Opzioni di progettazione della piscina
Nelle case di campagna o private, le piscine non sono più una rarità. Sono per bambini - piccoli e poco profondi, per adulti - collegati a una sauna oa un bagno. Sono allestite sotto una tettoia o all'aria, accanto a un gazebo dove potersi rilassare dopo il bagno.
Regole di base per la registrazione
Quale sarà il design della piscina dovrebbe essere pensato non nella fase di finitura dei lavori, ma nella fase di pianificazione della costruzione. Dopotutto, in primo luogo, il prezzo finale dipende dal metodo scelto per l'arredamento e, in secondo luogo, è necessario tenere conto non solo di quale sarà l'aspetto della piscina, ma anche di quanto sia realistico creare un tale design nelle condizioni proposte - una stanza, condizioni di temperatura, ecc.
Maggiore è la qualità dei materiali utilizzati per la decorazione, la complessità del sistema di illuminazione, più la piscina ha dettagli aggiuntivi, come una spa, il riscaldamento dell'acqua, la presenza di correnti, un'area ricreativa, più costoso sarà il risultato essere.
Il design inizia con la selezione del design dell'intera piscina. - la "foto" che il proprietario vuole vedere come risultato. Se prima il proprietario non aveva esperienza nella costruzione e nella decorazione della piscina, allora è meglio usare soluzioni già pronte. Ciò aiuterà a visualizzare il risultato desiderato, presentandolo nei minimi dettagli e aiuterà anche a guidare coloro che saranno coinvolti nella costruzione e nella decorazione.
La piscina può essere coperta o scoperta. Il primo si trova all'interno dei locali, il secondo è all'esterno, cioè nelle realtà russe può essere utilizzato solo in estate. Per quanto riguarda l'interno, puoi nuotare in qualsiasi momento dell'anno.
La posizione della vasca della piscina è un aspetto molto importante della costruzione. È meglio se è possibile posizionarlo non più in basso e non più in alto del primo piano. Naturalmente, le soluzioni di design originali prevedono il posizionamento di serbatoi ovunque - da un balcone a un tetto, ma non si dovrebbe perdere il buon senso, ma pensare a una posizione razionale e opportuna. Inoltre, non è consigliabile posizionare una piscina nel seminterrato, poiché è necessaria un'ulteriore ventilazione di alta qualità.
È necessario che la stanza sia ben riscaldata, anche la ciotola deve essere isolata termicamente, poiché gli scantinati sono generalmente freschi. Oltretutto, le acque sotterranee molto spesso scorrono molto più vicino alla superficie di quanto sembri nella fase iniziale della costruzione... Ciò può causare difficoltà sia per la costruzione che per il funzionamento dell'edificio.
Quando scegli un design del soffitto, dovresti optare per una tela elasticizzata. Questo è un design molto pratico, non soggetto a deterioramento dovuto all'esposizione costante all'umidità, è facile da mantenere. La tela è abbastanza semplice da montare e smontare. È adatto anche un controsoffitto, ma solo su un telaio in acciaio inossidabile. I telai in legno si deteriorano rapidamente a causa dell'elevata umidità nella stanza.
Le pareti dovrebbero essere rifinite non solo con materiale bello, ma anche di alta qualità protetto da infezioni fungine, muffe e ruggine. Può essere una superficie ricoperta di vernice idrorepellente, vetro, piastrelle di ceramica, pietra naturale o artificiale. È accettabile solo il legno impregnato di una composizione antimicotica resistente all'umidità.
Idee di design per piscine all'interno della casa
Le moderne piscine domestiche sono caratterizzate dall'utilizzo di diversi tipi di ciotole.La forma della ciotola dipende da come apparirà la piscina alla fine. La ciotola può essere rotonda o ovale. Le forme tradizionali hanno il vantaggio di essere più facili da decorare. Puoi usare due colori contrastanti: il più delle volte sono bianco e nero o blu e arancione. La ciotola può avere una forma insolita, ad esempio gocce, onde, qualsiasi altra forma. La disposizione della stanza è direttamente correlata alla presenza di curve e curve in piscina.
Più insolita è la forma del serbatoio, più originale è la struttura. La ciotola può essere a forma di chitarra, cuore, fiore.
La dimensione della piscina dipende da diversi fattori:
- l'area della stanza in cui si trova;
- la funzione che la stanza svolge;
- il numero di persone che nuoteranno contemporaneamente.
Una piccola famiglia può cavarsela con una stanza di piccole o medie dimensioni. Se ci sono molti bambini piccoli in famiglia, allora è meglio se la piscina è divisa in due parti: una più bassa e una più profonda.
Un altro modo insolito per progettare una piscina è creare una differenza di profondità. Una parte è meno profonda, mentre l'altra è molto più profonda. Se il proprietario vuole che la piscina abbia una forma non standard, allora può esserci solo una via d'uscita: scavare una fossa della forma appropriata e versare cemento sul fondo e sulle pareti. Se la forma non è critica, è adatta anche una struttura pieghevole o una ciotola di propilene stazionaria.
Come attrezzare il sito?
Nel cortile del cottage estivo, è possibile attrezzare una piccola piscina (o una grande, se le dimensioni del sito lo consentono). La piscina in giardino può essere di qualsiasi dimensione, bassa per i bambini o più profonda per gli adulti, dotata di idromassaggio o scivolo. Il suo costo dipende da quanto sono stati utilizzati materiali e finiture costosi per le sue attrezzature. Le forme standard per le piscine da giardino sono rettangolo, cerchio, ovale. Può anche essere qualsiasi altra forma, ma costerà molto di più. I materiali di finitura differiscono anche per prezzo e qualità.
L'opzione più economica è il film in PVC, il più costoso è mosaici, piastrelle e pannelli.
Prima di iniziare l'installazione, è necessario scegliere quale tipo, forma e colore sarà la piscina, dove si troverà, che tipo di terreno si trova sul sito e molto altro. Se il terreno è di tipo argilloso, sono necessarie pareti impermeabili per la piscina. Altrimenti, perderà rapidamente l'aspetto e la qualità originali. È altrettanto importante scegliere un posto per la piscina sulla strada, poiché non dovrebbe essere posizionato né al sole aperto, né in piena ombra, né vicino ad alberi da cui cadrà il fogliame e inquinerà l'acqua.
Una volta selezionata la posizione, puoi iniziare a lavorare sul progetto di disegno. È meglio se è fatto da professionisti che lo svilupperanno in modo molto accurato, corretto e secondo i desideri del cliente. È importante pensare non solo alla piscina, ma anche a ciò che ci sarà intorno: un'area ricreativa, un percorso rivestito di pietra o mosaici o qualcos'altro. È consigliabile che il design del paesaggio sia progettato nello stesso stile e che il serbatoio non ne venga espulso.
L'opzione più economica sarebbe una piscina gonfiabile. È facile da trasportare, installare, può essere facilmente spostato da un luogo all'altro, è disponibile in un gran numero di colori, dimensioni e stili. È ideale per fare il bagno ai bambini. Ma se hai bisogno di qualcosa di più pesante, dovrai scavare una fossa.
Le piscine Frame sono comode, antiforatura e possono essere dotate di vasca idromassaggio o idromassaggio. Non hanno nemmeno paura degli sbalzi di temperatura. Nella parte inferiore di un tale dispositivo c'è uno strato di impermeabilizzazione.
Le piscine in cemento sono installate solo da maestri professionisti. Questo design ha molti vantaggi: puoi installare sistemi aggiuntivi, ad esempio illuminazione, idromassaggio, riscaldamento. Ma la ciotola di cemento richiede una pulizia frequente, anche questo deve essere ricordato.
Colori e stile
Le piscine coperte di solito non sono progettate con colori eccessivamente luminosi. Molto spesso si tratta di forme semplici e laconiche, una gamma neutra di sfumature e accenti luminosi di colore. Dopotutto, lo scopo della piscina è, prima di tutto, nuotare e rilassarsi, il che significa che non solo il corpo, ma anche gli occhi dovrebbero riposare.
Lo stile orientale è popolare nel design di questa zona. Tutte le superfici sono mantenute in una tonalità, la quantità minima di dettagli è accettabile e la presenza di "macchie" contrastanti: poltrone o lettini prendisole.
Granito grigio scuro e soffitti con rifiniture in legno e le parti superiori delle pareti sono un'altra combinazione preferita dei designer.
Le piscine bianche sono tanto popolari quanto quelle blu classiche. Le pareti oi soffitti a mosaico sono adatti per tali combinazioni di colori. Se si utilizzano soffitti sospesi o tesi, la stampa fotografica sembra bella, a condizione che il resto della finitura sia monocromatica.
Per quanto riguarda le piscine all'aperto in campagna, è necessario che il loro colore e il loro stile siano anche pratici e non violino il design generale del paesaggio. È importante che l'area vicino alla piscina non sia scivolosa, non troppo calda al sole e non si gonfi con l'umidità. Una buona soluzione è un percorso in pietra naturale, ma non sarà economico. Il decking fatto di tavole trattate con un composto speciale contro funghi e umidità sarà un buon sostituto. Se la scelta è caduta sulle piastrelle di ceramica, dovresti sceglierne una resistente alle basse temperature.
Per quanto riguarda la soluzione di stile, una casa di campagna e un paesaggio nella maggior parte dei casi implicano una sorta di relax, quindi è meglio scegliere materiali naturali, linee semplici e chiare e una combinazione di colori neutri.
Bellissimi esempi
La stampa fotografica sul soffitto è un'ottima soluzione.
I muri in pietra aggiungono mistero e eleganza.
La combinazione classica è legno e granito.
L'illuminazione è un dettaglio importante del design di questa piscina.
Il commento è stato inviato con successo.