Skimmer per piscina: cosa sono e come si usano?

Contenuto
  1. Cos'è uno skimmer?
  2. Tipi e loro struttura
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Regole di installazione e connessione
  5. Sfruttamento

La spazzatura può trasformare il nuoto in un incubo, motivo per cui i proprietari lungimiranti preferiscono occuparsi dell'acquisto anticipato degli skimmer per una piscina all'aperto o al coperto. Le istruzioni dettagliate per l'installazione di tale dispositivo sono allegate dal produttore, con il suo aiuto è possibile far fronte facilmente all'attività. Come capire di cosa si tratta, perché è necessario, quali sono le principali differenze tra skimmer montati e galleggianti - alla ricerca di risposte a queste domande, vale la pena considerare questo utile dispositivo in modo più dettagliato.

Cos'è uno skimmer?

Pulire l'acqua della piscina è un compito serio, difficile, ma è proprio questo accorgimento che permette di mantenere il liquido della vasca in condizioni ottimali senza troppe spese. Con l'aiuto di una schiumarola, puoi raccogliere i detriti superficiali: insetti, foglie, rami, capelli che cadono nella ciotola. È particolarmente importante utilizzare tali apparecchiature per strutture aperte all'aperto - gonfiabili e con telaio, in cui anche quando si utilizza una tenda da sole non è possibile ottenere un livello sufficientemente elevato di purezza dell'acqua.

Grandi particelle di detriti rimangono nel filtro. Inoltre, l'acqua purificata viene restituita al sistema attraverso il tubo di circolazione, si riscalda ed entra nella vasca della piscina. Gli skimmer convenzionali non hanno dispositivi aggiuntivi per l'iniezione del flusso di fluido. Si muove all'interno del serbatoio sotto l'influenza delle correnti d'aria, motivo per cui nelle piscine aperte il dispositivo è installato sul lato sottovento.

In assenza di movimento naturale delle masse d'acqua, vengono installati più skimmer o ad essi viene collegato un apposito aspirapolvere.

Tutti i sistemi di purificazione dell'acqua della piscina possono essere suddivisi in 2 categorie: troppopieno e sommergibile (o da incasso). Ognuno di loro ha i suoi vantaggi. Puoi capire come differisce uno skimmer da un dispositivo di overflow usando un semplice confronto. Mostrerà quanto può essere diverso il principio del sistema di pulizia.

Overflow è un sistema di filtrazione di tipo stazionario utilizzato nelle piscine coperte. È costituito da una vaschetta e da elementi di presa dell'acqua disposti lungo il perimetro della vasca. Con un aumento del livello del liquido (di solito durante il bagno delle persone), gli strati superficiali dell'acqua entrano nel trabocco, vengono purificati e filtrati.

Anche gli skimmer hanno le loro caratteristiche. Molti hanno notato i loro ovvi meriti.

  1. Approccio in più fasi al processo di pulizia. La qualità della filtrazione è notevolmente superiore rispetto ad altri tipi di tali apparecchiature.
  2. Possibilità di autoassemblaggio. Nella maggior parte dei casi, il lavoro può essere completato in meno di 1 ora.
  3. Convenienza di calcolo. 1 skimmer è installato su un'area di 25 mq. m. Il numero di dispositivi aumenta in proporzione alle dimensioni del serbatoio.
  4. Facilità di stoccaggio. Per l'inverno, gli skimmer vengono semplicemente riposti per lo stoccaggio insieme alla piscina in cui si trovavano.
  5. Raccolta continua e di alta qualità di rifiuti di grandi dimensioni senza intervento umano. Non è necessario pulire manualmente la ciotola con una rete.
  6. Possibilità di facile bookmarking di chimica. Il dispositivo offre opportunità per un dosaggio efficace ed efficace di sostanze chimiche.
  7. Interazione con un idro aspirapolvere. Può essere utilizzato per migliorare la qualità della filtrazione, per iniettare un flusso d'acqua aggiuntivo.

Inoltre, i sistemi di overflow non possono essere sottoposti a manutenzione o manutenzione in modo indipendente.Necessitano di pulizia professionale, rimozione periodica dello sporco accumulato all'interno. Nel caso di uno skimmer, non ci sono problemi di questo tipo. Rimuove fino al 70% di tutti i contaminanti identificati e offre opportunità per una riduzione misurabile della contaminazione biologica nella vasca della piscina.

Tipi e loro struttura

Lo skimmer ha un dispositivo e un principio di funzionamento abbastanza semplici. Fondamentalmente si tratta di un sistema di filtrazione meccanico con un serbatoio in plastica o metallo, collegato da una tubazione, attraverso la quale l'acqua circola e rifluisce nella tazza.

Nella parete laterale della struttura è presente una finestra in cui è installata una serranda di tipo flottante. È attraverso di esso che l'acqua entra all'interno del serbatoio. Lo smorzatore stratifica il liquido che lo attraversa, separando l'intasato dal pulito, impedendone la miscelazione, agendo sul principio della schiumarola.

Tutti gli skimmer possono essere classificati in base al materiale di costruzione. L'opzione più comune è plastica, è realizzato in PVC o poliuretano, nonché altri polimeri chimicamente neutri.

Inoltre, tutti gli skimmer possono essere classificati in base al loro particolare design.

incernierato

Progettati per l'uso in piscine a telaio e gonfiabili, soddisfano pienamente le aspettative degli utenti. Questi dispositivi sono compatti e hanno il design più semplice. Sono progettati per uno spostamento relativamente piccolo, possono essere utilizzati dove non è possibile un fissaggio fisso dell'accessorio nelle pareti della piscina, ad esempio se non è stato posato durante la costruzione. L'interno della struttura si presenta come un imbuto con una rete che intrappola lo sporco che penetra all'interno.

Di solito gli skimmer incernierati sono una struttura leggera in plastica che si trova sulla superficie dell'acqua. Nel corso del suo funzionamento, lo schiumatoio aspira e fa passare l'acqua attraverso la finestra laterale, poi attraverso il sistema di filtrazione, per poi ritornare all'impianto per il riscaldamento con successivo scarico nel contenitore.

I principali vantaggi di tali skimmer sono l'alta velocità e la facilità di montaggio, la facilità di manutenzione. Anche il livello di filtrazione dei contaminanti è piuttosto elevato. Ma ci sono anche alcune difficoltà: l'attrezzatura del tipo montato ha una portata limitata, oltre la quale il livello di purezza dell'acqua è notevolmente ridotto.

Tali prodotti vengono sospesi nelle immediate vicinanze della pompa di circolazione, scegliendo il lato verso cui si muovono i flussi d'aria. Quindi il throughput del dispositivo è notevolmente aumentato. All'interno o chiusi dal vento, è meglio mettere ugelli aggiuntivi responsabili del movimento dell'acqua.

Incorporato

Una variante del design dello skimmer, che deve essere premontato nella vasca della piscina. Si tratta di una cisterna in metallo o plastica posta all'interno di una cisterna a muro, collegata ad un impianto idraulico. Gli skimmer di questo tipo sono incorporati nella fase di colata della base in cemento della vasca; l'acqua viene fornita all'interno tramite un'apposita aletta oscillante. Con il collegamento aggiuntivo di un aspiratore ad acqua, il rendimento dall'utilizzo dell'impianto di trattamento aumenta notevolmente.

    Va notato che gli skimmer nelle vasche idromassaggio fisse svolgono spesso il ruolo di un foro di scarico, garantendo l'evacuazione del contenuto del serbatoio nel sistema fognario. Tutti i modelli da incasso possono essere suddivisi in base al tipo di base a cui sono destinati. Ci sono skimmer:

    • per piscine in cemento;
    • per ciotole rifinite con pellicola;
    • sotto le pareti piastrellate.

    Quando installati in un serbatoio fisso, gli skimmer sono posizionati in modo tale che siano necessariamente opposti agli ugelli, ricevendo un movimento diretto di masse d'aria nella loro direzione. Le strutture integrate hanno un trabocco automatico che consente di scaricare l'acqua in eccesso.

    Galleggiante

    Questi modelli appartengono alla categoria degli universali, vengono utilizzati non solo nelle piscine, ma anche nei laghetti artificiali per creare un microclima ottimale nell'ambiente acquatico. Questi prodotti hanno una pompa incorporata che consente di far fronte in modo più efficiente alle attività. Posizionato sulla superficie dell'acqua, il dispositivo riesce facilmente a mantenere la pulizia della ciotola, non teme i danni meccanici ed elabora con successo la sua parte dell'area.

    Lo scopo principale dello skimmer galleggiante è quello di pulire i serbatoi con livelli d'acqua instabili. Richiede una posizione rigorosamente orizzontale: il galleggiante integrato fornisce la correzione necessaria. A seconda della larghezza della presa d'acqua, un dispositivo può servire un'area di 25-35 mq.

    Con ricarica automatica

    Questo tipo di schiumatoio appartiene a dispositivi multifunzionali che non solo possono mantenere pulita la ciotola. Il regolatore di livello dell'acqua meccanico integrato ha un design del tipo a galleggiante. Non necessita di alimentazione, configurazione complicata. Non appena l'unità di riempimento automatico riceve un segnale su un calo critico del livello del liquido, la pompa si avvia, i valori impostati vengono ripristinati.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si scelgono gli skimmer, è importante prestare attenzione a quanto siano adatti all'uso in tipi specifici di piscine.

    1. Dimensioni ciotola. Indipendentemente dal tipo di costruzione, collocazione fissa o temporanea, uno skimmer è in grado di servire non più di 25 metri quadrati di superficie.
    2. Tipo di rivestimento. È importante principalmente per i sistemi embedded, poiché determina il grado di compressione della struttura da parte dell'ambiente. La pressione del calcestruzzo è molto diversa da quella generata dalla struttura del telaio. Inoltre, vengono utilizzati diversi tipi di dispositivi sotto le piastrelle, per il rivestimento del film. Vale la pena esaminare attentamente la documentazione prima dell'acquisto.
    3. Materiale di fabbricazione. Gli skimmer di plastica, sebbene economici, non sono considerati la scelta migliore per le piscine all'aperto: la loro superficie diventa gialla nel tempo, cambia colore sotto l'influenza dei raggi UV. Per quanto riguarda i modelli in acciaio inossidabile, hanno le loro caratteristiche. Questi tipi sono più pesanti e massicci, sono più costosi e in termini di qualità della pulizia non sono diversi dai loro omologhi più economici. Cambia solo la durata: per la plastica non supera i 10 anni.
    4. Spessore parete vasca. Dipende direttamente da cosa dovrebbe essere esattamente l'uscita dello skimmer. Questo è importante anche per fissare gli accessori alle pareti delle piscine con telaio. Se i parametri degli elementi di fissaggio finiti non sono adatti, dovrai acquistare un nuovo prodotto o cambiarlo dal venditore.
    5. Paese di Produzione. I meno affidabili, secondo i consumatori, meritano i rappresentanti di Cina e Turchia: i loro prodotti sono i meno forti e durevoli. Vale la pena prestare attenzione ai prodotti fabbricati da marchi noti: Intex, Bestway, MTH, Procopi, Kripsol.

    Regole di installazione e connessione

    La corretta installazione degli skimmer è fondamentale per il loro corretto funzionamento. Le istruzioni dettagliate per l'installazione di un dispositivo fisso in una soluzione concreta con un diagramma delle tubazioni ti aiuteranno a eseguire correttamente tutti i passaggi.

    1. Installazione di prodotti embedded. Questi includono non solo skimmer, ma anche scarico di fondo, ugelli a parete. Sono montati nella fase di versare una ciotola di cemento. Sia i prodotti in plastica che quelli in metallo sono adatti a questi scopi.
    2. Viene selezionato il livello ottimale di posizione dello skimmer. Questo indicatore è indicato nelle caratteristiche del dispositivo, nelle relative istruzioni.
    3. È in preparazione una serie di strumenti. Avrai bisogno di un perforatore, una livella, un cacciavite.
    4. Il numero di skimmer è calcolato. Le proporzioni sono le stesse: 1 filtro per 25 mq.
    5. Nella fase di riempimento, sotto i serbatoi vengono realizzate reggette in compensato o metallo. Sono posizionati in esso in modo che rimanga una distanza uguale tra i singoli elementi.
    6. Gli skimmer sono installati e collegati al sistema di alimentazione e circolazione dell'acqua della piscina.

    I dispositivi con un'installazione non fissa, a seconda del design, sono fissati alla scheda o posizionati liberamente, muovendosi lungo la superficie dell'acqua e raccogliendo detriti. La loro installazione consiste principalmente nel collegare il dispositivo ad un sistema di circolazione dell'acqua.

    Sfruttamento

      Affinché lo skimmer funzioni correttamente, è imperativo prestare la massima attenzione all'osservanza delle raccomandazioni per il suo funzionamento.

      1. Scegli il giusto tipo di schiumatoio. In assenza di flusso, i modelli flottanti saranno preferibili a quelli stazionari. Nei pool di tipo fisso, è preferibile utilizzare dispositivi integrati.
      2. Calcola il numero esatto di serbatoi di filtrazione dell'acqua. Se risparmi denaro, la qualità della pulizia dei rifiuti e della contaminazione biologica sarà insufficiente.
      3. Considera lo spessore delle pareti della piscina. Determina le dimensioni della gola del dispositivo.
      4. Rispettare tutte le raccomandazioni di installazione, incluso nelle istruzioni del produttore. Quando si installano mutui, dovresti fidarti dei professionisti, altrimenti lo skimmer potrebbe non funzionare abbastanza efficacemente.
      5. Sostituire regolarmente filtri e cartucce, svuotare meccanicamente i cestelli negli skimmer dai detriti se necessario. Va aggiunto che questo tipo di attrezzatura viene spesso utilizzata per dispensare sostanze necessarie per sopprimere la crescita della microflora patogena.
      6. Controllare l'impermeabilità degli skimmer incorporati. Potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni in gomma nel tempo e il sigillante potrebbe deteriorarsi.
      7. È indispensabile posizionare correttamente gli skimmer. Dovrebbero essere rigorosamente orizzontali; quando la custodia è inclinata, l'efficienza dell'attrezzatura è notevolmente ridotta.

      Seguendo queste regole, è possibile garantire un funzionamento lungo e senza problemi delle attrezzature per la pulizia delle piscine, prevenendo la contaminazione della vasca.

      Sul motivo per cui hai bisogno di uno skimmer, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento