Film per piscina: consigli per la scelta e l'installazione
Una piscina privata in una casa di campagna o in un cottage estivo è diventata a lungo un luogo comune. In presenza di una quantità sufficiente di fondi, i proprietari acquistano strutture a telaio già pronte o costruiscono strutture in cemento armato, rifinite con mosaici o piastrelle. Se non ci sono troppi soldi, ma vuoi davvero costruire una piscina, allora un'opzione semplice e affidabile verrà in soccorso: un film di polietilene o di cloruro di polivinile.
Caratteristiche del materiale
Il film pool è di gran lunga l'opzione più comune ed economica, costituita da un telaio o una base in cemento e una tela elastica. A causa delle sue scarse prestazioni, i teli di plastica non vengono utilizzati così spesso e la maggior parte delle piscine è rivestita in PVC. Nel processo di produzione di questo materiale, alla materia prima vengono aggiunte speciali sostanze stabilizzanti, grazie alle quali il film finito è resistente alle radiazioni ultraviolette e ad altri fattori ambientali aggressivi.
Inoltre, le tele in PVC sono trattate con agenti fungicidi e antimicrobici che proteggono il prodotto finito dagli effetti negativi degli agenti patogeni presenti nell'acqua.
Le membrane più costose sono rivestite con acrilico, che aumenta l'attrattiva del prodotto e ha un effetto positivo sulle caratteristiche di resistenza del nastro. Il materiale arriva sul bancone in rotoli con una larghezza da 3,05 a 15,2 m, una lunghezza da 15,2 a 61 m e uno spessore fino a 1,5 mm. La durata di una membrana in PVC con un'attenta manipolazione raggiunge i 15-20 anni.
Quando si finisce la piscina con un film in PVC, è necessario ricordare che anche in materiale di alta qualità, i composti del cloro sono presenti in quantità minime. Per una persona che trascorre diverse ore al giorno in un tale serbatoio, sono praticamente innocui, ma per i pesci e l'ittiofauna tale materiale è piuttosto pericoloso. Pertanto, la biancheria in PVC è adatta esclusivamente per la finitura delle piscine e il suo uso è vietato per l'impermeabilizzazione di stagni artificiali. Nei bacini artificiali in cui è previsto l'allevamento di pesci, è meglio utilizzare una membrana di gomma butilica.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità del film nella costruzione di piscine domestiche è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.
- Decorare la cornice della piscina con un film in breve tempo è alla portata anche di una persona. L'unica condizione per una corretta installazione è l'accuratezza e la scrupolosità nell'esecuzione del lavoro.
- La finitura del film delle piscine è di gran lunga l'opzione più economica. costruzione di un bacino artificiale.
- Vasto assortimento di membrane con un'ampia varietà di colori e disegni ti permette di creare una piscina bella e spettacolare. Il mercato è ampiamente rappresentato da modelli che imitano marmo, mosaico e piastrelle. Oltre all'elevata decoratività, il materiale strutturato ha un altro vantaggio: le giunture tra le tele, chiaramente visibili su un film monocolore, sono praticamente invisibili su tali prodotti.
- Il film ha un'elevata plasticità, che consente di rivestire facilmente con esso le strutture curve della piscina. Inoltre, non ci sono spigoli vivi, che si incontrano con la posa di piastrelle di scarsa qualità, in ciotole rivestite in PVC.
- I campioni più costosi hanno una superficie antiscivolo, che è molto importante per aumentare la sicurezza dell'utilizzo di un corpo idrico domestico.
- Rivestimento moderno per piscina in grado di resistere a temperature negative e resistente alle radiazioni ultraviolette.
- I film pool sono altamente mantenibili, e nel caso di un leggero danno al rivestimento, la questione viene eliminata mediante sostituzione locale dell'area che perde. Tuttavia, non pensare che il PVC sia facile da strappare: grazie allo strato di rinforzo, il materiale è molto resistente e può sopportare carichi piuttosto gravi, ad eccezione dell'impatto meccanico con un oggetto appuntito.
Gli svantaggi del film includono la visibilità delle giunture del materiale, che viola l'armonia della percezione della struttura e l'impossibilità di utilizzarlo in ciotole costruite su terreni pesanti.
Oltretutto, è molto più difficile pulire il film rispetto alle piastrelle e le tele che non hanno un rivestimento acrilico hanno paura delle basse temperature.
Visualizzazioni
La classificazione dei film per piscine viene effettuata secondo criteri quali il numero di strati, la presenza di un rivestimento acrilico e un effetto antiscivolo.
Monostrato e multistrato
Secondo il primo criterio, si distinguono le tele a strato singolo e multistrato. I modelli monostrato hanno uno spessore da 0,65 a 0,9 mm, sono disponibili in blu o blu e sono utilizzati per le piscine pieghevoli con telaio, con cui sono inclusi. Le tele monostrato pesano pochissimo, motivo per cui sono facili da trasportare e installare. Inoltre, la maggior parte dei campioni a strato singolo ha una superficie ruvida, che conferisce loro un effetto antiscivolo per garantire un uso sicuro della piscina.
Le tele a strato singolo non tollerano male le temperature negative, motivo per cui richiedono lo smantellamento autunnale e lo stoccaggio in un luogo caldo.
Oltre alle tele in PVC, viene utilizzato un film in polietilene monostrato per attrezzare piccoli serbatoi. Ha un costo contenuto ed è facile da installare, ma si rompe velocemente e diventa molto torbido.
Il film multistrato è disponibile in due o tre strati.
- Film in PVC a tre strati è un tessuto costituito da due strati omogenei, tra i quali è presente uno strato di rinforzo di fibre di poliestere. Gli strati sono collegati tra loro mediante saldatura, che conferisce al materiale un'elevata resistenza e suggerisce il suo utilizzo per corpi idrici stradali fissi. Le membrane multistrato sono disponibili in un'enorme varietà di colori e trame, possono essere opache, lucide e dal design ondulato sagomato, imitando mosaici, piastrelle di ceramica e pietra naturale. Ci sono tele con stampa fotografica, che sembrano molto insolite e possono rendere la piscina una degna decorazione della trama personale. Lo spessore dei campioni multistrato raggiunge spesso 1,5 mm.
- Il materiale della piscina a due strati è una membrana di gomma butilica. Tale film, a differenza dei prodotti in PVC multistrato, non ha rinforzo, tuttavia è il più resistente e durevole. Le tele tollerano facilmente gli sbalzi di temperatura, non si rompono al freddo e sono abbastanza resistenti alle sollecitazioni meccaniche esterne. Nonostante la loro elevata resistenza, i campioni di gomma butilica sono altamente elastici, il che rende facile l'installazione su serbatoi di qualsiasi configurazione e dimensione, comprese le grandi strutture volumetriche.
La presenza di uno strato acrilico
Il prossimo criterio per la classificazione del film è la presenza di uno strato acrilico. I panni con acrilici hanno un notevole effetto repellente allo sporco, resistono alla comparsa di muffe e alghe microscopiche, non accumulano depositi di calcare sulla superficie della ciotola da acqua troppo dura.
Inoltre, lo strato acrilico protegge in modo affidabile la trama del film dagli effetti dei sali, il che aumenta significativamente la sua durata.
Effetto antiscivolo
E l'ultimo segno della classificazione delle tele è la presenza di un effetto antiscivolo. Un materiale con un motivo a coste e una superficie ruvida è più preferibile per piscine per bambini, vasche con gradini subacquei e dislivelli. Un film del genere è un po' più costoso di uno liscio, ma aumenta la sicurezza di un bacino artificiale.
Recensione di produttori popolari
Il mercato moderno presenta una vasta gamma di film per piscine. Tra l'ampia varietà, vale la pena evidenziare i prodotti di diversi produttori, le cui recensioni si trovano più spesso su Internet.
- TechnoNIKOL è giustamente considerato il leader del mercato russo., che conta 54 siti produttivi in 7 paesi del mondo, un gran numero di uffici di rappresentanza, oltre a 18 centri didattici e 6 scientifici con personale altamente qualificato e attrezzature all'avanguardia. I prodotti dell'azienda sono forniti a 95 paesi del mondo e le entrate dell'azienda nel 2018 ammontavano a circa 94 miliardi di rubli. L'azienda produce un'enorme quantità di materiali termici, acustici e impermeabili, tra i quali i film per piscine occupano un posto speciale.
I consumatori russi e stranieri scelgono spesso le tele di questo particolare marchio, il che indica la loro alta qualità e il livello di affidabilità.
- Azienda non meno famosa per la produzione di materiali impermeabilizzanti è l'italiana Agrilac... L'azienda è specializzata nella produzione di tele in PVC, note per le loro qualità lavorative. La stretta specializzazione dell'impresa ha permesso di affinare il processo produttivo al massimo livello e allo stesso tempo di mantenere un prezzo ragionevole per le merci. Quindi, il costo per metro quadrato di film è di circa 150 rubli. I consumatori apprezzano i prodotti Agrilac per la loro qualità insuperabile, i colori vivaci e la lunga durata.
- Prodotti del produttore belga AlkorPlan appartiene già ai prodotti di classe elite ed è piuttosto costoso. Le tele imitano in modo molto realistico la trama della pietra naturale, che, se installata correttamente, rende la piscina quasi indistinguibile da un vero serbatoio di pietra. Il film dal Belgio è di alta qualità e lunga durata, e quindi il prezzo al metro quadrato parte da 1.500 rubli.
Anche i prodotti dei seguenti produttori sono molto richiesti: Elbtal tedesco, che produce film rinforzato riflettente con motivi decorativi (da 1400 rubli / m2); il Flagpool francese, che produce un film semplice nella trama, ma di altissima qualità che costa da 1000 rubli / m2; Polacco Izofol, che produce materiali impermeabilizzanti durevoli che costano da 200 rubli per quadrato.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un film per una piscina, è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.
- Prima di tutto, dovresti decidere lo spessore della tela, che viene selezionato in base alla profondità della vasca. Quindi, se non supera 1,5 metri, sarà sufficiente uno spessore di 0,9 mm. Se la profondità del serbatoio supera i 2 metri, lo spessore della tela non deve essere inferiore a 1 mm e per le piscine con una configurazione complessa - 1,5 mm.
- Quando si sceglie una membrana per una piscina sopraelevata il pluriball spesso è l'opzione migliore. Maschererà con successo le articolazioni e attutirà il colpo in caso di caduta accidentale.
- Per le piscine a telaio che devono essere smontate a fine stagione, puoi acquistare un film a strato singolo economico che è facile da installare e conservare e, se danneggiato, non ti dispiace buttarlo via e acquistarne uno nuovo.
- Se la tela viene scelta per una piscina all'aperto fissa, è meglio dare la preferenza a un film in PVC a tre strati oa una densa membrana di gomma butilica. Resistono bene agli effetti negativi del gelo e delle radiazioni ultraviolette e possono durare per più di un anno.
- È necessario prestare attenzione alla qualità della tela: non dovrebbe sbriciolarsi e avere un odore sgradevole, e il suo colore dovrebbe essere lo stesso in saturazione per tutta la lunghezza della tela e non contenere ispessimenti evidenti.
- Al momento dell'acquisto si consiglia di verificare la disponibilità di un certificato di qualità del prodotto, garantendo l'assenza di metalli pesanti, arsenico e altri elementi nocivi nella sua composizione.
Per quanto riguarda il costo del film, differisce (a seconda della qualità e del produttore) e varia da 150 rubli / m2 per un panno blu monostrato a 1800 rubli / m2 per un materiale in rilievo con una superficie antiscivolo e un'imitazione modello.
Come incollare il film?
L'installazione fai-da-te del film non causa particolari difficoltà, l'importante è osservare la tecnologia di finitura e non trascurare i consigli degli specialisti. Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate per organizzare una piscina a casa, che aiuterà i principianti a costruirla da soli nella loro dacia o trama personale.
- Montare il film segue nella stagione calda ad una temperatura di almeno 15 gradi.
- Per saldare i tessuti tra loro è necessario utilizzare solo uno strumento professionale: un asciugacapelli industriale, che può essere acquistato o noleggiato.
- La vasca della piscina deve essere accuratamente pulita da polvere, detriti e altri corpi estranei. Se nella ciotola sono presenti vecchie piastrelle, è necessario coprire i trucioli esistenti con cemento e rafforzare gli elementi sciolti. È solo necessario incollare il film su una superficie piana e asciutta che non abbia buche e dossi.
- Un substrato geotessile deve essere posato sotto il foglio di film, che è fissato alle pareti della tazza (preferibilmente su una striscia di fissaggio) mediante viti.
- Il taglio dei film viene eseguito su una superficie piana, senza dimenticare di lasciare margini per le giunture: la sovrapposizione tra i fogli adiacenti durante la formazione delle cuciture verticali e inferiori dovrebbe essere di almeno 8 cm.
- Prima di tutto, il fondo è rivestito con un film, dopodiché si spostano ai lati, visto che la sovrapposizione dei giunti angolari non deve essere inferiore a 15 cm.
- Durante la saldatura monitorare attentamente il riscaldamento uniforme della cucitura e prevenire la comparsa di pieghe.
- Se durante la saldatura si formano depositi carboniosi, viene immediatamente rimosso dall'ugello dell'asciugacapelli.
- Le cuciture saldate sono trattate con un composto sigillante liquido, abbinato al colore del film. La composizione si indurisce bene all'aria aperta per 30 minuti e previene ulteriormente la distruzione delle cuciture.
- Film in alto piegato sul lato e fissato.
Come rifinire la piscina con pellicola in PVC, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.