Come realizzare una piscina di cemento con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo di una piscina in cemento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Selezione del materiale
  5. Tecnologia di costruzione
  6. Istruzioni passo passo per la produzione
  7. Disposizione dello scarico
  8. Suggerimenti operativi

Nel nostro paese, avere la propria piscina è ancora considerato un segno di lusso, e non è molto chiaro il motivo per cui - se una persona può permettersi una trama personale e costruirci una casa con tutti i comfort, aggiungere un altro oggetto non è così difficile. Certo, i servizi dei lavoratori assunti costeranno molto, ma per una persona abituata a lavorare con le proprie mani, il compito sarà fattibile anche se non ci sono così tanti soldi per la costruzione.

Caratteristiche del dispositivo di una piscina in cemento

Indipendentemente da dove si troverà la tua piscina: per strada, in uno stabilimento balneare o in una casa, devi iniziare a costruirla con un progetto adeguato. Il disegno deve contenere un riferimento a tutti i dettagli previsti, anche con l'indicazione delle dimensioni esatte. Solo dopo aver ricontrollato più volte e assicurato che il disegno non contenga errori, puoi iniziare a costruire.

Una piscina di cemento nel paese non differisce dagli edifici realizzati con altri materiali in nulla, tranne, in effetti, nel fatto che è fatta di cemento. La cosa principale è una ciotola che non consente all'acqua di entrare nel terreno senza permesso. Dettaglio piscina obbligatorio ci devono essere comunicazioni progettate per pompare acqua nel contenitore e portarla fuori da lì dopo l'uso.

Se non si desiderano problemi con l'acqua fornita, è necessario installare anche pompe (per un'alta pressione stabile), filtri (per la pulizia da impurità indesiderate), dispositivi termostatici (di norma, si tratta di una caldaia per il riscaldamento a temperatura confortevole).

Questo è l'insieme minimo di dati obbligatori, senza i quali la piscina non sarà funzionante. Ma nessuno disturba il proprietario del territorio per espandere il progetto, aggiungendo ulteriori servizi sotto forma di illuminazione subacquea o di superficie, distributori di schiuma, scivoli di intrattenimento, salti e cascate. Si prega di notare che tutte queste parti vengono installate per ultime in una piscina già operativa, ma la loro installazione deve essere indicata nel disegno, altrimenti si rischia di non adattarsi alle dimensioni.

Vantaggi e svantaggi

Il calcestruzzo non è l'unico materiale per realizzare una ciotola per piscina, quindi tutti i principali vantaggi e svantaggi di questo materiale dovrebbero essere considerati per raggiungere l'obiettivo dichiarato.

Cominciamo con il bene:

  • la ciotola di cemento fuso è diversa durata eccezionale, può sopportare carichi significativi, il che significa che ha una durata utile significativa senza sostituzione o riparazione;
  • il cemento può essere usato sia all'interno che all'esterno - è un materiale molto resistente e versatile;
  • poiché inizialmente la miscela di calcestruzzo viene versata in forma liquida, è possibile sperimenta liberamente con le dimensioni e la forma della ciotola - la tua piscina può facilmente rivelarsi assolutamente unica;
  • può essere installato sopra il cemento finiture estetiche di quasi tutti i tipi.

Con tutti i vantaggi, le piscine in cemento non sono prive di evidenti svantaggi. Innanzitutto, preparati al fatto che il costo di tale costruzione sarà significativo - il materiale è molto pesante e richiede attrezzature da cantiere o molto laborioso lavoro manuale. È necessario lavorarci con attenzione e rigorosamente secondo la tecnologia, altrimenti la famigerata forza e durata potrebbero rivelarsi finzione.Per piscina in cemento impermeabilizzazione rinforzata necessaria, ma anche questo non risparmia il 100% dal fatto che il fungo si diffonde bene sulla superficie del calcestruzzo - il che significa che il contenitore dovrà essere regolarmente pulito e disinfettato.

Se la struttura viene eretta all'aperto, per bellezza e maggiore sicurezza, viene spesso rifinita con mosaici o piastrelle, ma in questo caso non dovresti assolutamente risparmiare sulla colla di alta qualità, altrimenti affronterai molto rapidamente il fatto che il rivestimento cade e la ciotola non sembra più esteticamente gradevole.

Visualizzazioni

Sebbene il concetto stesso di una piscina in cemento sembri abbastanza capiente e descriva la struttura in dettaglio, in effetti, tali strutture idrauliche sono classificate secondo altri criteri. Meno le ciotole di cemento possono variare in dimensioni e forma, design, posizione di installazione - per ciascuno di questi criteri, puoi trovare molte opzioni. Sono spesso divisi in pubblico, che è poco rilevante nel paese, e famiglia.

Ci sono anche piscine (la distanza esatta del percorso è importante, è caratteristica una profondità significativa), per adolescenti e bambini (hanno dimensioni e profondità ridotte), nonché quelle piscine che non sono destinate a una categoria di età - il loro fondo può anche essere multi-livello.

Il criterio chiave per la classificazione è spesso chiamato modo per drenare l'acqua in eccesso. Il cosiddetto sistema a skimmer presuppone che almeno una delle pareti presenti un foro paragonabile ad un troppopieno della vasca. Tale foro si trova nella parte superiore della ciotola, prevede che sia semplicemente impossibile riempire la piscina con acqua al di sopra di questo livello. Da skimmer (questo è il nome corretto per un tale trabocco) l'umidità arriva quasi immediatamente alla pulizia.

Piscine con sistema di troppopieno disposti un po' più complicati, ed è abbastanza raro vedere una struttura in cemento di questo tipo. Tali font sono riempiti d'acqua fino al bordo, ma lungo di esso, nelle immediate vicinanze del bordo della piscina, ci sono vassoi di drenaggio chiusi da grate - secondo il principio di un sistema stradale per il drenaggio dell'acqua piovana.

Poiché lo straripamento può verificarsi contemporaneamente da diversi lati della piscina, tale dispositivo di protezione del troppo pieno risulta essere più complesso e l'acqua nel suo percorso verso l'impianto di trattamento supera un percorso più difficile.

Selezione del materiale

Le piscine in cemento sono spesso descritte come il più affidabile e durevole, dopotutto, un tale progetto è in grado di servire un centinaio di anni, mentre uno più economico e più semplice in polipropilene - un massimo di trenta. Tuttavia, sarà possibile ottenere indicatori così impressionanti solo se non si risparmia sul cemento e si sceglie la composizione giusta.

Prima di tutto, è richiesta la massima densità di calcestruzzo - il marchio dovrebbe essere almeno M350, e ancora meglio sarà guidato dal cemento M400 Portland. L'impermeabilità di quest'ultimo materiale deve essere almeno W6, assicurarsi inoltre che il materiale abbia buoni indicatori di resistenza al gelo - non inferiore a F100. Se la struttura viene eretta all'interno di una stanza riscaldata, l'ultimo requisito può essere leggermente ridotto, ma non vale comunque la pena lasciarsi trasportare dal risparmio.

Anche il calcestruzzo buono e pesante non sarà ostacolato da additivi aggiuntivi: plastificanti e idrofobi.

Le proporzioni possono variare leggermente a seconda delle condizioni in cui verrà utilizzato il carattere, delle dimensioni che avrà, ma gli esperti consigliano di spendere i seguenti ingredienti come una buona "ricetta" per un cubo di cemento:

  • Cemento Portland - 6 centesimi;
  • sabbia a grana media - 16 centesimi;
  • fibra di vetro - 8 centesimi;
  • microsilice - 60 kg;
  • plastificanti - 1 kg.

    Se decidi di riempire una piscina di cemento, non sperimentare l'uso di altri materiali utilizzati nella costruzione - ad esempio, con calcestruzzo aerato, composito, argilla espansa e altri blocchi, nonché anelli. Nonostante il loro indubbio valore nel processo di costruzione di edifici, non sono ancora adatti per la costruzione di bacini artificiali, possono assorbire e far passare l'umidità.

    Il massimo consentito del loro utilizzo è come cassaforma permanente, nascosta all'interno della struttura, ma anche in questo caso, devi scegliere la versione più densa e duratura del prodotto. Di fronte alla necessità di spendere molto per una tale cassaforma, molto probabilmente rinuncerai semplicemente a tale impresa.

    Tecnologia di costruzione

    Per ottenere il risultato più positivo, è necessario seguire alcune semplici regole, la cui mancata osservanza comporterà sicuramente problemi successivi durante il funzionamento. Prima di tutto, come già accennato, è necessario redigere un disegno competente e dettagliato con le dimensioni. È necessario eseguire tutti i calcoli e ricontrollarli sul diagramma e non dopo che il lavoro è stato completato. Devi prendere in considerazione assolutamente tutto, compreso lo spessore delle pareti incassate e del fondo, e scegliere un sito in modo che, tenendo conto del margine di spessore, si trovi abbastanza lontano da grandi alberi - le loro radici possono peggiorare notevolmente la situazione della longevità.

    Non importa quanto ti possa sembrare di alta qualità la soluzione concreta, quando costruisci una piscina per strada devi usare additivi... Con il loro aiuto, otterrai la porosità minima e aumenterai la plasticità della massa.

    Il calcestruzzo diventerà più affidabile per aderire alla gabbia di rinforzo e acquisire proprietà idrofobiche, oltre a imparare a resistere alle variazioni di temperatura.

    Una piscina di cemento è considerata monolitica, ma in realtà c'è una cucitura: tra il fondo e le pareti. Deve essere accuratamente sigillato: per questo, il giunto viene trattato con sostanze che aumentano l'adesione e quindi riempito con un cavo speciale che ha la capacità di espandersi ad alta umidità. Sul cordone deve essere applicato uno strato sufficiente di sigillante impermeabile.

    Di fronte alla ciotola da solo, è necessario utilizzare solo adesivo resistente e impermeabile. Per tutta la forza della ciotola di cemento, è il rivestimento piastrellato che svolge la principale funzione protettiva contro la distruzione dell'acqua, quindi, non solo la colla, ma tutte queste stuccature e intonaci devono anche essere rigorosamente impermeabili.

    Istruzioni passo passo per la produzione

    La costruzione della piscina inizia con il design - se il carattere si trova in casa, allora è meglio costruirlo contemporaneamente all'edificio. Con tali piani napoleonici, è meglio affidare il design a specialisti, ma il progetto di una piscina all'aperto può essere fatto da soli. Pensa se i lati dovrebbero essere sopra il livello del suolo o a livello con esso, calcola l'area dello specchio, tenendo conto dello standard di 5 per 2 metri per ogni persona. In una piscina senza trampolino la profondità solitamente non supera il metro e mezzo, se c'è il trampolino sono necessari almeno 2,5 metri, mentre nel punto di scarico la profondità può essere maggiore di circa il 20%. Lo spessore delle pareti e del fondo dipende dal terreno: se si solleva, dovrebbe essere reso più spesso. Decidi come entrare in piscina: scale o gradini. I parametri standard sono spessore parete 20 cm e fondo 25 cm.

    Scava una fossa con un margine decente: anche l'impermeabilizzazione dovrebbe adattarsi lì, in superficie il diametro dovrebbe essere molto più ampio in modo che il terreno non cada dalle pareti. Livellare il fondo e tamponare, quindi riempire un cuscino di uno strato di ghiaia o pietrisco di 35 cm e coprire con fogli di pellicola o materiale di copertura con una sovrapposizione fino a 20 cm e una piega verticale attorno ai bordi, è possibile incollare geotessili .

    Quindi eseguire rinforzo della ciotola mediante una resistente rete metallica con celle di 20 x 20 o 25 cm. L'armatura deve essere nervata, con un diametro di almeno 12 mm, dovrà essere tagliata, poiché viene venduta in rotoli.È corretto iniziare il rinforzo dal basso, posando la griglia sui mattoni posizionati, dopo il completamento, il fondo deve essere immediatamente cementato e livellato. Mentre il fondo si asciuga, procedere all'assemblaggio del rinforzo del muro.

    Le pareti non possono essere versate fino a quando il fondo non è completamente asciutto. - può volerci un mese intero e anche gli additivi speciali non risolveranno il problema in meno di una settimana o due. Sopra il rinforzo di pannelli, compensato e altri materiali simili, la cassaforma viene assemblata secondo la forma futura delle pareti, rinforzandola ogni 50 cm con rinforzi. Il versamento viene effettuato entro un giorno, il calcestruzzo viene forato con un bastoncino per una migliore compattazione e coperto con un foglio. A volte puoi bagnare il cemento per renderlo più forte. La cassaforma viene rimossa dopo una settimana o una e mezza, ma le pareti dovrebbero impiegare più tempo ad asciugarsi. Gli eventuali passaggi vengono versati solo dopo che l'intera ciotola si è asciugata, sono realizzati secondo lo stesso schema: telaio - cassaforma - colata, è necessario cemento della stessa marca.

    All'esterno la vasca è impermeabilizzata con cemento con polimeri e rete di rinforzo. È adatta anche la gomma liquida, che non si screpola anche quando la ciotola si restringe. Dall'interno, puoi coprire la ciotola con l'impermeabilizzazione del rotolo di pellicola, ma sarà necessaria una finitura diversa sopra di essa: dovrai dipingere o intonacare la ciotola all'interno. Lascia asciugare tutte le formulazioni, quindi controlla la ciotola versandovi dell'acqua.

    Solo se non si riscontrano perdite, l'acqua viene scaricata e si procede alle fasi successive. Questi includono l'isolamento contro la perdita di calore, vapore e perdite. Successivamente, la piscina è finita e gli eventuali accessori aggiuntivi installati.

    Disposizione dello scarico

    Nel processo di progettazione, è più ragionevole pensare immediatamente 2 modi per drenare l'acqua: se uno si rompe, il secondo ne farà il backup. L'opzione di drenaggio più semplice è installare una connessione inferiore con la fogna, quindi l'acqua può fuoriuscire anche sotto la sua stessa pressione, soprattutto se il fondo scende da tutti i lati nell'area con uno scarico. Il tubo della fogna deve scendere obliquamente, altrimenti non si scaricherà l'acqua senza installare le pompe. Per le piscine di piccole dimensioni, può essere opportuno drenare in un pozzo nero o in una fossa settica.

    notare che usare l'acqua della piscina per irrigare le aiuole o drenarla in corsi d'acqua naturali non sono buone idee - c'è molta chimica disinfettante. L'installazione di apparecchiature di filtraggio e la creazione di un pozzetto possono risolvere parzialmente il problema.

    Suggerimenti operativi

    Per un comodo utilizzo della piscina, la vasca deve essere mantenuta pulita. I detriti di grandi dimensioni possono essere catturati con una rete, le pareti possono essere pulite con uno speciale raschietto, il fondo viene pulito con uno speciale aspirapolvere per fondo. I filtri devono essere sciacquati regolarmente, altrimenti si intasano e smettono di funzionare. Non dimenticare di controllare la composizione dell'acqua con apposite strisce indicatrici, in caso di rilevamento di impurità, disinfettare il liquido con acqua ossigenata o cloro.

    Per chiudere la fessura, se appare, è necessario immediatamente - vi viene introdotta la soluzione di resina. Se la dimensione del danno è piccola, è meglio bussare immediatamente all'ambiente circostante per schiacciare il calcestruzzo fessurato, pulirlo di 30 cm in ogni direzione, rivestirlo con resina epossidica tre volte. Il rivestimento, se presente, va incollato nuovamente nello stesso modo in cui è stato incollato in origine, sicuramente in una ciotola completamente asciutta. Se vedi che la piscina perde drenare l'acqua ed esaminare attentamente le pareti per verificare l'eventuale presenza di fessurazioni, procedere come sopra descritto.

    Se la piscina è stata progettata senza tener conto della balneazione dei bambini piccoli, ora è necessario creare condizioni sicure per i bambini, ridurre la profondità in modo più ragionevole con l'aiuto di uno speciale fondo prefabbricato. Questo design è molto simile ai pallet di stoccaggio ed è realizzato con materiali diversi.Il suo vantaggio è che il falso fondo può essere rapidamente rimosso in qualsiasi momento e rimontato, assemblato da parti che consentono di adattare approssimativamente il nuovo fondo alla forma di un serbatoio artificiale. Se necessario puoi contattare il produttore per ordinare un falso fondo, ideale per le dimensioni e le dimensioni della tua piscina particolare.

    Come realizzare una piscina di cemento in campagna, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento