Come e come sigillare la piscina gonfiabile?
Una piscina gonfiabile è la soluzione perfetta per attrezzare un appezzamento di terreno libero. Il serbatoio è un design mobile, può essere trasportato liberamente e, se necessario, può essere sgonfiato e piegato.
Ma non è un segreto per nessuno che sia molto facile danneggiare una piscina gonfiabile: la struttura non ha un alto livello di resistenza ai danni meccanici, poiché è realizzata in cloruro di polivinile. Il problema più comune che può sorgere durante il funzionamento della piscina è una foratura. Parliamo di come affrontare questo fastidio.
Cause e natura del danno
Ci sono diversi motivi che possono danneggiare la piscina.
- La piscina gonfiata è installata in un'area non preparata. Una pietra o un oggetto appuntito, le radici degli alberi che sporgono dal terreno e molto altro potrebbero danneggiare l'integrità della struttura.
- Il prodotto è stato esposto per lungo tempo alla luce diretta del sole, la qualità e lo spessore del materiale sono stati compromessi.
Pertanto, il motivo per cui la piscina gonfiabile ha iniziato a perdere aria è una violazione delle regole operative.
Oltre alla puntura, esiste un altro tipo di danno associato alle suture. Un tale problema può sorgere con i prodotti di produttori poco conosciuti, che, durante il processo di produzione, molto probabilmente violano la tecnologia.
Se hai acquistato un modello di piscina di bassa qualità, dopo il primo riempimento del serbatoio con acqua, si disperderà semplicemente lungo la cucitura. Certo, puoi provare a risolvere il problema da solo, ma è meglio riprendere l'oggetto... Ecco perché non dimenticare di conservare la ricevuta e la scheda di garanzia dopo l'acquisto.
Per ridurre al minimo la possibilità di questo tipo di problemi, è meglio acquistare prodotti di marchi noti. Produttori come Intex, Bestway, Zodiac, Polygroup si sono dimostrati nel migliore dei modi. Queste aziende producono prodotti in PVC in conformità con tutti i requisiti e gli standard.
Come trovare un buco in una piscina gonfiabile?
Se il serbatoio è danneggiato, diventerà immediatamente evidente: quando viene gonfiato, l'aria inizierà a fuoriuscire e la struttura inizierà a perdere la sua forma. C'è solo una conclusione: la piscina è bucata. Certo, puoi iniziare a cercare la causa di questa situazione, ma è meglio iniziare a cercare un buco.
Esistono diversi modi semplici per individuare un sito di puntura.
- Il primo passo è gonfiare la piscina e decidere la parte che lascia passare l'aria. Quindi, premendo delicatamente sulla gomma, prova a sentire dove passa l'aria. Nella zona in cui viene forata la piscina, sentirai un certo suono o un soffio di vento leggero.
- Se non riesci a identificare la puntura con le orecchie, usa le mani. È necessario inumidire il palmo con acqua e camminare sulla superficie. Sentirai il flusso d'aria che uscirà attraverso il foro.
- Questo metodo è adatto esclusivamente per strutture di piccole dimensioni. Il prodotto gonfiato deve essere posto in un contenitore con acqua. Il punto perforato si mostrerà come bolle sulla superficie dell'acqua.
- Se la piscina è grande, usa un detergente. Preparato con acqua saponata deve essere ricoperto su tutta l'area del serbatoio. Successivamente, devi guardare attentamente: le bolle inizieranno ad apparire attraverso il foro.
Ciascuno dei metodi di cui sopra è efficace. La scelta del metodo per determinare il sito di puntura dipende dai desideri e dalle dimensioni del prodotto.Dopo aver rilevato una foratura, si consiglia di contrassegnare questo punto con un pennarello o una penna in modo da poterlo vedere immediatamente in futuro.
Selezione dell'adesivo
Per far fronte a una foratura di una piscina gonfiabile, non è necessario contattare aziende specializzate che forniscono questi servizi. Puoi fare tutto da solo a casa. La cosa principale: non farti prendere dal panico, valuta la situazione e prepara il materiale necessario per le riparazioni.
Uno degli attributi importanti che saranno necessari nel processo di sigillatura di un foro è la colla. Per sigillare un buco in una piscina gonfiabile, puoi usare:
- PVA;
- Super colla;
- personale professionale.
Le prime due opzioni sono adatte se sono necessarie riparazioni urgenti, nonché per un serbatoio di piccole dimensioni e volume. Ma, tenendo conto della pratica e dell'esperienza dei consumatori, possiamo concludere che un cerotto incollato su colla vinilica o supercolla durerà al massimo una settimana e quindi - a condizione che la piscina non venga utilizzata spesso.
Certo, l'opzione ideale è utilizzare una colla speciale, progettata specificamente per la riparazione di una piscina gonfiabile... I produttori consigliano, al momento dell'acquisto di un serbatoio, di acquistare allo stesso tempo un kit di riparazione, che include colla e toppe professionali.
Ci sono artigiani che usano il normale nastro adesivo invece della colla. Ma questo materiale è completamente inaffidabile, inoltre, vari detriti e polvere si attaccano costantemente ad esso, il che alla fine può portare all'inquinamento dell'acqua. Pertanto, è meglio non usarlo.
Fasi di riparazione
Offriamo istruzioni per l'implementazione passo-passo dei lavori di riparazione. Quindi, per sigillare il foro nel prodotto gonfiabile, è necessario eseguire diversi passaggi.
- Trova il sito della puntura e determina le sue dimensioni. Quanto è grande il buco determinerà quali materiali è necessario utilizzare. Se la puntura è piccola, puoi usare una semplice colla Moment. Nel caso, se il divario è di dimensioni impressionanti, avrai sicuramente bisogno di materiali professionali.
- Successivamente, utilizzando la carta vetrata, è necessario pulire il perimetro attorno al sito di puntura.
- Rivestire delicatamente il foro con colla o sigillante.
- Dopo 2 minuti, coprire la puntura con un materiale ermetico e premere con decisione. Devi tenerlo per diversi minuti affinché la colla si fissi.
- Durante il giorno, le "suture" devono asciugarsi.
- Una volta che il cerotto è asciutto, si consiglia di applicare nuovamente uno strato di colla sopra per fissare il risultato. Aspetta che sia completamente asciutto.
Dopo che tutte le fasi dei lavori di riparazione sono state completate, la tua piscina gonfiabile sarà di nuovo pronta per l'uso attivo.
Profilassi
Dopo tutto quanto sopra, vale la pena pensare a prevenire i danni. Dopotutto, la garanzia del funzionamento a lungo termine della struttura non è solo la qualità iniziale del prodotto e la garanzia del produttore, ma anche l'uso corretto.
Per prolungare la vita di una piscina gonfiabile, non è necessario molto, è sufficiente aderire a semplici regole e raccomandazioni.
- Si sconsiglia vivamente di disimballare una piscina gonfiabile appena acquistata utilizzando oggetti appuntiti come forbici o un coltello.
- Il luogo in cui verrà installato il serbatoio deve essere preparato in anticipo: pulito da detriti, erbacce, pietre e radici degli alberi.
- Prima di installare la struttura, si consiglia di versare uno strato di sabbia sul sito, posare linoleum o moquette.
- Non pompare il prodotto. Se lo pompi al massimo, la probabilità di danni aumenterà. Prima di tutto, le cuciture possono allungarsi o rompersi.
- In nessun caso gli animali devono entrare in contatto con la vasca. I loro denti o artigli affilati possono perforare un buco e più di uno.
- Non saltare in piscina o nuotare nei tuoi panni.
- Monitorare il livello di riempimento della ciotola con acqua. Non versare più di quanto consentito.
- Ogni 4 giorni è necessario cambiare l'acqua e pulire completamente la struttura. Per la pulizia, è meglio utilizzare detergenti ipoallergenici speciali.
- Non accendere fuochi vicino alla piscina.
- Assicurati che i bambini non usino giocattoli affilati nell'acqua.
- Durante il periodo in cui non si utilizza il serbatoio, è consigliabile coprirlo con un foglio.
Prima di iniziare l'operazione, studiare attentamente le istruzioni per l'uso, che devono essere incluse nel kit. Il produttore di solito indica tutte le regole per il funzionamento e la manutenzione della struttura.
Come sigillare un buco in una piscina gonfiabile, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.