Piastrelle per piscina: tipi, regole di selezione e installazione

Contenuto
  1. Requisiti per la copertura della piscina
  2. Tipi di piastrelle e loro caratteristiche
  3. I migliori produttori
  4. La scelta della colla per lo styling
  5. Tecnologia di finitura
  6. Suggerimenti utili

Quando si organizza una piscina in una casa privata, il suo rivestimento di alta qualità è importante. Esistono diverse opzioni di rivestimento, di cui la piastrella è il materiale più popolare.

Requisiti per la copertura della piscina

La disponibilità in commercio di un vasto assortimento di piastrelle permette di rendere la copertura per piscina colorata e luminosa. Tuttavia, le piastrelle ordinarie, che vengono utilizzate in casa, non possono essere utilizzate come copertura per un laghetto stradale. Le piastrelle progettate per il rivestimento di piscine esterne devono soddisfare determinati requisiti.

  • Avere la massima stabilità a fattori naturali negativi (temperature estreme, gelo, luce solare intensa).
  • Per distinguersi per durata, affidabilità e robustezza, poiché un grande volume d'acqua eserciterà una forte pressione sulla piastrella. Dovrebbe anche avere un'elevata resistenza agli urti.
  • Anche l'indicatore dell'assorbimento d'acqua è importante. Poiché la piastrella svolge la funzione di impermeabilizzazione, il coefficiente di assorbimento dell'acqua dovrebbe essere molto basso (non più del 6%). Altrimenti, è in grado di assorbire molta acqua in breve tempo, il che porterà a danni interni, deformazioni, crepe e perdite.
  • Sii resistente ai prodotti chimici. La disinfezione e la pulizia della piscina viene effettuata utilizzando detergenti e prodotti chimici, spesso contenenti cloro. Queste sostanze reagiscono con la superficie della piastrella, portando ad una graduale perdita dell'aspetto decorativo originario.
  • La piastrella deve soddisfare i requisiti di sicurezza: essere antiscivolo, con superfici goffrate e ruvide.
  • La sua superficie non deve essere porosa, in caso contrario, non solo assorbirà acqua, ma diventerà anche fonte di microrganismi, batteri e muffe, che porteranno alla formazione di muco e al rischio di lesioni su superfici scivolose.

Anche la decoratività e l'aspetto estetico del rivestimento del serbatoio sono importanti.

Tipi di piastrelle e loro caratteristiche

Diversi tipi di piastrelle vengono utilizzati per coprire la vasca della piscina.

Bicchiere

Le piastrelle di vetro forniscono una sigillatura completa, poiché il coefficiente di assorbimento d'acqua del vetro è quasi 0. La sua qualità importante è l'elevata resistenza al gelo e al calore. Può resistere facilmente a temperature nell'intervallo -30 - +145 gradi e tollera facilmente circa 100 cambiamenti di congelamento e riscaldamento.

L'esposizione alla maggior parte degli acidi nei prodotti chimici per la pulizia non danneggia il rivestimento del vetro e le piastrelle non cambiano il loro colore originale né perdono il loro aspetto attraente originale.

Le piastrelle di vetro sono generalmente di forma quadrata e di dimensioni variabili. Le piastrelle di piccole dimensioni sono più comode da usare per affrontare aree irregolari, superfici arrotondate e curve. Se un elemento di rivestimento è danneggiato, può essere facilmente sostituito con uno nuovo.

Le piastrelle in vetro per pavimenti, resistenti all'elevata pressione dell'acqua, non collassano o si deformano, grazie alle quali hanno una lunga durata. Questa piastrella resistente al gelo si distingue anche per l'elevata resistenza agli urti, acquisita attraverso un'ulteriore cottura durante la produzione.

La piastrella ha un aspetto molto colorato e la sua tavolozza di colori è molto varia grazie all'aggiunta di elementi come boro e selenio, cadmio e madreperla.

Ceramica

Le piastrelle sono piuttosto popolari e vengono spesso utilizzate per coprire la ciotola di un serbatoio. La sua qualità è in costante miglioramento grazie all'introduzione di nuovi additivi che aumentano le caratteristiche positive del prodotto (resistenza, durezza). Per la sua fabbricazione vengono utilizzate tali tecnologie che riducono la porosità della trama del materiale aumentandone la densità.

Le piastrelle di ceramica hanno:

  • affidabilità, lunga durata, praticità;
  • buone caratteristiche idrorepellenti;
  • eccellente robustezza e resistenza al fuoco;
  • innocuità per l'uomo e qualità igieniche.

Questa tessera non richiede una manutenzione complessa.

La porcellana è un altro tipo di piastrella. Nella sua produzione vengono utilizzati componenti come argilla bianca e feldspato, caolino e quarzo. Gli ossidi aggiunti di vari metalli gli conferiscono un certo colore. La sua cottura avviene ad una temperatura di +1300 gradi. Di conseguenza, tutti gli elementi costitutivi si fondono, sinterizzandosi insieme, il che conferisce al materiale la massima resistenza.

Gomma

Le piastrelle in gomma antiscivolo sono realizzate utilizzando tecnologie uniche da materie prime di alta qualità. Avendo un'elevata elasticità e densità, non si sbriciola né si spezza, resiste a carichi pesanti ed è resistente alle influenze meccaniche.

Possiede le seguenti qualità:

  • resistenza all'umidità, poiché non assorbe affatto l'acqua;
  • alto effetto antiscivolo: praticamente non c'è possibilità di cadere, scivolare;
  • resistenza alla luce solare: il colore non sbiadisce affatto sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette;
  • resistenza al gelo: la piastrella può resistere alle basse temperature, non si formano crepe su di essa durante le variazioni di temperatura;
  • un buon effetto ammortizzante garantisce la completa sicurezza contro gli infortuni - anche in caso di caduta accidentale, non vi è alcuna probabilità di lesioni gravi;
  • lunga durata.

Tutti i tipi di piastrelle sono disponibili in un vasto assortimento e hanno diversi colori: monocromatici (bianco, rosso, nero e altri colori), nonché con un motivo.

I migliori produttori

Il mercato dei materiali di finitura è rappresentato da un vasto assortimento di piastrelle, è possibile trovare prodotti di produttori stranieri e russi. Il principale produttore nazionale di piastrelle è l'azienda Kerama Marazziche è sul mercato da oltre 30 anni. Per la realizzazione di prodotti di alta qualità vengono utilizzate tecnologie italiane. Le piastrelle prodotte sono conformi non solo agli standard russi, ma anche internazionali.

I prodotti delle seguenti aziende tedesche sono costantemente richiesti:

  • Interbau Blinkprodurre fino a 40 tipologie di piastrelle ceramiche con colori fuori standard;
  • Agrob Buchtal, che produce circa 70 serie di piastrelle di finitura di lusso, la cui caratteristica distintiva è un rivestimento antibatterico unico che impedisce la formazione e lo sviluppo di batteri.

Il produttore turco è rappresentato da Serapool, che produce piastrelle in gres porcellanato con certificati di qualità internazionali.

Inoltre, i prodotti di tali società straniere non sono meno popolari:

  • Floor Gres, Trend, Skalini - Italia,
  • Mosaico Naturale, Primacolore - Cina;
  • Latina Ceramica, Ceracasa - Spagna.

La scelta della colla per lo styling

Non tutte le miscele adesive per l'edilizia sono adatte per affrontare un serbatoio. L'adesivo per piastrelle e altri tipi di piastrelle deve avere determinate qualità.

  • Elevate proprietà di adesione (adesione) sono necessarie per fissare saldamente le piastrelle e garantire una completa tenuta. È particolarmente importante che queste proprietà non cambino in peggio dopo l'essiccazione finale. Il livello di adesione per l'adesivo per piastrelle non deve essere inferiore a 1 MPa, per i mosaici questa cifra non deve essere inferiore a 2,5 MPa.
  • Elasticità è necessario rimuovere le influenze interne causate dalla pressione dell'acqua costante.Inoltre, dopo l'essiccazione, l'impermeabilizzazione di alta qualità dovrebbe essere dotata di proprietà come plasticità e resilienza. Queste proprietà prevengono anche la rottura.
  • La colla deve essere impermeabile, perché è costantemente influenzato dall'acqua.
  • La presenza di qualità inerti. Gli elementi inclusi nella colla non devono entrare in reazione chimica con sali e vari disinfettanti a base di cloro contenuti nell'acqua e nei detergenti.
  • Un adesivo resistente all'umidità deve anche avere una buona resistenza al gelo e alle alte temperature sopra lo zero. Le cadute di temperatura non dovrebbero influenzare e peggiorare le sue proprietà.
  • Le proprietà antimicotiche sono importanti, prevenire la formazione e lo sviluppo di muffe.
  • Compatibilità ambientale - la qualità richiesta. La colla non deve rilasciare nell'acqua sostanze nocive per la salute umana.

Gli adesivi per piastrelle della piscina sono prodotti in 2 tipi: polvere e soluzione. La base delle miscele di polveri è il cemento e le soluzioni vengono preparate sulla base di resina acrilica, lattice, poliuretano e resina epossidica.

Per selezionare un adesivo di alta qualità, si dovrebbe dare la preferenza agli adesivi a base di lattice a 2 componenti: hanno il più alto livello di adesione. Si consigliano le seguenti marche di colla:

  • Unis "Piscina";
  • Ivsil Acqua;
  • “Vince la Piscina”.

Tecnologia di finitura

È del tutto possibile eseguire il rivestimento del serbatoio con le proprie mani, se si aderiscono a determinate regole. Dopo il completamento dei lavori di costruzione, rimuovere prima tutti i detriti e il lattime di cemento, pulire tutte le superfici della piscina dalla contaminazione. Dopo che la ciotola è ben asciutta, applicare con un rullo di vernice 2 mani di primer.

Dopo l'essiccazione, la superficie deve essere livellata applicando miscela plastificata pronta. Puoi cucinarlo da solo usando sabbia, cemento, speciale additivo al lattice (Idrokol X20-m) e acqua.

    Solo dopo puoi procedere direttamente al rivestimento del serbatoio.

    Il processo tecnologico è simile a lavorare con le piastrelle a casa.

    • Il rivestimento deve essere prima applicato alle pareti della ciotola, disporre il rivestimento in file in direzione orizzontale. Si consiglia di applicare sulla superficie dei segni con fari o fili a piombo: questo aiuterà a disporre le piastrelle in modo diretto e preciso.
    • L'adesivo si applica su piastrelle e pareti con una spatola dentata, la cui dimensione deve corrispondere alla larghezza della piastrella. Quindi viene applicato al muro, livellandolo con un martello di gomma.
    • Posa l'oggetto successivo. È importante osservare una certa distanza tra le piastrelle: per questo, nella cucitura vengono posizionate delle croci, che devono corrispondere alla dimensione selezionata della cucitura della piastrella.
    • Controllano l'uniformità della posa di ogni elemento. La miscela adesiva in eccesso intorno alle piastrelle deve essere rimossa immediatamente: dopo un po' sarà molto difficile farlo.
    • Anche ogni striscia foderata deve essere controllata per verificarne l'uniformità. utilizzando il livello dell'edificio.

    Messa in piega piastrelle del pannello parte dalla parte centrale del quadro, scendendo gradualmente fino ai bordi. Quando si copre il fondo del serbatoio, viene utilizzato un metodo diverso. Le tessere sono disposte in triangoli. In precedenza, la superficie inferiore della ciotola è convenzionalmente divisa in 4 triangoli, disegnando diagonali.

    Innanzitutto, la prima fila viene posata in corrispondenza della parete della piscina, la successiva viene posizionata perpendicolarmente alla prima e sarà la guida per le strisce successive. I bordi dei triangoli devono essere disposti con piastrelle tagliate.

    Alla fine del rivestimento, in un giorno, iniziano a stuccare le fughe. È necessario sigillare gli spazi tra le piastrelle e creare un aspetto estetico e ordinato. Per la stuccatura viene utilizzata una composizione speciale per ambienti umidi: un fugu. Può essere bianco o verniciato nella tonalità desiderata: in tono o in contrasto con le piastrelle.

    La stuccatura stessa è un processo semplice. Gli spazi tra le piastrelle sono riempiti con una miscela di cazzuola.

    Dopo un po ', le cuciture vengono livellate con una spugna umida e levigate.

    Suggerimenti utili

      I seguenti suggerimenti di artigiani esperti ti aiuteranno a portare a termine il lavoro per decorare la tua piscina.

      • Per affrontare la ciotola del laghetto non utilizzare piastrelle di grandi dimensioni: possono deformarsi sotto l'influenza di una forte pressione della massa d'acqua. Le sue dimensioni non devono essere superiori a 12,5x24,5 cm.
      • Piscine a forma di rettangolo può essere posato con piastrelle di dimensioni 15x15cm. Per i serbatoi di forma non standard, saranno necessarie piastrelle di dimensioni inferiori: con una larghezza e una lunghezza di 2-10 cm.
      • Per il rivestimento di piscine esterne le tessere di mosaico non possono essere utilizzate, perché non possono resistere a forti sbalzi di temperatura, le loro schegge si staccano e devi riparare spesso il mosaico.
      • Quando si piastrella la ciotola con mosaici con piccoli elementi si consiglia di incollarli prima su fogli di carta: ciò faciliterà il trasporto degli elementi selezionati nel luogo desiderato. Per rimuovere la carta, dovrebbe essere bagnata.
      • Per coprire vari elementi strutturali del serbatoio (pareti, fondo, scale) devono essere utilizzate solo piastrelle adatte. Ogni piastrella ha una marcatura che indica il grado di assorbimento d'acqua, il livello di antiscivolo e quali elementi è destinata a rivestire.
      • Non è consigliabile cucinare una grande quantità di colla in una volta, poiché dopo 3 ore si secca e diventa inutilizzabile.
      • Miscele secche dovrebbe essere preparato rigorosamente secondo le istruzioni, senza violare alcun punto e proporzioni, altrimenti la colla non avrà la qualità desiderata.
      • Additivo alla colla liquida per vetro ne aumenta le proprietà prestazionali. Questa soluzione, a base di silicati di sodio e potassio, ha un potere penetrante molto elevato. Pertanto, può essere utilizzato per sigillare qualsiasi tipo di supporto.

      Per ulteriori informazioni sulle piastrelle della piscina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento