Padiglioni piscina: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Perché è necessario?
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti operativi
  8. Produttori
  9. Come farlo da soli?

Attualmente, molti proprietari di case di campagna e cottage estivi stanno installando piscine. Abbastanza spesso, i serbatoi artificiali sono inquinati dall'ambiente e persino i filtri moderni non possono aiutare con la pulizia. Per questo motivo, gli esperti consigliano di installare strutture artificiali per coprire le piscine.

Peculiarità

La presenza della piscina contribuisce al riposo e al relax di adulti e bambini nella stagione calda. L'installazione di un padiglione per una piscina sul tuo sito è un sacco di vantaggi, il principale dei quali è nuotare in acqua pulita. Inoltre, il tetto diffonde la luce solare, quindi è comodo nel laghetto anche durante il picco del caldo. Non ci sono praticamente inconvenienti per questi dispositivi, ad eccezione dei costi finanziari per l'acquisto e l'installazione. Vale anche la pena notare che, a seconda del materiale di fabbricazione, ogni tipo di baldacchino può presentare svantaggi caratteristici.

Di solito, le coperture per piscine hanno l'aspetto di una struttura leggera e trasparente. Le tettoie possono essere di varie forme e colori, quindi, con la giusta scelta, sembreranno sempre appropriate sul territorio.

Perché è necessario?

Ciascuno dei proprietari di piscine arriva all'idea della necessità di coprire la propria piscina. La ragione di ciò è proteggere l'acqua nel serbatoio artificiale dall'ingresso di corpi estranei, polvere e sporco. UN anche la copertura della piscina esterna è necessaria per molte funzioni.

  • Sicurezza degli animali e dei bambini, che si esprime nella chiusura dell'accesso all'acqua se necessario.
  • Risparmio sui prodotti chimici. Poiché nel laghetto entrerà molta meno contaminazione, i proprietari dovranno pulirlo meno spesso usando prodotti chimici.
  • Protezione affidabile contro tutti i tipi di contaminazione. Le coperture per piscine limitano la possibilità che detriti e foglie di piante entrino in acqua.
  • Riducendo la quantità di evaporazione. In una piscina all'aperto, il volume d'acqua si perde rapidamente, soprattutto in estate.
  • Protezione contro la formazione di microrganismi, batteri, alghe. L'acqua nelle piscine coperte non fiorisce.
  • Possibilità di utilizzare l'invaso in qualsiasi periodo dell'anno con qualsiasi condizione atmosferica.
  • Protezione dei bagnanti dal caldo e dal sole.
  • Aumento della durata d'uso della struttura. Grazie alla copertura, la piscina è protetta dai danni causati da fattori ambientali meccanici, grazie ai quali le piscine funzionano più a lungo.

varietà

A seconda delle preferenze, nonché delle finanze del proprietario di un bacino artificiale, puoi scegliere un padiglione che abbia una forma, una funzione, un colore, una categoria di prezzo specifici.

Mobile

Le coperture mobili per piscine sono adatte a vari tipi di corpi idrici, vale a dire: telaio, polipropilene, prefabbricato e altri. Il tettuccio è sostenuto da binari in alluminio; contiene un tessuto denso che non lascia passare i raggi ultravioletti. Il padiglione mobile ha l'aspetto di una tenda estiva, ha caratteristiche vantaggiose.

  • Redditività. Il costo di questo design è molto inferiore rispetto ad altre opzioni di tetto.
  • Facile da montare e installare. Il capannone mobile per piscina non necessita di installazione, viene semplicemente posizionato nel luogo richiesto. Gli archi del telaio possono essere piegati semplicemente nella forma desiderata.
  • Facilità di trasporto, stoccaggio. Questo tipo di tenda può essere facilmente piegato, quindi non occupa molto spazio durante il trasporto e lo stoccaggio.
  • Versatilità di applicazione. Il tetto mobile può essere utilizzato per vari tipi di invasi artificiali. Se necessario, può essere spostato e posizionato su un sito diverso.
  • Ampio assortimento di modelli. Il consumatore può acquistare un baldacchino rotondo e ovale di vari colori.

Gli svantaggi dei padiglioni mobili possono essere definiti la loro fragilità, la possibilità di utilizzare solo durante la stagione balneare, poiché la struttura non è in grado di proteggere dal freddo.

Stazionario

Spesso i telai dei padiglioni fissi sono realizzati in alluminio, quindi sono caratterizzati da resistenza, affidabilità e assenza di peso. Gli inserti sono in policarbonato. Il baldacchino fisso ha una struttura monoblocco con finestre e porte integrate.

Tetti di questo tipo per un bacino artificiale contribuiscono a mantenere una temperatura confortevole all'interno della struttura, quindi un tale riparo può essere utilizzato anche in inverno. Un baldacchino fisso è spesso attaccato alla casa se il serbatoio si trova nelle vicinanze. I principali vantaggi di un tale tetto sono:

  • lunga durata, fornita da materiale durevole di alta qualità;
  • applicazione universale;
  • sicurezza;
  • utilizzare in diversi periodi dell'anno, compreso l'inverno;
  • la capacità di realizzare questo design con le tue mani.

Gli svantaggi delle tende da sole fisse includono un prezzo elevato, un aspetto ingombrante e la necessità di cure.

Scorrevole

Questo tipo di copertura per piscina è considerato il più pratico. Le pensiline sono costituite da singole sezioni che scorrono tramite binari di guida. Tale tetto può essere reso aperto, chiuso o parzialmente chiuso.

I padiglioni scorrevoli possono essere scorrevoli, scorrevoli e pieghevoli, alti e bassi. Sotto i tetti alti, le persone possono muoversi liberamente per tutta la loro altezza, nonché installare lettini e tavoli. I tetti bassi possono coprire solo la superficie dell'acqua della piscina, quindi puoi nuotare solo sotto di loro.

Materiali (modifica)

Per realizzare un baldacchino per un bacino artificiale, avrai bisogno di 2 tipi di materiali. Il primo è realizzare il telaio e il secondo è la vetratura. Perché la struttura è costantemente a contatto con l'acqua, non è pratico installare un telaio in legno: marcirà rapidamente, quindi viene utilizzato il metallo. Altri materiali sono utilizzati per la vetratura.

policarbonato

Il policarbonato può essere di 2 tipi: monolitico e cellulare. Il monolitico ha una somiglianza esterna con il vetro, mentre il nido d'ape è caratterizzato dalla presenza di celle longitudinali interne. La prima opzione ha una forza significativa, sembra esteticamente gradevole e può essere utilizzata per molti anni. La seconda opzione si riferisce a materiali economici, quindi è molto richiesta.

Una buona flessibilità è inerente al policarbonato, quindi può essere utilizzata per smaltare una cornice di forma complessa. Il materiale può essere trasparente o colorato.

Spesso le persone acquistano il policarbonato trasparente perché è leggero sotto. Il materiale colorato oscura lo spazio, se non adeguatamente selezionato, il baldacchino causerà disagio ai vacanzieri.

PVC

Il film in PVC è considerato un materiale versatile per la produzione di tende da sole. Il film combina un costo accessibile e una varietà di colori per rendere la copertura della piscina molto attraente. È un materiale antibatterico che fornisce un'eccellente protezione contro i raggi UV. A causa della trama della struttura, il PVC non scivola e inoltre non crea difficoltà durante l'installazione.

Alluminio

Il padiglione, realizzato in profilo di alluminio simile al legno, è caratterizzato da una protezione affidabile contro la corrosione e l'ossidazione. Durante la connessione viene utilizzata una guarnizione in gomma che protegge la struttura dalle influenze ambientali negative. I vantaggi delle pensiline in alluminio includono quanto segue:

  • l'opportunità di allungare la stagione balneare;
  • ridurre il consumo di energia elettrica per il riscaldamento di un serbatoio artificiale;
  • protezione dell'acqua dall'inquinamento;
  • la capacità di adattarsi a qualsiasi richiesta del cliente;
  • durata;
  • praticità.

Doppi vetri

Si consiglia di utilizzare finestre con doppi vetri in caso di utilizzo durante tutto l'anno di un bacino artificiale. Più camere ha un materiale, minore è la sua perdita di calore. Un'opzione decente per un rivestimento a risparmio energetico è quella che ha il gas tra i vetri.

ma le finestre con doppi vetri non sono solo costose, ma pesano anche molto, inoltre sono piuttosto fragili... Con un forte impatto, questo rivestimento si frantumerà in piccoli frammenti, che possono ferirti gravemente. Per eliminare i vetri rotti, sarà necessario scaricare tutta l'acqua dalla piscina.

Forme

I padiglioni possono essere installati su una piscina di qualsiasi tipo e forma. I baldacchini più comuni sono sotto forma di cupola e cascata. Le più semplici ed economiche sono le strutture ad arco, non superano i 350 cm di altezza, per questo motivo possono essere utilizzate non solo per mantenere l'acqua pulita, ma anche come area ricreativa.

Un'altra opzione ha una base più interessante sotto forma di una parete dritta e una seconda curva. Una delle forme popolari di copertura per piscina è quella costituita da pareti verticali semitrasparenti e da un tetto ad arco. Questo padiglione è abbastanza spazioso, con accesso all'acqua da tutti e 4 i lati.

Come scegliere?

Per mantenere pulita la piscina durante tutto l'anno, il proprietario dovrebbe acquistare un padiglione. Se il capannone deve essere utilizzato come luogo di riposo invernale chiuso, l'opzione migliore sarebbe un padiglione fisso in vetro resistente. Le tettoie fatte di finestre con doppi vetri isolano ulteriormente la stanza, e poi in inverno puoi nuotare nella piscina sotto di loro. È meglio usare un prodotto in policarbonato in campagna o sul sito di una casa di campagna esclusivamente nella stagione calda. Tali strutture non sono solo sicure, resistenti al fuoco e durevoli, ma hanno anche un costo accessibile.

Per quanto riguarda la scelta della forma del padiglione, è meglio montare una tettoia sferica con pannelli scorrevoli per una piscina rotonda. Per un design rettangolare, è adatto un piano ad arco. La neve non si accumula su tali tetti, quindi i capannoni servono a lungo.

Suggerimenti operativi

Molto spesso, i proprietari di bacini artificiali installano tettoie fisse e scorrevoli sul loro sito, realizzate in alluminio e policarbonato. Vale la pena ascoltare i consigli degli esperti sul loro funzionamento.

  • Effettuare la ventilazione nel padiglione. Alcuni produttori di pensiline hanno tenuto conto di questo punto. La ventilazione può essere organizzata mediante ventilazione regolare aprendo le porte e spingendo le sezioni della struttura. La ventilazione aumenta significativamente la durata della copertura.
  • Tieni sempre conto delle condizioni meteorologiche. Per evitare che il padiglione venga danneggiato dalle raffiche di vento, vale la pena fissarne accuratamente le sezioni e chiudere le porte.
  • Pulisci la struttura. I padiglioni devono essere lavati con acqua pulita a forte pressione. Se si desidera utilizzare un detersivo, è meglio dare la preferenza a uno liquido.
  • Rimuovere la neve dal tetto. In caso di abbondanti nevicate, vale la pena assicurarsi che la neve non si soffermi sul tetto della tettoia, poiché ciò può danneggiare la struttura.
  • Padiglioni mobili utilizzare in estate e per l'inverno da piegare e pulire nella stanza.

Produttori

Quando si sceglie un padiglione, si dovrebbe dare la preferenza a un prodotto di qualità di un produttore affidabile, poiché tutti prevedono di utilizzare la struttura per molto tempo. Quando acquisti un baldacchino, dovresti prestare attenzione alle recensioni sul produttore. Oggi, i padiglioni cechi sono molto richiesti, così come i tetti di fabbricazione russa. È meglio che il produttore installi la struttura da solo.

Come farlo da soli?

Per realizzare un baldacchino in policarbonato nel paese con le tue mani, devi prima creare schizzi. La procedura di produzione consiste in diverse fasi.

  • Installazione della base. Per installare una piscina con un padiglione scorrevole, è necessario riempire un nastro di cemento su cui verranno fissate le guide e lungo il quale le sezioni torneranno indietro. La profondità della striscia di cemento non deve superare 0,6 M. Il numero di binari influisce direttamente sulla larghezza della fondazione. Per prima cosa, devi scavare una trincea, versare 20 cm di sabbia o macerie sul fondo. Successivamente, la cassaforma viene montata, le pareti sono coperte con materiale di copertura.

Sul lato interno della trincea è fissata una gabbia di rinforzo a 2 livelli. L'ultimo passaggio di questa procedura è la colata di cemento.

  • Costruzione del telaio. Se lo si desidera, il telaio può essere reso pieghevole e non pieghevole. Una struttura non separabile deve essere saldata. L'assemblaggio della struttura inizia con l'installazione dei rack. Sopra i supporti, è montato un elemento a forma di arco, che diventerà un tetto. Dopo aver assemblato i rack e gli archi, è necessario collegarli con le travi. Il fissaggio dei profili viene eseguito orizzontalmente con la distanza tra gli arcarecci in un metro o 50 cm L'installazione dell'arcareccio può essere da scarti di profilo.
  • Guaina telaio. L'ultima fase del montaggio della tenda da sole è la vetratura con policarbonato. A questo punto, il telaio dovrebbe essere assemblato, le baionette di saldatura dovrebbero essere rettificate e ciascuno degli elementi strutturali dovrebbe essere verniciato. I vetri in policarbonato iniziano dal tetto, per questo un foglio di materiale viene posato sul telaio e su di esso viene eseguita la marcatura. Vale la pena praticare dei fori nei punti di attacco. Il fissaggio avviene con viti autofilettanti e rondelle di tenuta. Dopo aver rivestito il tetto, puoi passare alle pareti. L'ultima fase del lavoro consiste nel chiudere le estremità del policarbonato con tappi per impedire la penetrazione di umidità e polvere all'interno.

Installazione della copertura scorrevole per piscina Meridian nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento