Illuminazione della piscina: caratteristiche e selezione degli apparecchi

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica dei tipi di apparecchi di illuminazione
  3. Criteri di scelta
  4. Bellissimi esempi

Nonostante la scarsa compatibilità di acqua ed elettricità, non dovresti rifiutare l'illuminazione della piscina. L'illuminazione correttamente organizzata non è solo pratica, ma anche decorativa nella progettazione di un corpo idrico.

Requisiti primari

Affinché la piscina all'aperto diventi una parte affascinante della trama personale, avrai bisogno di un'illuminazione ben organizzata della vasca e dello spazio circostante. In tal modo di sera e di notte, le persone potranno spostarsi in sicurezza nei pressi di un bacino artificiale.

L'illuminazione della piscina dovrebbe tenere conto dello stile dell'area locale, che si inserirà armoniosamente nel paesaggio.

Secondo SNiP, l'illuminazione dentro e intorno all'acqua dovrebbe essere organizzata secondo le seguenti regole.

  1. L'alimentazione di rete deve essere fornita da una rete da 12 V. In questa situazione non è consentito utilizzare una linea da 220 V.
  2. Il fondo e le pareti della piscina devono essere accuratamente sigillati. Particolare attenzione è richiesta ai punti in cui entra il cablaggio e dove vengono collegate lampade e torce.
  3. L'abbagliamento di lampade e lanterne non dovrebbe formarsi sulla superficie dell'acqua.
  4. La classe di isolamento del dispositivo di illuminazione deve essere almeno IP68.
  5. Come risultato dell'installazione dell'illuminazione, la luce dovrebbe riempire completamente non solo la parte inferiore del serbatoio artificiale, ma anche le sue pareti.

Le norme per l'illuminazione delle piscine che funzionano in modalità naturale sono le seguenti:

  • la dimensione del lucernario dovrebbe essere determinata come percentuale dell'area della piscina;
  • le aperture luminose che si trovano nel soffitto e nelle pareti dovrebbero creare un'illuminazione continua e uniforme utilizzando dispositivi a nastro;
  • in prossimità di finestre e vetrate ci deve essere un accesso per poter successivamente installare una scala a pioli o altro dispositivo che permetta di arrivare al livello del flusso luminoso;
  • la direzione in cui cade la luce del sole non deve abbagliare le persone che utilizzano la piscina.

Panoramica dei tipi di apparecchi di illuminazione

Attualmente, i proprietari di bacini artificiali possono scegliere l'opzione di illuminazione della piscina più ottimale tra le tante offerte sul mercato. Diversi tipi di illuminazione possono essere combinati su un oggetto. È possibile implementare l'illuminazione della piscina nei seguenti modi.

  • Superiore. Questo tipo di illuminazione viene utilizzato per una stanza chiusa in cui si trova un serbatoio artificiale. Qui l'illuminazione è presentata sotto forma di plafoniere che non temono il vapore acqueo. L'opzione migliore in questo caso è considerata lampadari con caratteristiche impermeabili, LED, lampadine alogene. Per illuminare la piscina all'aperto è possibile utilizzare un proiettore o una lampada da parete.
  • Illuminazione della vasca della piscina... Sopra la superficie dell'acqua, lungo il perimetro, possono essere montate zampe alogene. L'uso di molti di questi dispositivi consentirà di illuminare l'intero territorio di un bacino artificiale. Le piscine domestiche sono spesso dotate di lampade a LED ad alta efficienza energetica.
  • Luci subacquee. L'illuminazione subacquea è in grado di enfatizzare la forma di qualsiasi piscina. A causa del fatto che la luce passa attraverso la colonna d'acqua, c'è una sensazione di mistero. I materiali per la fabbricazione delle luci subacquee sono plastica antiurto, acciaio inossidabile o vetro temperato. Oltre al fatto che tali prodotti non arrugginiscono, possono resistere facilmente alla pressione del liquido.I faretti incorporati nel fondo della ciotola sono spesso usati come luci subacquee.
  • Luci galleggianti È un tipo di illuminazione alla moda che viene utilizzato in piscina insieme a lampade fisse, ma è problematico. Questa opzione di illuminazione sembra una palla luminosa impermeabile che galleggia sulla superficie dell'acqua di un bacino artificiale.

Questi dispositivi possono essere alimentati a batteria o ricaricabili. Nel primo caso, la lampada accumula luce durante il giorno. La palla ha la capacità di rimanere in superficie grazie alla presenza di un galleggiante.

  • Sistemi in fibra ottica. La base di questi dispositivi di illuminazione è un cavo in fibra ottica e un emettitore di luce. Questo materiale è in grado di condurre la luce per tutta la sua lunghezza fino alla fine delle vene. Usando questo metodo di illuminazione in piscina, non puoi aver paura delle scosse elettriche.

Posizionare i radiatori lontano dall'acqua in modo che non vengano danneggiati dall'umidità.

  • Contorno... Grazie all'illuminazione del contorno, puoi nuotare di notte. Questi apparecchi di illuminazione sono utilizzati per contrassegnare gradini e confini dell'acqua. Queste luci sono particolarmente importanti per le forme della ciotola curve non standard.
  • Locale. Tale illuminazione viene utilizzata per decorare strutture aggiuntive di un bacino artificiale, ad esempio fontane o cascate.

Quando si sceglie l'illuminazione per un bacino artificiale, vale la pena decidere quale sarà: wireless o cablata, sospesa, montata a parete o integrata.

Alogeno

Le luci alogene sono considerate una parte importante di un sistema di controllo completo della piscina. Grazie a questa attrezzatura, è possibile progettare un serbatoio artificiale in modo originale, realizzando una soluzione di design audace secondo il proprio gusto. La presenza di faretti garantisce un comodo bagno delle persone per tutta la notte. Se si esegue un layout competente, oltre a eseguire un'installazione di alta qualità di dispositivi di illuminazione alogena, è possibile ottenere una distribuzione uniforme della luce e un funzionamento sicuro.

GUIDATO

Gli apparecchi di illuminazione a LED sono in grado di creare una bella illuminazione di piscine interne ed esterne. I tipi di illuminazione ad alta efficienza energetica possono essere l'illuminazione spot e sono spesso utilizzati per l'illuminazione subacquea. Le apparecchiature a LED sono vendute nelle forme, dimensioni e colori più interessanti.

Criteri di scelta

Come mostra l'esperienza dell'utente, le sorgenti luminose tradizionali non sono del tutto pratiche per l'illuminazione della piscina. In questo caso, vale la pena utilizzare dispositivi appositamente progettati per questo.

I criteri principali per la scelta dell'illuminazione della piscina includono quanto segue:

  • tipo di sorgente luminosa;
  • alimentazione - in questo caso, sarà corretto dare la preferenza a un dispositivo a bassa tensione con indicatori da 5 a 12 V;
  • produttore e costo;
  • controllo dell'illuminazione.

Area e profondità della vasca

Per le vasche da piscina di qualsiasi profondità e forma, che sono coperte, è possibile utilizzare l'illuminazione a soffitto sotto forma di lampadari impermeabili. Inoltre, come opzione, puoi montare lanterne o faretti a parete. I serbatoi artificiali di forma insolita possono essere decorati con lampadine alogene, che si trovano lungo il perimetro. Questo illuminerà una piscina grande e profonda.

Quando si acquistano lampade montate sul fondo della piscina, vale la pena considerare la profondità consentita della loro installazione. Le ciotole curve e non standard sono abbastanza spesso illuminate con lampade di contorno, che sono presentate sotto forma di strisce LED o lampadine alogene da pavimento.

Appuntamento

In base alla progettazione, anche i tipi di illuminazione della piscina possono essere diversi. Quelli locali sono molto popolari, usati, se necessario, per enfatizzare qualsiasi oggetto specifico di un bacino artificiale.In questo caso, vale la pena prestare attenzione ai sistemi in fibra ottica, che sono fissati semplicemente grazie alla loro flessibilità.

Se è difficile collegare un'illuminazione di tipo fisso nella piscina, qui puoi utilizzare lampade galleggianti. Il loro scopo è leggere l'illuminazione di piscine gonfiabili, stagni. Ai fini dell'illuminazione subacquea, gli utenti dei laghetti artificiali preferiscono le strisce LED RGB, che sono splendidamente fissate al fondo della piscina e controllate da un telecomando.

Effetti desiderati

      Per creare un effetto speciale di un serbatoio artificiale, dovresti prestare attenzione all'attrezzatura a LED. La retroilluminazione a LED è in grado di cambiare tonalità, creando così un'atmosfera di relax o, al contrario, una vacanza. Le lampade subacquee sono l'ideale per una serata romantica.

      Bellissimi esempi

      L'illuminazione decorativa della piscina è un punto importante che contribuisce all'estetica di un bacino artificiale, così come l'area circostante. Puoi decorare la piscina con l'illuminazione nei seguenti modi.

      1. Classico. Le lampadine sono caratterizzate da un'illuminazione normale, creando così un'atmosfera accogliente adatta alle vacanze in famiglia e al relax.
      2. Originale, progettista. Le lampadine hanno una varietà di colori, possono essere decorate con un serbatoio artificiale in uno stile speciale. Giocando con bellissime sfumature di colori, tali dispositivi di illuminazione contribuiscono a feste rumorose. Questo tipo di illuminazione sarà l'ideale per le persone che amano distinguersi e non tollerano il tempo noioso.

      Quando si installa l'illuminazione lungo il perimetro della piscina, oltre a decorare le sue singole parti (ad esempio un ponte o una cascata) con elementi a LED, è possibile ottenere non solo la praticità dell'uso della piscina, ma anche la bellezza dell'intera territorio di notte.

      I dispositivi di illuminazione galleggianti sembrano molto belli e romantici; le loro capacità includono la creazione dell'effetto della nebbia sulla superficie dell'acqua.

      L'illuminazione della piscina non deve essere solo bella, ma anche pratica e sicura, quindi è necessario sceglierla con attenzione. Qualunque sia l'opzione scelta per l'illuminazione di un bacino artificiale, una cosa si può dire: di notte è molto più piacevole nuotare in una piscina illuminata.

      Vedi sotto per una panoramica della luce LED per piscina.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento