Che attrezzatura è necessaria per attrezzare la piscina?
La bellissima piscina con acqua cristallina è il risultato di tanti sforzi. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario non solo raccogliere i rifiuti dalla superficie dell'acqua, ma anche eseguire una serie di altre procedure. Nonostante il fatto che le piscine richiedano la pulizia manuale, una serie di dispositivi installati nel kit svolgono il compito principale di purificare l'acqua. Leggi come funziona questa moderna struttura idraulica, le complessità dell'auto-attrezzaggio della piscina e come prendersene cura in questo articolo.
Il set minimo di attrezzature per diversi tipi di piscine
In questo articolo, esamineremo una serie di attrezzature che dovrebbero essere equipaggiate con piscina fissa... È una struttura abbastanza solida, la sua base è spesso in cemento, quindi le sue attrezzature e la sua costruzione devono essere prese sul serio. Tale piscina non può essere spostata e le riparazioni se installate in modo errato richiederanno uno sforzo considerevole.
Si ritiene che ogni proprietario possa scegliere l'attrezzatura con cui può attrezzare la piscina, a sua discrezione. Tuttavia, esiste un set minimo di dispositivi necessari per il suo funzionamento. Eseguono un buon trattamento dell'acqua (un processo il cui scopo è portare l'acqua a una composizione che soddisfi gli standard sanitari e igienici). L'elenco dei dispositivi include:
- dispositivi preposti alla disinfezione dell'acqua;
- sistema di riscaldamento;
- dispositivi di pompaggio e filtraggio;
- lampade;
- scala a pioli;
- binari laterali.
Se prevedi di dotare non una piscina all'aperto, ma, ad esempio, una struttura simile in uno stabilimento balneare, a questo elenco vengono aggiunte una serie di installazioni:
- sistema di ventilazione dell'aria;
- deumidificatore.
In una normale piscina all'aperto, la filtrazione e la purificazione dell'acqua possono essere effettuate una volta ogni 24 ore.
Tuttavia, ciò può essere fatto solo se questo "serbatoio" non viene utilizzato frequentemente, nonché in presenza di tempo calmo. Con frequenti bagni, specialmente nella stagione calda, gli impianti di filtrazione dell'acqua dovrebbero funzionare per circa 18 ore al giorno.
Il set di dispositivi per la vasca idromassaggio è molto più piccolo di quello per la piscina. Tra i principali dispositivi necessari per l'installazione in questo caso, è possibile notare una pompa idraulica, un getto, una presa d'acqua e una serie di ugelli che dirigono l'acqua.
Una piscina per bambini può essere la più economica in termini di costo per dotarla di dispositivi. Per i modelli gonfiabili bassi, sarà sufficiente un solo tubo di riempimento.
Va notato subito che l'insieme di tutti i dispositivi successivi che verranno installati viene determinato anche durante la progettazione della struttura e non in fase di costruzione.
Di cosa hai bisogno per purificare e filtrare l'acqua?
Idealmente, tutti i dispositivi di disinfezione installati dovrebbero rendere potabile l'acqua della piscina, ma in realtà ciò non avviene. Gli impianti preposti alla depurazione e filtrazione dell'acqua sono il "cuore" della piscina. Se questa attrezzatura si guasta, non è consigliabile utilizzare la piscina. L'acqua al suo interno si deteriorerà bruscamente in termini di qualità.
La base della purificazione dell'acqua, come sai, è filtrazione ordinaria... I filtri sono cartucce di propilene o analoghi di clessidra. Altri materiali utilizzati per la filtrazione includono diatomite, scaglie di antracite, zeolite e altri.La durata di tali apparecchiature è di circa 5 anni.
Un'altra parte altrettanto importante di tali apparecchiature è pompa. Molto spesso, è abbastanza semplice in termini di meccanismo del suo lavoro: a vite o centrifugo. Per evitare l'inceppamento della girante, sulla pompa è installato un prefiltro. Impedisce che oggetti relativamente grandi vengano aspirati dalla pompa. I filtri, come i prefiltri, richiedono una sostituzione regolare. La loro vita media è di circa 2000 ore.
Inoltre, il set di questa attrezzatura include dispositivi che saturano l'acqua con cloro o ozono libero. Questi ultimi sono più economici e più efficienti. Un analogo a loro può essere lampade ultraviolette battericide. Ciò include anche un biofloat con una compressa battericida, che viene gradualmente lavata via mentre è in acqua.
Un fattore importante è l'influenza delle apparecchiature di ventilazione, che sono installate nelle piscine situate nella stanza.
Mantiene la temperatura ambiente richiesta (1-2 gradi superiore a quella dell'acqua). Senza questa attrezzatura, l'intero processo di filtrazione dell'acqua può fallire.
Sistema di riscaldamento
Esistono diversi tipi di sistemi di riscaldamento per piscine.
- Prima di tutto, questo è il sistema di riscaldamento della casa stessa. Ad esso è collegato uno scambiatore di calore aggiuntivo, attraverso il quale viene pompata l'acqua. L'acqua viene riscaldata bruciando carbone o gas.
- Inoltre, uno speciale riscaldatore elettrico può riscaldare l'acqua della piscina.... È simile a una caldaia per il riscaldamento dell'acqua installata in appartamenti o case. È il più comodo da usare, ma la sua installazione richiede un permesso speciale da Energonadzor. Per un tale sistema, è obbligatorio installare isolamento, messa a terra e RCD di alta qualità. Per le piscine dove viene utilizzata acqua di mare, devono essere installati modelli in titanio.
- Un modo più ecologico per riscaldare l'acqua della piscina è utilizzare i pannelli solari. Hanno una bassa potenza e un'efficienza non molto elevata, tuttavia, di norma, questo è sufficiente per riscaldare una piccola piscina.
Per la maggior parte di questi edifici all'aperto, non è installato sistema di riscaldamento. L'acqua della piscina è riscaldata dai raggi del sole.
Molto spesso, il riscaldamento è molto costoso. Pertanto, la vasca della piscina è ricoperta da un film di poliestere nero. Non solo aiuta a riscaldarsi, ma può anche ridurre il tempo di riscaldamento della piscina.
Rivestimenti protettivi
Il mercato moderno offre una vasta selezione di rivestimenti protettivi per ciotole da piscina. Ora sono un prodotto di produzione quasi di massa. Si distinguono per la loro qualità e durata con la cura adeguata. Sono spesso indicati come "coperte galleggianti" o "tende galleggianti". Puoi scegliere il colore del rivestimento protettivo secondo i tuoi gusti. Per facilità d'uso, puoi anche acquistare rullo per copriletto galleggiante incluso. I rulli possono essere sia fissi che mobili.
Attrezzatura di pompaggio
Abbiamo già menzionato le pompe sopra e ora ci soffermeremo su di esse in modo più dettagliato. Il loro compito è garantire la consistenza della circolazione del fluido. Prima di acquistare una pompa, devi sapere quale ti serve, per una piscina pubblica o privata. Il primo ha più potere del secondo. Le pompe sono divise, come già accennato, in due tipi principali: autoadescanti (centrifuga) e con aspirazione normale (vite). I primi sono sempre installati sopra il livello della falda freatica. Sono in grado di "sollevare" l'acqua fino a 3 metri. Tale pompa funziona come segue: prima il liquido viene pompato dalla piscina nello skimmer, quindi nel filtro, quindi viene rimandato alla piscina.
Il secondo tipo di pompa è progettato per creare fontane o bolle. Tale dispositivo è anche installato su scivoli per creare un flusso d'acqua diretto.Possono anche creare una leggera corrente sotterranea all'interno della piscina.
Scivoli e scale
La caratteristica principale nella scelta di scale e scivoli dovrebbe essere affidabilità e sicurezza durante il lancio in acqua. Di solito, il corpo dei moderni modelli di scale è realizzato in acciaio.
Il materiale per la produzione di diapositive è spesso in fibra di vetro. Le diapositive possono essere selezionate in base alla percentuale di inclinazione, che è indicata nelle istruzioni. Le piscine private sono spesso dotate di scivoli per bambini colorati e bassi.
Accessori opzionali
L'illuminazione è molto importante per la piscina. Le lampade sono di contorno, remote. Quest'ultimo può essere installato solo a una distanza di 1,5 metri o più dai lati della piscina e 2 metri sopra lo specchio. A volte la luce di questi apparecchi è diretta su superfici riflettenti che la disperdono. Le lampade di contorno sono progettate per illuminare i lati della piscina.
È necessario anche un aspirapolvere subacqueo. È necessario per aspirare acqua con sporco o altri depositi biologici dal fondo della piscina.
È inoltre necessario acquistare una rete aggiuntiva per la piscina. Può essere utilizzato per raccogliere detriti dalla superficie dello specchio. Uno skimmer viene utilizzato per raccogliere detriti più grandi.
Come scegliere quello giusto?
Prima di tutto, viene elaborato uno schema per la costruzione dell'intera piscina con installazioni aggiuntive. La selezione dei materiali, nonché il loro costo, il calcolo: tutto questo viene compilato in seguito da un esperto ingegnere-estimatore.
In generale, la progettazione strutturale comprende le seguenti fasi.
- Determinazione della dimensione della ciotola. Questo, di regola, è direttamente correlato alle capacità finanziarie del proprietario, nonché al territorio in cui si troverà la piscina.
- Il volume della ciotola è selezionato apparecchiature a seconda della capacità di ciascun dispositivo.
- Varie accessori e installazioni aggiuntive.
- Prodotto calcolo di tutti i materiali necessari.
Parte dell'attrezzatura viene selezionata e installata al momento della costruzione della vasca della piscina. Durante la costruzione, alcune condizioni potrebbero cambiare e l'attrezzatura indicata nel preventivo richiederà la sostituzione o altra installazione. In particolare, si tratta di tubazioni per impianti di riscaldamento e circolazione dell'acqua. Inoltre, immediatamente durante questo processo, viene eseguito il cablaggio per gli apparecchi.
La cosa principale nell'equipaggiamento della piscina è eseguire un'installazione completa dell'unità esterna, con l'aiuto della quale sarà possibile controllare tutti i sistemi della piscina.
Di seguito viene presentato il set minimo di attrezzature per la piscina.
Il commento è stato inviato con successo.