Tubi in PVC per piscine: caratteristiche e scelte
Oggi, per nuotare in un bacino idrico, non è necessario andare in un fiume, in un lago o in un mare: è sufficiente installare una piscina a casa. Questo serbatoio (serbatoio artificiale) è un'ottima soluzione che aiuterà a diversificare la vita di tutti i giorni e renderla più divertente, soprattutto per i bambini.
Ma l'acquisto di una piscina non è sufficiente: deve essere assemblata e installata correttamente. Nel processo di installazione della struttura, i tubi sono un elemento indispensabile. Sono collegati a una pompa, un sistema di filtrazione, cioè collegano tutte le apparecchiature che partecipano al funzionamento del serbatoio e forniscono una circolazione continua dell'acqua. Oggi tutti usano esclusivamente tubi in PVC, è su di loro che sarà discusso nell'articolo.
Caratteristiche, pro e contro
I tubi utilizzati per la costruzione della parte ingegneristica di una struttura idraulica come una piscina sono realizzati in PVC adesivo a pressione. Sono caratterizzati da:
- elevata resistenza meccanica e resistenza alla deformazione;
- la possibilità di utilizzarli durante l'installazione di una tubazione a pressione;
- espansione lineare minima a riscaldamento;
- parete interna perfettamente liscia, che esclude la possibilità di formazione di alghe, muffe e altri microrganismi;
- piena resistenza alla corrosione e agli effetti aggressivi.
Oltre agli eccellenti parametri tecnici, i tubi in PVC presentano altri vantaggi che hanno reso il prodotto leader in questo settore, ovvero:
- facilità (grazie a questo criterio, il lavoro di installazione può essere eseguito da solo);
- alto fattore di resistenza;
- lunga durata;
- resistenza al gelo;
- costo (questo tipo di plastica è uno dei più economici e convenienti).
Naturalmente, dovrebbero essere notati gli svantaggi, che includono:
- non è consentito il contatto con l'acqua, la cui temperatura supera i 45 ºС;
- I tubi in PVC vengono distrutti dall'esposizione prolungata alla luce solare diretta, l'opzione ideale è metterli sottoterra.
Come puoi vedere, ci sono molti più vantaggi e quegli svantaggi inerenti a questo prodotto sono abbastanza facili da aggirare.
Tipi e dimensioni
L'assortimento di tubi in PVC, che viene presentato oggi sul mercato dei sanitari, è molto vario. Sono di due tipi.
- Difficile È una linea retta, la cui lunghezza massima è di 3 metri. Ideale se hai bisogno di posare una sezione dritta. Questi tubi sono adesivi, sono collegati usando un composto speciale.
- Morbido - venduto sotto forma di baia, la cui lunghezza può essere di 25, 30 o 50 metri. Il collegamento prevede l'utilizzo di appositi raccordi, anch'essi in materiale plastico.
Puoi scegliere assolutamente una di queste due opzioni, ognuna di esse è adatta per l'installazione delle tubazioni della piscina.
Inoltre, i tubi in PVC possono differire in altri parametri.
- Il tipo di fissazione degli elementi. È possibile utilizzare il metodo di saldatura a freddo (utilizzando un adesivo speciale) o il metodo di brasatura, quando i tubi sono collegati con raccordi.
- Fattore di forza. La forza massima per la piscina è di 4-7 MPa. Questo parametro determina il limite massimo di pressione che il tubo può sopportare.
- Dimensione del diametro interno. Questo parametro può essere molto diverso: da 16 mm a 315 mm. Nella maggior parte dei casi, viene data preferenza a tubi in PVC con un diametro di 315 mm. Il fatto è che solo questo è ottimo per la piscina.
Suggerimenti per la selezione
È necessario scegliere con cura i tubi in PVC per la piscina, perché non solo il funzionamento della struttura dipende dalla loro qualità e dal rispetto di tutte le caratteristiche tecniche, ma anche dall'efficace funzionamento dell'attrezzatura collegata alla piscina. Quest'ultimo, a sua volta, regola la qualità dell'acqua, che può influire sulla salute umana.
Ne consegue che quando si acquistano tubi in PVC, è necessario considerare:
- diametro della tubazione;
- specifiche tecniche;
- la qualità delle materie prime utilizzate nel processo produttivo;
- tipo di PVC;
- produttore;
- prezzo.
Ciascuno dei criteri di cui sopra è importante. Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione al produttore. È meglio scegliere prodotti di un marchio noto, anche se è più costoso. Si consiglia inoltre di acquistare tutto il necessario in un negozio (tubi, raccordi e colla) e da un lotto di merci.
Sfumature di installazione
Nonostante il fatto che l'installazione della tubazione in PVC e la sua connessione alla piscina siano abbastanza semplici e possano essere eseguite in modo indipendente, ci sono ancora una serie di caratteristiche e alcune sfumature che è necessario conoscere.
Nel processo di posa, è importante utilizzare il metodo di saldatura a freddo, quando tutti gli elementi della tubazione sono collegati tra loro con una colla speciale.
I giunti adesivi sono più stretti, durevoli e affidabili e, dato che la tubazione è posata per un lungo periodo e non è destinata a essere smantellata, questa è una proprietà molto utile.
Quindi, il processo di posa dei tubi in PVC consiste nelle seguenti fasi:
- scelta dei tubi: è necessario acquistarli e utilizzarli solo per lo scopo previsto, come i tubi di fognatura, per questo, se necessario, contattare un consulente per chiedere aiuto;
- selezione della colla: è necessario scegliere un prodotto di qualità con una certa densità e coefficiente di viscosità;
- acquisto di raccordi (giunti e tee, bypass e rubinetti, tappi, fascette e dispositivi di fissaggio), è auspicabile che questi elementi di collegamento siano della stessa marca dei tubi;
- scavare una trincea, la cui profondità dovrebbe essere inferiore al livello di congelamento del suolo;
- preparazione dei tubi: tagliarli alla lunghezza richiesta, elaborare tutti i giunti con carta vetrata, sgrassare;
- lavorazione di giunti con sigillante adesivo;
- collegamento della tubazione: ogni giunto è collegato per circa 3 minuti, questa volta è sufficiente perché la colla inizi a indurirsi, ovviamente, se è stata scelta correttamente;
- rimozione dei residui di colla sul tubo.
Il lavoro deve essere svolto con attenzione e lentamente.
Dopo che la tubazione è stata assemblata in un'unica struttura, è collegata alla pompa e all'unità di filtrazione.
C'è un altro metodo che può essere applicato durante il processo di installazione: caldo. I primi tre punti del processo di posa della conduttura sono simili al metodo precedente, solo che invece della colla è necessario uno strumento speciale: un saldatore. Con il suo aiuto, tutti gli elementi strutturali del sistema di tubazioni sono collegati. Per utilizzare questo metodo, è necessario possedere uno strumento e conoscere la tecnologia per eseguire lavori di saldatura.
Il metodo di connessione a saldatura non viene utilizzato molto spesso. Il fatto è che è più costoso (in termini di tempo) e non è particolarmente affidabile.
Nel prossimo video imparerai come incollare tubi e raccordi in PVC per piscine.
Il commento è stato inviato con successo.