato il policarbonato.
A proposito, puoi costruire una struttura simile con le tue mani.
Guarda il video per l'installazione del padiglione della piscina.
Il commento è stato inviato con successo.