Scegliere una copertura per piscina

Contenuto
  1. A cosa serve il rifugio?
  2. Tipi di rivestimenti
  3. Come scegliere?

La manutenzione delle piscine fisse nelle case di campagna richiede molti sforzi e denaro da parte dei proprietari. Naturalmente, il nuoto all'aperto è molto più divertente del nuoto al chiuso. Con il tempo soleggiato, viene creata l'illusione di una vacanza al mare sull'acqua grande. Ma prima o poi, i proprietari giungono alla conclusione che la piscina deve essere chiusa dall'ambiente.

A cosa serve il rifugio?

Le coperture per piscine esterne comportano costi aggiuntivi. Ma i proprietari con l'esperienza nell'uso del carattere in campagna o in una casa di campagna capiscono che i costi si ripagheranno nel tempo. È necessario installare la copertura per molti motivi:

  • protegge da detriti, foglie, rami, animali in caduta;
  • aumenta la durata della piscina, poiché il film la protegge dagli effetti di fattori ambientali distruttivi;
  • l'acqua si raffredda più lentamente, le perdite di calore diminuiscono, di conseguenza si riduce il consumo di elettricità per il riscaldamento aggiuntivo;
  • il rivestimento funge da barriera all'evaporazione dell'acqua - non è necessario aggiungere frequentemente acqua;
  • si riduce il consumo di prodotti chimici per la depurazione dell'acqua;
  • la stagione balneare aumenta;
  • riduzione dei tempi di manutenzione della piscina;
  • il costo della sua manutenzione è ridotto.

Questi potenti argomenti fanno riflettere i proprietari su cosa coprire la piscina all'aperto. I tipi di rivestimenti sono vari. Quando si sceglie, vengono presi in considerazione molti fattori. Per le piscine fisse situate in una nicchia, è adatto un tipo di copertura diverso dai prodotti per piscine gonfiabili o con telaio. Anche la stagionalità gioca un ruolo importante nella scelta del tipo di copertura.

Tipi di rivestimenti

Nelle case di campagna, quando i proprietari non si limitano nei mezzi, erigono strutture fisse - tende da sole e padiglioni sopra la piscina. Queste sono strutture di capitale su una fondazione a strisce. Se il padiglione è di piccole dimensioni, la struttura è fissata su una fondazione composta da pali. Il padiglione copre la piscina da tutti i lati. Il telaio dei padiglioni è assemblato da legno, profilo metallico, più spesso alluminio, che è fissato ai montanti di supporto. Il tetto è in policarbonato. Vengono eretti tetti di varie forme: timpano, a una falda. Il policarbonato flessibile è conveniente da realizzare copertura ad arco. Durante la nevicata, la neve non indugia sul tetto.

La tettoia sopra la piscina non prevede pareti laterali... Protegge dall'alto da precipitazioni, rami che cadono, foglie, "doni" da uccelli in volo.

Una caratteristica importante del tetto di una tettoia o padiglione è che i raggi del sole vengono rifratti attraverso la copertura e inibiscono la riproduzione della flora e della piccola vegetazione nell'acqua.

Comodo da usare coperture scorrevoli... Il telaio scorrevole è costituito da parti modulari in policarbonato. Se si tratta di una copertura ad arco, le sezioni sono fissate su archi metallici. Ci sono slitte scorrevoli nella parte inferiore. Con l'aiuto delle loro sezioni, si muovono lungo i binari di guida da un profilo speciale. Il numero di moduli dipende dalle dimensioni della piscina. Quando la piscina viene aperta, le sezioni vengono assemblate in una. Pertanto, la prima sezione è più alta delle altre e le dimensioni delle successive sono ridotte. Tutti i moduli scorrevoli possono essere facilmente assemblati in un'unica sezione.

Padiglioni, tende da sole, strutture scorrevoli sono convenienti perché possono essere realizzati più grandi di una piscina. Apparirà un'area ricreativa dove è possibile organizzare un picnic, posizionare un'intera compagnia.

Un popolare rifugio mobile sotto forma di tenda. Questa copertura semisferica copre completamente la piscina.Un tessuto trasparente teso su tubi curvi si apre per rivelare metà della piscina.

    Ci sono molte opzioni per proteggere la superficie dell'acqua delle piscine:

    • trampolino, copertura per tende da sole;
    • tapparella;
    • persiana;
    • coperture invernali in vinile;
    • pellicola solare.

    Trampolino

    La copertura del trampolino è progettata per un rifugio a lungo termine per lungo tempo... Adatto per ricovero invernale. Il tessuto spesso garantisce la sicurezza di bambini e animali. Resiste a pressioni fino a 350 kg per centimetro quadrato. Realizzato in vinile duro o polipropilene.

    Tessuto in vinile non cambia colore sotto i raggi del sole, ha proprietà antimicotiche e antibatteriche, ma non lascia passare l'acqua.

    A tale scopo sono previsti appositi segmenti nel tessuto, atti a far defluire in vasca l'acqua accumulata in superficie.

    Copertura per trampolino in polipropilene protegge da detriti e precipitazioni, filtra la pioggia, scioglie l'acqua, la pulisce da polvere e sporco.

    La copertura del trampolino è fissata con imbracature agli ancoraggi tramite molle. Gli ancoraggi si trovano attorno al perimetro della piscina. Il tessuto si estende sulla superficie ed è fissato saldamente. Questo rivestimento viene utilizzato tutto l'anno.

    Tapparella

    La copertura del rullo è più economica dei padiglioni e delle tende da sole. Realizzato in vinile rinforzato o policarbonato per qualsiasi piscina fissa. È sotto forma di piastre unite tra loro. Situato in basso sopra la superficie dell'acqua. I bordi delle tapparelle si muovono lungo gli elementi di guida sulle pareti della piscina.

    Le tapparelle sono facili da azionare. Per lo svolgimento viene utilizzata un'attrezzatura speciale manuale o automatica, costituita da un rullo metallico situato sul lato della piscina e strutture di guida lungo le quali si muove il rivestimento.

    Il sistema di controllo manuale avvolge il coperchio con l'aiuto degli sforzi fisici di una persona e quello automatico - premendo un pulsante.

    gelosia

    Il principio di funzionamento di una copertura a lamelle è simile a quello di una tapparella. Protegge la superficie dell'acqua dai detriti, previene la dispersione di calore durante la notte. Le lamelle di protezione sono collegate da cerniere, realizzate con profili in PVC con una larghezza di 35-45 mm. C'è aria all'interno del piatto, che lo mantiene sull'acqua. Le tende sono assemblate con un avvolgitore manuale o elettrico. Il dispositivo si trova sopra l'acqua o nel muro, costruito con prudenza durante la costruzione della piscina.

    Copertine in vinile

    Per lo stoccaggio invernale di una piccola piscina e la sua conservazione, vengono prodotte coperture in vinile. La copertura viene tirata sui bordi della piscina utilizzando il cordino elastico incluso. I bordi della copertura sono provvisti di fori per il cavo. Il processo di installazione della copertura è laborioso, quindi sono coinvolte almeno 2 persone. Le coperture sono prodotte per piscine di varie forme: rotonde, rettangolari, ovali. È importante che abbiano un bordo su cui si aggrappa la copertura.

    Pellicola solare

    Il tipo di copertura per piscina più economico e popolare. Questo è un film di polietilene che ricorda l'imballaggio. Un film di polietilene a due o tre strati con molte piccole bolle copre la superficie dell'acqua sulla parte superiore. Il film a bolle contiene stabilizzanti UV ed è resistente ai cloruri d'acqua.

    Il rivestimento a bolle galleggianti è posizionato con una superficie liscia verso l'alto, bolle verso l'acqua. La componente aerea mantiene a galla il film. Le bolle accumulano il calore dei raggi solari e lo rilasciano nell'acqua.

    Un rivestimento di qualsiasi forma e dimensione viene tagliato da un rotolo di pellicola. Per collegare le singole parti, utilizzare il metodo di saldatura del polietilene utilizzando attrezzature speciali.

    Nelle piccole piscine, viene utilizzato un cavo speciale per fissarlo. Accanto ai caratteri grandi è installato un sistema di curling della pellicola. Di solito è un tubo con elementi di fissaggio e una maniglia per avvitare. Il sistema è dotato di ruote per un facile trasporto.

    Affinché il film di copertura copra l'intera superficie dell'acqua, la sua lunghezza dovrebbe essere di 0,5 metri più lunga della dimensione della piscina. Durante il bagno, si consiglia di rimuovere completamente la pellicola di copertura dall'acqua e non solo una parte di essa. Una persona può rimanere impigliata nella pellicola se non viene rimossa.

    Il film funge da barriera all'evaporazione dell'acqua e i detriti possono essere facilmente rimossi dalla sua superficie.

    Come scegliere?

    Oggigiorno è possibile scegliere facilmente una copertura per piscine di qualsiasi tipo, diametro e forma. I fattori principali nella scelta di un rifugio:

    • prezzo;
    • lo scopo dell'impianto;
    • stagionalità;
    • dimensioni dei caratteri;
    • la comodità d'uso.

    Se il prezzo è il fattore determinante nella scelta, il modo più semplice è acquistare una pellicola estiva galleggiante. Durerà almeno 5 stagioni se conservato correttamente.

    Se la piscina dovrebbe essere utilizzata tutto l'anno, vengono acquistati rifugi realizzati con materiali densi. È vinile, polipropilene. Questi rifugi per trampolino sono adatti per piscine fisse. Resiste al peso di un bambino o di un animale. Lo scopo principale dell'installazione di questi rivestimenti è la sicurezza. Sono più affidabili rispetto al rivestimento in pellicola, proteggono la piscina in modo più affidabile.

    Per l'uso estivo vengono installate tende o coperture in pellicola. Padiglioni fissi, capannoni, trampolini, coperture a rulli sono per tutte le stagioni. Sono adatti a tutti i tipi e dimensioni di piscine.

    La scelta del colore dei materiali di rivestimento è possibile. Le feritoie e le persiane avvolgibili hanno un aspetto più attraente.

    La facilità d'uso durante il funzionamento del rivestimento gioca un ruolo importante nella sua selezione. Dopotutto, la funzione principale della piscina è il riposo del proprietario e non il lavoro di manutenzione della vasca idromassaggio. Pertanto, sono previsti dispositivi automatici per l'utilizzo delle coperture per piscine. Le coperture automatiche sono facili da usare con un pannello di controllo. Imposta il timer sul telecomando e la persiana o la tapparella verranno installate al momento giusto.

    Quando scegli una copertura per piscina, devi sapere che prodotti troppo economici possono essere tossici, quindi non vale assolutamente la pena risparmiare sul loro acquisto.

    La copertura solare della piscina è mostrata di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento