Piscine: tipologie e loro caratteristiche, regole di installazione e manutenzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Quali sono?
  4. Equipaggiamento aggiuntivo
  5. I migliori modelli e produttori
  6. Come scegliere?
  7. Regole operative
  8. Manutenzione e cura

Le piscine ti permettono di nuotare, nuotare e semplicemente divertirti. Le ciotole possono essere realizzate in diversi materiali e possono essere collocate sia all'interno che all'esterno. Quest'ultima opzione è particolarmente rilevante per i cottage estivi. Le piscine sono utilizzate principalmente in estate, ma ci sono anche modelli per tutte le stagioni.

Cos'è?

La piscina è un grande contenitore pieno d'acqua. Può essere utilizzato sia per l'intrattenimento che per lo sport e persino per scopi decorativi. Le piscine sono solitamente installate nei cottage estivi. Possono essere posizionati sia all'aperto che al chiuso. In quest'ultimo caso, puoi nuotarci in qualsiasi momento dell'anno.

Oggi molti produttori offrono modelli fissi e mobili. Anche una piscina gonfiabile, con la dovuta cura, può essere utilizzata per più di una stagione. La sua posizione fuori casa è più apprezzata durante i mesi più caldi.

La piscina può servire non solo per l'intrattenimento, ma anche per il relax e il miglioramento della salute.

Appuntamento

Le piscine sono utilizzate per un'ampia varietà di scopi. Molto dipende da dove si trovano.

Nomina di diversi modelli.

  • Per nuotare... Utilizzato per l'allenamento e le attività sportive. Possono essere sia per bambini con una profondità ridotta, sia per adulti. In quest'ultimo caso, sono spesso dotati di elementi aggiuntivi per creare un flusso.
  • spruzzi... Utilizzato esclusivamente per i giochi d'acqua dei bambini. Differiscono per profondità e dimensioni modeste.
  • universale... Ideato per nuotare, giocare e semplicemente rilassarsi. Uno dei modelli più comuni.
  • Benessere... Questa categoria comprende una piscina idromassaggio, progettata per alleviare lo stress muscolare.

Il serbatoio può essere con acqua minerale o con altro liquido arricchito di sostanze utili.

  • Parchi acquatici... Tali modelli sono sempre con scivoli e altre attrazioni. Usato da adulti e bambini.
  • Salto in piscina... La struttura è dotata di trampolino.
  • Combinato (complesso)... La piscina è composta da più ciotole o zone combinate. Funzioni come il bagno e il nuoto sono generalmente combinate.
  • Decorativo... Non destinati alla balneazione, servono esclusivamente per decorare il territorio.

Possono essere di qualsiasi forma e dimensione.

Quali sono?

La piscina può essere piccola o grande, fissa o prefabbricata. La più economica è la versione in gomma gonfiabile, ma la sua durata e resistenza all'usura dipendono da molti fattori. Pertanto, il prodotto potrebbe deteriorarsi a causa del contatto con oggetti appuntiti o dell'esposizione prolungata alla luce solare diretta.

Per il nuoto, di solito vengono installate ciotole rettangolari, ma per il nuoto - qualsiasi. Va notato che nel primo caso può essere utilizzata anche una piccola piscina controcorrente. Tali apparecchiature simulano il flusso naturale di un fiume.

In questo caso, in piscina possono essere impegnate persone con diversi livelli di formazione.

Per tipo di costruzione

Ci sono molti tipi di piscine.

Tipi di strutture.

  • Coperto... Si trovano in una stanza separata e sono adatte per l'uso in tutte le stagioni. Tali strutture si distinguono per la temperatura costante dell'acqua e dell'aria e l'assenza di vento.

I proprietari di piscine coperte non sono influenzati dal tempo.

  • Aprire... Installato all'aperto. Tali piscine possono essere stagionali e tutto l'anno.In quest'ultimo caso vengono utilizzati modelli interrati, dai quali non viene drenata l'acqua.

Inoltre utilizzano apparecchiature di riscaldamento.

  • Mobile... Sono caratterizzati da un facile montaggio e smontaggio. Tali piscine possono spostarsi da un luogo all'altro. I modelli gonfiabili sono comunemente usati.
  • Complesso... Composto da più ciotole. In questo caso, uno può essere aperto e l'altro coperto. Anche la combinazione di una ciotola stagionale con una ciotola per tutto l'anno è popolare.
  • Trasformare... Le ciotole sono integrate con strutture di chiusura. Esistono meccanismi che possono trasformare una piscina interna in una esterna e viceversa.

Per dimensione e forma

Le piscine per le attività sportive si dividono in lungo (50 metri) e corto (25 metri)... I primi sono considerati professionali e richiedono uno sforzo fisico maggiore da parte del nuotatore. Inoltre, è abbastanza difficile acquistare una tale piscina a causa del piccolo assortimento. Di solito, per la loro decorazione viene utilizzato un semplice intonaco per piscina senza elementi decorativi.

Le strutture balneari possono essere di qualsiasi dimensione. Molto dipende dal design. Pertanto, i dispositivi mobili non superano i 25 metri di lunghezza per un facile trasporto. Tutti gli altri possono essere abbastanza grandi.

Le piscine moderne sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Puoi trovare piscine sotto forma di forme geometriche regolari e asimmetriche. Le piscine per bambini possono essere realizzate sotto forma di semplici animali o personaggi dei cartoni animati.

Quando realizzi ciotole su misura, puoi soddisfare qualsiasi desiderio e scegliere la forma, la dimensione che desideri.

La profondità viene solitamente scelta in base agli obiettivi. Quindi, per i giochi dei più piccoli, è necessaria una minipiscina. Gli adulti, invece, avranno bisogno di un bacino artificiale da 1,5 metri di profondità. ma un laghetto benessere può avere una piccola capacità... I modelli più profondi sono usati per i salti.

Per materiali di fabbricazione

La varietà delle piscine dipende direttamente dal fatto che si trovino all'aperto o sotto una tettoia, sopra il suolo o sotto di esso. Nelle strutture decorative più semplici può essere utilizzato un semplice film in PVC, che sostituisce la ciotola e trattiene l'acqua.

Nella maggior parte dei casi, i contenitori sono suddivisi nei seguenti tipi, a seconda del materiale:

  • composito;
  • fibra di vetro;
  • metallo;
  • polipropilene;
  • calcestruzzo.

Quest'ultima varietà è nota a molti ed è stata utilizzata per decenni. Il calcestruzzo viene utilizzato per realizzare piscine di circa 50 metri. Per ciotole molto grandi, utilizzare polipropilene e fibra di vetro... Le strutture del telaio in metallo sono installate sopra il terreno nei cottage estivi. In questo caso, non è necessario scavare una fossa.

Le strutture in fibra di vetro, cemento e materiali simili sono per tutte le stagioni e resistenti al gelo.

Anche i modelli in acciaio inossidabile sono richiesti sia per interni che per esterni. Le piscine realizzate con tali materiali hanno una lunga durata.

Vale la pena notare che le strutture con i lati rigidi possono essere pericolose per i bambini piccoli.

Per la decorazione è possibile utilizzare un semplice intonaco impermeabile. Anche la finitura con un listello per terrazze, tessere di mosaico, pietra naturale o artificiale è molto popolare. Ci sono alcune opzioni per la decorazione esterna. Una piscina in legno viene spesso installata vicino ai bagni.

Puoi evitare inutili costi di finitura posizionando la ciotola a livello del suolo.

Con il metodo dell'overflow

Ci sono solo due tipi di presa dell'acqua della piscina. Più spesso usato sfuso, artificiale. La ciotola viene riempita d'acqua in qualsiasi modo conveniente, ma più spesso usando un tubo. Il liquido viene preventivamente sanificato. Le piscine coperte sono generalmente collegate alla rete fognaria tramite tubi.

Sono presenti piscine con approvvigionamento idrico naturale. Usano l'acqua che proviene dal terreno. Un'alternativa è l'uso di un serbatoio nelle vicinanze. L'acqua in una tale piscina non viene disinfettata o disinfettata.

Equipaggiamento aggiuntivo

La struttura di ingegneria idraulica differisce dai semplici serbatoi in quanto l'acqua e le pareti del suo telaio devono essere mantenute pulite. L'attrezzatura aggiuntiva dovrebbe essere selezionata in base al tipo e allo scopo della piscina.

Insieme alla piscina, puoi acquistare tali accessori.

  • Pompe per la filtrazione dell'acqua... I filtri mantengono la piscina libera da detriti e microrganismi. I pulitori sono installati sul tubo di alimentazione dell'acqua e sullo scarico inferiore.
  • Pompa termica o forno per il riscaldamento dell'acqua.
  • Stazione di dosaggio automatica del cloro (CL) e pH. Un sofisticato sistema con contatori e compressori aggiunge sostanze chimiche all'acqua secondo necessità.
  • Controcorrente incernierato per la piscina... Un dispositivo che simula il flusso naturale dell'acqua del fiume.
  • Aspirapolvere o spazzola con sacchetto per pulire il fondo... Puoi anche usare una pattumiera e uno skimmer.
  • Cucciolata sotto il fondo... Evita danni al fondo della piscina.
  • Baldacchino permette di proteggere la struttura dal sole o dalle intemperie.
  • persiane per la piscina, consentono di chiudere il serbatoio se necessario. In alternativa è possibile utilizzare le plance.

Inoltre, la piscina può essere attrezzata con attrazioni. Di solito si tratta di varie diapositive. Le ciotole da nuoto e decorative possono essere completate con diversi tipi di cascate. Questo vale sia per le piscine per bambini che per gli adulti.

I migliori modelli e produttori

Le piscine di Intex e Bestway sono molto popolari. I produttori cinesi offrono prodotti di qualità a prezzi accessibili. Ci sono anche interessanti modelli resistenti al gelo dell'azienda tedesca Uni Pool. Tuttavia, sono più costosi, sebbene non differiscano molto in termini di qualità.

Modelli per adulti popolari

  • Intex Easy Set... La piscina più piccola per adulti è profonda solo 90 cm, la vasca rotonda ha un diametro di 366 cm La struttura è facile da installare in una piccola area, il che la rende apprezzata dagli acquirenti.

Il modello è abbastanza abbordabile, mobile e non necessita di molta manutenzione.

Va notato che non sono inclusi accessori aggiuntivi.

  • Bestway Ovale Fast Set... La piscina di forma ovale contiene 16,6 m3 d'acqua. Il set include una biancheria da letto sotto il fondo, una pompa per riempire la ciotola con acqua, un filtro. La piscina può essere posizionata su un terreno irregolare e riempita rapidamente.

Ottima soluzione per famiglia numerosa o azienda.

  • Cornice ovale Intex... La piscina è considerata la migliore tra quelle gonfiabili. La lunghezza del prodotto raggiunge i 610 cm con una larghezza di 366 cm e una profondità di 122 cm Tali dimensioni consentono agli adulti di immergersi e nuotare sott'acqua. La piscina è dotata di scaletta, pompa, tendalino. Tali accessori lo rendono abbastanza comodo da usare.

Modelli per bambini popolari

Le piscine per bambini hanno le loro caratteristiche. Dovrebbero essere piccoli e completamente sicuri.

  • Acquario Intex... Una piscina rotonda ha un costo abbastanza abbordabile. L'attenzione è attirata dai disegni luminosi sui lati. Il corpo è completamente gonfiabile, quindi il rischio di lesioni a un bambino è notevolmente ridotto. Va notato che non sono incluse attrezzature aggiuntive.
  • Happy Hop "Cascata"... Una buona soluzione per giocare sull'acqua. L'edificio è grande e può essere utilizzato come parco acquatico mobile per bambini. Il set include un cannone ad acqua e uno scivolo. C'è abbastanza spazio per far giocare 3 bambini contemporaneamente. I lati alti sono dotati di rete per una maggiore sicurezza. Il fondo è duro e resistente, il che riduce il rischio di danni.
  • Intex Rainbow Ring Play Center... Il design accattivante è apprezzato sia dai bambini che dai genitori. Ci sono elementi di gioco e uno scivolo d'acqua. La profondità è adatta per bambini dai 3 anni. Il fondo rigido permette di installare la piscina su un terreno in bassorilievo.

Modelli wireframe popolari

Le piscine con cornice sono molto popolari per le attività ricreative in famiglia. Sono comodi e più resistenti di quelli gonfiabili.

  • Fughe estive... Una struttura abbastanza grande, progettata per 18.500 litri d'acqua. La sua installazione è piuttosto complicata, ma di conseguenza sarà possibile divertirsi con una grande compagnia fino a 10 persone.La piscina profonda 132 cm ha un costo abbastanza contenuto. Il set include un filtro e un kit di pulizia.
  • Telaio Bestway Steel Pro... Una piscina con telaio abbastanza compatta è adatta per una piccola area. La profondità della vasca è sufficiente per l'immersione. Incluso con la piscina è una tenda da sole che consente di evitare che i detriti entrino nell'acqua.

Vale la pena notare che il set include una pompa, ma non molto potente. Può essere utilizzato per riempire completamente il serbatoio in circa 5 ore.

  • Intex Metal Frame... Un'opzione costosa è di alta qualità e lunga durata. Una piscina di 17 m3 può essere riempita in 4 ore utilizzando la pompa in dotazione. Il set include una biancheria da letto sotto il fondo. Per un uso più confortevole, il produttore ha aggiunto una scala al kit.

Modelli popolari con telaio rigido

Le piscine rigide sono generalmente per tutte le stagioni e possono essere installate sia all'aperto che al chiuso. I design differiscono nel prezzo dai tipi precedenti, tuttavia hanno una lunga durata e un alto livello di affidabilità.

  • Bestway Steel Wall Hydrium Poseidon... La piscina piuttosto profonda permette agli adulti di nuotare e tuffarsi. Il set con cornice include una scaletta per una facile immersione in acqua. Il produttore non offre altri accessori con questo modello.
  • Azzurro 400D... Questo design è resistente al gelo. Tuttavia, per l'uso durante tutto l'anno, dovrai acquistare attrezzature aggiuntive. La piscina ceca può essere approfondita nel terreno e utilizzata come stazionaria. Il set include un filtro a sabbia e un detergente per detriti.
  • Intex Sequoia Spirit... Il corpo è in plastica, ma decorato con imitazione del legno. Questa sfumatura attira molti acquirenti. La piscina ha un diametro di quasi 5 metri. Una pompa di alta qualità inclusa nel kit consente di riempire rapidamente il prodotto con acqua. La tenda da sole proteggerà la piscina dai vari detriti che potrebbero cadere dall'alto.

Come scegliere?

La piscina deve essere di alta qualità e affidabile. Quando si sceglie una dimensione e una forma, è necessario concentrarsi sull'area in cui verrà installato il prodotto. Se il terreno non è livellato, dovresti prestare attenzione ai set con biancheria da letto per il fondo.

Principi importanti di scelta.

  1. La piscina per bambini va scelta in base all'età del bambino. I bambini sotto i 2 anni hanno bisogno di prodotti poco profondi e dopo i 3 anni - fino a 50 cm.
  2. I materiali devono essere sicuri. È importante controllare la qualità dei prodotti. Vale la pena notare che una buona piscina non ha praticamente cuciture.
  3. Il fondo deve essere coperto con un materiale antiscivolo.
  4. Vale la pena dare la preferenza ai modelli con lati rigidi.
  5. La qualità della pompa è importante. È necessario sapere in anticipo quanto tempo occorre per riempire completamente la piscina di acqua.

Regole operative

Le piscine gonfiabili sono le più convenienti e comuni. I modelli sicuri sono facili da installare e da spostare quando necessario. Le strutture del telaio hanno pareti rigide e un fondo. Sono più grandi e più affidabili. I prodotti sono facili da installare e tollerano favorevolmente le fluttuazioni di temperatura.

Una piscina classica sembra una ciotola di cemento o altro materiale simile. Può essere installato sia all'esterno che all'interno. Tali strutture richiedono una manutenzione più attenta e sono fisse, ma possono essere integrate con vari sistemi. Sono comunemente usati il ​​controcorrente e l'idromassaggio.

Regole per l'uso della piscina.

  1. Dovrebbe riempire il contenitore solo con acqua di rubinetto... Il liquido nelle acque naturali è garantito per contenere batteri e sporco.
  2. Non devono essere utilizzati prodotti chimici dubbi per la depurazione dell'acqua.
  3. Vale la pena prestare attenzione alla temperatura dell'acqua., che viene versato in piscina. L'indicatore può variare da +25 a + 27 ° С. Non è consigliabile utilizzare acqua più calda o più fredda.
  4. Prima e dopo aver usato il laghetto bisogno di fare una doccia o un bagno.
  5. I bambini non devono essere lasciati incustoditi mentre si gioca sull'acqua.Anche se viene utilizzata una piscina per bambini speciale.
  6. Una volta a settimana è richiesto il test della qualità dell'acqua.
  7. Costi ispezionare regolarmente tutte le apparecchiature aggiuntive per guasti.
  8. Quando si utilizza una piscina gonfiabile, è importante controllare dopo ogni utilizzo per i difetti.
  9. Importante assicurarsi che l'acqua non scenda al di sotto della metà dello schiumatoio... Se necessario, rabboccare.

Manutenzione e cura

È molto importante monitorare la qualità dell'acqua della piscina. Per questo vengono utilizzati kit di test speciali, venduti nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Il risultato dopo il test appare in 1-2 giorni. Se c'è poco cloro, aprire a metà il distributore di prodotti chimici sul filtro. Se c'è molto, chiudilo completamente.

Dopo alcuni giorni, è necessario ripetere il test dell'acqua per assicurarsi che le sue condizioni siano tornate alla normalità. In alternativa, si può usare bromo al posto del cloro. È più costoso, ma inodore. Il detergente più affidabile è l'ossigeno.

Anche l'acidità dell'acqua deve essere equilibrata. Per la regolazione vengono utilizzati farmaci che riducono o aumentano il livello di PH, a seconda delle esigenze. La pulizia fisica fai-da-te dovrebbe essere eseguita regolarmente... Per questo, viene utilizzato un normale guadino.

I filtri aiuteranno a rimuovere sabbia e sporco dal fondo e dai lati. È possibile utilizzare tali dispositivi di pulizia.

  • Filtri a sabbia... Usato ogni settimana nelle piscine gonfiabili.
  • Filtri a cartuccia... Sono utilizzati per la pulizia dei prodotti del telaio. Possono essere usa e getta e riutilizzabili.
  • Filtri a diatomee... Garantiscono la massima qualità di purificazione dell'acqua. Hanno uno svantaggio significativo: sono spesso intasati. Di conseguenza, è necessario modificare l'inventario costoso.

È abbastanza importante eseguire la pulizia elettrofisica utilizzando lampade ultraviolette e sostanze che producono ioni d'argento. Questo metodo è il più affidabile e garantisce l'acqua più pura possibile.

Nelle piscine per bambini sotto i 3 anni, l'acqua deve essere cambiata giornalmente. È importante rimuovere tutto lo sporco dalle pareti e dal fondo.

Per informazioni su come scegliere una piscina per la casa e i cottage estivi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento